Vai al contenuto

Mac Mini o iMac?


brotto23

Messaggi raccomandati

Ragazzuoli, scusatemi se vi tedio ancora.....sono arrivata a queste due opzioni d'acquisto:


 


1) Mac Mini Dual-core 2.5 GHz              = 590€


     4 GB RAM; Fusion Drive 750 GB (250 SSD + 500 HD)


     scheda grafica: Intel HD Graphics 4000


     Modello del 2012 acquistato a ottobre 2014


     a cui poi aggiungerò una seconda RAM da 4 GB...


 


2) Mac Mini Dual-core 2.5 GHz               = 549€


     8 GB RAM; 250 GB SSD Samsung series 240


     scheda grafica: AMD Radeon HD 6630M


     Vram: 256MB


     Modello del 2011


 


Ho preferito andare su due modelli già dotati di una buona SSD perchè sinceramente io non me la sento di metterci mano (ho visto un sacco di tutorial ma non mi fido...diversamente per la RAM che è una cavolata da sostituire)....


 


Come schermo puntavo o a un HP PAVILLON 23xi o a un PHILIPS 234E5 QHAW (entrambi IPS)....


Responso finale?


     


Link al commento
Condividi su altri siti

     a cui poi aggiungerò una seconda RAM da 4 GB...

 

Sul mio dissenso verso i dual-core non ritorno, ma per la RAM cerca d'informarti meglio. I banchi vanno a coppie (tecnologia Dual Channel) quindi se quel Mini ha 2 banchi da 2 GB li dovrai estrarre entrambi, e metterli nel cassetto, per inserirne 2 da 4GB.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra i due sicuramente il primo...

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a girare qualche unieuro ne hanno ancora di modelli 2012, io ho appena preso un 2.6 2014 più in là monterò un Ssd come sul mio ex pro 2.8 17" ma per ora devo dire c'è non si comporta affatto male, come monitor ho preso un dell s2715h praticamente ha le stesse caratteristiche dell' iMac 27 però è antiriflesso e pre calibrato di fabbrica costo sui 450€

Inviato dal mio trono di ceramica usando tapatalk

MacBook Pro Unibody 17" 2.8ghz Time Capsule 1Tb Airport Express

iPod Nano 6G 16gb iPad 2 16gb e l' incomodo... il Galaxy Note

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

sono Federica e sono nuova del forum =D

 

Ho un dubbio che mi assale....meglio Mac Mini o iMac?

 

Sono una fumettista/illustratrice. Al momento lavoro su un Macbook Pro del 2008, 2,4 GHz, disco rigido 250GB, RAM 2 GB.

Ho già raddoppiato la RAM per aumentare le prestazioni ma mi rendo conto che non posso continuare a lavorare su un portatile!

Devo passare al fisso.

Quindi ecco la mia spinosa domanda....cosa comprare?

 

Per il lavoro che faccio ho bisogno di poter lavorare su Photoshop e Illustrator in completa tranquillità (magari aperti in contemporanea), senza dover aspettare ore prima di aprire un file o che ogni tanto si rallenti l'applicazione procedendo a scatti. 

Necessito di fluidità!

 

Il mio utilizzo tipico della macchina è Photoshop - Illustrator - InDesign - Mail - Internet - iTunes...la maggior parte delle volte tutti in esecuzione in contemporanea perché passo da un programma all'altro per un lavoro solo.

 

Non essendo una cima in fatto di computer non saprei proprio cosa andare a guardare per dire se sia più corretto un modello di Mac piuttosto che un altro...e non vorrei anche affrontare una bella spesa come l'iMac quando potrei lavorare decorosamente anche con il Mini (sul quale poi è possibile sostituire dei pezzi per aumentare le prestazioni...so che sull'ultimo iMac questo non è possibile)

Mi potete aiutare?

Grazie 1000 in anticipo  :DD

 

 

 

Ciao,prima di tutto benvenuta. :)

 

 

Tornando alla tua richiesta se è meglio un Mac Mini o un iMac,ti rispondo subito che per il lavoro che tu svolgi ci vuole l'iMac 27" Retina 5K.Di meglio non trovi per il lavoro che svolgi e se vuoi il meglio per i tuoi occhi e per realizzare lavori a arte prendi l'iMac che ti ho citato.

