Vai al contenuto

Passaggio SO e dati sul nuovo HD


donda

Messaggi raccomandati

Buona sera ho un Macbook pro 15' inizio 2011 2.0Ghz con una HD da 500 gb aggiornato con OS X Yosemite

Sono in procinto di cambiare l'hd con uno più capiente (1Tb). 

Mi sto chiedendo come fare a trasferire il SO sul nuovo hd e tutte le applicazioni che ora sto usando.

E' sufficiente usare time machine? Serve comunque un dvd del sistema operativo? come ottenerlo?

Esiste da qualche parte un tutorial che mi guidi passo passo?

Vi ringrazio anticipatamente per qualunque suggerimento.

Daniele

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, la cosa migliore:

1) acquisti un case USB da 20 euro, e ci infili dentro il nuovo HD

2) inizializzi il nuovo HD, Apple esteso, journaled, no case sensitive, GPT.

3) acquisti CarbonCopyCloner oppure SuperDuper, e crei un clone avviabile dell'attuale HD sul nuovo HD

4) provi ad avviare dal nuovo HD (alt premuto all'accensione). Vedi che tutto funzioni.

5) scambi il vecchio HD col nuovo HD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte, mi rimane però un punto oscuro:

se ho installato un HD nuovo come potrà riconoscere il backup o il clone del disco vecchio se non c'è ancora un SO installato? per questo il suggerimento di 167-761 mi sembrerebbe il più corretto anche se macchinoso.

Non è ce forse prima ci sia da istallare OSX? se si come fare? è possibile, e come fare, creare un disco del SO avviabile sul disco nuovo? e poi da li recuperare i dati dal backup fatto?

 

Vi chiedo scusa ma come vedete non ne capisco molto (quand'ero nel mondo windows è un'operazione che avevo fatto più volte con mac è la prima volta), comunque se avete la pazienza di rispondermi vi ringrazio.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

magari scarica yosemite dallo store prima di fare qualunque cosa, fai un usb avviabile; intanto fai backup con time machine, sostituisci il disco, avvii da usb e installi l'os, poi ripristini da backup

anche se non so se sia la via più breve..

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, la cosa migliore:

1) acquisti un case USB da 20 euro, e ci infili dentro il nuovo HD

2) inizializzi il nuovo HD, Apple esteso, journaled, no case sensitive, GPT.

3) acquisti CarbonCopyCloner oppure SuperDuper, e crei un clone avviabile dell'attuale HD sul nuovo HD

4) provi ad avviare dal nuovo HD (alt premuto all'accensione). Vedi che tutto funzioni.

5) scambi il vecchio HD col nuovo HD.

 

Qusta è la procedura completa e corretta, quando fai il clone, copi pure OS. CarbonCopy è anche in prova per 30gg senza pagarlo subito.

 

In qualsiasi altro modo, senza clone, perdarai comunque le app installate e i dati in quanto vai a fare installazioni ex novo sul disco e dovrai fare un restore da TM

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...