Vai al contenuto

Indirizzarsi verso un NAS


faurob

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

stavo valutando la possibilità di installare a casa un NAS ed evitare così all'archiviazione sui supporti da 2,5" meno sicuri.

Vedendo in giro sul web non capisco alcune cose, sopratutto in riferimento alla grande variabilità di prezzo anche vedendo la stessa azienda.

Per esempio, mi viene un dubbio:

se volessi prendere questo prodotto  http://www.hardwareversand.de/it/3.5+pollici/83921/QNAP+TS-669+Pro.article non riesco a comprendere

  • quale sia la portata massima dei TeraB che si possono installare ?
  • Il prezzo è già compreso degli HD ?
  • Ci sono cose che devo verificare per la compatibilità sul MAC ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

stavo valutando la possibilità di installare a casa un NAS ed evitare così all'archiviazione sui supporti da 2,5" meno sicuri.

Vedendo in giro sul web non capisco alcune cose, sopratutto in riferimento alla grande variabilità di prezzo anche vedendo la stessa azienda.

Per esempio, mi viene un dubbio:

se volessi prendere questo prodotto  http://www.hardwareversand.de/it/3.5+pollici/83921/QNAP+TS-669+Pro.article non riesco a comprendere

  • quale sia la portata massima dei TeraB che si possono installare ?
  • Il prezzo è già compreso degli HD ?
  • Ci sono cose che devo verificare per la compatibilità sul MAC ?

Grazie

è il prezzo del solo NAS, 5 bay della QNAP (non mi sembra l'ultimo modello però...). Senza dischi.

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza di prezzo dipende più che altro dal numero di HDD che si possono installare, e dal tipo di processore/quantità RAM....va detto comunque che esistono anche HDD da 3.5 pollici che si collegano tramite USB, senza per forza prendere un NAS, dipende dall'uso che ne devi fare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

I criteri di scelta dipendono dalle tue esigenze.

 

A bordo del NAS c'è una CPU: a te serve un veloce server per i flussi video? Oppure un server DLNA per contenuti audio? O un semplice storage di files? Vuoi il RAID 5 hardware? O ti basta software? Ti basta un RAID 1 (servono 2 HD) o ti serve un raid 5 (servono almeno 3HD)? In base a questi requisiti, decidi. Nelle bay, ci puoi mettere l'HD della capacità che preferisci, che secondo me è l'ultimo dei problemi, anche perchè tanto l'HD lo cambierai, lo cambierai... Come tipo di HD, per parlare di Western Digital (che non ritengo i migliori), hai il tipo RED che nasce per i NAS, ma anche il tipo PURPLE se vuoi salvare vieosorveglianza,... e così via...

 

Se vuoi farti l'occhio, ti consiglio il sito di Synology: sono ben spiegate le varie caratteristiche. Evita di farti una cultura sui siti dei venditori. Là ci andrai alla fine, con le idee chiare, quando avrai deciso cosa acquistare.

Link al commento
Condividi su altri siti

I criteri di scelta dipendono dalle tue esigenze.

 

A bordo del NAS c'è una CPU: a te serve un veloce server per i flussi video? Oppure un server DLNA per contenuti audio? O un semplice storage di files? Vuoi il RAID 5 hardware? O ti basta software? Ti basta un RAID 1 (servono 2 HD) o ti serve un raid 5 (servono almeno 3HD)? In base a questi requisiti, decidi. Nelle bay, ci puoi mettere l'HD della capacità che preferisci, che secondo me è l'ultimo dei problemi, anche perchè tanto l'HD lo cambierai, lo cambierai... Come tipo di HD, per parlare di Western Digital (che non ritengo i migliori), hai il tipo RED che nasce per i NAS, ma anche il tipo PURPLE se vuoi salvare vieosorveglianza,... e così via...

 

Se vuoi farti l'occhio, ti consiglio il sito di Synology: sono ben spiegate le varie caratteristiche. Evita di farti una cultura sui siti dei venditori. Là ci andrai alla fine, con le idee chiare, quando avrai deciso cosa acquistare.

 

Intanto grazie a tutti per le risposte.

A me piace fare video editing e le foto quando le faccio le scatto tutte in RAW.

Dopo anni e anni la conseguenza è che ho tutto archiviato su HD da 2,5" (sarò arrivato ad una decina di Tb

I file master originali dei video spesso superano gli 80 Gb l'uno.... e poi ci sono le clip originali che tendo a conservare.

Mi farebbe comodo lavorare già con le clip originali sul supporto finale ed i master file dei video tenerli.... Per esempio sino ad oggi ho tutto montato su DVD come supporto, ma è già sorpassato. Quando mi doterò di un BD o di un lettore che legge anche i file in FullHD allora dovrò prendere tutti i master file e masterizzarli nuovamente su BD oppure convertirli in un formato 1080HD compatibile con il lettore.

