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Problema aggiornamento iPhone 4S (Risolto)


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Salve a tutti ragazzi! Già ieri ho cercato qui la soluzione al problema presentatosi col terminale della morosa, ho fatto quanto trovato ma non è cambiato nulla... :cold: Veniamo al dunque: iPhone 4S da 64GB con ancora iOS 7.1.2 (o comunque l'ultima versione di iOS 7); avendo il telefono in questione problemi di batteria - e conoscendo il modus operandi del Premium Reseller di fiducia - decidiamo di 'fare il grande salto' e passare all'ultima release di iOS 8. È stato inizialmente eseguito l'aggiornamento via OTA con rete wifi; una volta scaricato il pacchetto, il telefono si riavvia mostrando la mela e la barra di caricamento. Al termine dell'operazione, però, risulta ancora installata l'ultima versione di iOS 7 e il telefono chiede l'aggiornamento del sistema operativo. :shock: Come ho detto, ho guardato qui nel forum e le uniche soluzioni trovate sono: 1) tentare il riavvio, 2) eseguire l'aggiornamento via iTunes. Dato che la 1) non ha portato risultati, decidiamo di provare la 2): colleghiamo il telefono ad un PC (sí, proprio un computer winzozziano) e facciamo partire l'aggiornamento, non in DFU. Dopo sole 5 ore di download, esattamente come ieri: il telefono si riavvia, ma l'aggiornamento risulta disponibile e il 4S è fermo alla 7.1.2. Soluzioni? Portarlo al Premium Reseller? tentare un ripristino in DFU? Vi dico subito che la seconda soluzione è, al momento, di difficile implementazione, per cui se ci fossero altre strade le preferiremmo.

 

Ringraziando come sempre per l'aiuto che vorrete dare, vi saluto.

 

PS: non mandiamo in bomba il topic, please (annuncio rivolto ai soliti noti, in particolare al mio ex capitano*)

*ricorda, mi sono ammutinato

Modificato da Utonto

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

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Per "seconda soluzione di difficile implementazione" ti riferisci al ripristino in DFU?

 

Yes. Abbiamo un problema logistico... niente di che, ma sarebbe una scocciatura in più. Dato che l'acquisto dell'iPhone fu fatto su mia insistenza (lei voleva un SIII) e considerando il fatto che tutti i problemi possibili e immaginabili stanno capitando a lei, vorrei trovare la soluzione meno invasiva... In caso contrario rischio di perdere la morosa.... :ninja:

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Di tutti i problemi che ho sentito con l'iPhone questa è la prima volta che sento qualcuno non riuscire ad aggiornare iOS...

Potresti provare a ripetere l'operazione di aggiornamento via iTunes (ma forse l'hai già fatto...).

Intanto ti consiglio di reperire informazioni su come eseguire un backup completo di iPhone (non si sa mai) e di iniziare a mettere in conto l'extrema solutio: DFU.

Ma poi... Toglimi una curiosità; perché il DFU sarebbe troppo invasivo?

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

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perché il DFU sarebbe troppo invasivo?

Semplice problema logistico: lei potrebbe fare il ripristino, ma non recuperare i suoi dati/backup in quanto la prima volta è stato configurato col mio Mac; ciò vuol dire che le varie librerie (musica, foto eccetera...) le ho io, non lei.

Al backup avevo pensato; ora cercherò una soluzione per eseguire il ripristino in DFU senza dovermi tenere il suo telefono troppo a lungo :cry:

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Se il ripristino lo fa lei (e se fa bene il backup) recupera tutto ad eccezione di Musica e Video presenti sulle "tue librerie" (cosa, tra l'altro, rimediabile con una successiva sincronizzazione col tuo Mac).

Però... Ci sono troppi "se"!

Secondo me è meglio che sia tu a fare tutte le operazioni.

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Se il ripristino lo fa lei (e se fa bene il backup) recupera tutto ad eccezione di Musica e Video presenti sulle "tue librerie" (cosa, tra l'altro, rimediabile con una successiva sincronizzazione col tuo Mac).

Però... Ci sono troppi "se"!

Secondo me è meglio che sia tu a fare tutte le operazioni.

Esatto, farò tutto io. :angiolettoim: Grazie mille per l'aiuto, sperando che decida di graziarmi... :angioletto:

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:ok:

Ultima cosa: fai attenzione a come fai il backup. Se sbagli, una volta ripristinato l'iPhone non ci sono santi: perdi tutto definitivamente!

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fai attenzione a come fai il backup

Tale affermazione mi preoccupa: come si può 'sbagliare' nel fare il backup? Modificato da Utonto

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Per fare bene le cose devi:

- trasferire gli acquisti da iPhone ad iTunes;

- creare un Backup Criptato allocato su "questo Computer".

Inoltre (non si sa mai...) Fai più di un backup.

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Ma che fai apri un topic sapendo che io oggi stavo operando la sostituzione del monitor iMac..... Bombarolo Mode On .....  :ghghgh:  :ghghgh:  :ghghgh: 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

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Ma che fai apri un topic sapendo che io oggi stavo operando la sostituzione del monitor iMac..... Bombarolo Mode On ..... :ghghgh::ghghgh::ghghgh:

È proprio perché non c'eri che l'ha aperto!!

:ghghgh:

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

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È proprio perché non c'eri che l'ha aperto!!

:ghghgh:

 

Gia' l'avevo intuito ...e mi hai dato la conferma Gianlu... capito il furbastro ..... :mad:

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

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Topic in vacca... Ma porc! Grazie @GianlucaR per essere un utente serio... -.-"

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Bhe' sapevi che prima o poi sarei arrivato Uto ..... :angiolettoim: :angiolettoim: :angiolettoim:

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

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Aggiorno la discussione 'per i posteri', pur non avendo una reale spiegazione: ieri ho avuto tra le mani il telefono in questione; non ho eseguito - come primo tentativo - il ripristino da DFU, ma ho tentato un semplicissimo aggiornamento via OTA e trascorsi poco più di 40 minuti, il telefono è risultato aggiornato ad iOS 8.1.3. Parlando con la proprietaria del terminale, ho scoperto che - quando l'aggiornamento non riusciva - dopo aver 'scaricato' il nuovo OS, il telefono si riavviava una volta sola (in genere, compare la barra di caricamento per due volte); inoltre - nonostante l'input dato - non è nemmeno stato eseguito il backup di WhatsApp. Tutto questo mi fa credere che ci siano stati dei problemi con la rete wifi dell'università (quella utilizzata per cercare di aggiornare il cellulare), anche se ciò non spiega i malfunzionamenti successivamente riscontrati con la rete casalinga della legittima proprietaria del telefono (infatti anche qui, scaricando iOS tramite chiavetta USB internet della Tim, il telefono si riavviava una sola volta). Se qualcuno avesse idee in merito, può postarle qui. :ciao: a tutti e :grazieim:

Modificato da Utonto

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