Vai al contenuto

Problema MacPro


Madison

Messaggi raccomandati

Ieri al mio collega improvvisamente lo schermo del mac è diventato nero. Ho provato a collegare il monitor ad un altro mac dove funziona correttamente.

Secondo problema, il mac da acceso non si vede in rete, e riavviando la situazione non cambia, schermo nero senza nessuna schermata.

L'alimentazione comunque è presente, la spia è accesa sul tower.

Così ho provato a collegarlo via firewire ad un altro mac per il recupero dati (premendo T all'avvio). Ovviamente non ha funzionato.

Il mac è vecchio (2006) ho chiesto un intervento al negozio dove l'ho comprato ma mi hanno suggerito di comprarlo nuovo (suggerimento preziosissimo)

Cosa si può essere guastato?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri al mio collega improvvisamente lo schermo del mac è diventato nero. Ho provato a collegare il monitor ad un altro mac dove funziona correttamente.

Secondo problema, il mac da acceso non si vede in rete, e riavviando la situazione non cambia, schermo nero senza nessuna schermata.

L'alimentazione comunque è presente, la spia è accesa sul tower.

Così ho provato a collegarlo via firewire ad un altro mac per il recupero dati (premendo T all'avvio). Ovviamente non ha funzionato.

Il mac è vecchio (2006) ho chiesto un intervento al negozio dove l'ho comprato ma mi hanno suggerito di comprarlo nuovo (suggerimento preziosissimo)

Cosa si può essere guastato?

 

La scheda logica, altre schede , l'alimentazione non è detto sia efficiente anche se presente (tutta o in parte?) ... altro ...

 

Apple è tenuta a fornire assistenza e pezzi di ricambio solo per i 5 anni successivi al termine della produzione di quel modello, dopodiché il Mac diventa obsoleto: Prodotti vintage e obsoleti. È una condizione che si accetta nel contratto di acquisto e in l'Italie le leggi non prevedono obblighi più estensivi.

 

Se qualcuno ti individua un eventuale specifico guasto su questo sito puoi trovare gli estremi del ricambio Apple per poi cercarlo in rete: Identify Your Mac - Lookup your unit by Apple Serial Number or Model Number

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto andando per esclusione, ho tolto l'hard disk e montato su un mac gemello e funziona.

Ho tolto la ram aggiuntiva e il problema rimane.

Direi che è proprio la scheda logica...

R.I.P.

 

Si in effetti è una pretesa trovare i ricambi, ma mi dispiace troppo buttare un'opera d'arte fatta da 20 kg di alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti è una pretesa trovare i ricambi, ma mi dispiace troppo buttare un'opera d'arte fatta da 20 kg di alluminio.

 

Non considerarmi blasfemo, ma secondo me il meglio che si può fare coi resti (purtroppo) di un Mac Pro è un ottimo hackintosh pensato proprio per il futuro, quindi col top della componentistica compatibile con Yosemite. Certo che occorrerà intervenire di "meccanica" per rendere compatibile quel case con le schede disponibili, ma in questo aiuta la miniaturizzazione che è intervenuta, relativamente, anche nei mondo dei PC Mid Tower. Si comincia dal calcolo di compatibilità dell'alimentazione esistente ... e dalla reperibilità di condensatori ed altro che potrebbe "mollare" entro un tempo relativamente troppo breve. In alternativa si potrebbe cercare di incastonare la componentistica dei modelli più recenti, ma in questo caso il gioco non vale la candela perché a lavoro finito si otterrebbe comunque un computer "vecchio".

 

Purtroppo Apple con la rivoluzione delle ammiraglie ha sostanzialmente imboccato anche a questo livello la strada delle macchine assolutamente "a scadenza". I prossimi Mac Pro dovrebbero avere sia memorie DDR 4, sia Thunderbolt 3. Si spera anche più di 40 linee PCIe e quindi sia un maggior numero di porte autenticamente USB 3 (ora ce n'è una con un hub a 4 porte) sia più banda all'SSD (che ora la condivide con altri servizi ...). Insomma: il primo esemplare di Mac Pro 2013 finirà per essere già MOLTO vecchio all'uscita del secondo e non sarà in alcun modo upgradabile a queste caratteristiche (solo la CPU è sostituibile autonomamente, mentre le GPU sono proprietarie). Modularità striminzita in barba ad una logica che si diceva con la sola modularità portata all'esterno.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi scandalizzo e anzi mi piacerebbe molto, ma purtroppo non ho le competenze in materia hardware.

Se comunque riesci a girarmi qualche link, magari ci provo

Comunque mi sono sbagliato è del 2009 e non del 2006, non è poi così vecchissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

...Comunque mi sono sbagliato è del 2009 e non del 2006, non è poi così vecchissimo...

 

Allora cerca sul sito che ti ho linkato ed individuata la scheda prova in rete, eBay ecc., che magari la trovi ad un prezzo sensato. Potrebbe pure essere che il processore è ancora valido e quindi una scheda priva di esso non costi cifre esorbitanti. Oppure si potrebbe eventualmente cambiare il processore con uno più soddisfacente. Insomma, cercando poi escono magari soluzioni impreviste.

A priori però sarebbe il caso di testare il processore perché se fosse andato solo quello ... ;-)

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti era la soluzione più ovvia su un mac pro

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti era la soluzione più ovvia su un mac pro

 

Mica solo nei  Mac Pro  :ghghgh:

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...