Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

Nuovo MacBook Air in arrivo!

Recommended Posts

...Il salto grosso sembra esserci da sandy bridge a ivy bridge. Ad ogni modo se ci fosse questo core M avremmo un air decisamente più debole rispetto ai modelli attuali, mi pare di capire

Il saltotecnologico fa Sandy Bridge ed Ivy Bridge fu dai 32 nm Planar ai 22 nm Tri-Gate FinnFET.

Ora il salto fra Haswell e Broadwell è da 22 nm a 14 nm ma nella stessa tecnologia Tri-Gate FinnFET.

Inevitabilmente il progresso è inferiore ... e coi ritardi invece decisamente maggiori il rallentamento di Intel è "notevole" rispetto ai progressi ARM di Apple e NVIDIA.

Certamente 500 $ sono impensabili (era un prezzaccio stracciato messo li a casaccio), si cannibalizzerebbe l'iPad e avrebbe altre conseguenze, ma credo che un taglio da 64GB a 799, 128 a 899 e 256 a 999 potrebbe avere già più senso...

L'inica cosa che avrebbe davvero senso (ed io auspico) sarebbe che Apple stia già realizzando un A9 Quad-Core con una GPU Imagination GT7800 e fra qualche mese il MacBook Air 12" esca con OS X su ARM e davvero fanless.

Una sverniciata al mondo intero ....

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 329
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Tu non ne capisci proprio nulla di nulla.   Quel grafico ti dice che l'euro è passato da ~1,38 di meno di 12 mesi fa ad 1,085 (oggi). Sono 30 punti e sono pari a meno 22% ! Il MBP 15" che prendi i

Ma non vi siete ancora stufati di accapigliarvi sul niente? Aspettate che esca poi potrete sfogarvi a criticare Apple come vi pare ma crocifiggerla per un prodotto che non è ancora uscito (e di cui n

Pur di fare soldi ti costringono a comperare accessori ai loro prezzi! Caro vecchio mac dove sei finito?

Per me si cercherà di differenziare il lato Air dal Pro, l'unica cosa che potrei pensare sarebbe un abbassamento in termini di $ e creare un divario maggiore tra Air e Pro. Insomma, un Air da 500$ che giustificherebbe le performance tutt'altro che eccellenti e che permetterebbe a chiunque di gridare "ho una mela dietro al monitor"

N.

nuovo design ultrasottile

nuove porte

display retina

direi che non siano indizi che facciano pensare ad un abbassamento di prezzo

Il mio Blog

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il saltotecnologico fa Sandy Bridge ed Ivy Bridge fu dai 32 nm Planar ai 22 nm Tri-Gate FinnFET.

Ora il salto fra Haswell e Broadwell è da 22 nm a 14 nm ma nella stessa tecnologia Tri-Gate FinnFET.

Inevitabilmente il progresso è inferiore ... e coi ritardi invece decisamente maggiori il rallentamento di Intel è "notevole" rispetto ai progressi ARM di Apple e NVIDIA.

L'inica cosa che avrebbe davvero senso (ed io auspico) sarebbe che Apple stia già realizzando un A9 Quad-Core con una GPU Imagination GT7800 e fra qualche mese il MacBook Air 12" esca con OS X su ARM e davvero fanless.

Una sverniciata al mondo intero ....

sarebbe bello, perché per questo air mi aspetto qualcosa di più che un assottigliamento e la perdita delle uscite..

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... Domandina a MacUser, perché non ho capito: l'A8X sarebbe paragonabile, a livello di potenza pure, a quelle ciofeche Intel?

Che stiamo aspettando Tim?! :scappo:

Ho già risposto ... aggiungo che ci sono i soliti rumor che per l'A9 ipotizzano pure l'adozione della tecnologia a 14 nm di Samsung.

In sostanza ormai i più informati non ragionano più di SE Apple passerà ad ARM, ma solo di QUANDO deciderà che sia meglio farlo.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un sito avrebbe scovato l'immagine di uno stampo industriale che viene attribuito alla scocca dell'iPad Pro (altro rumor super gettonato dai "giornalai" che parlano poco di dettagli e molto di impressioni).

Le misure sarebbero di 305,31 mm x 220,8 mm x 7 mm e, a parte la stima dello spessore tutt'altro che semplice ed affidabile, questo non parrebbe proprio un iPad. Invece anche per la conformazione di uno dei lati lunghi quadrerebbe molto meglio come stampo per la pressofusione di un elemento di un MacBook. Air o meno chi lo sa? L'ingombro ed il form factor non tornano con gli attuali MacBook Pro 13", tanto meno con i vecchi Air. Supera di pochi mm in lunghezza ma di quasi 3 cm in larghezza le misure dell'Air 11".

Fra un iPad così grande, oltre l'A4, ed il nuovo Mac Air propendo per quest'ultimo. Nel caso non ci sarebbe alcun bisogno di ridurre le misure o le distanze dei tasti.

iPad-pro.jpg.pagespeed.ce.jQoR1S0v2N.jpg

stampo_produzione_ipadpro.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:cold: 3cm più largo dell'11"?

