Vai al contenuto

Mac Mini o iMac?


brotto23

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

sono Federica e sono nuova del forum =D

 

Ho un dubbio che mi assale....meglio Mac Mini o iMac?

 

Sono una fumettista/illustratrice. Al momento lavoro su un Macbook Pro del 2008, 2,4 GHz, disco rigido 250GB, RAM 2 GB.

Ho già raddoppiato la RAM per aumentare le prestazioni ma mi rendo conto che non posso continuare a lavorare su un portatile!

Devo passare al fisso.

Quindi ecco la mia spinosa domanda....cosa comprare?

 

Per il lavoro che faccio ho bisogno di poter lavorare su Photoshop e Illustrator in completa tranquillità (magari aperti in contemporanea), senza dover aspettare ore prima di aprire un file o che ogni tanto si rallenti l'applicazione procedendo a scatti. 

Necessito di fluidità!

 

Il mio utilizzo tipico della macchina è Photoshop - Illustrator - InDesign - Mail - Internet - iTunes...la maggior parte delle volte tutti in esecuzione in contemporanea perché passo da un programma all'altro per un lavoro solo.

 

Non essendo una cima in fatto di computer non saprei proprio cosa andare a guardare per dire se sia più corretto un modello di Mac piuttosto che un altro...e non vorrei anche affrontare una bella spesa come l'iMac quando potrei lavorare decorosamente anche con il Mini (sul quale poi è possibile sostituire dei pezzi per aumentare le prestazioni...so che sull'ultimo iMac questo non è possibile)

Mi potete aiutare?

Grazie 1000 in anticipo  :DD

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo più adatto un imac per il tuo utilizzo, il problema è che nessuna di queste macchine parte con un ssd di serie, elemento che reputo quasi immancabile, soprattutto se vuoi fluidità..dipende dal budget. Per quanto riguarda la potenza del processore, meglio attendere il responso di qualcuno più esperto, perché anche in questo caso mac mini e imac partono con dei dual core..

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei quotare in toto je89: avevo pensato le medesime cose, salvo poi non postare non avendo dati tecnici alla mano. Prendere in considerazione l'iMac 5K? Per chi lavora con le immagini è un'ipotesi da non accantonare a priori; l'iMac base con processore quad-core costa 1333.03€, a cui devi aggiungere il costo dell'SSD, mentre il 27" parte da 1853.03€ (sempre con SSD a parte), però ha anche la scheda video discreta; l'iMac 5K parte da tutta un'altra cifra (2629€) però monta di serie il FusionDrive (ovvero un piccolo SSD che affianca un HDD tradizionale). Se cerchi nel forum troverai ottime informazioni sia sul nuovo iMac che sul funzionamento del FusionDrive.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

beh il 5k ovviamente è il top, ma mi sembra di capire che si stia privilengiando la qualità/prezzo, visto che l'utente ha tirato in ballo anche il mini e si chiede quale sia la macchina giusta per il suo lavoro senza esser esagerata.

Io punterei sul 21,5 pollici quad core con l'aggiunta di ssd puro, o fusion drive se preferisce più archiviazione interna, il costo è sempre 1.533 €. 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che l'ssd per un lavoro lungo e di potenza non serve a molto, ma velocizza molto l'uso generale, l'apertura dei file e dei programmi

tra i vari elementi, l'ssd è quello a cui rinuncerei meno volentieri

 

considerata la macchina che stai usando ora, credo che l'imac quad core con ssd ti sembrerà già un sogno. A livello di cpu comunque anche passando a un dual core di ultima generazione penso che noterai la differenza 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi questo "SSD" è di basilare importanza, mi è sembrato di capire?

Sí, perché l'hard disk tradizionale è - da diverso tempo - il vero collo di bottiglia nelle prestazioni dei computer (fissi o portatili). La tipologia di archiviazione indicata con SSD (ovvero memoria a stato solido*) ovvia a questa lentezza grazie al fatto che non vi sono parti meccaniche in movimento; ciò si traduce anche in meno usura e - per i portatili - nel non dover attendere tempo prima di poter muovere il computer.

Inoltre nei nuovi Mac, sia fissi che portatili, la nuova tipologia di connessione rende queste memorie di massa ancor più veloci.

Mi spiace aver dato un consiglio 'a sproposito', però ritenevo doveroso nominare anche il 5K.

