Vai al contenuto

Consiglio SSD Esterno con MB Air esclusivamente per programmi di musica


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, sono da poco un felice possessore di un macbook air 13.3" late 2014 che vorrei utilizzare per fare musica quando sono in viaggio. La memoria del computer è un SSD da 256gb. Vorrei principalmente spostare le cartelle relative a Logic, Ableton e dei vari VST su un ssd/hd esterno per non appesantirlo troppo. La mia esigenza sarebbe quella di poter accedere alle librerie abbastanza rapidamente e avere un hd/ssd che non mi abbandoni presto, così da non dover perdere tutti i dati.

Facendo un giro su internet e documentandomi un pó sono arrivato a scegliere tra:

1)SSD Trascend SJM500 da 256gb, thunderbolt e usb 3.0 (239€)

2)HD Transcend SJM300 da 2tb, thunderbolt e usb 3.0 (219€)

http://it.transcend-info.com/apple/sjm

3)SSD Portatile Transcend ESD400 (USB 3.0) da 512 (266€)

Le mie domande sono:

- meglio spendere più per l'1) oppure orientarmi sul 2) e avere più memoria? Cioè la porta thunderbolt viene sfruttata a pieno dal mac in termini di velocità? Quanto cambierebbe tra la velocità dell'ssd 1) e dell'hd 2) attaccati con thunderbolt? Altrimenti andrebbe valutata la 3) che però è "solo" usb 3.0? È rilevante l'inferiore velocità rispetto alla thunderbolt?

-qualcuno mi potrebbe consigliare il metodo migliore per lavorare con Ableton 9, Logic Pro X, con la combinazione SSD interno/SSD o HD esterno? Io cercando su internet ho notato che molti installano i programmi su ssd interno e creano un alias delle librerie dei vari programmi su hd esterno, c'è qualche altra strada percorribile?

Vi ringrazio in anticipo perché sono poco pratico e vorrei sentire qualche parere prima di buttare i soldi in un acquisto affrettato.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ideale è avere un disco esterno per salvare i progetti, sopratutto se registri e ascolti tante tracce audio contemporaneamente, un classico HDD 7200 giri con USB3 va più che bene, con l'SSD noterai maggiore velocità quando apri i file, non credo ci sia molta differenza tra USB3 e Thunderbolt nel caso di quei SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dataghoul

dovendolo trasportare insieme all'Air, io mi orienterei su un SSD.

i dischi meccanici tendono a gradire poco di essere sballonzolati in giro, sia pure con le testine parcheggiate in sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende se privilegi la velocità o la capienza.

 

vale la pena usare un collegamento thunderbolt solo se usi un ssd, se invece usi un hdd la usb 3 è la scelta migliore.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere i trascend, guarda il Lacie Rugged se vuoi un disco esterno usb3/TB in alluminio. Altrimenti ci sono su Amazon i bay della OWC usb3 (ben fatti però in plastica) e poi ci metti te un SSD.

Comunque la velocità in se è uguale, anzi ogni tanto risultano più veloci in usb3, però quel che conta sono (anche) gli iops e un Thunderbolt ha un bandwitch assai più ampio è difficile da saturare rispetto ad usb3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimenti ci sono su Amazon i bay della OWC usb3 (ben fatti però in plastica) e poi ci metti te un SSD.

Mi potresti dire di più perché non ne so molto e magari postarmi i link dei componenti? Sarebbero comunque resistenti e collegabili attraverso la thunderbolt? Meglio del Lacie Rugged?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il contenitore è questo: http://www.amazon.it/gp/aw/d/B009TVUMTU/ref=mp_s_a_1_37?qid=1421309108&sr=8-37π=AC_SX110_SY165_QL70

Non è ben fatto come il Lacie Rugged (non è neanche in alluminio), ed è solo usb3. Però costa poco, con 100€ aggiungi un SSD da 250gb e hai speso la metà.

