Vai al contenuto

Nuovo MacBook Air in arrivo!


Messaggi raccomandati

Parlando di rumors, penso che se saranno confermati sarò a favore del display retina ma non all'eccessiva riduzione di spessore.

Se così sará è ovvio che avrá una batteria ridotta(la fisica non si può accantonare) e per garantire una autonomia di almeno 9 ore apple dovrá usare processori e schede video dalle scarse prestazioni(questo consentirebbe anche di eliminare le ventole) ed eliminerá molte porte, cosa che mi fa storcere il naso.

Da notebook diventerá un netbook.

Per il logo mi romperá un po le balle.

È sempre stata un'icona e una "pubblicitá" per apple, la mela illuminata riconoscibile da tutti.

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

 iPad Pro 128gb LTE  iPhone 6s Plus 64gb  Macbook Pro 15" retina i7 16gb ram  Apple Watch Gold  Apple wireless keyboard  Apple trackpad  Apple magic mouse

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 329
  • Creato
  • Ultima Risposta

Si appunto se le caratteristiche sono quelle diventa proprio un ultranetbook, non che sia una cosa negativa ma sicuramente chi era orientato su un air 13 probabilmente punterà ad un retina 13 piuttosto che un air12.

E sinceramente io sono contento se ci sarà una diversificazione radicale tra air e retina, ora sono praticamente identici.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe visto che il retina 13" ha quasi soppiantanto l'air, sia come prestazioni che come dimensioni/peso, è normale che apple (sempre ammesso che i rumors sia veri) punti su fette di mercato ancora inesplorate. 

pensare ad un iphone con schermo da 6 pollici era fantascienza fino a pochi mesi fa.. e ora.. è l'iphone più venduto... proprio a persone a cui stava stretto il 4".

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'unica porta è un hub ThunderBolt+USB 3 la scomodità resterebbe solo l'impossibilità di usare più periferiche assieme.

A parte che, dalle foto, non parrebbe neanche un Air (un lid con copertura in vetro ha un certo peso, la base deve comunque offrire una certa resistenza per aprirlo e evitare ribaltamenti), cioè potrebbe benissimo esserci qualche porta in più, al momento il limite più grosso degli Air è che non sono Retina e non invogliano l'acquisto dei MBPr 13 e di riflesso 15.

Sono sufficientemente buoni perché i clienti possano farseli bastare, e questo se da un lato consente un discreto numero di entrate per prodotti il cui costo di progettazione e sviluppo è stata ampiamente ammortizzato dall'altro ostacola il classico "voglio qualcosa in più" per passare ad un prodotto con un target price maggiore.

Rivedere il basso di gamma consente di riposizionare anche il medio (MBPr 13) e l'alto (MBPr 15), facendo sì che il 13 sia più appetibile (mentre oggi viene scelto poco visto l'appeal dell'Air 13) e di conseguenza il 15 non sia così lontano nella gamma delle scelte dei clienti, cosa che è un po' accaduta in seguito all'introduzione dei Retina.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi rifiuto di pensare che possa essere realizzato un Air col Core M che in termini di potenza pura di CPU è al livello degli iPad e quindi appena appena al di sopra  dell'80% dell'i5 negli attuali Air. (correzione segnalata da e89)

Inoltre i Core M sono sostanzialmente un unico processore perché i minori sono buoni (si fa per dire...) solo per tablet di secondo piano.

 

Quindi un Air siffatto non avrebbe una opzione i7 e diventerebbe davvero altra cosa da quelli che abbiamo conosciuto negli ultimi 4 anni dall'avvento dei Sandy Bridge.

 

Però, a priori, se fosse confermata l'ipotesi di schermo retina sotto vetro io direi che più che altro gli Air scomparirebbero e sarebbero i rMBP a crescere a 3 modelli 12", 13" e 15".

