Vai al contenuto

Yosemite e Mail


Pfrallo

Messaggi raccomandati

Questa è davvero bella.

 

Ho un iMAC 27" Late 2009, 16 GB di RAM e un MacBook 13" Late 2011.

Per entrambi ho fatto l'aggiornamento a Yosemite. Tutto ok tranne Mail sull'iMAC che si blocca spesso e volentieri, prima dell'aggiornamento naturalmente non succedeva.

L'errore non è sistematico ma casuale, si può bloccare dopo 1 minuto come dopo 15 minuti di utilizzo...di certo è che se lascio l'applicazione in background, quando la riapro è bloccata.

Tutto ok con il MacBook.

Mail mi gestisce vari account (gmail, icloud, live sono imap, legalmail pop).

 

Le provo tutte: creo un nuovo utente, imposto tutto ma il problema rimane. Elimino l'account gmail lascio icloud, tolgo icloud lascio gmail, togli tutto lascia solo icloud, etc....ma niente. Naturalmente sul MacBook tutto ok.

 

Allora decido di fare un'istallazione da zero di Yosemite su entrambe le macchine.

Convinto di aver risolto: apro mail, aggiungo i vari account....ma con mia grande sorpresa tutto è come prima, sul MacBook tutto ok su iMAC mail si blocca.

 

E' mai possibile che a causare questo problema possa essere l'hardware (le macchine sono originale, salvo la RAM che ho aggiunto all'iMAC acquistandola da Buydifferent.

 

Voi siete la mia ultima speranza

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 5 mesi dopo...

Ciao a tutti, io ho un MBP da 13" fine 2011 configurato di default. Cioè, come Apple lo vendeva io l'ho tenuto. Anche a me, Mail non funziona in maniera impeccabile.

A volte apro il programma, ma non si visualizza alcun messaggio... e nell'inbox ne ho.

La versione del software è la 10.10.4, aggiornata due giorni fa.

Elfo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si e' un problemato noto di Mail gia' da me segnalato oltre 6 mesi fa' .... il problema persiste sul mio Imac e non si e' risolto ... attendo i suoi tempi di scaricamento ed invio e convivo con questa problematica in maniera serena ... me ne sono fatto una ragione ormai.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un problema hardware stai tranquillo.

E' Apple che su questa cosa è vergognosa.

 

Anche io su MacBook nessun problema, su Mac Mini da quando o aggiornato a 10.10.3 e adesso anche con 10.10.4 Mail è quasi inutilizzabile.

 che possiedo:  ï£¿ Mac Mini Late 2014, ï£¿ MacBook Air 11" Mid 2011, ï£¿ iPad 3 64GB Wifi+3G bianco, ï£¿ AirPort Extreme 6G, ï£¿ AirPort Express 2G, ï£¿ Apple TV 4G 32GB[NEW!] + Controller Nimbus di SteelSeries[NEW!], ï£¿ Apple Watch Sport 42mm Gold/Midnight Blue Band, ï£¿ iPhone 6s 64GB Gold + ï£¿ Midnight Blue Cover

 che ho posseduto: ï£¿ iPhone 5 16GB bianco, ï£¿ iPod Video 5G 60GB Black iPod Touch 1G 16GB Black, ï£¿ Apple TV 3G

Link al commento
Condividi su altri siti

Arriverà un capitano a salvarci

 

Basta che non sia Schettino vanno bene tutti ....... :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh:

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un problema hardware stai tranquillo.

E' Apple che su questa cosa è vergognosa.

 

Anche io su MacBook nessun problema, su Mac Mini da quando o aggiornato a 10.10.3 e adesso anche con 10.10.4 Mail è quasi inutilizzabile.

Puo' darsi che qualche impostazione fatta da Apple, sia sbagliata. Perchè addirittura vergognosa?

 

Io mi sono accorto che di default, forse perchè avevo gli account register.it sincronizzati via iCloud tra le varie macchine, continuamente le impostazioni di Mail venivano modificate arbitrariamente. In particolare, veniva assegnata porta 993 e SSL, quando io metto porta 143 e non ho SSL.