Io ho il Lacie Rugged Thunderbolt, è un'altra cosa però costa il doppio (ma c'è il cavo Thunderbolt dentro :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere i trascend,

Ho dato un'occhiata su amazon e case (19€) + ssd samsung 840 evo da 500gb (197€) mi verrebbe 216€. A questo punto però avrei un case in plastica meno resistente di un Trascend, il 3) per capirci e prestazioni sulla carta simili. La domanda è d'obbligo: perché il transcend in generale non ti convince?

Link al commento
Condividi su altri siti

per spendere 250 euro per un hd esterno non ti conveniva a sto punto configurare l'air con un 500 gb? (300 euro)

Ovviamente si ma mi è stato regalato a natale e quindi non ho potuto scegliere.

Link al commento
Condividi su altri siti

per spendere 250 euro per un hd esterno non ti conveniva a sto punto configurare l'air con un 500 gb? (300 euro)

Non ti conviene perché nel Trascend non sai che SSD c'è (o comunque è peggiore di quello che hai citato), credo che per aprirlo e sostituirlo non sia cosa facili (credo) e perchè il bay OWC è comunque fatto bene pur essendo sempre in plastica.

Io ho avuto solo brutte esperienze con chiavette e schede Trascend, a parte quello è un brand low cost. Io non spenderei MAI 200€ per qualcosa marchiato Trascend o Trust o quelle Marche li insomma.

Io ho preso il Lacie Rugged che è tutto in alluminio, Thunderbolt USB 3 e va una meraviglia (lo uso per motivi importanti). Dentro c'era un SSD Sandisk da 128gb, ho messo il Samsung 840 pro da 256 e va una meraviglia (in 2 minuti sostituisci il disco). L'SSD Sandisk l'ho messo su un MacBook vecchio. Ho anche un Lavie D2 quadra FW800/USB3/eSata è anche quello una bomba. Solo che costano i Lacie.

I brand che comprerei per dischi esterni sono WD, Seagate, Toshiba, G-Technology, ecc.. Ma mai Trascend o trust insomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me pare che un disco esterno per un Air sia un appesantimento non da poco.

Sicuro che non ti possano bastare i 60-90MB/s delle schede SDXC? in sostanza si tratta di velocità da FireWire e non credo che per l'audio siano necessarie prestazioni da capogiro. Comunque "io per me"  :popcorn:

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me pare che un disco esterno per un Air sia un appesantimento non da poco.

Sicuro che non ti possano bastare i 60-90MB/s delle schede SDXC? in sostanza si tratta di velocità da FireWire e non credo che per l'audio siano necessarie prestazioni da capogiro. Comunque "io per me"  :popcorn:

Avevo cercato un pó di schede SDXC prima di cercare gli ssd, ma li il problema si sposta sul rapporto capacità/ prezzo, cioè per 256gb più di 200€ mi sembrano tanti, considerando anche la minore velocità e comunque la sporgenza dal mac che non permette di tenerle sempre inserite.

In che senso secondo te l'ssd appesantisce il MacBook Air?

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso secondo te l'ssd appesantisce il MacBook Air?

 

Avevo cercato un pó di schede SDXC ...

 

Mi para lapalissiano e ti sei risposto da solo: se ti problematizza una schedina che sporge qualche millimetro cosa faranno un cavo ed una scatola appesa ad esso?

_________________________

 

Comunque sui nuovi Mac lo slot SDXC è su bus PCIe come l'SSD (Informazioni sullo slot SD card e SDXC) e quindi per espandere la capacità d'archiviazione (in mobilità soprattutto) possono essere utili le schede SDXC

 

Quelle che al momento hanno il miglior rapporto prezzo/prestazioni sono queste:

ora a 40 euro Komputerbay 128 GB SDXC Class 10 600X UHS-I 60 MB/s Write, 90 MB/s Read (sito produttore)

ora a 21 euro Komputerbay 64 GB SDXC Classe 10 600X Uhs-I 40 MB/s Write, 90 MB/s Read (sito produttore)

 

Ce ne sono di progettate per non sporgere, ma una recensione mette in dubbio i dati tecnici prospettati:

Transcend JetDrive Lite 130 128GB Storage Expansion Card for 13-Inch Macbook Air 2013-14 (TS128GJDL130)

Transcend JetDrive Lite 360 128GB Storage Expansion Card for 15-Inch MacBook Pro with Retina Display 2013 (TS128GJDL360)

 

Anche le SD in formato Micro (che scompaiono in un adattatore Nifty MiniDrive, o meglio in un HyperDrive) stanno arrivando a prestazioni ragguardevoli (come i loro prezzi):

Kingston SDCA3: la micro SD ultra veloce per video 4K (sembra 90MB/s in lettura e 80MB/s in scrittura ... da verificare!)

