Vai al contenuto

Consiglio acquisto SSD su imac


matteolex

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti e Buon Anno (anche se con 15 giorni di ritardo...).

 

Possiedo un iMac 27' late 2009, quad-core, 12 giga di RAM, Mavericks, SATA 3.0 gps

Vorrei installare una SSD al posto del Super Drive e poi passare a Yosemite, dunque:

- mi consigliate un modello preciso tra Samsung, Crucial e da quanti giga per favore?

 

Grazie e Buona Giornata!

Matteo  :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Facile da mettere si in base le competenze di ognuno ovviamente... nulla di trascendentale... l'hard disk del Mac inserito in un box puo' esser usato come hard disk esterno certamente....

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma una volta acquistata è facile da mettere?

Togliendo poi l'Hard Disk dal Mac posso usarlo come Hard Disk esterno?

 

 

Anche un triplo bypass è facile per un cardiochirurgo di livello, dipende sempre dalle tue conoscenze (e pratiche, in questo caso).

Puoi tranquillamente usare l'HD esterno agganciandolo con un economico cavo SATA/USB, oppure con una docking station (o caddy), spendendo un pelo di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso in cui uno avesse necessità di mettere l'SSD  al posto del superdrive, bisogna per forza comprarsi un adattatore per l'alloggiamento SSD? Voglio dire: il superdrive non ha un suo adattatore smontabile e recuperabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

NO devi per forza di cose prendere un'adattatore ....... per 10 euro in piu' credo non sia una spesona no....??

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che no, non è una spesona. 

Ho solo chiesto a chi ne sa più di me (cioè voi) per una questione di principio, nel senso: se posso, recupero ciò che ho, se non posso pazienza.

Grazie cmq 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

NO devi per forza di cose prendere un'adattatore ....... per 10 euro in piu' credo non sia una spesona no....??

Ciao, scusa, devo sostituire l'ho interno del mio iMac 2007 e mentre avrei pensato a sostituire il Superdriive con un Ssd da 120 gb (dove andrei ad installare solo OSX e le applicazioni); ne ho trovato uno da 120 gb a circa 70 €, ma quello che mi frena è l'adattatore.

Nel negozio ce l'hanno e costa anche poco, 6 €, per adattare il disco da 2.5" a 3.5", ma andrà bene o ci va un adattare particolare con la forma del SuperDrive?

Altrimenti potrei optare con un ssd esterno via usb, andrebbe bene lo stesso?

Ciao e grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto ci va' quello con la forma del superdrive per avere i supporti giusti di fissaggio....

No l'ssd esterno non avra' mai le stesse prestazioni di un inside ...

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono varie guide su google sul come crearlo... questa una delle tante credo.

 

http://www.slidetomac.com/come-configurare-fusiondrive-sul-macbook-pro-e-imac-guida-slidetomac-74741.html

 

 

 

Grazie per il complimeto sulle foto contento ti piacciano ..... :ok:

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

2 domande ancora, scusami:

L'adattatore per mettere l'SSD al posto del SuperDrive occorre che abbia anche un convertitore per la presa del Mac (maschio) e quella dell'SSD (anche questa maschio), giusto?

Per creare il disco Fusion deve per forza avere una pendrive bootable, con Yosemite va bene?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono riuscito!
Anch'io ho il disco Fusion.

 

Il rimontaggio dell'iMac non è proprio una passeggiata, soprattutto ricollegare il cavo di alimentazione del monitor.

 

Note positive: quando si avvia l'iMac impiega molto meno tempo, per il resto devo ancora verificare dato che devo ancora finire di reinstallare alcune cose. Ho optato per un'installazione pulita da zero e ho importato da Time Machine solo quello che mi serviva.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il consiglio, visto che devo installarlo esternamente devo trovare anche l'adattatore

 

 

un qualsiasi Case Esterno USB 3.0 UASP ottimizzato per SSD

 

si spera che tu debba collegarlo su porta USB 3.0 !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...