*hai presente la memoria dei telefonini? Ecco, la tecnologia è la medesima.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Piglia un mini metti SSD ed 8 o 16 GB di RAM, più un buon monitor, la fluidità che richiedi te la da il disco rigido non il processore, illustrator fidati che gira lento pure sui macpro con n 12 core, è un dinosauro pesante di suo, indesign e PS sono decisamente più snelli e dubito che si possa percepire differenza fra mini ed imac in fatto di prestazioni con questi programmi. Inoltre io lo ripeto sempre e lo faccio anche con te, un computer che serve per guadagnare la pagnotta non può essere attaccato al monitor, si guasta quello cosa fai, prendi una vacanza? il mini è decisamente più pro rispetto l imac, non vanno guardati i benchmark in situazioni di stress che non ti capiteranno mai con quei software.

PS con i soldi che risparmi rispetto l iMac, ti fai un signor monitor, non te ne frega nulla del 5k, te lo dico da possessore di macpro, ma a casa ho un mini e se mi capitano lavoretti che porto a casa, la differenza di prestazioni con i comandi o filtri base di PS, oppure l uso di illustrator, non esiste, già se usi filtri particolari tipo alien skin o kpt, la differenza è sostanziale dato che sono una sorta di rendering (non letterale), tu usi filtri esterni particolari? Se la risposta è no, acquista un mini senza pensarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

io li uso tutti e tre su un MacBook Pro non retina del 2012 con SSD (8GB di RAM) - ed è un dual core.

Ti consiglio anch'io un mini, con almeno 8GB di RAM e un SSD, possibilmente da 256GB in su.

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono anch'io per il mini con 16GB di RAM (per la longevità) e con l'SSD da 500 GB più un HD esterno di supporto all'archiviazione.
 
Questo, soprattutto, perché per le tue esigenze di tanti programmi in contemporanea a video potresti scegliere un monitor 21:9.
 
Se ce la facessi col budget oltre ai tantissimi 29" (per qualità Dell e NEC sono le migliori implementazioni del medesimo pannello per tutti quanti) c'è persino il taglio "grande" da 34", sempre 2560 x 1080, ma soprattutto quello "enorme" sempre 34" ma con risoluzione 3440 x 1440: LG 34UM95-P - Monitor da 34" UltraWide TFT LCD LED-B: Amazon.it: Informatica
 
Esteticamente non è nemmeno male col suo sostegno grande ma trasparente; costa 733 euro:


71STVgIaxVL._SL1500_.jpg

61ZtptvEjOL._SL1350_.jpg

 

Dimenticavo che c'è anche il recentissimo Dell "curvo", sempre 34" e 3440 x 1440, a 817 euro:

DELL UltraSharp U3415W: Amazon.it: Informatica

 

Un autentico Quantum Leap dal tuo 15" attuale ;-)

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow! grazie a tutti per le dritte!!!

Credo che a questo punto farò un serio pensierino sul mac Mini, con tutte le modifiche che mi avete suggerito!!!

 

oppure l uso di illustrator, non esiste, già se usi filtri particolari tipo alien skin o kpt, la differenza è sostanziale dato che sono una sorta di rendering (non letterale), tu usi filtri esterni particolari? Se la risposta è no, acquista un mini senza pensarci.

 

"Ai" per lo più lo uso per disegnare loghi o per avere degli effetti di traccia particolari che non riesco ad avere con "PS"...non lo sfrutto tantissimo!

 

 

Sono anch'io per il mini con 16GB di RAM (per la longevità) e con l'SSD da 500 GB più un HD esterno di supporto all'archiviazione.
 
Questo, soprattutto, perché per le tue esigenze di tanti programmi in contemporanea a video potresti scegliere un monitor 21:9.
 
Se ce la facessi col budget oltre ai tantissimi 29" (per qualità Dell e NEC sono le migliori implementazioni del medesimo pannello per tutti quanti) c'è persino il taglio "grande" da 34", sempre 2560 x 1080, ma soprattutto quello "enorme" sempre 34" ma con risoluzione 3440 x 1440: LG 34UM95-P - Monitor da 34" UltraWide TFT LCD LED-B: Amazon.it: Informatica
 
Esteticamente non è nemmeno male col suo sostegno grande ma trasparente; costa 733 euro:

 

Grazie per tutti i consigli sugli schermi, ma credo che nel caso rimarrò con qualcosa di più contenuto visto che ho già una Cintiq 12WX sulla quale ci posso lavorare direttamente...perciò non necessito di uno schermo gigante  :gira:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se vi rompo un'altra volta...dati i consigli stavo guardando un po' su internet il mac Mini.

Però ho letto in vari siti che il nuovo modello del 2014 è un po' a fuffa rispetto a quello precedente del 2012...