CES 2015, da Lexar le memorie turbo: microSD 1000x e JumpDrive (per prestazioni super e costi ancor di più)

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo cercato un pó di schede SDXC prima di cercare gli ssd, ma li il problema si sposta sul rapporto capacità/ prezzo, cioè per 256gb più di 200€ mi sembrano tanti, considerando anche la minore velocità e comunque la sporgenza dal mac che non permette di tenerle sempre inserite.

In che senso secondo te l'ssd appesantisce il MacBook Air?

Riguardo alla velocità io fino a poco tempo fa usavo un disco esterno da 5200 giri usb2, e anche mandando in esecuzione 20/25 tracce audio contemporaneamente, le risorse occupate del disco erano circa il 45%, tracce audio in formato wav 24bit 44khz, quindi io penserei più a quanto spazio ti serve più che alla velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi para lapalissiano e ti sei risposto da solo: se ti problematizza una schedina che sporge qualche millimetro cosa faranno un cavo ed una scatola appesa ad esso?

Ahah ora ho capito, ovviamente quello della sporgenza era solo un piccolo demerito, non la base delle mie perplessità :-)

Comunque ti ringrazio per le varie alternative che mi hai postato, era proprio per avere altri punti di vista che ho aperto la discussione.

In particolare la prima scheda da 128gb a 40€ mi sembra un' ottima soluzione, l'unico problema è che le librerie di logic e ableton da sole pesano 90gb e rimarrebbe poco spazio per altre librerie di suoni. Che tu sappia da 256 a buon mercato c'è qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo c'è questo http://eshop.macsales.com/item/OWC/MAU3ENVOY11/:

 

macbook_air_envoy_aura.jpg

 

Costa 36€ il bay su amazon + il prezzo dell'SSD. Le schede o le chiavette esterne hanno l'enorme difetto che durano 100 volte in meno di un SSD, non sono fatte per scriverci e riscriverci sopra, non hanno controller e NAND avanzati come gli SSD.  (E inoltre quando sono piene...."le butti" :D io infatti uso gli ssd esterni perchè quando si riempie uno da 128 travaso su uno da 256, poi 512 ecc.. ma quello vecchio lo posso sempre riutilizzare. Una scheda sd o una pen drive da 256 gb... a me almeno, non serve a nulla!)

Link al commento
Condividi su altri siti

... In particolare la prima scheda da 128gb a 40€ mi sembra un' ottima soluzione, l'unico problema è che le librerie di logic e ableton da sole pesano 90gb e rimarrebbe poco spazio per altre librerie di suoni. Che tu sappia da 256 a buon mercato c'è qualcosa?

 

Ma la logica non dovrebbe essere quella di tenere le librerie sul disco esterno (in senso lato) ed i documenti su quello interno. La logica Dual Disk (o doppia partizione in passato) consiste nel tenere sul disco d'avvio tutto quel che serve al lavoro: OS - App - librerie - spazio libero di lavoro, mentre i documenti vanno sempre tenuti nell'Archivio (disco esterno, connesso via cavo o via Wi-Fi, o nella nuvola, o quel che vuoi) tranne quando li si modifica e quindi li si porta nello spazio libero di lavoro sul disco d'avvio.

 

Questo è il mio metodo di lavoro (link) riferito ad SSD ed HD. Non so se a te potrebbe andar bene, ma se provi ad immaginarlo poi magari te ne costruisci uno tuo. Sicuramente partendo da un SSD da 256GB sei parecchio meglio messo di chi ha fatto l'errore di acquistare il modello base da 128GB (pure lento in scrittura).