Regrediamo invece che progredire?

:cry:

Vorresti un 12" con un aspect ratio migliore del 16:10 e che però sia più piccolo? Difficile.

A prescindere da quale sarà la risoluzione che definiranno retina® in quell'ipotetico schermo 12", ti posto un esempio (abbozzato per altro scopo) dal quale però si può constatare che al cambio dell'aspect ratio uno schermo da 12" di diagonale contiene un terzo di pixel in più di uno da 11".

Microsoft Surface con base schermo di 10"(pari a 254 mm), diagonale 12", aspect ratio 3:2 e risoluzione di 216 ppi

3:2   =  16:10,6       2160x1440  =  3.110.400 pixel  a  216 ppi

Ipotetico Mac Air 12" con base schermo di 10", diagonale XX", aspect ratio differenti e risoluzione dell'iPad di 264 ppi 

4:3   =  16:12          2560x1920  =  4.915.200 pixel  a  264 ppi con diagonale ~12,12"
            16:10          2560x1600  =  4.096.000 pixel  a  264 ppi con diagonale ~11,44"
FullHD 16:  9          2560x1440  =  3.686.400 pixel  a  264 ppi con diagonale ~11,12"

Da questo non è azzardato dedurre che un 12" con aspect ratio 3/4 (come i PowerBook G4) avrebbe un'area (un numero di pixel) quasi uguale a quella di un 13" in 16/10 e sicuramente superiore a quella di un 13" in 16:9. Non parliamo della relazione con un 11"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che ho frainteso il termine larghezza con lunghezza.

Sulla maggior disponibilità di pixel dei 4:3 (e la mia riluttanza su schermi wide, specie 16:9) in confronto agli ingombri che garantiscono con me sfondi una porta aperta.

Tra l'altro un possessore di PB 12 un paio di anni fa riuscì a infilarci uno schermo UXGA o simile, insomma con una buonissima risoluzione e il risultato fu strabiliante, certo poco utile da un punto di vista Retina.

Speriamo bene, si configurerebbe un buon prodotto. :ok:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No (edit: non hai frainteso troppo), la questione è complessa perché se guardi i mokup come quello che ho postato io è evidente che lo schermo virerebbe davvero verso il 4:3. Invece  se guardi quello comparativo con gli alti Air questo 12" sembrerebbe degli stessi ingombri dell'attuale 11".

Però bisogna dire che l'Air piccolo ora ha uno schermo da 11,6" effettivi e quindi un 12" potrebbe essere un modestissimo incremento, mentre il grande è un 13,3" e quindi il 12" potrebbe essere un signigìficaivo calo. Tutto resta aleatorio e solo ipotetico, ma già Microsoft s'è giustamente discostata dalla fissazione del FullHD che ora però si ripropone col 4K in molti prodotti, persino pablet. Un laptop è meglio più squadrato ... o all'altro estremo un monitor potrebbe essere meglio in 21:9. Comunque lo spazio serve e da qualche parte è bene che abbondi, poi è questione di device e di usi particolari.

Infine c'è la questione dello scaling degli elementi del Finder che non si può accettare né troppo piccoli né troppo grandi rispetto al resto della panoramica dei Mac. Per questo in quella simulazione di risoluzione sono partito dagli stessi pixels in orizzontale degli schermi 27" che sono già più che ben adeguati per risolvere questi problemi d'adattamento in OS X. Putacaso le dimensioni fisiche che risultano quadrano con la risoluzione dell'iPad.

Modificato da MacUser not Used

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dove hai trovato questo dato? Per quel che ho letto sui Mac Air non dovrebbero affatto venire usati i Core M altrimenti sarebbe una debacle tremenda sul lato prestazioni.

Per gli Air ci sono ipotesi solo prendendo in esame uno dei Broadwell-U appena presentati al CES ed esclusivamente alcuni dei più piccoli e lenti hanno TDP che arriva "al minimo" a 7,5 W (dicesi ipotesi di Throttling, altro che Turbo Boost) mentre la normalità è di 15W ed i più potenti stanno fra 23 e 28 W. Arrivano tutti a 105º   :shock:

Le 3 tabelle sono divise per la tipologia delle GPU integrate HD 6000 che, quelle si, sono un deciso passo avanti rispetto al passato della serie 5000 (... esattamente come lo fu la HD 4000 negli Ivy Bridge rispetto alla HD 3000 dei Sandy Bridge)

Per il resto ... poca cosa rispetto ad Haswell:

Schermata%202015-01-05%20alle%2016.35.41

Schermata%202015-01-05%20alle%2016.35.56

Schermata%202015-01-05%20alle%2016.35.17

Da notare che in pratica i Quad-Core Broadwell ancora non esistono ...

Ah bè avevo letto i processori postati da Hazard...non so se sono quelli.. :)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah bè avevo letto i processori postati da Hazard...non so se sono quelli.. :)

Ah AH AH.

Ha pure scritto «L'unica cosa che sospetto è l'HD Graphics 5300, più potente persino del Pro Retina 15 con grafica Intel Iris Pro.» ...

