Vai al contenuto

Mac-delusione (Buon giorno a tutti)


Leo_77

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, rimasto impressionato positivamente da iPhone (5 e 6 Plus) e da iPad mi sono deciso a comprare anche il MacBook air.

L'hardware è sicuramente eccezionale ma il SO delude: non mi aspettavo che "il sistema operativo più evoluto del mondo" leggesse ext4 di Linux ma perlomeno NTFS!!!!

Ho un Hard Disk da 1,5 tera praticamente pieno e non ho la minima intenzione di formattarlo.

Credo di esserci riuscito installando NTFS3G e MacFuse ma comunque la cosa è (secondo me) inaccettabile.

Numbers: installato OpenOffice, di gran lunga più intuitivo.

Mail: installato Thunderbird

Comincio a sentire la nostalgia della mia Fedora....

C'è di buono che finalmente ho iTunes e posso sincronizzare iPhone.

Chissà quando renderanno disponibile iTunes per i poveracci che usano Linux.

Il mondo Open Source ha dato tanto alla Apple, non sarebbe ora che la Apple ricambiasse???

Link al commento
Condividi su altri siti

J'adore Apple Mail. Ti chiedo una cosa: su Thunderbird c'è modo di tenere un'unica cartella "Mail ricevute" che contenga tutte le mail ricevute dai vari account? Cioè un clic solo e vedi tutta la posta arrivata? Sto cercando di installarlo su un cliente "sempliciotto" e non so come si fa.

Perché non usi iCloud per sincronizzare? E' la morte sua!

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco un altro!

 

lo sai che ntfs è un sistema proprietario di microsoft? informarsi prima no? cmq ci sono app che permettono di scrivere su partizioni ntfs. 

 

ho sempre usato mail ma da circa un anno ho installato thunderbird, mai avuto nessun problema.

 

per il resto....

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lo sapete che questa e' solo la sezione presentazione  aprire un topic inerente le problematiche Apple e similari .....

 

Qui' ci presenta ebbastaaaaaa ...... :shock:

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa c'entra il fatto del formato proprietario? Un computer per essere VERSATILE deve essere in grado di aprire tutti i supporti di archiviazione. Non apre nemmeno EXT che è nativo UNIX come MacOSX.

La Apple vende HD esterni?

Link al commento
Condividi su altri siti

si pagano le royalties per poter usare i formati proprietari.... 

 

allora anche windows deve poter aprire le partizioni apple.. ma cosi non è!!!

 

mi sa che non ci arrivi.

 

il formato exfat è supportato da tutti i sistemi.

 

dici un sacco di cazzate.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grazie per l'educazione.

Io ho utilizzato per anni Linux sia in ambiente server, client e per programmazione e mi aspettavo che un sistema evoluto come macosx leggesse filesystem non mac.

Non dico che deve interagire con i programmi Windows o Linux ma, dato che gli HD esterni in commercio sono tutti formattati NTFS (perché come tu ben saprai il fat32 non supporta file > di 4 giga) un utente che compra un Mac DEVE poter accedere ai propri files salvati su HD esterni, altrimenti che sistema OPERATIVO  Ã¨???

Windows non accede a Mac o Linux ma si sa che Windows è indietro anni luce.

Dal Mac mi aspettavo più verastilità. Tutto qui.

Comunque ti consiglio di moderare i toni dato che io e te non abbiamo mai mangiato la minestra insieme.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Conte Dracula ma non lo legge nemmeno. L'HD funziona perfettamente sia su Slack che su Win

 

Trasferisci i dati su un pc, formatti il disco esterno ex-fat e poi ritrasferisci i file da pc a disco esterno, se lo vuoi usare su sistemi microsoft e apple.

Link al commento
Condividi su altri siti

J'adore Apple Mail. Ti chiedo una cosa: su Thunderbird c'è modo di tenere un'unica cartella "Mail ricevute" che contenga tutte le mail ricevute dai vari account? Cioè un clic solo e vedi tutta la posta arrivata? Sto cercando di installarlo su un cliente "sempliciotto" e non so come si fa.

Perché non usi iCloud per sincronizzare? E' la morte sua!

 

Se non sbaglio c'è un metodo di copia su una cartella da te creata, il settaggio va fatto per ogni account in impostazioni/cartelle e copie (su windows, non so se su mac è uguale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Conte Dracula ma non lo legge nemmeno. L'HD funziona perfettamente sia su Slack che su Win

Li legge... Qui il maleducato sei tu, ti presenti e incominci a fare quello che sa tutto , se sai tutto perché ti sei iscritto nel forum? Ma a casa i tuoi sanno che ti comporti così ?