 

Purtroppo le SDXC in tagli superiori ai 128GB al momento sono esclusivamente destinate ai professionisti, sono molto veloci ma hanno costi improponibili e molto superiori agli SSD. inoltre, come osserva giuliomagnifico, non sono supporti fatti perché OS X ci lavori magari swappando pure su di essi (per dire). Sono supporti pensati in prima battuta per l'archiviazione di foto e video su quel tipo di device, solo in un secondo tempo ed al crescere delle prestazioni si è cominciato ad impiegarli come archiviazione di dati d'altro genere, ma sempre archiviazione, non utilizzo in continuo altrimenti davvero i documenti potrebbero essere a rischio. Ovviamente appena si rientra in studio il backup è consigliabile sia immediato, come fa ad esempio una Time Capsule quando si entra nel suo raggio di comunicazione Wi-Fi.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la logica non dovrebbe essere quella di tenere le librerie sul disco esterno (in senso lato) ed i documenti su quello interno. La logica Dual Disk (o doppia partizione in passato) consiste nel tenere sul disco d'avvio tutto quel che serve al lavoro: OS - App - librerie - spazio libero di lavoro, mentre i documenti vanno sempre tenuti nell'Archivio (disco esterno, connesso via cavo o via Wi-Fi, o nella nuvola, o quel che vuoi) tranne quando li si modifica e quindi li si porta nello spazio libero di lavoro sul disco d'avvio.

 

Questo è il mio metodo di lavoro (link) riferito ad SSD ed HD. Non so se a te potrebbe andar bene, ma se provi ad immaginarlo poi magari te ne costruisci uno tuo. Sicuramente partendo da un SSD da 256GB sei parecchio meglio messo di chi ha fatto l'errore di acquistare il modello base da 128GB (pure lento in scrittura).

 

Ho visto il tuo metodo di lavoro e ritengo sia indubbiamente una buona soluzione. Nel mio caso specifico però i documenti, o per meglio dire i vari progetti, sono la componente che mi occupa meno in termini di mb/gb e quindi non risolverei molto spostando solo quelli. Se di 256 gb ne occupo solo 150 per le varie librerie di suoni ho paura che il computer si saturi in meno di un anno! Per di più su youtube ho trovato un video in cui spiega che spostare le librerie su un hd esterno è addirittura meglio rispetto a tenerle sull'ssd interno, perchè così l'ssd interno si occupa solo della fase di scrittura, mentre la lettura dei file avviene esclusivamente dall'hd esterno: il beneficio è quello di evitare di sforzare unicamente l'ssd interno con entrambe le operazioni di lettura e scrittura del disco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio, io la libreria di Lightroom (foto), c'è l'ho sul Lacie Rugged TB  esterno, per non consumare troppo l'ssd dell'iMac, per poterla spostare da amici e per poterla upgradare in 1 minuto cambiando ssd. 

 

Abbiamo, almeno ho, capito il problema, vedi quale disco prendere e finita li, altrimenti non ne vieni più a capo :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il tuo metodo di lavoro e ritengo sia indubbiamente una buona soluzione. Nel mio caso specifico però i documenti, o per meglio dire i vari progetti, sono la componente che mi occupa meno in termini di mb/gb e quindi non risolverei molto spostando solo quelli. Se di 256 gb ne occupo solo 150 per le varie librerie di suoni ho paura che il computer si saturi in meno di un anno! Per di più su youtube ho trovato un video in cui spiega che spostare le librerie su un hd esterno è addirittura meglio rispetto a tenerle sull'ssd interno, perchè così l'ssd interno si occupa solo della fase di scrittura, mentre la lettura dei file avviene esclusivamente dall'hd esterno: il beneficio è quello di evitare di sforzare unicamente l'ssd interno con entrambe le operazioni di lettura e scrittura del disco.

 

Non ho seguito il video perché, a priori, tu hai un Air che ha un disco d'avvio allo stato solido di tipo PCIe che ipotizzare "sforzato" è semplicemente ridicolo ... mentre quell'esempio basato su iMac ed HD meccanico è totalmente fuori luogo. Fossi in te scarterei a priori un HD meccanico esterno, anche se la portabilità non fosse in gioco.