... e nemmeno tutte le GPU nuove della serie HD 6000 sono meglio della Iris Pro 5200, figuriamoci la 5300 che è superiore solo nel numero, mentre all'atto pratico è decisamente molto ma molto molto lontana come prestazioni dato che si pone di pochissimo sopra la HD 4000 degli Ivy Bridge.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:D :D

Io comunque vorrei il 14".... mi basterebbe un ingombro del 13" ma con monitor da 14"..

È giusto che li aggiornino anche come design gli air, oggi l'ho affiancato ad un retina13 e il peso degli anni si vede.. (non che sia brutto..)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque nel render 3d si può notare come stoni il fatto di avere la tastiera così ristretta con l'avere una cornice dello schermo enorme e non in linea con l'idea di "air"

16042656598_63331fafe3_b.jpg

Modificato da Andry95

 iPhone 6  iPad Air 2  MacBook Pro Retina 15 " Early 2013  Apple watch ï£¿

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:D :D

Io comunque vorrei il 14".... mi basterebbe un ingombro del 13" ma con monitor da 14"..

È giusto che li aggiornino anche come design gli air, oggi l'ho affiancato ad un retina13 e il peso degli anni si vede.. (non che sia brutto..)

preferirei anche io uno schermo un filo più grande, piuttosto che più piccolo..12 non è un granchè per un computer principale. 

comunque per l'air faccio ancora gli occhi a cuoricino, non c'è retina che tenga 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque nel render 3d si può notare come stoni il fatto di avere la tastiera così ristretta con l'avere una cornice dello schermo enorme e non in linea con l'idea di "air"

Hai perfettamente ragione ed infatti io ho postato il render del modello nero perché in esso questi disequilibri non si notano altrettanto.

In un altro post ho scritto che dalle segnalazioni del CES ho visto di meglio. Ad esempio questo ultrabook di Dell percorre la strada esattamente inversa e realizza uno schermo a filo con la tastiera in agio.

nuovodellxps13ces2015.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione ed infatti io ho postato il render del modello nero perché in esso questi disequilibri non si notano altrettanto.

In un altro post ho scritto che dalle segnalazioni del CES ho visto di meglio. Ad esempio questo ultrabook di Dell percorre la strada esattamente inversa e realizza uno schermo a filo con la tastiera in agio.

bello sì

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perfettamente d'accordo

 iPhone 6  iPad Air 2  MacBook Pro Retina 15 " Early 2013  Apple watch ï£¿

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah.

Se manca di equilibrio in un verso manca anche nell'altro.

Poi io comprendo di più la cornice attorno ad un monitor (con una webcam) che attorno ad una tastiera (con un bel nulla).

Trovo il render perfetto e il pc il solito pc (dov'è la webcam?).

Tra l'altro non esiste un Retina con cornice che non sia in vetro, cosa fa supporre che i nuovi Air non siano così?

Modificato da Xand&Roby

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah AH AH.

Ha pure scritto «L'unica cosa che sospetto è l'HD Graphics 5300, più potente persino del Pro Retina 15 con grafica Intel Iris Pro.» ...

... e nemmeno tutte le GPU nuove della serie HD 6000 sono meglio della Iris Pro 5200, figuriamoci la 5300 che è superiore solo nel numero, mentre all'atto pratico è decisamente molto ma molto molto lontana come prestazioni dato che si pone di pochissimo sopra la HD 4000 degli Ivy Bridge.

Sorry, mi ero confuso... :angioletto:

Modificato da Hazard.

iPhone 4, 4s, 5s, 6 ï£¿iPod Nano 5g-6g ï£¿Mac Pro Core ï£¿ MacBook Air 13 ï£¿iPad Mini, Retina 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah.

Poi io comprendo di più la cornice attorno ad un monitor (con una webcam) che attorno ad una tastiera (con un bel nulla).

Tra l'altro non esiste un Retina con cornice che non sia in vetro, cosa fa supporre che i nuovi Air non siano così?

Magari lo stanno producendo, mai dire mai...oppure sarà glossy.

iPhone 4, 4s, 5s, 6 ï£¿iPod Nano 5g-6g ï£¿Mac Pro Core ï£¿ MacBook Air 13 ï£¿iPad Mini, Retina 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uno dei pochi portatili davvero belli con Windows che ho visto fin ora!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah.

la webcam dovrebbe essere quella in basso a sx

io lo trovo maggiormente equilibrato e sensato..tolto cornice per far spazio a schermo, anziché tolto il bordo per fare una tastiera più stretta..no?

Modificato da je89

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uno dei pochi portatili davvero belli con Windows che ho visto fin ora!

secondo me qualcuno carino c'è, ma oltre a dotarsi di win non costano neanche poco, è questo il problema 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me qualcuno carino c'è, ma oltre a dotarsi di win non costano neanche poco, è questo il problema 

Esatto, per dirne alcuni a mio parere la Asus ne fa di carini, anche gli HP in generale ( gli Envy soprattutto ) sono molto belli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo