Vai al contenuto

Consigli finder


cloude0099

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, cone detto in presentazione sono passato da pochi giorni da windowa a mac. Per questo volevo chiedervi qualche informazione:

- se è possibile ridimensionare incone tutte delle stesse dimensioni per tutte le finestre finder. Ho visto in opzioni vista che si possono modificare ma non capisco come usare la funzione usa come standard per tutte le altre finestre

- è possibile ridimensionare le finestre allargate per sempre, senza che ad ogni riaccensione il finder venga visualizzato troppo piccolo?

- come si può importare foto da una cartella in iphoto senza che vengano duplicate occupando spazio nel hd

- il mac ha bisogno come windows di app per la pulizia chace e sporcizia e se si quali?

- avete qualche app da consigliarmi per visualizzazione foto, note, riproduzione filmati in alternative a quelle presente nel mac?

Scusate per le mille domande, spero che possiate aiutarmi.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.italiamac.it/forum/topic/444532-forse-non-tutti-hanno-capito-che/#entry5516029

Vi invito, tutti indistintamente a leggere questo intervento del nostro Admin.

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente io ho solo consigliato di leggere il forum... si imparano tante cose... non mi pare di aver detto niente di male.

 

sono domande che sono state fatte centinaia di volte....

 

 

:boh:

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie GON, ogni tanto fa bene ricordarlo.

 

sinceramente leggere certe risposte mette solo tristezza.

si è sempre solerti a bastonare i nuovi utenti che sbagliano, ed entro certi limiti ci può anche stare, però quando un nuovo utente posta nel posto giusto, fa domande chiare e concise in modo educato, gli si risponde solo di leggere il forum, di farsi una ricerca, di imparare cos'è google, e si ridacchia alle sue spalle con aria di sufficienza?

sfido a trovare qualcuno che consideri queste risposte come mature, educate, intelligenti e rispettose.

scherzare ogni tanto va bene, anzi più che bene, ma fare del dileggio degli altri il proprio sport quotidiano no, non va bene.

come già detto innumerevoli volte (ma lo usate il tasto "cerca"???? :rolleyes: ) rispondere alle discussioni non è obbligatorio, soprattutto se non si ha sostanzialmente nulla da dare o se in quel momento non si ha voglia di farlo.

 

Ho cercato col tasto destro nel forum ma nello specifico non lo trovo. Non è che potete aiutarmi?

 

ciao e benvenuto.

tornando alle tue domande:

 

- nel menù del finder, dopo aver scelto una cartella qualsiasi (tranne scrivania) scegli opzioni vista, modifichi la dimensione icone e poi premi "usa come default" in basso.

- in teoria dovrebbe già mantenere memorizzata la dimensione dell'ultima finestra chiusa.... almeno per me è così.

- ho sempre usato solo Aperture, ma se non erro anche in iPhoto c'è l'opzione in preferenze per attivare/disattivare la copia dei file nella libreria. comunque se fai modifiche alla foto viene comunque creata una copia.

- non è strettamente necessario, soprattutto se rimuovi correttamente le applicazioni che installi (le più semplici basta trascinarle nel cestino, mentre quelle più complesse di solito hanno il proprio uninstaller).

in ogni caso di solito i pochi files che si lasciano dietro hanno dimensione ridotta e sono inermi.

Se ti fa sentire meglio ci sono tali software di "pulizia" ma se non sai cosa stai facendo rischi di fare più danno che altro.

- consigliarti app è molto difficile dato che ne esistono decine o centinaia a seconda di cosa cerchi, a pagamento o gratuite.... l'unico modo che hai per sapere se vanno bene per te è provarle, magari leggendo qualche recensione prima se ne trovi.

 

in generale prima di aprire una nuova discussione sul forum prova a usare la funzione "cerca" in alto a destra. La maggior parte delle domande ha già almeno una sua discussione aperta.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

@cloude0099:

Non so rispondere a tutte le tue domande ma solo ad alcune.

- Il Mac NON ha bisogno di nessuna app per la pulizia di cache o altro. NON installare alcun Antivirus (su Mac sono inutili, o addirittura dannosi!), nè tantomeno programmi come CleanMyMac, MacKeeper ecc... NON SCARICARE da internet programmi da fonti non ufficiali (potrebbero contenere malware!).

- Non posso consigliarti nessuna app alternativa per foto, note e filmati: iPhoto, Note e Quicktime li uso da sempre e sono ottimi (non ho mai avuto problemi di visualizzazione di formati non supportati), al contrario di altre app, come Real Player (ad es.) che non solo non mi è servito ma ha pure appesantito i processi del Mac.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

 

in generale prima di aprire una nuova discussione sul forum prova a usare la funzione "cerca" in alto a destra. La maggior parte delle domande ha già almeno una sua discussione aperta.

 

 

..era quello che intendevo io... certo detto da Voi ha tutto un altro significato...

