Vai al contenuto

[RISOLTO] iMac improvvisamente lentissimo sulla rete locale


Shrapnel21

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Fino a oggi ho utilizzato senza problemi il mio iMac su una rete locale gestita da un router D-Link con DHCP, accedendo alle cartelle condivise su un computer Windows e a un NAS Synology (modalità SMB2).

Ora però ho grossi problemi: posso spostare/copiare piccoli file, ma se provo con file di grandi dimensioni il Mac impiega una vita a calcolare il tempo necessario per l'operazione, dopodiché procede con incredibile lentezza. Oggi ho tentato di trasferire un file da poco più di 1GB dal Mac al PC e il tempo necessario, secondo OS X, era pari a 3 ore! Idem per i trasferimenti verso il NAS. Da notare che, una volta avviato il trasferimento, il Mac sembra spostare/copiare 8/10MB alla volta, per poi rimanere apparentemente fermo per un bel po' sino al successivo 'blocco'.

Premetto che l'ultima volta che ho spostato dei file dal Mac al PC mi sono stupito della velocità dell'operazione...

Tra l'altro anche l'annullamento dell'operazione richiede moltissimo tempo, proprio come il calcolo del tempo di spostamento dei file.

Non capisco cosa diavolo sia successo, anche perché non ho toccato/cambiato nulla.

Qualche idea in proposito? O magari qualche suggerimento sui test da eseguire per trovare la fonte del problema?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Entra nel Router e disabilita il WMM nella configurazione della wi-fi.

Se ora è attivo dipende da quello.

 

In effetti è abilitato, ma... l'iMac, il PC e (ovviamente) il NAS sono connessi al router via cavo ethernet. =P

 

Tra l'altro il problema è del tutto casuale: ieri ho riprovato in serata e ho trasferito poco più di 4GB dal Mac al PC in un minuto o giù di lì. =P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora una curiosità: quando decido di aspettare le ere geologiche che impiega per il calcolo del tempo e il trasferimento parte, i valori che vedo sono sempre gli stessi: rimane fermo per un po' e arriva a 8,4MB, poi si ferma per un altro secolo e arriva a 25,2. Poi si ferma di nuovo e a quel punto ammazzo il trasferimento (cosa che richiede altri secoli), ma ho notato che i valori sono sempre quelli: 8,4 per il primo step e 25,2 per il secondo.

Non ho davvero idea di cosa diavolo stia succedendo. =|

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente il tuo router non riesce a smaltire il traffico.

Ti consiglio di comprare uno switch giga lan a cui collegare tutti gli apparecchi e poi andare al router.

Costa meno di 30 euro e troverai grandi benefici.

Se non sai a cosa serve cerca la sua funzione in rete.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente il tuo router non riesce a smaltire il traffico.

Ti consiglio di comprare uno switch giga lan a cui collegare tutti gli apparecchi e poi andare al router.

Costa meno di 30 euro e troverai grandi benefici.

Se non sai a cosa serve cerca la sua funzione in rete.

 

No no, lo so, ne uso già uno in un altro punto della rete. =)

Però non capisco come mai abbia iniziato a dar problemi solo adesso, dopo un bel po' di tempo e a caso. Possibile che il router sia in qualche modo 'rotto'?

Mi pare strano perché di solito queste cose funzionano o non funzionano, 0 o 1, ma... non si sa mai, boh. =|

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, lo so, ne uso già uno in un altro punto della rete. =)

Però non capisco come mai abbia iniziato a dar problemi solo adesso, dopo un bel po' di tempo e a caso. Possibile che il router sia in qualche modo 'rotto'?

Mi pare strano perché di solito queste cose funzionano o non funzionano, 0 o 1, ma... non si sa mai, boh. =|

Strano, concordo sul fatto che va o non va...

A questo punto potrebbe essere qualunque cosa, anche un cavo

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano, concordo sul fatto che va o non va...

A questo punto potrebbe essere qualunque cosa, anche un cavo

 

Il che potrebbe starci, se non fosse che ho problemi in tutte le direzioni, sia Mac -> PC che Mac -> NAS e, in passato, lentezza tra PC e NAS.

Ciò mi farebbe pensare per l'appunto al router, visto che in pratica è 'al centro' di tutto il traffico della rete interna, ma non capisco quale potrebbe essere il suo problema. =P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come è strutturata la tua rete? Hai parlato anche di un altro switch... non puoi spostarlo?

 

La situazione ideale è Router => Switch => tutti gli apparati

 

In questo modo il router effettua solo il traffico della navigazione internet e assegna gli IP - Tutto il resto lo fa lo switch

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come è strutturata la tua rete? Hai parlato anche di un altro switch... non puoi spostarlo?

