Vai al contenuto

Mac Mini VS riparare MacBook pro


marksacco

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.

Espongo subito il problema: ho un Macbook Pro mid 2010 (15 pollici, i5 a 2.4 ghz, Intel hd e 4gb di ram) che ha avuto la fortuna di rientrare in una serie di macbook pro usciti con scheda video (in tal caso scheda logica) difettosa. Apple per questi modelli ha esteso la garanzia fino a 3 anni; inutile dire che il problema ha iniziato a manifestarsi in modo evidente a 3 anni e 1 mese dal acquisto: ergo, per riparare l'hardware, sono 480€ circa di scheda logica. Ho lasciato correre per un po, in quanto il problema si manifestava solo dove la scheda era parecchio sotto sforzo (es. Final Cut + Safari +...); ora peró é peggiorato: il computer esegue un riavvio automatico praticamente ogni volta che apro piú di due pannelli su Safari. 

Arrivo al punto, chiedendovi un consiglio.

Mi sono posto delle alternative, data la scarsità di budget per il Macbook pro nuovo:

- Riparare il mio Macbook (non so quanto senso abbia comprare un altro Macbook usato)

- Comprare un mac mini: al costo simile di quello della riparazione, escludendo schermo ecc.., potrei prendere solo il Mac Mini di base (peró se non sbaglio le prestazioni sarebbero inferiori) o investire un bel gruzzoletto per prendere la versione intermedia (quella superiore é fuori badget). Il vantaggio é quello di aver un computer nuovo in previsione futura, lo svantaggio é che ovviamente non é un portatile (per quanto sia Mini): anche se, il Macbook attuale per casi estremi dovrebbe ancora riuscire a sopravvivere (penso a veder un film in treno, ad esempio).

- Prendere un portatile con Windows (ahimé) e metterci su Hackintosh.

 

Consigli? Alternative che non ho considerato?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

quale utilizzo fai del computer?

tra spendere 480 per rimettere in sesto un mac che ha 5 anni e spendere poco di più per un mac nuovo..mi sembra ci sia poco da pensare.Certo il mini è desktop, ma se usi il computer quasi sempre in postazione fissa, non è un problema reale. Non so dirti per le prestazioni, il mini ha un processore di ultima generazione, forse non c'è tutta sta differenza. Potresti anche solo prendere il base e aggiungere la ram, che purtroppo è saldata e va upgradata in fase d'acquisto.

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Escludere le opzioni 1 e 3.

Se non hai proprio bisogno del portatile cercherei un Mini, magari anche un ricondizionato e più potente del base.

Il tuo compie 5 anni, e sono tantini per un computer. Piuttosto che ripararlo forse è meglio puntare a una nuova macchina, aggiornata e che durerà altri 5 anni.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi per le risposte.

Il mio dubbio sul mac mini é proprio in merito alle prestazioni: mi conviene prendere il modello base, che sulla carta (forse) ha hardware inferiore, ma nuovo?

 

quale utilizzo fai del computer?

 

Faccio un uso abbastanza standard, ogni tanto uso Final Cut Pro x (livello piú o meno amatoriale) e programmi simili (Photoshop, ecc..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera di portare il computer da un riparatore esterno.

Quel difetto si elimina facendo un REBALLING della GPU, operazione che costa mediamente un centinaio di euro.

 

 

Grazie della risposta, ho dovuto cercare su internet perché non avevo idea di cosa fosse.

Leggo peró che la procedura é molto rischiosa (é veramente così?). Sebbene sul Macbook ho poco da perdere, non mi piace proprio l'idea di perdere completamente il computer portatile (per quanto mal funzionante) se la procedura va male; e in tal caso dovrei affidarmi solo al mac mini o a un pc portatile windows... 

Link al commento
Condividi su altri siti

se decidessi di investire nella versione intermedia potresti prendere allo stesso prezzo circa un macbook air da 11'' ricondizionato (che nel migliore dei casi si trova sui 700 € circa).

Avresti diversi vantaggi in questo caso:

1. un buon computer molto portatile ad un prezzo simile al mac mini intermedio.

2. un disco SSD (che è il vantaggio che manca al mac mini e che farebbe la vera differenza in questo caso).

3. una garanzia ufficiale.

 

se lo schermo ti sembra troppo piccolo ti basta un adattatore per attaccare uno schermo esterno (naturalmente quando è attaccato perde la mobilità... ma per il resto va più che bene).

Con l'utilizzo che ne fai dovrebbe andar bene

Link al commento
Condividi su altri siti

beh se prende il mac mini nuovo ha comunque la garanzia e di 2 anni 

non è una brutta idea comunque, non fosse che mi pare di capire che l'uso sia prevalentemente desktop e stare tutto il tempo davanti a un 11 pollici per me non è il massimo, lo schermo ci vorrebbe comunque.. ad ogni modo al momento ce n'è solo uno che costan ben 900€ ed è del 2013

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, ho dovuto cercare su internet perché non avevo idea di cosa fosse.

Leggo peró che la procedura é molto rischiosa (é veramente così?). Sebbene sul Macbook ho poco da perdere, non mi piace proprio l'idea di perdere completamente il computer portatile (per quanto mal funzionante) se la procedura va male; e in tal caso dovrei affidarmi solo al mac mini o a un pc portatile windows... 

Il tuo computer smetterà di funzionare a breve in quanto, quando scalda, si dilata il materiale e la GPU non fa più contatto; tale difetto potrà solo peggiorare e un giorno o l'altro avrai lo schermo tutto nero.

Il reballing, se fatto da chi lo sa fare, non è molto rischioso, la percentuale di riuscita è molto alta e superiore al 90%. (Ovviamente la sfiga poi ci mette la sua).

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo computer smetterà di funzionare a breve in quanto, quando scalda, si dilata il materiale e la GPU non fa più contatto; tale difetto potrà solo peggiorare e un giorno o l'altro avrai lo schermo tutto nero.

Il reballing, se fatto da chi lo sa fare, non è molto rischioso, la percentuale di riuscita è molto alta e superiore al 90%. (Ovviamente la sfiga poi ci mette la sua).

Ti ringrazio, ho contatto un centro abbastanza rinomato, lo porto per il reballing domani. Mi hanno detto che in ogni caso il reballing, comportando l'estrazione del BGA, permette praticamente di "staccare" la scheda video dalla scheda logica, permettendone la sostituzione separata É possibile o mi stanno infinocchiando??

 

Comunque grazie a tutti per le risposte, veramente molto veloci e gentili :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, ho contatto un centro abbastanza rinomato, lo porto per il reballing domani. Mi hanno detto che in ogni caso il reballing, comportando l'estrazione del BGA, permette praticamente di "staccare" la scheda video dalla scheda logica, permettendone la sostituzione separata É possibile o mi stanno infinocchiando??

Comunque grazie a tutti per le risposte, veramente molto veloci e gentili :)

Ti hanno detto il vero in termini comprensibili.

Fai poi sapere come è andata e quanto hai speso.

:ciao:

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...