 

Come vedi credo di aver necessità (ma correggimi se sbaglio o se mi sono perso qualcosa) di un qualcosa di ampio, sufficientemente veloce ed inoltre....definitivo.

Se prendo semplicemente un WD che fa da storage di file, forse mi perdo la possibilità (a meno di collegamenti thunderbolt) di lavorare con i files già archiviati....; oppure sono costretto a trasferire ogni volta le clip o i file di 80gb se devo ancora lavorarli...

 

Resta il fatto che per me è un mondo completamente nuovo dove ogni sigla rimane un mistero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene vuoi archiviare i tuoi progetti video e poterci lavorare senza spostarli sul disco principale, se è così un NAS non è indicato per questo, la velocità non è una qualità dei NAS, ma a parte la velocità se usi programmi per editing video dubito che funzionino con progetti o clip che stanno su NAS, forse sarebbe più indicato un case con 2 o più HDD ma con connessione USB 3 o meglio ancora Thunderbolt, però come ti già consigliato 167-761 informati sul sito di Synology e anche Qnap.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene vuoi archiviare i tuoi progetti video e poterci lavorare senza spostarli sul disco principale, se è così un NAS non è indicato per questo, la velocità non è una qualità dei NAS, ma a parte la velocità se usi programmi per editing video dubito che funzionino con progetti o clip che stanno su NAS, forse sarebbe più indicato un case con 2 o più HDD ma con connessione USB 3 o meglio ancora Thunderbolt, però come ti già consigliato 167-761 informati sul sito di Synology e anche Qnap.

 

Voi cosa consigliereste come prodotto per le mie necessità ?

Quando parli di case con 2 HDD in USB 3 o thunderbolt, parli p.es di prodotti tipo questo ?

 

http://www.amazon.it/Esterno-Premium-Inclusi-Argento-Metallizzato/dp/B00LEKTQW8/ref=sr_1_12?s=pc&ie=UTF8&qid=1420924613&sr=1-12&keywords=wd+my+book

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto ci sono da 2 o più HDD o anche senza, in questo caso puoi scegliere tu che dischi mettere, dipende dalle tue necessità, con 2 HDD puoi configurali con raid 0 (più velocità) o raid 1 (più sicurezza)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto ci sono da 2 o più HDD o anche senza, in questo caso puoi scegliere tu che dischi mettere, dipende dalle tue necessità, con 2 HDD puoi configurali con raid 0 (più velocità) o raid 1 (più sicurezza)

 

Grazie mi farò una ricerchina....

Ho visto il sito di Synology, sembrano anche essere meno costosi sia dei WD che di QNAP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mi farò una ricerchina....

Ho visto il sito di Synology, sembrano anche essere meno costosi sia dei WD che di QNAP.

Le marche top sono Sinologi e QNAP. 

Dimenticavo di dirti che tutto è accessibile via web e non hai bisogno di app particolari per Mac o Win o Linux...

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi cosa consigliereste come prodotto per le mie necessità ?

Quando parli di case con 2 HDD in USB 3 o thunderbolt, parli p.es di prodotti tipo questo ?

http://www.amazon.it/Esterno-Premium-Inclusi-Argento-Metallizzato/dp/B00LEKTQW8/ref=sr_1_12?s=pc&ie=UTF8&qid=1420924613&sr=1-12&keywords=wd+my+book

Grazie ancora

Hai le idee confuse...

Lo storage di rete non permette di lavorare su file di grandi dimensioni. Il suo scopo è quello di avere accessibilità e sicurezza dei dati (ecco perché utilizzano il RAID)

Se vuoi lavorare su supporti veloci, per non trasferire i dati sul computer ogni volta, ti servono supporti usb3 o thunderbolt. In questo caso però non avrai la sicurezza dei dati.

Viste le tue esigenze direi che ti servirebbero tutte e due 😀

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai le idee confuse...

Lo storage di rete non permette di lavorare su file di grandi dimensioni. Il suo scopo è quello di avere accessibilità e sicurezza dei dati (ecco perché utilizzano il RAID)

Se vuoi lavorare su supporti veloci, per non trasferire i dati sul computer ogni volta, ti servono supporti usb3 o thunderbolt. In questo caso però non avrai la sicurezza dei dati.

Viste le tue esigenze direi che ti servirebbero tutte e due

Prova a dare un'occhiata a Lexar, recentemente ha rilasciato un cabinet esterno e dei dischi SSD a buon prezzo (200 euro circa per dischi da 512GB). Non sono gestibili in RAID, ma il cabinet è componibile e puoi montare anche dei lettori SD o altro. Ha 4bay, ognuno indipendente.