Quindi mi converrebbe stare sul modello vecchio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente si tieniti sui modelli 2012 Processore Quadcore con ram a moduli di espansione ...

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

il modello 2012 poteva esser configurato con processore quad core se non erro, l'attuale no, e inoltre la ram non era saldata e quindi si poteva aggiungere dopo l'acquisto.

In linea di massima, come dice in questo articolo, i mac mini 2012 potevano esser decisamente più potenti, più accessibili e aggiornabili, i nuovi mac mini a potenza volano meno in alto, e sono più blindati.

 

http://www.macworld.co.uk/review/mac-desktops/2014-mac-mini-v-2012-model-comparison-review-specs-which-best-3590185/

 

qua qualche benchmark per capire come si posiziona la cpu base del mini 2014 rispetto a quella 2012

 

http://www.saggiamente.com/2014/10/17/mac-mini-2014-un-passo-avanti-e-due-indietro/

 

 

ma un mini 2012 dove si può trovare nuovo??

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se vi rompo un'altra volta...dati i consigli stavo guardando un po' su internet il mac Mini.

Però ho letto in vari siti che il nuovo modello del 2014 è un po' a fuffa rispetto a quello precedente del 2012...

Quindi mi converrebbe stare sul modello vecchio? 

 

Il modello vecchio, un con un Quad-Core, non lo trovi praticamente mai perché tutti se lo tengono strettissimo.

 

Il fatto è che il quad core è meglio per chi fa Video e quindi utilizza programmi impostati per il Multi Threading, invece i modelli nuovi, che da quel punto di vista sono decisamente inferiori, sono proporzionalmente migliori in Single-Thread.

 

Da Estimating Mac mini Performance

 

macmini-october-2014-singlecore-thumb.pn

macmini-october-2014-multicore-thumb.png

 

Soprattutto però la GPU dei vecchi modelli è "solo" una HD 4000 mentre con un nuovo Mini anche intermedio hai a disposizione la Iris Graphics 5100 che è parecchio meglio, oltre il doppio di potenza in linea di massima.

 

Se però prendessi un iMac avresti a disposizione la scelta per un Ge Force ancora superiore. Solo che il 21.5" che mi sembra tu prenderesti in esame non è che sia un gran professionale.

 

Comune tutto quanto è sempre rosa e fiori rispetto al tuo attuale MBP del 2008.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh se riesci a trovarne uno molto recente con garanzia ok..se lo trovi anche senza ram e ssd non è un gran problema aggiungerli.  Ti va bene anche dual, come detto da macuser non used rispetto al tuo macbook 2008 fai comunque un salto da gigante 

Il problema è che mi sa che non è facile trovarne, sono anche meno venduti dei macbook 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro qualcosa  trovi in rete magari in UK devi fare delle ricerche mirate...... un bel Quadcore 8 gb di Ram ed ssd e vai via sereno..... il prezzo non sara' basso ... sulle 800 -1000 euro ...

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è ottimo :ok: vorrei capire perché lo cambia....

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è ottimo :ok: vorrei capire perché lo cambia....

vero è un buon affare! certo che è sempre meglio potergli dare un'occhiata dal vivo, non c'è nemmeno una foto 

visto che vende anche il monitor, forse passa a un imac, o forse si ritira su un eremo senza computer 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

forse si ritira su un eremo senza computer

:rofl: grande! :hihihehe:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è ottimo :ok: vorrei capire perché lo cambia....

 

Dai un'occhio in questo sito e trovi altro ...

Corretto perché era un modello nuovo a prezzo praticamente pieno.

 

Mac Mini usato Quad-core 2.3 GHz Intel Core i7 a 2,3 GHz preso a novembre 2013 in garanzia fino a nov 2015.

Con tastiera e mouse che NON sono nelle dotazioni standard

Non si sa che disco ci sia, ma è meglio comperarsi ed installarsi da soli un bel SSD da 500 GB a meno di 200 euro. SSD da 128 GB sono sempre asfittici ed ormai non vale più la pena di soffrire.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io volevo proprio suggerire altro perché basta dare una scorsa ai diagrammi che ho postato e quel 2.5GHz è l'ultimo della graduatoria in Single-Thread e penultimo in Multi-Thread dopo solo l'entry level 1,4GHz. Inoltre l'SSD da 128 GB è asfittico e "vecchio SATA" mentre gli SSD PCIe, nei mac dal giugno 2013, partono da un 50% in più di velocità. Per non ritornare sulla GPU ...

 

Insomma, acquistare un dual-core del 2012 credo sia un pessimo affare, mentre un quad-core avrebbe ancora un senso.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...