 

Che il 13" rMBP abbia bisogno di essere riposizionato a me pare proprio un'analisi giusta. In effetti il divario dal 15" è notevole in tanti ambiti, CPU, GPU, Schermo. Purtroppo Apple si è posta il limite del Quad-Core come discriminante ed ha preferito fare dei 15" molto diversificati fra entry level e top di gamma mentre i 13" sono decisamente appiattiti e nemmeno se ne capiscono bene i 3 tipi a listino dato che quello intermedio è sempre il 2,6 GHz con solo l'SSD più capiente ... una normale opzione BTO.

 

In definitiva, se l'Air dovesse venire ridotto a netbook si aprirebbe spazio per differenziare meglio i vari rMBP, però per me Apple farebbe una figuraccia epocale ...

...

... a meno che non si realizzassero contemporaneamente un MacBook Air 12" di livello tablet ed un iPad 12" di livello laptop.

Allora il tutto prenderebbe un senso ben concreto ed una sovrapposizione consentirebbe di scegliere se usare OS X su tablet o su laptop. Il sigillo su una operazione del genere sarebbe uno schermo in tutto e per tutto identico in entrambi.

 

Lo so che è un sogno tutto mio ... però mi piace davvero tanto.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi rifiuto di pensare che possa essere realizzato un Air col Core M che in termini di potenza pura di CPU è al livello degli iPad e quindi appena appena al di sopra dell'i5 negli attuali Air.

 

ma il core M non è inferiore agli ultimi i5? 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il core M non è inferiore agli ultimi i5? 

E assolutamente inferiore agli I5 ma pari, o poco superiore, agli I3.

 

In ogni caso potreste farvi un idea di come sia un processore nato solo per fare spessore.

Vi linko, pertanto, una review con bench dello yoga pro 3 (Attualmente uno dei pochi con Core M testato) dove è presente, manco farlo apposta, un paragone con l'Air .

 

http://www.laptopmag.com/reviews/laptops/lenovo-yoga-3-pro-hybrid

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il core M non è inferiore agli ultimi i5? 

 

Hai ragione, a volte mi addormento nello scrivere e finisco persino per contraddirmi.

Dovevo scrivere  "appena appena al di sopra dell'80% degli i5 negli attuali Air" ma m'è rimasto nelle dita ... e nemmeno ho riletto bene.

Ora correggo sperando di non combinare un pasticcio peggiore.

 

Questo è il confronto (unico disponibile al momento) fra l'i5-4260U ed il precedente Core M-5Y70 ritirato dopo poche settimane e sostituito a dicembre dal Core M_5Y71. Questo è un minimo speed bump (del predecessore) che porterà qualche punticino di miglioramento il quale autorizza quel "appena al di sopra" che ho usato per alludere ad un dato non  ancora disponibile dettagliato.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E assolutamente inferiore agli I5 ma pari, o poco superiore, agli I3.

...

http://www.laptopmag.com/reviews/laptops/lenovo-yoga-3-pro-hybrid

 

A quel link dovresti aggiungere di andare alla VIª slide per vedere il confronto Geekbench 3 che è quello che conta.

 

Ti posto un'immagine, per eventuali altri rimandi, in cui il confronto è con l'i5 del Surface:

 

original.jpg?w=600&h

 

... che va abbinata al confronto fra il primo Core M-5Y70 sempre con l'i5 del Surface (leggermente superiore a quello dell'Air) ...

 

original.jpg?w=600&h

 

... per stabilire che appunto la CPU nell'A8X di Apple, a 20 nm, già vale prestazionalmente come questa trovata di Intel a 14 nm.

 

Poiché appunto l'i5 dell'Air è appena appena inferiore a quello del Surface il dato può anche servire a stabilire una relazione fra questi, ma un confronto più completo lo si può avere da questa immagine in cui il Core M-5Y70 (un po' meno potente del 5Y71) Ã¨ fra l'i5 del Surface a sinistra e quello dell'Air a destra:

PassMark - CPU Performance i5-4300U, Core M-5Y70, i5-4260U Comparison

 

2liwx9f.jpg

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte i meri numeri se con il processore che gli mettono l'utilizzo è fluido va bene così. Il computer in sé è molto estremo, quindi non mi aspetto che necessiti di chissà quale cpu. 