 

La situazione ideale è Router => Switch => tutti gli apparati

 

In questo modo il router effettua solo il traffico della navigazione internet e assegna gli IP - Tutto il resto lo fa lo switch

 

Allora, la rete è così strutturata:

Router -> NAS

Router -> iMac

Router -> PC

Router -> Switch -> PS4, Wii U, PS3, WDTV

 

Lo switch è quasi sempre spento, lo accendo solo quando è in uso uno dei dispositivi collegati. In caso contrario, spengo tutto e buonanotte. =)

Il PC non è quasi mai acceso, ormai. Il NAS lo accendo solo quando lavoro, se non mi serve rimane spento.

Spostare lo switch potrebbe essere una soluzione per fare qualche test, ma... c'è un inferno di cavi lì sotto, mi ci vorrebbe un bel po' per liberarlo. Ma in effetti potrei provare.

Non sapevo che usare uno switch 'prima' del router potesse aiutare quest'ultimo, beata ignoranza. =P

 

A questo punto però ho un'altra domanda: dato che prima funzionava tutto bene e poi sono iniziati questi problemi, è possibile che il router si stia in qualche modo 'deteriorando', magari a livello di software interno? Mi riesce difficile crederci per il discorso che abbiamo fatto prima (funziona o no, 1 o 0), ma non so più dove sbattere la testa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, ho messo un semplicissimo switch gigabit D-Link DGS-1005D 'prima' del router e ho collegato allo switch in questione l'iMac, il PC e il NAS.

Ho provato tre trasferimenti dal Mac al PC e sono stati velocissimi. Non vuol dir niente, in realtà, visto che il problema si presenta in modo casuale e quindi potrei esser stato semplicemente fortunato, ma nel caso in cui lo switch sia realmente la soluzione... ecco, in questo caso non capisco. o_O

Possibile che un banale switch 'da casa', unmanaged, riesca a gestire meglio del router un traffico tutto sommato modesto che fa 'incartare' il router stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modesto switc è comunque "intelligente" e non è una semplice "ciabatta" di cavi lan.

Sa riconoscere i Mac Address di ogni singola periferica e gli instradamenti dei pacchetti.

Quindi se devi trasferire dati da una periferica ad un'altra, lui sa indirizzare nella direzione giusta lasciando in pace il router che ha solo un hub lan e che quindi deve "pensare" al da farsi mentre sta già facendo tante altre cose importanti.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modesto switc è comunque "intelligente" e non è una semplice "ciabatta" di cavi lan.

Sa riconoscere i Mac Address di ogni singola periferica e gli instradamenti dei pacchetti.

Quindi se devi trasferire dati da una periferica ad un'altra, lui sa indirizzare nella direzione giusta lasciando in pace il router che ha solo un hub lan e che quindi deve "pensare" al da farsi mentre sta già facendo tante altre cose importanti.

 

Bene, ti seguo. =)

Ora però ho due domande, sempre ammesso e non concesso che lo switch abbia davvero risolto il mio problema (dovrò fare altre prove):

a) visto che prima con il solo router non avevo problemi, possiamo supporre che qualcosa nel router si sia rotto o si stia rompendo/rovinando?

b) diciamo che il problema è del router e quindi mantengo lo switch: ce ne sarebbe comunque anche un altro. Il router non deve instradare in ogni caso qualcosa se ci sono due switch collegati? Mi converrebbe cambiare il router comunque?

 

Ah, ovviamente grazie per l'aiuto. =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho idee in merito allo stato di salute del tuo router e, se ha qualche problema, lo scoprirai solo vivendo 😀 Io non lo cambierei, se ti soddisfa.

Il secondo switch, che usi sulle console e tv, gestisce il traffico a queste periferiche. A sua volta però quello collegato al router gestisce il flusso primario e quindi isola il router.

Collega al router solo il cavo che va allo switch e poi allo switch colleghi tutto il resto.

Praticamente metti lo switch sotto al router, colleghi tutti i cavi ad esso e poi unisci router e switch con un corto cavetto.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se ho capito: in pratica mi consigli di collegare il secondo switch (quello delle console e del lettore multimediale WD) al primo switch (quello che serve iMac, PC e NAS) e di collegare quest'ultimo al router?

Se non hai la possibilità di tirare tutti i cavi e di collegare tutto ad unico switch da 8 porte mi sembra la soluzione più logica.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai la possibilità di tirare tutti i cavi e di collegare tutto ad unico switch da 8 porte mi sembra la soluzione più logica.

 

Sarebbe la cosa migliore da fare, ma purtroppo non posso: le console sono lontane dal router ed è proprio per questo che ho usato uno switch, così da dover mandare in giro un solo cavo. =P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto ancora qualche prova con lo switch 'prima' del router e la copia tra iMac e NAS è sempre molto veloce.