La buona educazione preveder che quando entri in un posto nuovo ti presenti e chiedi aiuto , tu ti sei iscritto solo per dire che non ti trovi bene con il Mac ? Ma non hai amici con cui dirlo? Non so prova con Siri

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che tu ti aspettavi che apple facesse molte cose che non fa... potevi informarti prima e non dopo ...come tanti qui dentro.

 

un sistema operativo evoluto non è tale perchè può scrivere su partizioni proprietarie di altri!!! allora se io domani faccio un OS che può scrivere su ogni tipo di supporto diventerebbe il miglior sistema operativo??? hai le idee parecchio confuse.

 

qui la maggior parte prima di avere apple usava windows, come me, e visto che uso ancora dischi in ntfs ho semplicemente acquistato (alla folle cifra di 20 euro!!!) una app che permette a OSX di usare i dischi formattati ntfs.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi sono preso del cazzaro da giuca, almostdust mi consigli di parlare con Siri e cita i miei genitori (che per inciso sono entrambi morti).

Ricordo che ho fatto sia apprezzamenti che critiche. Non ho mai detto che il Mac fa schifo.

Dover essere costretto a scaricare software dal web per collegare dei semplici HD al Mac mi sembra assurdo, soprattutto da un computer che costa 1.000,00 euro.

Secondo me dovrebbe essere compatibile senza aggiunta di software, tutto qui.

Comunque, per inciso, il tecnico Apple in chat ieri ha condiviso con me questi dubbi.

Se qualcuno vuole darmi ancora titoli preferirei a quattrocchi, sempre disponibile.

Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non siate scontrosi: Leo77 ha esposto un suo parere, giusto o sbagliato che sia. Dargli contro accusandolo di una cosa rispetto che un'altra mi pare eccessivo.

 

D'altro canto lui poteva chiedere prima di esporre un limite che mi par di capire non sia "univoco" per tutti gli utenti.

 

Quindi, dato che siamo un po' tutti in fallo, se ha bisogno aiutiamolo, se non ha bisogno lasciamo perdere la discussione e parliamo di come coltivare insalata e pomodori, che è indubbiamente più interessante.  :ghghgh:

IL NUOVO PORTALE DELLE IMMAGINI FAIL: WWW.FAILMINUTE.COM

Concluse transazioni: Recytal. Fean07. Fede84 (x2). Sinpolpy. MicheleBroggi. Faberino. Minerva. Cyber1967. Bolpo. Pelato. Signirr. GBiagiotti. Epi222. Moro. Jerilcam.

Link al commento
Condividi su altri siti

no ascolta .. vanno le bene le critiche costruttive ma non puoi venirmi a dire che sei deluso perchè hai preso un computer da 1000 euro e ti lamenti perchè non gestisce il file-system proprietario di un azienda concorrente!!!

 

tra l'altro se spendi 1000 euro non ne puoi spendere 20 per una semplice app per risolvere la situazione?

 

o installare windows?

 

le soluzioni ci sono.... ma lui voleva solo sminuire apple.. senza motivo.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

... Se qualcuno vuole darmi ancora titoli preferirei a quattrocchi, sempre disponibile.

Buona giornata.

 

Non serve darti dei titoli, in questa sezione ci si presenta e tu lo hai fatto in modo più che chiaro per quello che sei.

 

Nel merito: hai capito che NTFS è un filesystem proprietario?

Allora OS X lo legge e se non lo fa hai combinati tu qualche pasticcio dato che a decine di milioni di altri utenti ciò non capita.

Invece per scrivere su quel filesystem occorre pagare una royalty che, più che giustamente, Apple non vuole scaricare sugli utenti che non ne hanno alcun bisogno. Hai capito questo particolare? I soldi a Microsoft devi darli solo se vuoi darli (hai bisogno ecc.).

 

Premesso questo, e quindi sottolineato pure che chiunque tu abbia contattato o è fesso lui o ti ha trattato come uno a cui si da ragione... , oltre che software a pagamento (Paragon Software for Mac - Tuxera) ce n'è di gratuito perché Open Source: NTFS-3G - Wikipedia.

Poiché ti dichiari un utilizzatore di Linux da anni a me pare ben strano che tu non lo conosca, a meno che in realtà tu non intendessi proprio solo iniziare un flame invece che chiedere "gentilmente e rispettosamente" delucidazioni su una tua impasse.

 

Per finire, come ti è già stato detto, come filesystem comune ai 2 OS, e "gratuito", Utility Disco, nel suo Aiuto, consiglia di utilizzare ExFAT (o FAT64) che non presentando il limite dell'indirizzamento a soli 32 bit può tranquillamente fare le veci di NTFS relativamente ad OS X (ripeto "gratuitamente") sia restare perfettamente idoneo per la gestione dei contenuti da Windows o altri OS.