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema Junior, come anche per il dubbio di noi windowsdiani, è che la Cpu non andra oltre all'office/Video HD perchè ne manca una dissipazione diretta.

 

A quel link dovresti aggiungere di andare alla VIª slide per vedere il confronto Geekbench 3 che è quello che conta.

 

Ti posto un'immagine, per eventuali altri rimandi, in cui il confronto è con l'i5 del Surface:

 

original.jpg?w=600&h

 

... che va abbinata al confronto fra il primo Core M-5Y70 sempre con l'i5 del Surface (leggermente superiore a quello dell'Air) ...

 

original.jpg?w=600&h

 

... per stabilire che appunto la CPU nell'A8X di Apple, a 20 nm, già vale prestazionalmente come questa trovata di Intel a 14 nm.

 

Poiché appunto l'i5 dell'Air è appena appena inferiore a quello del Surface il dato può anche servire a stabilire una relazione fra questi, ma un confronto più completo lo si può avere da questa immagine in cui il Core M-5Y70 (un po' meno potente del 5Y71) Ã¨ fra l'i5 del Surface a sinistra e quello dell'Air a destra:

PassMark - CPU Performance i5-4300U, Core M-5Y70, i5-4260U Comparison

 

2liwx9f.jpg

 

 

Nelle ultime immagini sicuro che l'M sta in mezzo? :shock:

Io vedo un punteggio di 3000 dell'M vs i 3600-3700 degli I5 

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle ultime immagini sicuro che l'M sta in mezzo? :shock:

Io vedo un punteggio di 3000 dell'M vs i 3600-3700 degli I5 

 

"In mezzo" non l'ho scritto.

Per il confronto l'ho disposto al centro delle colonne nella tabella per differenziare meglio i 2 i5 (quello del Surface è una scelta sbilanciata essendo come performance molto distante dall'i3-4020Y e parecchio vicino all'i7-4650U).

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo una considerazione (se ho ben capito la storia dei processori) :

  • il probabile processore del nuovo air12 è 20% meno performante di quello sull'attuale air da 13 (i5 1.4)
  • il benchmark dell'air 13 del 2014 (32bit single core) è 2427
  • ipotizzando di togliere il 20% dalle prestazioni dell'attuale air13 siamo a circa 1940, l'air da cui sto scrivendo è 2020 (air 13 del 2011), quindi possono essere paragonabili, e con un computer con queste caratteristiche ci puoi fare praticamente tutto (al massimo si deve aspettare..).

Considerazioni molto spannometriche ma credo che questo possa stabilire che comunque anche il nuovo air da 12 avrà prestazioni che ne permetteranno un uso a 360 gradi, ricordando sempre a chi è rivolto.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sì però tornare alle prestazioni del 2011 con un ultrabook del 2015 mi pare una vaccata  :confused:

cioè di sicuro quando cambio il mac, non ne prendo uno meno potente!

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza nulla togliere, il problema della cpu di solito non investw l'utenza mac, specie quella Air.

Un Mac con un bench così risicato nel 2015 personalmente mi fa tremare, ma parliamo di un Air, e considerandolo per le prestazioni pure gli si farebbe un torto (e per smettere di tremare dobbiamo arrivare a Mac da 2000 e passa euro, senza opzioni).

Tuttavia se Intel non riesce a garantire consumi ad hoc a discapito delle prestazioni o un costo industriale più basso non vedo perché continuare ad usarla nella fascia bassa della gamma: Air, mini e iOS devices potrebbero avvantaggiarsi di una CPU ARM by Apple.

La spada di Damocle sull'Air non saranno le sue prestazioni, saranno la "one more thing" che ne faranno, una volta ancora, un outsider.

Lo schermo Retina per quanto atteso mi pare poco per essere la vera discriminante nelle vendite di un prodotto nuovo, in fondo questo non è il 2011, anche se con l'iMac 5K ha funzionato (ma i competitor stanno a 4K).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

... Considerazioni molto spannometriche ma credo che questo possa stabilire che comunque anche il nuovo air da 12 avrà prestazioni che ne permetteranno un uso a 360 gradi, ricordando sempre a chi è rivolto.