 

In sostanza, Apple pretende un livello di protezione superiore a quello che noi coi nostri provider siamo abituati ad usare. Ovviamente gli account @icloud.com funzionano perfettamente.

 

Quindi, basta andare a controllare in Mail > Preferenze > Account > Avanzate che porta e autenticazione corrispondano, e eventualmente mettere la spunta a Consenti autenticazione non sicura. Poi tutto funziona.

 

Nel mio caso, ho anche tolto da icloud gli account mail "non sicuri".

 

Non ho più avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

mai avuto problemi con Mail ed ho 8 account diversi

 

Tu sei oltreoceano non fai testo ...... :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh:

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puo' darsi che qualche impostazione fatta da Apple, sia sbagliata. Perchè addirittura vergognosa?

 

Io mi sono accorto che di default, forse perchè avevo gli account register.it sincronizzati via iCloud tra le varie macchine, continuamente le impostazioni di Mail venivano modificate arbitrariamente. In particolare, veniva assegnata porta 993 e SSL, quando io metto porta 143 e non ho SSL.

 

In sostanza, Apple pretende un livello di protezione superiore a quello che noi coi nostri provider siamo abituati ad usare. Ovviamente gli account @icloud.com funzionano perfettamente.

 

Quindi, basta andare a controllare in Mail > Preferenze > Account > Avanzate che porta e autenticazione corrispondano, e eventualmente mettere la spunta a Consenti autenticazione non sicura. Poi tutto funziona.

 

Nel mio caso, ho anche tolto da icloud gli account mail "non sicuri".

 

Non ho più avuto problemi.

 

Vergognosa perché dopo MESI ancora non ha posto rimedio a questa situazione da essa stessa creata con 10.10.3.

 

Lo so anche io che se magari hai solo l'account iCloud tutto funziona, e ci mancherebbe.

Però pretendo mi funzionino anche gli altri indirizzi. Oltretutto la posta per me ha una funzione vitale visto che non utilizzo il Mac per giocare...

 che possiedo:  ï£¿ Mac Mini Late 2014, ï£¿ MacBook Air 11" Mid 2011, ï£¿ iPad 3 64GB Wifi+3G bianco, ï£¿ AirPort Extreme 6G, ï£¿ AirPort Express 2G, ï£¿ Apple TV 4G 32GB[NEW!] + Controller Nimbus di SteelSeries[NEW!], ï£¿ Apple Watch Sport 42mm Gold/Midnight Blue Band, ï£¿ iPhone 6s 64GB Gold + ï£¿ Midnight Blue Cover

 che ho posseduto: ï£¿ iPhone 5 16GB bianco, ï£¿ iPod Video 5G 60GB Black iPod Touch 1G 16GB Black, ï£¿ Apple TV 3G

Link al commento
Condividi su altri siti

Installa Thunderbird. Te ne innamorerai...

Ha tante funzioni in più tra cui le più utili, secondo me, il dizionario, la richiesta di conferma e se scrivi nel testo "allego" o "allegato" ti avvisa che l'allegato lo devi mettere fino a quando non l'hai messo 😀

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Vergognosa perché dopo MESI ancora non ha posto rimedio a questa situazione da essa stessa creata con 10.10.3.

 

Lo so anche io che se magari hai solo l'account iCloud tutto funziona, e ci mancherebbe.

Però pretendo mi funzionino anche gli altri indirizzi. Oltretutto la posta per me ha una funzione vitale visto che non utilizzo il Mac per giocare...

Se non lo usi per giocare, dovresti conoscere il funzionamento della posta elettronica. Quel che dico io, semplicemente, è che si puo' risolvere, se è un problema. Ma più che un problema, è una preferenza di Apple per protocolli più sicuri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente hai ragione ma se il problema è il protocollo perché a volte va e altre no?

Se un protocollo di sicurezza non è idoneo dovrebbe esserlo sempre e non solo quando gli pare a lui...