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

..era quello che intendevo io... certo detto da Voi ha tutto un altro significato...

 

per favore, non fare il finto tonto dato che so che tonto non sei.

 

rispondere SOLO di cercare nel forum (-> arrangiati) e ridacchiare non è lo stesso di

rispondere alle domande E dire di usare la funzione cerca prima di aprire nuova discussione.

 

nessuno dice che la funzione "cerca" non vada usate il più possibile, ma se uno è iscritto da 5 minuti e non fa niente di male mi pare il minimo dare un piccolo aiuto, oltre ad istruirlo su come si usa il forum.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

non devi prenderlo come un attacco personale e non devi pensare che stia parlando solo di questa discussione in particolare.

se mi sono permesso di intromettermi così è perché da tempo tutto lo staff sta notando questo atteggiamento insofferente (risposte inutili e sbrigative corredate da prese in giro) da parte di più utenti "esperti" nei confronti di molti nuovi o semi-nuovi utenti inesperti, ed oltre certi limiti la cosa diviene sempre meno accettabile perché non rispecchia quello che è lo spirito della community (vedasi in generale il link messo da GON).

 

Ad ogni modo, l'avviso che andava dato è stato dato e qui stiamo sporcando la discussione di cloude0099.

se desideri proseguire il discorso si può farlo privatamente.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie pix, per fortuna esiste ancora gente come te..

Ho semplicemente fatto alcune domande che per rispondere si e no ci si impiegava due minuti..

Vabè..

Cmq con i tuoi consigli e ricerche su internet ho già capito ciò che mi serviva. Le domande di ieri erano soltanto perchè era la seconda volta di numero che accendevo il mac... ci può stare no, non avendone mai avuto uno..

Grazie ancora Pix

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto cloude0099.

 

Vedrai che con il mac ti troverai benissimo. Ci vuole solo un po' di pazienza e tempo (per me ce n'è voluto tanto...) a capire tutte le sue funzioni e modalità.

Per chi da tempo immemore ha sempre utilizzato win è un salto... (seppure non impegnativo) ma certe abitudini devono essere riviste.  

Ancora oggi ho dubbi che talvolta con il tasto cerca non risolvo e non mi vergogno a postarli (magari in "domande stupide") e solitamente ottengo risposte cortesi ed esaustive dai più esperti. 

 

Oggi ad esempio ho aggiornato il SO a 10.10.2 e ho dato l'ok all'installazione di FileValute... questo programma non mi interessa, non ne ho alcuna necessità... Avessi prima "cercato" sul forum evitavo la cavolata... Pensa che dalle 11 di questa mattina -e sono le 17e30- sta ancora "codificando" e mancano due ore e passa alla fine... Peraltro non si può disattivare finché il processo non è finito. Quanto detto è la dimostrazione che avendo poca preparazione prima di decidere un'azione è meglio informarsi... 

 

Scusate un po' l'ot, ma l'occasione era buona per salutare il nuovo forumista, sottolineando il fatto che non si nasce "imparati" e che non c'è alcun motivo per vergognarsi di porre domande magari banali (meglio, dopo aver provato con una ricerca).   :DD  :ciao:

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.4.1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

sinceramente leggere certe risposte mette solo tristezza.

si è sempre solerti a bastonare i nuovi utenti che sbagliano, ed entro certi limiti ci può anche stare, però quando un nuovo utente posta nel posto giusto, fa domande chiare e concise in modo educato, gli si risponde solo di leggere il forum, di farsi una ricerca, di imparare cos'è google, e si ridacchia alle sue spalle con aria di sufficienza?

sfido a trovare qualcuno che consideri queste risposte come mature, educate, intelligenti e rispettose.

scherzare ogni tanto va bene, anzi più che bene, ma fare del dileggio degli altri il proprio sport quotidiano no, non va bene.

come già detto innumerevoli volte (ma lo usate il tasto "cerca"???? :rolleyes: ) rispondere alle discussioni non è obbligatorio, soprattutto se non si ha sostanzialmente nulla da dare o se in quel momento non si ha voglia di farlo.

 

 

 

 

@pix. Scrivo solo per farti i complimenti. Sono anche io moderatore di un forum che conta qualche decina di migliaia di iscritti e ho riportato la tua risposta ai colleghi moderatori dello staff per "usarla"....parole sagge....Ciao e grazie

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ma si può disattivare anche da preferenze di sistema - privacy, preferisco non "toccare" terminale... lo farò appena ha finito il processo... 

 

Vabbè è un sistema di cifratura dati e non un programma... scusate...  :rolleyes:  :ciao:

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.4.1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho deciso di disattivarlo. Non mi interessava e non ho file particolari o importanti da salvaguardare...

 

Effettivamente impiegherà qualche ora, ma mi tolgo il sassolino dalla scarpa... 

 

A proposito, nikapple, bello il tuo sito di ricette l'ho salvato.  :ok:

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.4.1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...