 

Temo di non essermi saputo spiegare, ma non ha molto senso insistere. Tieni solo presente che le schede possono essere più d'una e che si smontano, ⌘E, e si sostituiscono in qualche secondo.

 

Se tu hai delle librerie funzionali al programma (non librerie di documenti come foto musica o video) sarebbe l'aumento di queste a saturare il tuo disco d'avvio? Immagino sia possibile, ma allora secondo me avresti sbagliato la pezzatura del tuo SSD d'avvio. Poi, probabilmente non capisco il tuo WorkFlow, ma con le librerie installate su un disco esterno non lo si può mai staccare altrimenti il lavoro si pianta?

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho capito vuoi trasferire la libreria di suoni, apple loop ecc. su un disco esterno, per non occupare tutto lo spazio sul disco principale, hai già 150GB occupati, per arrivare a occuparne 256 penso ce ne vorrà di tempo, non ti resta che decidere se Thunderbolt o USB, ma ti consiglio comunque di salvare anche i progetti sul disco esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho capito vuoi trasferire la libreria di suoni, apple loop ecc. su un disco esterno, per non occupare tutto lo spazio sul disco principale, hai già 150GB occupati, per arrivare a occuparne 256 penso ce ne vorrà di tempo, non ti resta che decidere se Thunderbolt o USB, ma ti consiglio comunque di salvare anche i progetti sul disco esterno.

 

si infatti l'idea era di metterci anche i progetti sull'ssd esterno ed è per questo che non posso stare risicato con la capienza.

 

 

Se tu hai delle librerie funzionali al programma (non librerie di documenti come foto musica o video) sarebbe l'aumento di queste a saturare il tuo disco d'avvio? Immagino sia possibile, ma allora secondo me avresti sbagliato la pezzatura del tuo SSD d'avvio. Poi, probabilmente non capisco il tuo WorkFlow, ma con le librerie installate su un disco esterno non lo si può mai staccare altrimenti il lavoro si pianta?

 

si se si stacca l'ssd le varie librerie di suoni non funzionerebbero, infatti l'idea dell'ssd esterno era di portarlo in giro solo quando so che mi serve per suonare.

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo facendo un giro su internet per vedere alcuni case per ssd e mi sono imbattuto in questo che sarebbe un sogno insieme ad un buon ssd. L'unico inconveniente sarebbe il prezzo spropositato :ghghgh:  (per cui converrebbe prendere il lacie rugged da 256gb a 289€). Vi metto comunque il link:

 

akitio thunder dock 2 porte thunderbolt, 2 sata e 2 usb 3.0 (180€):   http://www.amazon.com/Akitio-Thunder-Thunderbolt-Cable-Included/dp/B00INMUTUS

 

una soluzione invece molto meno convincente sarebbe un case della delock da 84€ sempre con porta thunderbolt di cui ho letto recensioni abbastanza contrastanti, alcuni si lamentavano di frequenti disconnessioni dal computer, altri si sono trovati bene:  

http://www.amazon.com/Delock-External-SATA-Thunderbolt-Converter/dp/B00HESVYCE/ref=cm_cr_pr_product_top

 

penso che in entrambe i casi non vagano la spesa spropositata rispetto ad un case con usb 3.0 che viene sui 15-20€

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo facendo un giro su internet per vedere alcuni case per ssd e mi sono imbattuto in questo che sarebbe un sogno insieme ad un buon ssd. L'unico inconveniente sarebbe il prezzo spropositato :ghghgh:  (per cui converrebbe prendere il lacie rugged da 256gb a 289€). Vi metto comunque il link:

 

akitio thunder dock 2 porte thunderbolt, 2 sata e 2 usb 3.0 (180€):   http://www.amazon.com/Akitio-Thunder-Thunderbolt-Cable-Included/dp/B00INMUTUS

 

Grazie della segnalazione di quella docking station portatile. Ho l'impressione che non possa contenere un SSD ...

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...