Vai al contenuto

Consiglio MacBook pro retina


Alex8888

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, l'altro ieri ho acquistato un MacBook pro retina 13 pollicii7 l, hard disk 512 ecc ecc la cosa che mi lascia un pó perplesso é la ram di soli 8 gb, il ragazzo del negozio ha detto che per un Mac sono più che sufficienti... Ma non vorrei fosse una politica finalizzata a far cambiare il pc abbastanza presto... Diciamo che per 2300 euro(Apple care compresa) vorrei mi durasse almeno 5 anni senza impuntamenti....

Essendo ancora in tempo a fare il reso, vorrei un consiglio: meglio prendere lo stesso pc chiedendo una configurazione con i 16 gb di ram iniziali oppure questo 8 gb mi basteranno?

Considerate che uso il pc principalmente per navigare, utorrent in maniera massiccia, ogni tanto gioco è uso Photoshop a livello assolutamente amatoriale...

Grazie per i graditi consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

8gb sono piu che adeguati... quanti ne volevi?

 

ma poi chiami hdd un ssd su porta pcie.. e questo mi sorprende. come fai a spendere (tu o chi per te) 2300 euro e non sapere cosa si acquista?

 

io avrei preso un ssd da 256gb ...

 

ovviamente Photoshop lo hai pagato vero?

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato che 16 gb di ram fossero più adeguati per rendere l'investimento più longevo nel tempo, sono nuovo del mondo Mac e con Windows 8 gb non sarebbero bastati nemmeno per due anni... Quindi volevo chiedere a chi sicuramente ne sa più di me.

Si vabbè l'ho chiamato hard disk ma so cos'é un Ssd e proprio per questo ti chiedo perché lo avresti preso da 256 gb?

Link al commento
Condividi su altri siti

...

ovviamente Photoshop lo hai pagato vero?

Illusone!!

"Massiccio" uso di uTorrent + uso "amatoriale" di Photoshop = ... ... ... (Risultato scontato).

:ghghgh:

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah non capisco quest'ironia ;)

 

ti lamenti di pagare 2300 euro per un mac (il tuo primo mac) senza conoscerlo per niente.... e usi photoshop che è una app professionale che costa quasi come il mac...

 

 

fai tu... io dopo anni di windows ho preso un mac usato e mi sono informato molto e bene prima di acquistare prodotti nuovi.

 

lo avrei preso da 256gb perchè per come lo uso io sono piu che sufficienti, ora monto un ssd da 128.

 

 

cmq goditi il tuo acquisto.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sono lamentato! Ho chiesto consiglio se sarebbe stato più adeguato un allestimento con 16 gb di ram!! E comunque ci sono computer Windows che costano quanto i Mac.... Non mi sono informato é vero ma ciò non toglie che posso imparare . Comunque grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonami ma chiedere consiglio dopo.. mi pare quanto meno azzardato.

 

al di là di tutto hai preso un ottimo computer che ti darà molte soddisfazioni.

 

leggi bene e spesso questo forum e vedrai che troverai risposte ai tuoi dubbi e imparerai a padroneggiare questo nuovo (per te) SO.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora non hai detto se hai acquistato o meno Photoshop...

Forse tu non capisci la mia "ironia"... Ma, a quanto sembra, non capisci neanche le domande che ti vengono poste!

Se ti dico queste cose è perché tu (non avendo mai avuto un Mac) non hai la minima idea di quello che ti può succedere se scarichi illegalmente un sw pirata sul tuo Mac (e non sto parlando di questioni legali!!!).

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto l'uso non solo 8 giga sono sufficienti, andrebbero bene anche 4.

Va bene che siano 8 per l'uso a lungo periodo.

Quello un po' inutile è il processore potenziato che non ti serve a nulla.

Anche l'ssd è un po' esagerato, però quello dipende molto da te, per risparmiare senza avere problemi bastano 256gb e poi quando ti sei scaricato film o altro le metti in un hard disk esterno.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok come mai dici che il processore é inutile ? A me interessa che il pc sia veloce, mi preoccupava che con l evolversi dei sistemi operativi RAM e processore fossero fondamentali... Sul Ssd io pure pensavo ai 256 ma alla Apple hanno detto che da 500 va molto più veloce perché comunque non si sovraccarica... Ad ogni modo ho la possibilità di fare il reso e reimpostarlo e seguirò il tuo consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok come mai dici che il processore é inutile ? A me interessa che il pc sia veloce, mi preoccupava che con l evolversi dei sistemi operativi RAM e processore fossero fondamentali... Sul Ssd io pure pensavo ai 256 ma alla Apple hanno detto che da 500 va molto più veloce perché comunque non si sovraccarica... Ad ogni modo ho la possibilità di fare il reso e reimpostarlo e seguirò il tuo consiglio

 

 

se queste domande le facevi prima non era meglio?

 

ormai hai fatto l'acquisto, ed è un ottimo acquisto, goditelo e non farti troppe paranoie.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avere un i5 o i7 sul lungo periodo non ti cambia molto. Potrebbe cambiare avere 16 giga di ram, ma praticamente non gli userai mai.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco che può sembrare fastidioso e da fanboy questa questione della ram 😄

Proprio per l'investimento fatto è che da qui a 5 anni non credo proprio che lo rifarò volevo essere sicuro che 8 gb di RAM mi bastassero...

Al l'apple store mi hanno detto( ma giustamente questo avevano e devono vendere) che la mia configurazione i7 con Ssd 512 e 8 gb di RAM mi sarebbe bastata sicuramente è sarebbe stata meglio anche di un i5 Ssd 256 con 16 ram che mi ero prefissato... A un certo punto volevo prendere anche il 15 politici ma ho desistito perché probabilmente non avrei le capacità di sfruttarlo al top....

Ho in progetto di fare dei corsi per migliorare le mie capacità nell'elaborazione grafica e fotografica... Pur facendo altro nella vita é un tema che adoro davvero .

Per questo chiedevo consiglio a voi che sicuramente siete più addentrati e da cui posso ricevere un parere più sincero e disinteressato di un commesso dell Apple!

Vorrei solo delle motivazioni tecniche..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio guardando meglio sul sito Apple un 15 pollici i7 quad core(non dual) 256 Ssd e 15 gb di RAM costa solo 78 euro in più... Non ha la scheda video dedicata come il top di gamma da 15 ma sembra comunque migliore del mio o sbaglio? Non mi spiego lo stesso costo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse se non ti interessa la dimensione dello schermo (13 è più portatile di un 15) potresti orientarti su questo modello così sei sicuro per il prossimi anni.

Detto questo per quello che fai o che ci vuoi fare fidati che la configurazione del 13" pollici con 256Gb di ssd sarebbe molto più che sufficiente.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

8GB -PER TE!- SONO OTTIMI (OGGI, DOMANI E FRA 20 ANNI!!!)!!!

 

..... Ti sento forte e chiaro :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh:

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che io ho un MBP 15' del 2009 con 8 Gb di Ram e HDD da 500 Gb su cui gira Photoshop (all'epoca acquistai la CS4, aggiornata a CS5 e poi a CS6 ed infine a CC). Certo, vedo una differenza abissale nell'uso di Ps sul mio MacPro mid 2012 rispetto a quando lo uso sul MBP, non fosse altro che per il fatto che Ps ti chiede di usare dello spazio fisico dei tuoi HDD dove fare il paging (il MacPro ha di serie 4 slot per HDD/SSD, mentre il MBP ha il solo HDD/SSD installato). Per questo motivo, condivido quanto suggerito dagli altri intervenuti nel tread, ma non concordo sul taglio dell'ssd: meglio uno da 500 Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...