 

Secondo me stai scordando che ora non è disponibile solo l'i5 1,4 GHz, ma anche l'i7 1,7 GHz, mentre i Core M sono "al massimo" rappresentati da quell'esemplare -5Y71.

 

Però forse non sai che, molto ma molto più significativo come dato, la GPU integrata in quel Core M è la HD 5300 che vale il 58% dell'attuale HD 5000:

PassMark - Video Card HD 5000, HD 5300 Performance Comparison

 

Quindi ci sarebbe un nuovo pannello retina ma pilotato da una scheda grafica assai meno potente?

Che risultati ci si potrebbero attendere?

Perché mai Apple dovrebbe fare una scelta così penalizzante per il modello, totalmente riprogettato dopo 4 anni, del suo prodotto più venduto e più oggetto degli attacchi basati su pubblicità comparativa da parte dei "nuovi" convertibili?

 

L'unico scopo potrebbe essere quello di poter fare a meno della ventola, ma i Core M hanno TOPPATO alla grande proprio in questo obiettivo e con i loro 4,5 W medi di TDP tutti gli ultabook progettati attorno al 5Y70, prima e al 5Y71 poi, hanno comunque una ventola e presentano un pesante Throttling all'aumento del carico di lavoro ... altro che Turbo Boost.

 

 

sì però tornare alle prestazioni del 2011 con un ultrabook del 2015 mi pare una vaccata   :confused:

cioè di sicuro quando cambio il mac, non ne prendo uno meno potente!

 

... e come te tutti ...  :DD

 

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me stai scordando che ora non è disponibile solo l'i5 1,4 GHz, ma anche l'i7 1,7 GHz, mentre i Core M sono "al massimo" rappresentati da quell'esemplare -5Y71.

Però forse non sai che, molto ma molto più significativo come dato, la GPU integrata in quel Core M è la HD 5300 che vale il 58% dell'attuale HD 5000:

PassMark - Video Card HD 5000, HD 5300 Performance Comparison

Quindi ci sarebbe un nuovo pannello retina ma pilotato da una scheda grafica assai meno potente?

Che risultati ci si potrebbero attendere?

Perché mai Apple dovrebbe fare una scelta così penalizzante per il modello, totalmente riprogettato dopo 4 anni, del suo prodotto più venduto e più oggetto degli attacchi basati su pubblicità comparativa da parte dei "nuovi" convertibili?

L'unico scopo potrebbe essere quello di poter fare a meno della ventola, ma i Core M hanno TOPPATO alla grande proprio in questo obiettivo e con i loro 4,5 W medi di TDP tutti gli ultabook progettati attorno al 5Y70, prima e al 5Y71 poi, hanno comunque una ventola e presentano un pesante Throttling all'aumento del carico di lavoro ... altro che Turbo Boost.

... e come te tutti ... :DD

azz credevo di avere l'esclusiva:-D

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se questo nuovo Macbook Air avrà una sola porta e prestazioni simili ad un Macbook del 2011... Mi chiedo che senso ha anche solo progettarlo.

Personalmente non lo comprerei mai. Gli Air attuali sono già sottilissimi, non vedo perché sacrificare tutto il resto per ridurne ancora lo spessore...

 

Certo, quello che dice Junior è vero (che comunque per la maggior parte delle persone sarebbe sufficiente come prestazioni) ma non lo comprerei mai sapendo che il mio attuale è meglio sotto molti punti di vista.

Mah...