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

senza voler infierire e/o pensare che sia un fanboy...

ma io ho

2 email con il mio dominio, mi appoggio su zoho.com

1 gmail

1 collegato a website di una ditta con cui collaboro

2 icloud

1 katamail, quello di Repubblica

1 email con swisscom, in Svizzera

e non ho mai avuto problemi, e non penso che sia, come dice scherzosamente @glacy, il fatto che vivo negli States.

Oltretutto sono in giro spesso per alberghi ed anche in Europa.

Se vi posso essere d'aiuto di come ho settato i miei emails chiedete, però non penso che sia li il problema... boh

MBP 15" Retina con tutti gli ultimi aggiornamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non lo usi per giocare, dovresti conoscere il funzionamento della posta elettronica. Quel che dico io, semplicemente, è che si puo' risolvere, se è un problema. Ma più che un problema, è una preferenza di Apple per protocolli più sicuri.

Ahahahahaha! Ti posso assicurare senza voler entrare nei dettagli che so quello che faccio.

Non ho ancora trovato qualcuno che mi sia venuto a spiegare come mai fino a 10.10.2 TUTTO FUNZIONAVA TRANQUILLAMENTE e da 10.10.3 sono iniziati i disastri.

Oppure vuoi dirmi che "Un Mac con la posta sicura è un Mac senza posta"?  :ghghgh:

 che possiedo:  ï£¿ Mac Mini Late 2014, ï£¿ MacBook Air 11" Mid 2011, ï£¿ iPad 3 64GB Wifi+3G bianco, ï£¿ AirPort Extreme 6G, ï£¿ AirPort Express 2G, ï£¿ Apple TV 4G 32GB[NEW!] + Controller Nimbus di SteelSeries[NEW!], ï£¿ Apple Watch Sport 42mm Gold/Midnight Blue Band, ï£¿ iPhone 6s 64GB Gold + ï£¿ Midnight Blue Cover

 che ho posseduto: ï£¿ iPhone 5 16GB bianco, ï£¿ iPod Video 5G 60GB Black iPod Touch 1G 16GB Black, ï£¿ Apple TV 3G

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahahaha! Ti posso assicurare senza voler entrare nei dettagli che so quello che faccio.

Non ho ancora trovato qualcuno che mi sia venuto a spiegare come mai fino a 10.10.2 TUTTO FUNZIONAVA TRANQUILLAMENTE e da 10.10.3 sono iniziati i disastri.

Oppure vuoi dirmi che "Un Mac con la posta sicura è un Mac senza posta"?  :ghghgh:

ma ci sei o ci fai?

 

Ho solo scritto che il problema introdotto dal 10.10.3 è più che risolvibile. Se si vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

avete provate a seguire questo?

https://support.apple.com/kb/PH19179?locale=en_US

 

Manca la casistica "A volte funziona perfettamente, altre crasha"

 

Onestamente devo dire che con 10.10.4 quando parte col piede giusto(ossia 1 volta su 4 circa), poi se non la chiudo più continua a funzionare bene.

Quindi un miglioramento c'è stato.

 che possiedo:  ï£¿ Mac Mini Late 2014, ï£¿ MacBook Air 11" Mid 2011, ï£¿ iPad 3 64GB Wifi+3G bianco, ï£¿ AirPort Extreme 6G, ï£¿ AirPort Express 2G, ï£¿ Apple TV 4G 32GB[NEW!] + Controller Nimbus di SteelSeries[NEW!], ï£¿ Apple Watch Sport 42mm Gold/Midnight Blue Band, ï£¿ iPhone 6s 64GB Gold + ï£¿ Midnight Blue Cover

 che ho posseduto: ï£¿ iPhone 5 16GB bianco, ï£¿ iPod Video 5G 60GB Black iPod Touch 1G 16GB Black, ï£¿ Apple TV 3G

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque confermo oggi Mail funziona benissimo, dissolti tutti i problemi di invio e ricezione posta su 4 account diversi ...... :clap:

 

Ora si che tutto funziona ed era anche ora....... :ok:

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...