Vai al contenuto

Lettore masterizzatore dvd che espelle i cd


Messaggi raccomandati

Beh, visto che mi sono presentato vorrei mettere la popolazione al corrente dei problemi avuti con mio Imac, premesso che è del marzo 2010 e che il SO è Snow Leopard 10.6.8, sono sempre stato soddisfatto del mio acquisto perchè in questi anni non ho mai avuto problemi di sorta, è sempre stato rapido e veloce in tutte le applicazioni.

Da un paio di mesi a questa parte decisi di portare la memoria Ram, da 8 Gb come avevo scelto in fase d'acquisto, insieme ad Apple Care, che poi non mi è mai servito, a ben 16 Gb, anche se poi si è trattato solo di una sfizio e, comunque, mi piaceva pensare di avere un supercomputer adatto ad ogni necessità.

Un brutto giorno la "rotella della morte" ha colpito anche me, mi spiego meglio: di punto in bianco si è messa a girare all'infinito, pensando che avesse bisogno di tempo ho lasciato il computer acceso tutta la notte, al mattino era ancora lì che girava malediz..

Spegnendo e riaccendendo, provai a ripristinare i permessi del disco fisso, fatto quello sembrava funzionare ma era solo un'illusione perchè poco dopo ero punto e a capo.

Cosa fare? Meno male che ho anche un pc portatile e, con quello, cercavo le  soluzioni al mio  problema, inutile dire che ne ho lette davvero di tutti i colori ma nessuna m'indirizzava alla soluzione, ho poi realizzato che il disco fisso ( da un tera byte) poco utilizzato, era irriparabile ma si poteva tentare la riparazione inserendo il cd d'installazione e scegliendo tra le varie opzioni.

Inserendo il cd d'installazione però lo schizzinoso lo espelleva dopo pochi secondi, stano pensai, il masterizzatore l'avrò usato una ventina di volte e solo per leggere dei cd ed ha sempre funzionato, provando svariate volte mi sono poi accorto che sto coso leggeva una volta sì e trenta no, altra ricerca in rete senza venirne a capo, ad ogni modo, visto che l'HD era da sostituire cercai in rete il modo migliore per eseguire la riparazione senza mandare le ventole al massimo, cosa che poi sarebbe puntualmente avvenuta.

Scelsi un WD al posto del Samsung riconosciuto difettoso dalla Apple che, a suo tempo aveva invitato gli acquirenti dei modelli venduti in quel periodo a recarsi nei centri di assistenza per la sostituzione di quegli HD, purtroppo a me non è mai arrivata questa comunicazione, quindi mi dovevo arrangiare da me. 

Mi accorgo ora che lo spazio a mia disposizione è terminato, seguitemi che potrebbe esservi utile, saluti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Decisi dunque di sostituire il disco fisso e il masterizzatore interno dopo aver seguito tutto il possibile per evitare i ben noti disturbi, armato di pazienza cercai un western da 1 tera a un master interno da sostituire con quello poco funzionante, pochi giorni dopo arrivò l'HD e il nuovo masterizzatore, assemblato il disco fisso però mi accorsi che non era possibile seguire i consigli del web poiché il connettore della sonda era un tipo mai visto prima e l'unico consiglio era quello di spellare il connettore Sata e saldare a massa la sonda, manco ci penso mi dissi tra me e me, facciamo questi lavoretti poi si vedrà.


L'apertura del computer non è affatto difficile, bastano due ventose e un giravite torx, una buona dose di logica e si separa il display dal Mac, a questo punto basta sfilare tre connettori e la sonda del display sollevando un dentino nel connettore plastico.


Per il dico fisso nessun problema ma per il masterizzatore ho sudato freddo quando mi sono accorto del marchiano errore commesso: non aveva la connessione Sata e non era quello giusto, pazienza, pensai tra mille accidenti, aspetterò che me ne arrivi un altro, purtroppo l'ansia di avere tutto funzionante mi spinse a riassemblare il tutto, provai numerose volte, forse una quarantina, ad infilare il dvd per formattare e partizione il disco fisso, niente da fare,


dopo un quarto d'ora, ormai sconsolato, riprovai e….miracolo, il dvd di installazione funzionò a meraviglia e feci tutto quel che dovevo fare, dopo una buna mezz'ora il SO era installato, permetto che me l'aveva inviato gratis l'assistenza Apple da me interpellata.


Purtroppo la versione che avevo ricevuto era  quella precedente ma ho poi potuto aggiornare il tutto al 10.6.8 com'era all'origine, mi restava il problema della ventole al massimo e nessun suggerimento portò al risultato sperato finchè trovai un programmino semplice e gratuito che mi permise di ovviare anche a questo inconveniente, adesso gira tutto alla perfezione ma sto cercando ancora un masterizzatore Sata e pare che si trovi solo in Cina, ad ogni modo ho acquistato un superdrive esterno e, malgrado abbia dovuto modificare una stringa dal terminale, funziona perfettamente anche con Leopard. Questo è solo un riassunto delle mie traversie e spero che serva a qualcuno in futuro, saluti a tutti. Naturalmente Il masterizzatore dovrò ordinarlo direttamente in Cina che qui non si trova.


Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a pulirlo?

 

 

http://www.italiamac.it/forum/topic/510199-cd-che-vengono-cacciati/?p=6090160

 

 

 

 


Prova a pulire la lente con un cd lens cleaner

 

Amazon.it: cd lens cleaner kit

 

Oppure apri il super drive e dagli una pulita e verifica se poi funziona.

 

Sono 4 viti a croce ma serve un cacciavite piccolo, anche non a croce.

 

Potrai pulire bene la lente e le parti in movimento con un panno che non perde pelucchi (es microfibra) inumidito di prodotto per vetri (i classici spruzzini). Se proprio vuoi esagerare usa ALCOOL ISOPROPILICO.

ISOPROPANOLO PER LA PULIZIA PURO AL 99,5%: Amazon.it: Elettronica

 

 

jo74.jpg

 

 

 

gq7m.jpg

 

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Certo, ho pulito con cura la lente con alcol isopropilico, tuttavia è rimasto tale e quale, il software che mi  permette di controllare la velocità delle ventole funziona abbastanza bene ma credo di aver trovato la soluzione anche per questo, si tratta di collegare un transistor 2N3904 ai fili della sonda e applicarlo a contatto dell'HD, ho posto la domanda in un forum Usa e la risposta è stata questa. Appena arriverà il nuovo masterizzatore, ordinato in Cina, dato che qui è impossibile da trovare, farò la modifica insieme alla sostituzione. Nei punti indicati non ho provato a pulire i meccanismi, dopo lo smontaggio verificherò, grazie comunque per avermi risposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...