Vai al contenuto

ombre nere render autocad


Messaggi raccomandati

Visto che non c'erano risposte e nel frattempo ho risolto il problema precedente, edito il topic per chiedere aiuto con i render di autocad!

 

sono al 3° anno di Scienze dell'architettura e per l'esame di progettazione devo presentare alcuni render del mio progetto (una mensa universitaria)

 

ho costruito il mio modello 3D usando Autocad 2015 (che finalmente sembra essere stabile e usabile).

Non avendo mai fatto render e non avendo esigenze troppo avanzate ho provato a crearne qualcuno usando direttamente autocad, ma non riesco in nessun modo a sistemare come si deve le luci e, soprattutto, le ombre. Le ombre infatti risultano del tutto nere, rendendo praticamente illeggibili tutte le parti non illuminate; qualcuno sa come sistemare?

 

e poi non sono riuscito a capire se c'è modo di modificare lo sfondo del render.

 

non cerco un fotorealismo estremo, anzi, pensavo di fare alcuni render molto semplici (con il modello tutto in bianco, quasi come fosse un plastico) e alcuni con anche i materiali! Dite che con Autocad riesco a fare tutto o è meglio usare un altro software? quale mi consigliate?

 

grazie a tutti quelli che vorranno partecipare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Blender, che è free, oppure una qualsiasi versione trial di Sketchup...

 

grazie, per le ombre di autocad hai qualche idea??

 

blender non lo conosco, ma da come me ne hanno parlato, non sembra proprio intuitivo! sbaglio?

in sketchup posso importare il modello 3D di autocad? e per il render può andare bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti Blender è tutt'altro che intuitivo, per cui se qualcuno pensa di smanettare un po' e vedere cosa succede è del tutto fuori strada, rischia di non disegnare nemmeno un semplice cubo in una settimana. Esistono tuttavia manuali, tutorial e pure un bel libro di Stefano Siddi che spiegano passo passo le procedure.

Sketchup in teoria importa le piante realizzate con AutoCAD. Dico in teoria perché non so se le attuali versioni trial lo possono fare: anni fa sì, ora non ci giurerei. Comunque, se la pianta non è complessa ti conviene farla direttamente su Sketchup, è una cosa che si fa in 10 minuti senza problemi. Rendering? Visto che hai detto tu stesso che non t'interessa il fotorealismo né un rendering molto particolareggiato, direi che va più che bene. Certo, se vuoi qualcosa di più, dovresti procurarti dei plugin come Kerkithea...

Link al commento
Condividi su altri siti

capito, 

purtroppo però i tempi iniziano a stringere e vorrei evitare di ridisegnare tutto il modello da 0 e buttare via tutte le ore passate davanti al 3D di Autocad!

 

a questo punto devo trovare una soluzione per renderizzare il modello di autocad e risolvere il problema delle ombre completamente nere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Blender in effetti importa le piante in dxf, con alcune accortezze (al contrario di AutoCAD, le linee NON devono essere polilinee).

 

Onestamente non so se l'ultima release importa un file di CAD 3D (non lo escluderei, infatti), potresti guardare sul sito di Blender Italia. 
Probabilmente esiste qualche altro programma free che lo fa. Di sicuro lo fa 3D Studio Max (che non è certo free, tuttavia)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Blender in effetti importa le piante in dxf, con alcune accortezze (al contrario di AutoCAD, le linee NON devono essere polilinee).

 

Onestamente non so se l'ultima release importa un file di CAD 3D (non lo escluderei, infatti), potresti guardare sul sito di Blender Italia. 

Probabilmente esiste qualche altro programma free che lo fa. Di sicuro lo fa 3D Studio Max (che non è certo free, tuttavia)...

 

ma sbaglio o 3D Studio Max non c'è per Mac? 

 

EDIT: sono riuscito ad importare il modello su sketchup senza doverlo ricostruire da zero :) Però sketchup non lo conosco molto bene (o meglio, conosco solo la parte relativa al disegno), per realizzare i render come devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare una "stampa in pdf", che altro non è che una foto in pdf anziché in pvr... 

Se non t'interessa proprio il fotorealismo puoi metterci tu materiali e colori che t'interessano, c'è la finestra apposita...

Puoi usare il motore di rendering Kerkithea, a meno che nel frattempo non abbiano inventato qualcosa d'altro...

 

I sistemi sono tanti: ma sarebbe ora che intervenisse anche qualcuno più esperto di me su Sketchup... qui ce ne sono tanti.  :baby:  :gira:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio, ho visto solo ora la tua risposta! 

cercando un po' in rete ho trovato anche io kerkithea, ma non sono riuscito ad installarlo correttamente (la cartella "plugins" dove inserire i file non è dove dovrebbe essere e non so come fare) alla fine visto che ormai il tempo è poco credo che esporterò delle semplici immagini del modello di sketchup!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...