Vai al contenuto

Fotografare piante


Messaggi raccomandati

Salve a tutti

spesso mi trovo a fotografare piante di altezza 50/70 cm su sfondo quasi neutro, ma purtroppo non riesco a trovare un modo per far comprendere meglio a chi vede le foto la proporzione delle piante.

 

Per capirci ho provato a mettere una busta di latte per fare una prova e cmq non rende bene l'idea.

Anche la grandezza del vaso non è chiaramente visibile per dire...

 

Avete suggerimenti pratici come posso fare?

 

Grazie a presto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se sei particolarmente vicino e devi usare un solo soggetto usa la funzione Macro, oppure se hai iPhone prova l'app Camera+, fa le foto anche in 16:9 cosa che iPhone non fa.

iPhone 4, 4s, 5s, 6 ï£¿iPod Nano 5g-6g ï£¿Mac Pro Core ï£¿ MacBook Air 13 ï£¿iPad Mini, Retina 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!!!

Non è tanto un discorso da vicino e no... ma è proprio un fatto di "cumunicazione" cioè spesso che vede la foto non comprende bene quanto sia alta e grande la pianta... visivamente.

Che so io Camera+ ha una funzione simile, ma non vorrei farti pagare un app senza esserne nemmeno sicuro...aspettiamo altri pareri

iPhone 4, 4s, 5s, 6 ï£¿iPod Nano 5g-6g ï£¿Mac Pro Core ï£¿ MacBook Air 13 ï£¿iPad Mini, Retina 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra facile ma non lo è forse la cosa più semplice e piacevo è creare un righello cartonato che si posiziona a fianco la pianta con i cm grandi....? O trovare un righello grande in legno booo

 

Mettere le misure dopo per me è una bella fatica perchè ho l'esigenza di cambiare spesso foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dataghoul

potresti mettere, nella foto, a fianco della pianta, un oggetto di uso comune le cui dimensioni siano evidenti a chiunque, così che si possa fare un raffronto.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che tu non abbia ancora messo a fuoco il problema.

non sta cercando un software per editing, ma un modo in fase di scatto, per poter dare il senso di misura di quello che sta fotografando.

penso che entrambi i consigli piú su, siano entrambi validi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra facile ma non lo è forse la cosa più semplice e piacevo è creare un righello cartonato che si posiziona a fianco la pianta con i cm grandi....? O trovare un righello grande in legno booo

 

Mettere le misure dopo per me è una bella fatica perchè ho l'esigenza di cambiare spesso foto...

 

Ma che devi fare? un video stile time lapse per mostrare la crescita della pianta? Un catalogo? 

Per il righello, puoi anche dare in uno di quei Mega Store di ferramenta e Bricolage e farti tagliare una sorta di righello (con dietro un perno obliquo, come le cornici per le fotografie) e disegnarci su le misure in Cm. Con un po' di manualità, i numeri ben disegnati, non dovrebbe uscire male... oppure provare ad "antichizzare" il legno scurendolo e sempre disegnandoci su una scala di centimetri usarlo come sistema di misura affiancato alla pianta.

Resto dell'idea che se crei un PSD con i dati generali e la figura da affiancare alla foto fai prima, cambi solo i numeri che servono di volta in volta e fai un lavoro pulito e velocissimo.

 

potresti mettere, nella foto, a fianco della pianta, un oggetto di uso comune le cui dimensioni siano evidenti a chiunque, così che si possa fare un raffronto.

 

Soluzione economica sia in termini di denaro che di tempo, ma presumo poco piacevole visivamente... Per questo io sono per la PostProduzione, in questo caso, con aggiunta delle misure, ma in modo digitale, gestendone grafica, posizionamento e quant'altro in modo da amalgamarsi con il tema della foto (mi spiego: sfondo verde, per dire, scritta in bianco con lieve ombreggiatura, dimensioni, magari il nome scientifico della pianta, con la parentesi quadra che da la tipologia di misurazione - altezza - o simili)...

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie a tutti...

penso che la soluzione migliore è fare un metro in legno ecc come di V... fai da te fai per tra ;)

 

Ripeto le piante variano molto, le devo fotografare all'aperto e a volte con sfondi differenti e anche con altri oggetti non esce bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...