 

Ciao. :ciao:

Intel® Core™ i9-12900HX - Cores:16/24 - 30MB (5.0 GHz) + Noctua NH-D15 [ x2 - NF-A15 PWM 140 mm] - Asus ROG MAXIMUS Z690 EXTREME GLACIAL - Corsair DominatorPlatinum DDR5 (2x32GB) 64GB (5600 MHz) - MSI GeForce RTX™ 3090 Ti GAMING X TRIO 24GB LHR - Asus ROG Swift PG35VQ Ultra-Wide HDR1000 ™ - 35" 21:9, 1000nits, 200Hz, 4ms, G-SYNC Ultimate, Quantum-dot - Corsair // K100 RGB Mechanical Cherry® MX Speed Silver + // Dark Core RGB Pro SECorsair AX1600i (1600 Watt)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando alla tua richiesta se è meglio un Mac Mini o un iMac,ti rispondo subito che per il lavoro che tu svolgi ci vuole l'iMac 27" Retina 5K.Di meglio non trovi per il lavoro che svolgi e se vuoi il meglio per i tuoi occhi e per realizzare lavori a arte prendi l'iMac che ti ho citato.

 

Le è già stato indicato #3 ed ha già risposto che non se lo può permettere #5.

Se non fosse per una questione economica non ci sarebbe ragione di esaminare Mac Mini "vecchi" e limitati soprattutto perché privi di SSD PCIe che è davvero la marcia in più dei Mac dal giugno 2013. Anche altri non sembrano ancora capire a fondo la differenza.

 

Per dire: se come esempio paragoniamo il MacBook Air con l'SSD SATA 3 del 2012 col processore da1.8 GHz Ivy Bridge

MacBook Air "Core i5" 1.8 13" (Mid-2012) Specs (Mid-2012, MD231LL/A*, MacBookAir5,2, A1466, 2559)

... all'attuale modello con l'SSD PCIe e processore più lento a 1,4 GHz Haswell

MacBook Air "Core i5" 1.4 13" (Early 2014) Specs (Early 2014, MD760LL/B*, MacBookAir6,2, A1466, 2632)

... troviamo che in tutti i benchmark il secondo è più prestante del primo.

 

Tutto merito dell'architettura haswell? Ben 400 MHz di divario annullati solo da quella? NO!

 

In buona parte è la velocità di 1,5 volte superiore degli SSD PCIe che aiuta OS X ad essere molto più efficiente e quindi a risparmiare risorse elettriche oltre a non perdere affatto in prestazioni pure.

 

Purtroppo brotto23 sembra aver speso una cifra ragguardevole nel 2008, ma adesso per far meglio quel lavoro vorrebbe spendere un quarto di quella cifra. Mah ...

 

Quel che però mi stupisce di più è che comunque le vengano suggerite solo estremizzazioni come il 5K o il vecchio e pure scarso dual core ... e che lei prenda in esame solo queste opzioni. Eppure ho postato dei diagrammi di un'eloquenza inoppugnabile oltre ad aver linkato un usato decorosamente adeguato agli usi che ha illustrato.

 

Io ci provo per l'ultima volta:

 

1) Mac Mini Dual-core 2.5 GHz              = 590€

    ...

 

2) Mac Mini Dual-core 2.5 GHz               = 549€

  ...

 

Io proprio non capisco quale possa essere la convenienza dell'acquisto di simili usati.

 

Ho condensato le tabelle che ho già postato e delle quali non credo tu abbia capito il senso.

nl3n6e.jpg

 

Ora t'invito a guardarle meglio ed a riflettere sul fatto che persino il piccino dei nuovi Mini, con solo il 56% di velocità del processore, sarebbe un acquisto migliore di quegli usati che sembrano interessarti e che sono molto carenti di GPU avendo solo la HD 4000 di molto superata persino dalla HD 5000.

Con Fusion Drive (SSD+HD) e con 8GB di RAM costa 869 euro, con la copertura della garanzia Apple di qualsiasi nuovo modello, mentre avresti un anno di tempo per sottoscrivere la copertura totale Apple Care per altri 89 euro.

 

Comunque se sei un tipo di utente Mac che prende in esame un PC forse non hai mai lavorato in Windows ... oppure come tu possa concepire simili alternative mi sfugge.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti io direi Amen e prenderei il mini nuovo con i suoi pregi e i suoi difetti. Ma se proprio lo si deve prendere usato, non spenderei cifre attorno agli 800-900 per un modello che magari sta esaurendo la garanzia, e i quad a meno non si trovano. 

Ad ogni modo, qualunque sia la sua scelta, non può che migliorare rispetto a un core 2 duo del 2008 con hd tradizionale. Il lavoro lo farà meglio senz'altro. 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...