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna dare una bella botta al settore ultrabook con questo air..non certo peggiorando le prestazioni! il lenovo yoga 3 pro con core M costa € 1.600..fate voi.. 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Comunque ricordiamoci che fino adesso non si sa come sarà il nuovo MacBook Air da 12",sono solo concept e non credo che Apple deluderà,mica parliamo di Lenovo,o di quel ridicolo Surface Pro 3 che dovrebbe fare concorrenza all'Air (si come nooo) :ghghgh:

Intel® Core™ i9-12900HX - Cores:16/24 - 30MB (5.0 GHz) + Noctua NH-D15 [ x2 - NF-A15 PWM 140 mm] - Asus ROG MAXIMUS Z690 EXTREME GLACIAL - Corsair DominatorPlatinum DDR5 (2x32GB) 64GB (5600 MHz) - MSI GeForce RTX™ 3090 Ti GAMING X TRIO 24GB LHR - Asus ROG Swift PG35VQ Ultra-Wide HDR1000 ™ - 35" 21:9, 1000nits, 200Hz, 4ms, G-SYNC Ultimate, Quantum-dot - Corsair // K100 RGB Mechanical Cherry® MX Speed Silver + // Dark Core RGB Pro SECorsair AX1600i (1600 Watt)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono già foto e specifiche tecniche...diciamo che non si andrà molto lontano da quanto abbiamo visto fin ora..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono già foto e specifiche tecniche...diciamo che non si andrà molto lontano da quanto abbiamo visto fin ora..

Junior sicuro foto? Io ho visto solo render e anche discordanti tra loro.

Come foto , solo quella del presunto schermo se non sbaglio .

Link al commento
Condividi su altri siti

Junior sicuro foto? Io ho visto solo render e anche discordanti tra loro.

Come foto , solo quella del presunto schermo se non sbaglio .

 

Si solo schermo, ma sulle specifiche (processori, ingressi, etc) mi sembra che ci siamo più o meno..no? ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che i rumors siano fuffa per gatti non ci piove. Peccato che negli ultimi tempi (ormai già da 4-5 keynote) ci siano andati sempre molto, ma molto vicini. Basti pensare al fatto che praticamente una buona fetta di YouTubers già aveva l'iPhone 6 prima della sua uscita!

Edit: In tutto questo apprezzerei il formato da 12 pollici. Secondo me è un giusto compromesso e renderebbe l'Air davvero portatile. 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi puzza è l assenza, ormai da mesi , di nuovo rumors.

La cosa mi fa stare sempre con l idea che Apple questo prodotto non lo presenterà in questo semestre, forse perché sta puntando su quel pacco di orologio .

Inviato dall'Aldila

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi puzza è l assenza, ormai da mesi , di nuovo rumors.

La cosa mi fa stare sempre con l idea che Apple questo prodotto non lo presenterà in questo semestre, forse perché sta puntando su quel pacco di orologio .

Inviato dall'Aldila

Ma figurati!

Io son ben contento. Che Apple si prenda una pausa.

Smetta di sfornare un melafonino ed un OS/iOS "apparentemente nuovo" ogni 12 mesi e, piuttosto, si dedichi a migliorare quel che già ha. 

Personalmente ritengo che ci siano parecchie questioni un po' "appese" che andrebbero, appunto, riparate; ma questo è solo un mio punto di vista. Per citarne alcuni: iPod, poca chiarezza sulla gamma/utenza mac, software ormai obsoleti e lasciati lì... la lista è lunga.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ormai hanno perso la pista su cui li aveva lanciato Jobs.

Ormai puntano tutto sul mercato del telefono ed hanno lasciato indietro il resto o lo hanno relegato a dei Keynotes Messi per far contenti azionisti e fan.

Gli IPod sono ormai indietro e il touch rimane inutile, rispetto allo scopo per cui era nato.

I software sono stati aggiornati solo col Cloud ma poi hanno fatto sto pasticcio con IPhoto e Amen.

Inviato dall'Aldila

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma fanno soldi coi telefoni e vi lamentate dei Mac.

Fanno soldi coi Mac e vi lamentate degli iPod.

Fanno soldi con gli iPod e vi lamentate del software.

Fanno soldi col software e vi lamentate dei cloni.

Fanno soldi coi cloni e vi lamentate dei prezzi.

Fanno soldi coi prezzi e vi lamentate dell'assemblaggio in un box.

È la storia di Apple.

:hihihehe:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...