L'unica cosa curiosa che ho notato è che, dopo l'accensione del NAS, lo stesso impiega un pò di tempo ad apparire nella finestra Network dell'iMac (sicuramente più tempo di quanto ne impiegava normalmente senza lo switch, ma solo quando poi anche la copia funzionava bene).

Chissà come mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Mac non dialoga allegramente con smb, preferisce afp.

Infatti con la mia Time Capsule si attiva la connessione al volo, con un mio server Linux invece ci mette un po'

Per quanto mi riguarda è la normalità.

Non escludo che prima dell'installazione dello switc il tuo nas apparisse perché presente in cache, ma che in effetti poi non funzionasse...

Beh, ti saluto e ti auguro buona navigazione.

Se lo ritieni opportuno modifica il titolo del primo messaggio aggiungendo RISOLTO prima del testo.

:ciao:

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo ritieni opportuno modifica il titolo del primo messaggio aggiungendo RISOLTO prima del testo.

:ciao:

 

Se possibile e se non è di disturbo, vorrei aspettare l'arrivo del mio switch (ordinato ieri, quello con cui ho fatto le prove era in prestito) per fare qualche altro test prima di chiudere l'argomento. Grazie. =)

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa della consegna del pacco ho un ultimo dubbio: gli switch generano qualche tipo di interferenza/disturbo?

Purtroppo sono a corto di spazio e dovrò posizionare per forza lo switch sul NAS, ma non vorrei che gli rompesse le scatole in qualche modo di cui non sono a conoscenza. =P

Link al commento
Condividi su altri siti

Collega al router solo il cavo che va allo switch e poi allo switch colleghi tutto il resto.

Praticamente metti lo switch sotto al router, colleghi tutti i cavi ad esso e poi unisci router e switch con un corto cavetto.

Ciao,

mi unisco alla discussione per un dubbio analogo, il mio network locale è strutturato così:

Modem/router (Vodafone) -> Time Capsule (modalità bridge)--> tutto il resto (iMac e PS3 via LAN e due MacBook e iPhone in Wi-FI)

 

Siccome volevo aggiungere un NAS mi consigli di utilizzare la stessa configurazione con uno switch fra router e tutto il resto o il tutto viene gestito dalla TC?

 MacBook pro "15" <-->10.6.8  ï£¿ iMac "24" 2.93 GHz Intel Core 2 Duo Fusiondrive <--> 10.11.6  MacBook Pro "13" Intel Core 2 Duo 2,4 GHz <--> 10.11.6  iPad 2   iPhone 5s  iPod Nano 5' generazione 8 GB  Time Capsule

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa della consegna del pacco ho un ultimo dubbio: gli switch generano qualche tipo di interferenza/disturbo?

Purtroppo sono a corto di spazio e dovrò posizionare per forza lo switch sul NAS, ma non vorrei che gli rompesse le scatole in qualche modo di cui non sono a conoscenza. =P

Non mi risulta. Io ce l'ho sotto la Time capsule e a 20 cm dal server e fastidi non ne crea.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

mi unisco alla discussione per un dubbio analogo, il mio network locale è strutturato così:

Modem/router (Vodafone) -> Time Capsule (modalità bridge)--> tutto il resto (iMac e PS3 via LAN e due MacBook e iPhone in Wi-FI)

Siccome volevo aggiungere un NAS mi consigli di utilizzare la stessa configurazione con uno switch fra router e tutto il resto o il tutto viene gestito dalla TC?

Dipende da quale modalità utilizzerai principalmente x accedere al nas. Se userai il WiFi non serve, se userai lan potrebbe dare dei benefici

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quale modalità utilizzerai principalmente x accedere al nas. Se userai il WiFi non serve, se userai lan potrebbe dare dei benefici

 

Pensavo di usare lan collegandolo direttamente alla TC.

 MacBook pro "15" <-->10.6.8  ï£¿ iMac "24" 2.93 GHz Intel Core 2 Duo Fusiondrive <--> 10.11.6  MacBook Pro "13" Intel Core 2 Duo 2,4 GHz <--> 10.11.6  iPad 2   iPhone 5s  iPod Nano 5' generazione 8 GB  Time Capsule

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma poi? Come accederai al nas? Se accederai principalmente con la WiFi non serve.

Perdonami ma sono un po ignorante in materia network,

pensavo di creare un network strutturato in questo modo:

 

ADSL-> Router (vodafone) -> TC (mod. bridge) -> nas, iMac e PS3 collegati alle porte lan della TC, MBP e iPhone sempre dalla TC via WI-FI.

 

Dici che non funziona così?

 MacBook pro "15" <-->10.6.8  ï£¿ iMac "24" 2.93 GHz Intel Core 2 Duo Fusiondrive <--> 10.11.6  MacBook Pro "13" Intel Core 2 Duo 2,4 GHz <--> 10.11.6  iPad 2   iPhone 5s  iPod Nano 5' generazione 8 GB  Time Capsule

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...