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Riassumendo molto:

Se vuoi accedere ai dischi da più postazioni, devi acquistare un NAS (Network Attached Storage). Che di solito si collega al router con un cavo ethernet Gigabit. Si gestisce con un suo CPU ed è sempre disponibile.

Se vuoi accedere ai dischi da un solo computer alla volta, devi acquistare un DAS (Direct Attached Storage). Che si può collegare (in ordine di velocità e affidabilità per un Mac) con: a) Thunderbolt; b) FireWire; c) USB3; d) USB 2. Devi avere un computer acceso e collegato per disporre dei dati.

Indipendentemente da NAS e DAS, se vuoi ridondanza dei dati, cioè più copie così ti tuteli dall'eventualità di un cedimento del HD, devi organizzare un RAID (vedi su Wikipedia) e ti servono da un minimo di 2 a un massimo di 7 dischi.

Verifica che il case che sceglierai ti permetta di estrarre facilmente ciascun disco, senza usare attrezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se ho capito:

Riassumendo molto....

  1. Pur prendendo un NAS, pur attaccandolo via Ethernet direttamente al MAC, non sarò in grado di lavorare (p.es) con FCPX su un file di 80Gb residente in uno degli HD, in modo efficiente. Gestisco bene le clip, ma forse FCPX non mi lascia nemmeno lavorare con file residenti all'estero (su HD del server, i cui files sono formattati con un file system differente da quello ove è ospitato il software Final Cut Pro X)
  2. Il NAS gestisce meglio la parte "sicurezza" e la parte "multiutenza", rispetto al semplice storage.
  3. Se voglio un buon storage e velocità devo prendere un thunderbolt con (almeno) 4 HDD

Difficile per me....

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai capito benissimo!

Io, al tuo posto, metterei un bel Nas 4bay con 4 dischi accoppiati in raid1. Con dischi da 3Tb avresti 6Tb (3+3) duplicati. Ottima dimensione e ottima sicurezza.

Poi per lavorare sui files te li copi sul computer e, a lavoro finito, risposti tutto sul Nas.

La perdita di tempo sarebbe minima e risparmieresti un sacco di soldi.

Poi fai tu...

:ciao:

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

io farei (se possibile) un raid 5.

Il raid1 offre la possibilità di estrarre un disco, collegarlo a un qualsiasi computer, e trovarsi tutti i dati.

Cosa non da poco.

Poi ognuno la pensa come crede...

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai capito benissimo!

Io, al tuo posto, metterei un bel Nas 4bay con 4 dischi accoppiati in raid1. Con dischi da 3Tb avresti 6Tb (3+3) duplicati. Ottima dimensione e ottima sicurezza.

Poi per lavorare sui files te li copi sul computer e, a lavoro finito, risposti tutto sul Nas.

La perdita di tempo sarebbe minima e risparmieresti un sacco di soldi.

Poi fai tu...

:ciao:

 

Penso che anche io farò la stessa cosa. Tanto, spendere 400-500 euro per un WD Thunderbolt Duo (o come diavolo si chiama)...., forse è meglio preservare i dati con un bel NAS in Raid (1 o 5) ed avere comunque la possibilità di gestirli quando hai intenzione di lavorarci su...

Ad ogni modo gli 80gb per singolo file video di cui parlavo all'inizio è oggettivamente complesso gestirlo dal server NAS (fors eanche con un Thunderbolt è complicato e/o non può essere fatto), mentre credo che per i file normali, più piccoli (clip fino a 2-3 Gb) diventa anche più immediato l'utilizzo direttamente dal server o spostarli di volta in volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.amazon.it/gp/product/B00FL1KFQM?adid=0SF8BX531EQ8MM0YPZCX&camp=3458&creative=23838&creativeASIN=B00FL1KFQM&linkCode=as4&tag=saggi07-21

http://www.amazon.it/Lexar-Professional-Workflow-Drive-512GB/dp/B00L3JYYD6/ref=pd_sim_pc_4?ie=UTF8&refRID=1DC137W169MTC0BSF1SX

 

SSD, fino a 2TB di storage (con l'hub da 4bay), si può collegare anche come disco singolo al computer. Non è un NAS, non è gestibile via rete, ogni SSD è a sé. Costa molto meno di un NAS e ti permette un rapido trasferimento di file pesanti.

