Vai al contenuto

Hard disk con connessione Thunderbolt: consigli x gli acquisti?


federasta

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

 

sto valutando l'acquisto di un hard disk esterno che sfrutti la porta Thunderbolt del mio iMac del 2011 (quindi Thunderbolt 1 e USB 2.0).

 

Mi servirebbe x lavorare a degli editing video che faccio con Final Cut Pro X (non sono un professionista, x capirci date pure un'occhiata qui); perché l'hd esterno che uso ora, è un USB 2.0 e la cosa diventa impossibile visto i frequenti rallentamenti e le volte che il programma si impalla, costringendomi all'uscita forzata ed al suo riavvio.

 

1 o 2 Tb sarebbero l'ideale; eviterei quello allo stato solido x una questione che siamo troppo fuori dal mio budget (max 300€ circa).

 

Grazie :)

💪Crea il tuo Profilo Benessere💪

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=630#Tab3

già che ci sei....

anche perché come me...lavorando con FCXP, prima o poi con i file master avrai problemi di spazio e sicurezza

 

 

http://www.amazon.it/LaCie-Thunderbolt2-USB-3-0-3TB/dp/B00OBCSTU6/ref=sr_1_4?s=pc&ie=UTF8&qid=1421266245&sr=1-4&keywords=thunderbolt+hard+disk

Questo invece rientra nel tuo bdg

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=630#Tab3

già che ci sei....

anche perché come me...lavorando con FCXP, prima o poi con i file master avrai problemi di spazio e sicurezza

 

 

http://www.amazon.it/LaCie-Thunderbolt2-USB-3-0-3TB/dp/B00OBCSTU6/ref=sr_1_4?s=pc&ie=UTF8&qid=1421266245&sr=1-4&keywords=thunderbolt+hard+disk

Questo invece rientra nel tuo bdg

 

 

Ti ringrazio moltissimo x i consigli :)

 

Le varie copie di backup le sto già facendo su alcuni hd...troppe ore di lavoro x rischiare di perdere tutto!

 

La marca dell'hd che mi consigli non la conosco, dalla tua esperienza e conoscenza è affidabile?

Non vorrei mi lasciasse a piedi dopo ore di lavoro, e tu sai quante ce ne vogliono.

 

Grazie ancora

💪Crea il tuo Profilo Benessere💪

Link al commento
Condividi su altri siti

WD credo sia una delle migliori, ma anche la Lacie è ritenuta un'ottima azienda. Io ho due dischi portatili di Lacie da 2,5" e vanno bene ormai da diversi anni.

Io mi sto orientando su un NAS, o al massimo su un discone WD che faccia solo da storage (lasciando perdere la parte NAS in Raid).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti accontenti di 2TB in un HD da 2,5" che di suo avrà un transfert rate di non più di 125 MB/s per circa 290 euro c'è questo:

2TB LaCie Rugged Thunderbolt All-Terrain Portable Drive (Thunderbolt, USB3.0)

 

lacie-all-terrain-thunderbolt-usb3_17949

 

Io però credo sarebbe meglio usare HD da 3.5" e le mie preferenze vanno ai dischi HGST (ex Hitachi ora di WD) e questi indicati per NAS a me piacciono parecchio: NAS Desktop Drive Kits | HGST Storage (i 3 PDF indicati sono utili).

Un prezzo per 3TB: HGST Deskstar NAS Retail 3TB 6Gb/s SATA 7200rpm 8,9cm 3,5

 

Purtroppo un box Thunderbolt serio, probabilmente il più economico sul mercato, costa quasi come tutto il tuo budget:

MacShop :: inXtron Neutrino Thunder Duo (2 x 2,5" - Thunderbolt) :: Archiviazione :: Box Installazioni Esterne

 

Visto che il tuo iMac ha ancora una porta FireWire 800 (ben oltre il doppio più veloce di USB 2.0) forse ti converrebbe ancora puntare su quella porta che è daisy chain e quindi la connessione può proseguire per più di un device:

CASE ALLUMINIO BOX ESTERNO LA CIE QUADRA HD da 3.5" eSATA Firewire 800/400 USB2 | eBay

 

$_57.JPG

 

Quindi con circa 175 euro potresti migliorare la situazione, anche se non in termini stratosferici, avendo pure una volta e mezza la capacità d'archiviazione di quel LaCie Rugged.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, allora molto probabilmente prenderò il Lacie che consigli :)

 

una domanda:

NAS?!... NAS in RAID?!... eeeehm, scusa l'ignoranza, cioè? 

 

Prova a dare un'occhiata sul web sul significato e le funzioni del NAS.

Io mi ci sto avvicinando perché penso che sia un buon compromesso fra velocità di trasferimento , sicurezza dei dati e storage degli stessi.

Tutto, con un budget "casalingo", non si può avere ergo occorre scendere a compromessi.

In un altro mio post spiegavo il mio problema relativo al fatto che i miei file master fatti in FCPX pesassero  più o meno 80-100 Gb ed alla lunga, ma nemmeno poi tanto, la voglia di conservare le clip video originali in AVCHD ed il file finale andasse a cozzare con la possibilità che ogni anno devo comprare un HD da 2,5 da 1 Tb per ovviare alla capacità...

Un server NAS casalingo (con una capacità discreta) ti risolve per un po' tale problema, unito alla sicurezza di non rovinare dati (se perdi, rompi gli HD da 2,5 sei fregato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000 x i consigli; sto valutando la cosa, anche se ciò che faccio è un po' amatoriale ed i vari backup li faccio su hd esterni della società con la quale talvolta collaboro x i loro video.

 

Ultima curiosità: se usassi un hd esterno via Thunderbolt, la velocità di trasferimento sarebbe come se lavorassi con l'hd interno e non avrei gli inconvenienti che si presentano con l'hd esterno collegato via USB 2.0 (lentezza e crash), GIUSTO?!

💪Crea il tuo Profilo Benessere💪

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...