Vai al contenuto

Mac Pro (late 2013) e Monitor 4K


mois23

Messaggi raccomandati

Gentili utenti,

 

sono nuovo sia nel forum che nel mondo apple. Ho da poco acquistato un Mac Pro (Late 2013) - quello cilindrico per intenderci - assieme ad un monitor Asus PB287Q 4K. Sono assolutamente entusiasta della scelta, ma ho da subito notato un problema estremamente fastidioso.

 

Il monitor Asus ha due uscite: HDMI (30hz) e DisplayPort 1.2 (60hz). Usando l'uscita HDMI purtroppo i movimenti di cartelle, animazioni, filmati e via dicendo non risultano fluidi. Cosa che invece non accade usando un semplice monitor Full HD con frequenza di aggiornamento a 60hz. Perciò sono costretto a dover usare l'uscita DisplayPort 1.2 con frequenza a 60Hz. Fin qui nulla di difficile. Il problema è che oltre l'attacco HDMI, il mio Mac Pro dispone di 6 attacchi Thunderbolt. Dunque il mio dubbio è: quale cavo devo acquistare per poter sfruttare il flusso 4K mediante DisplayPort 1.2?

 

Girando su internet ho trovato diversi cavi DisplayPort 1.2 - Mini DisplayPort che permettono di gestire il flusso 4K (esempio questo: http://it.startech.com/Cavi/Audio-Video/DisplayPort/Cavo-adattatore-bianco-Mini-DisplayPort-a-DisplayPort-da-2m-maschio-a-maschio~MDP2DPMM2MW). Vorrei però capire se c'è differenza tra Thunderbolt e Mini DisplayPort. C'è chi dice si, chi dice no. Le informazioni su internet sono molto fuorvianti. Se sono la stessa cosa allora questo cavo dovrebbe risolvere il problema?

 

Vi prego di armarvi di pazienza e aiutarmi, perché dopo una spesa immane di più di cinquemila euri non posso avvelenarmi il sangue solo per una piccolissima incompatibilità di frequenza di aggiornamento tra Mac e monitor.

 

Grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono la stessa cosa, diciamo che hanno delle sovrapposizioni, in quanto la connessione Mini Displayport sfrutta la porta Thunderbolt.

Da Wikipedia:

 

"Lo standard [Tunderbolt] combina i protocolli di trasferimento dati DisplayPort e PCI Express in un unico flusso dati, questo permette al connettore di gestire sia monitor che periferiche generiche."

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, primo dubbio tolto allora.

 

Nel link del cavo postato, tra le informazioni tecniche, viene scritto testualmente:  "Nota: I computer laptop e desktop più recenti (ad esempio Apple®) vengono forniti solo con porte Thunderboltâ„¢. I nostri cavi Mini DP a DP possono essere collegati alle porte Thunderbolt, consentendo di collegarli ai display compatibili con DP."

 

Dovrebbe essere compatibile dunque? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di sì.

Io ad esempio sul MacBook Pro esco dalla Thunderbolt con cavo Mini Displayport. Poi vado a un monitor tramite HDMI e non Mini DP, ma il succo è che esci sempre dal Mac tramite Thunderbolt. 

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...