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.amazon.it/gp/product/B00FL1KFQM?adid=0SF8BX531EQ8MM0YPZCX&camp=3458&creative=23838&creativeASIN=B00FL1KFQM&linkCode=as4&tag=saggi07-21

http://www.amazon.it/Lexar-Professional-Workflow-Drive-512GB/dp/B00L3JYYD6/ref=pd_sim_pc_4?ie=UTF8&refRID=1DC137W169MTC0BSF1SX

 

SSD, fino a 2TB di storage (con l'hub da 4bay), si può collegare anche come disco singolo al computer. Non è un NAS, non è gestibile via rete, ogni SSD è a sé. Costa molto meno di un NAS e ti permette un rapido trasferimento di file pesanti.

 

N.

 

Così mi fai spendere 700 euro per avere 2TB. Non risolvo i problemi spazio  e nemmeno di sicurezza. Tutto non potrò avere (non estraggo petrolio dai miei pozzi per vivere  :ghghgh: ) e credo che rinuncerò a qualcosa....

Ma al momento la soluzione migliore per me rimane un NAS. Con 800-900 euro credo che si possa avere un 12-16 Tb e rinunciare alla velocità di gestione dei files pesanti. Però avrò un buon storage ed una discreta sicurezza anche in RAID 5 (dove mi sembra di comprendere che solo 1/4 dello spazio viene sacrificato..., se hai 4 dischi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio andare contro corrente ma, sempre secondo me, il RAID5 può comportare problemi ad una gestione casalinga.

 

Immaginiamo che, cosa non impossibile, ti si guasti il NAS.

I tuoi dati saranno sparpagliati in più dischi e inaccessibili e quindi devi ricomprare un altro NAS immediatamente (possibilmente uguale)

 

Inoltre: siamo sicuri che cambiando NAS il RAID venga poi perfettamente ricostruito?

 

Io sono sempre scettico, infatti uso il RAID1

 

Poi ovviamente ognuno fa come crede

 

:ciao:

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio andare contro corrente ma, sempre secondo me, il RAID5 può comportare problemi ad una gestione casalinga.

 

Immaginiamo che, cosa non impossibile, ti si guasti il NAS.

I tuoi dati saranno sparpagliati in più dischi e inaccessibili e quindi devi ricomprare un altro NAS immediatamente (possibilmente uguale)

 

Inoltre: siamo sicuri che cambiando NAS il RAID venga poi perfettamente ricostruito?

 

Io sono sempre scettico, infatti uso il RAID1

 

Poi ovviamente ognuno fa come crede

 

:ciao:

 

Beh in teoria se perdi un disco su 4 dovresti poterlo sostituire, in pratica se perdi due dischi contemporaneamente o tutto il NAS sei un RAID.SFIG  :ghghgh:

La sicurezza totale non esiste. Io i miei video li ho anche su DVD, se per ora mi parte uno dei dischetti da 2,5", perdo i dati originali ed i master file fatti con la max qualità, ma almeno i DVD li salvo. Se mi si brucia la casa, penso prima a salvare i miei figli e mia moglie....forse  :angiolettoim:

Link al commento
Condividi su altri siti

Così mi fai spendere 700 euro per avere 2TB. Non risolvo i problemi spazio  e nemmeno di sicurezza. Tutto non potrò avere (non estraggo petrolio dai miei pozzi per vivere  :ghghgh: ) e credo che rinuncerò a qualcosa....

Ma al momento la soluzione migliore per me rimane un NAS. Con 800-900 euro credo che si possa avere un 12-16 Tb e rinunciare alla velocità di gestione dei files pesanti. Però avrò un buon storage ed una discreta sicurezza anche in RAID 5 (dove mi sembra di comprendere che solo 1/4 dello spazio viene sacrificato..., se hai 4 dischi)

Si, ma sono SSD... ;) 

Dipende da cosa si preferisce... velocità in lettura/scrittura e trasferimento o spazio?

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, guardavo in questi giorni il sito della Synology e non c'è più il 213j ma si parte dal 414j.

 

La sigla dei Synology indica:

DS RS fattore di forma

1  2  4  numero di bay

12 13 14 anno di presentazione

j   livello di prestazioni

 

DS414 è il modello desktop a 4 bay del 2014

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La sigla dei Synology indica:

DS RS fattore di forma

1  2  4  numero di bay

12 13 14 anno di presentazione

j   livello di prestazioni

 

DS414 è il modello desktop a 4 bay del 2014

 

 

 

L'hanno sostituito con il 214j

 

 

Da quel che vedo è stato sostituito dal 213air che dovrebbe avere in più la possibilità di essere collegato in wireless

 

Ok, grazie, siete stati molto esaustivi e ora ho capito qualcosa di più.

Quindi forse ho trovato il DS414j perché mi interessava una NAS a 4 Bay.  :ok:

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...