Vai al contenuto

Cambio HDD --> SSD; adesso modifiche OS ???


DjStoned

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi, oggi ho provveduto ad aggiornare il mio MBP 2010 con SSD e 8Gb RAM, attualmente monto Maverik

Leggevo su una rivista di informatica che il cambio a SSD necessita anche di alcune modifiche sulla gestione del disco da parte del SO, per ottimizarne la funzione ed evitare scritture inutili. Purtroppo non trovo piu la rivista

Per esempio so che ce una funzione che blocca il disco in caso di scossoni inutile su SSD, e anche qualcosa sulla indicizzazione ( ma qui non vorrei dire castronerie) , oltre che al famoso Trim. 

Vorrei chiedervi quindi info in merito oppure se esiste una guida o qualcosa del genere. 

Grazie

Ciao a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ci sono diverse scuole di pensiero al riguardo: c'è ad esempio chi sostiene che il trim è fondamentale e chi no. Gli SSD di ultima generazione sono concepiti per gestire autonomamente le locazioni "sporche" per cui il mio consiglio è di lasciare stare le cose così e goderti il tuo ssd. Io almeno ho fatto così sul mio MacBook. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie delle risposte ragazzi, ma la dilà del trim si trim no... come si disattivano quei tool come blocco disco ecc ??

Ho provato a cercare ma non ho trovato.

Inoltre vorrei chiedere un altra cosa

Quando avvio il MBP la primissima schermata bianca (senza logo Apple per capirci) rimane per circa 40 circa secondi) poi appare quella con il logo Apple e da li 10/15 sec. e ho il sistema pronto all'uso, è normale ? 

Perchè rispetto a prima si è velocizzato molto (prima intendo con HDD), ma mi sembra che quando ero con SO Snow L. la schermata bianca durasse meno.

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, le opzioni che dici tu di solito sono incluse nei programmi che attivano il trim (almeno in quello che avevo io era così, si chiamava Trim Enabler). Per curiosità: a cosa ti serve togliere i blocchi su un ssd dal momento in cui non ha parti meccaniche in movimento?

Per l'altro problema prova a fare così: avvia il Mac tenendo premuto CMD+R e seleziona la partizione di recovery. Una volta caricata la grafica ri-seleziona dal menù di avvio il tuo Macintosh HD come disco di avvio. Dovrebbe tornare veloce. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggevo su una rivista di informatica che il cambio a SSD necessita anche di alcune modifiche sulla gestione del disco da parte del SO, per ottimizarne la funzione ed evitare scritture inutili. Purtroppo non trovo piu la rivista

Per esempio so che ce una funzione che blocca il disco in caso di scossoni inutile su SSD, e anche qualcosa sulla indicizzazione ( ma qui non vorrei dire castronerie) , oltre che al famoso Trim.

No, no, lascia perdere. l'SSD si arrangia da solo a gestirsi.

 

Su un Mac non c'è proprio nulla da dover toccare: no blocco scossoni, no indicizzazione, no trim.

 

Tanto per citare Giuca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi, allora, ho provato a premere CMD+R, ma non fa nulla (????) Ho provato varie volte, dove sbaglio ? Tenendolo premuto da prima del suono di avvio per tutto il tempo, dopo il suono di avvio, ma boh...

Cmq sono andato su Preferenze, disco di avvio, selezionato il disco (Macintoch SSD, cosi l'ho chiamato) e riavviato, adesso sembra tutto OK, avvio in circa 20 secondi anche meno, ho fatto anche una verifica e riscostruzione dei permessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi, allora, ho provato a premere CMD+R, ma non fa nulla (????) Ho provato varie volte, dove sbaglio ? Tenendolo premuto da prima del suono di avvio per tutto il tempo, dopo il suono di avvio, ma boh...

Puo' darsi che tu NON abbia creato la partizione di Recupero!

 

Aggiorni a Yosemite, e tutto si sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie paower

Azz.. e come si crea questa partizione di ripristino Yosemite a parte ?

E cmq mi sembra strano, dato che ho clonato il disco vecchio e li mi sembrava che ci fosse, se nn sbaglio è quella dove si seleziona prima la lingua e poi ti apre il menu (corretto?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...