 

Concludendo, se tu intendi continuare la tua esperienza con quel Mac secondo queste premesse ti consiglio vivamente di avere più rispetto per il tuo fegato ed altri organi sensibili allo stress ed alla nostalgia. Ascolta la tua "saudade", vendilo e compra altro che sicuramente guadagnerai più in salute di quel poco che perderai in denaro.

 

Dimenticavo:

per la nostalgia di Linux potresti installarti una VM con VirtualBox ... a meno che tu non abbia acquistato solo l'SSD da 128GB e quindi sia già alle strette con lo spazio. In questo caso dato che sui nuovi Mac lo slot SDXC è su bus PCIe come l'SSD (Informazioni sullo slot SD card e SDXC) per espandere la capacità d'archiviazione (in mobilità soprattutto) sono utili queste schede che al momento hanno il miglior rapporto prezzo/prestazioni

ora a 40 euro Komputerbay 128 GB SDXC Class 10 600X UHS-I 60 MB/s Write, 90 MB/s Read (sito produttore)

ora a 21 euro Komputerbay 64 GB SDXC Classe 10 600X Uhs-I 40 MB/s Write, 90 MB/s Read (sito produttore)

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi sono preso del cazzaro da giuca, almostdust mi consigli di parlare con Siri e cita i miei genitori (che per inciso sono entrambi morti).

Ricordo che ho fatto sia apprezzamenti che critiche. Non ho mai detto che il Mac fa schifo.

Dover essere costretto a scaricare software dal web per collegare dei semplici HD al Mac mi sembra assurdo, soprattutto da un computer che costa 1.000,00 euro.

Secondo me dovrebbe essere compatibile senza aggiunta di software, tutto qui.

Comunque, per inciso, il tecnico Apple in chat ieri ha condiviso con me questi dubbi.

Se qualcuno vuole darmi ancora titoli preferirei a quattrocchi, sempre disponibile.

Buona giornata.

Mi dispiace per la battuta sui tuoi genitori, ma tu resti comunque maleducato, ti hanno dato mille soluzioni , ma è chiaro che quello che cercavi tu non è un aiuto , avevi già chiaro tutto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre con questa storia di quanto hai pagato il Mac e che dovrebbe anche farti magari il caffè alla mattina...

Ma scusa è come se io domani mi comprassi una Ferrari e poi mi lamentassi che mi si è sfasciata facendo del fuoristrada

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre con questa storia di quanto hai pagato il Mac e che dovrebbe anche farti magari il caffè alla mattina...

Ma scusa è come se io domani mi comprassi una Ferrari e poi mi lamentassi che mi si è sfasciata facendo del fuoristrada

 

secondo me qualcuno lo ha fatto!!!

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho sparato a zero sul Mac, anzi!

Ribadisco: hardware bellissimo, velocità e stabilità eccezionale (forse anche grazie al fatto che gli sviluppatori Apple lavorano su un hardware di nicchia, Windows e Linux girano su tutti i pc quindi credo voglia dire migliaia di driver, etc..), fantastica la sincronizzazione fra iPhone, iPad, e MacBook, semplicità di installazione dei programmi.

Con la posta ancora non mi trovo ma forse dopo anni di Thunderbird devo solo farci l'occhio.

L'unica cosa che non mi trova d'accordo è l'incompatibilità fra filesystem: d'accordo che NTFS è Win ma voi sarete d'accordo con me che in commercio sono già così.

Ovvio che sono riuscito a far girare NTFS (anche EXT), ma pensate a un povero cristo che "smanetta poco" coi computer (e ce ne sono tanti) che arriva a casa col suo MacBook, butta nel cassonetto il suo vecchio Acer con Vista e attacca il Mac al suo prezioso HD pieno di dati e scopre che non funziona.......

Solo su questo non mi è piaciuto e trovo strano che anche l'assistenza suggerisca di installare software dal web per risolvere la cosa.

Tutto qui.

Per quanto riguarda la mia maleducazione credevo (forse sbagliando) di presentarmi al forum con le mie impressioni da nuovo utente.

Se sono stato invadente mi scuso ma pensate per un secondo: Linux non supporta qualche software (iTunes per esempio) perché non rendono disponibile il codice ma alla Apple cosa costa dare accesso completo a NTFS? Per semplicità di utilizzo dell'utente finale per lo meno.

Il mio è solo un pensiero, ripeto che non volevo essere offensivo e sono contento del mio acquisto.

Virtual Machine Linux già installata e devo dire che è più veloce che installata su un pc. Ha dell'incredibile.

Con la shell mi trovo benissimo, è uguale a Linux, devo solo capire chi l'ha copiata a chi... (è una battuta, che nessuno si offenda per favore).

Grazie a tutti per aver partecipato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...