Vai al contenuto

IMPAGINATO 1/12, qualche info pls!


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

a causa di una piccola emergenza in studio mi devo occupare io di un impaginato cartaceo, cosa che di solito non faccio e non posso contattare la persona che se ne occupa quindi avrei bisogno dell'aiuto di qualche esperto. Ho ricevuto questa richiesta:

"l'impaginato è 1/12 n.b. Autocopoertinato"

Mi spiegate un attimo che cavolo vuol dire? Cioè so che "autocopertinato" significa che verrà stampato con la stessa carta delle pagine interne, corretto?

Ma cosa mi cambia a livello di impostazione file di insedign? E 1/12 cosa significa? Da quello dovrei dedurre che formato è?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Più correttamente:

- "autocopertinato" significa che la copertina è stampata unitamente alle pagine interne, cioè sullo stesso foglio macchina;

 

infatti dire che la copertina avrà la stessa carta delle pagine interne potrebbe anche significare che la copertina è stampata a parte, sullo stesso tipo di carta dell'interno, ma in quadricromia bianca e volta + 3+3 colori Pantone + riserva lucida, mentre le pagine interne sono stampate a 1+1 colori; questo per risparmiare sui costi di stampa, specie per tirature elevate.

Ovviamente questo è un caso limite ma non impossibile.

 

- Con "1/12" si intende che il foglio di macchina - cioè il foglio stampato, steso, prima di ogni piega - è impostato con 12 pagine in totale, cioè 6 in bianca e 6 in volta (lo stesso discorso vale per 1/24 oppure 1/8 oppure 1/16 ecc.).

Il formato dello stampato finito e piegato dipende dal formato del foglio steso:

è un 70x100 oppure è in formato 44x64 o 35x50?

Pertanto dalla sola indicazione "1/12" non puoi ricavare il formato del prodotto finito.

 

Inoltre, e questo lo dico non sapendo nulla del lavoro che devi fare, il formato finito può variare se varia la divisione del foglio:

è 1/12 in orizzontale o verticale?

Ad esempio un foglio 70x100 a 1/12 può dare un formato massimo finito (prima dei rifili) quadrotto tipo 35x33 oppure ad album come 50x23.

 

Devi avere info precise e specifiche, poi passale.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille faber, mi hai chiarito un bel po' di cose. Purtroppo mi arrivano notizie un po' per volta da persone diverse. :confused:

Il formato dovrebbe essere A4. Mi cambia qualcosa come impostazione di file di indesign o posso creare un file normale con le 12 pagine (affiancate)?

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sei tu a doverti preoccupare dell'imposizione, è compito dello stampatore!

(imposizione = "disporre correttamente le pagine sul foglio macchina")

procedi a impaginare come un normale opuscolo piegato e cucito (presumendo debba essere questo il prodotto finale).

 

In ogni caso 12 pagine A4 su un foglio macchina sono 1/12 fuori norma: non utilizzi completamente il foglio, c'è molto scarto ma è comunque fattibile.

 

Poi magari è meglio stampare 1/8 + un quartino, dipende da alcune variabili;

perciò ne deriva che dovresti parlare con lo stampatore, chiedergli consiglii e ascoltare ciò che ti dice, pena l'assai alta probabilità di fare casini - chiedigli anche come devi preparare i Pdf per la stampa;

 

informati anche sul significato di vari termini come "imposizione", "stampa in bianca e volta" ecc.;

 

per finire: per capire come funziona un qualsiasi aggeggio e poterlo utilizzare è utile leggersi il suo manuale - questo vale anche per InDesign…

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...