Vai al contenuto

powermac G5 dual si accende ma non parte


rbutry

Messaggi raccomandati

Salve a tutti o bisogno del parere di un esperto tecnico apple.

ho il mio powermac <G5 dual che si accende, ma non fa il boot, non emette nessun suono tutte le ventole girano ma non succede nulla, ho resettato con il pulsante la scheda madre come descritto da apple ma nulla, ho tolto la batteria tampone e rimessa, nulla, tolto tutti i banchi di ramm e rimessi uno alla volta , uguale, prima di smantellarlo per riutillizzare il case, volevo sapere che tipo di problema fosse grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

se cerchi il parere di un tecnico apple devi andare all'apple store o da un apple reseller.

 

il tuo mac è obsoleto e quindi all'apple store non ti aiuterebbero. prova ad andare da un tecnico di computer che conosca anche i mac. mi sa tanto di un guasto hw. dirti cosa è da qui la vedo difficile!!!

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

se cerchi il parere di un tecnico apple devi andare all'apple store o da un apple reseller.

 

il tuo mac è obsoleto e quindi all'apple store non ti aiuterebbero. prova ad andare da un tecnico di computer che conosca anche i mac. mi sa tanto di un guasto hw. dirti cosa è da qui la vedo difficile!!!

ma che bella risposta......

Link al commento
Condividi su altri siti

Io al buio inizierei nel sostituire l'alimentatore.... ma puo' essere anche un problema di Processore..... come diceva Giuca difficile fare un'analisi senza gli strumenti e prove di uscita tensione....

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io al buio inizierei nel sostituire l'alimentatore.... ma puo' essere anche un problema di Processore..... come diceva Giuca difficile fare un'analisi senza gli strumenti e prove di uscita tensione....

beh l'alimentatore va e a giudicare dalle ventole che vanno all'impazzata di energia ne entra..

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere la batteria tampone? è possibile che anche se collegato all'alimentazione se la batteria è scarica non si avii?

purtroppo non posso fare tentativi, alimentatore poi scheda madre poi iprocessori.... faccio prima a prenderne uno funzionante no?

ma prima di smantellarlo e usare il case per un hackintosh volevo fare un tentativo.

Ho notato anche che se non si mette il coperchio trasparente le ventole vanno ll'impazzata e il led della mobo rimane acceso.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh l'alimentatore va e a giudicare dalle ventole che vanno all'impazzata di energia ne entra..

 

Non vuol dire nulla se le ventole girano, se la tensione non arriva in maniera adeguata e' come un Power Saving va' un componente ma ne esclude altri 100 ....

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vuol dire nulla se le ventole girano, se la tensione non arriva in maniera adeguata e' come un Power Saving va' un componente ma ne esclude altri 100 ....

un alimentatore costa oltre 100 euro idem per la scheda madre, ho saputo della batteria tampone è possibile che se scarica non parta? con i vecchio powermac g3 8500 e 9600 anche se scarica partivano lo stesso al limite dovevi resettare l'ora e la data.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti resta che provare a sostituire la batteria. per gli altri pezzi credo che faresti fatica a trovarli....

infatti pensavo questo provare con la batteria (anche se non so dove reperire una stilo da12v) per i pezzi si trovano tutti.. sono i costi che sono alti e non conviene...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Trovane un 'altro funzionante. E' andata la scheda madre. La batteria se è carica o scarica non è rilevante ai fini della partenza del Pc e del sistema operativo. Tieniti l'alimentatore che ti può essere utile in futuro. E' successo anche a me sulla stessa macchina una volta in passato. Il power mac G5 è un'ottima macchina dal punto di vista hardware e può dare ancora molte soddisfazioni su osx leggermente datati. Ha il vantaggio di poter essere acquistata perfettamente funzionante ad una cifra irrisoria, ma è un vero mulo per molte applicazioni. Ti consiglio di portarla a  4gb di Ram su Osx 10.5.8.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

ho scoperto quale era il problema, non la scheda madre , non la batteria ........

il dissipatore a liquido da perso..ha corroso una delle 2 cpu  le ho sostituire tutte e 2 con dissipatori ad aria, so che i dissipatori a liquido per i modelli 2004-2005 hanno seri problemi e prima o poi cedono è solo questione di tempo e aa che sforzo è sottoposto la macchina.

 

Ho fatto una cosa che nessuno mai aveva fatto con un powermac chiedendo in giro anche nei centri di riparazione specializzati non mi hannop saputo dare certezze..

ecco cosa ho fatto:

sostituirto le cpu con una frequenza inferiore da 2,70 a 2,00 stesso modello, devonoe essere uguali.

sostituito il grosso dissipatore a liquido con 2 ad aria..

il costo totale per i pezzi trovati su ebay 60euro fatturafili.

 

inoltre tra le varie prove fatte, ho scoperto che non è possibile usare una sola cpu, il mac non si accende neppure... dunque deve avere 2 cpu anche guaste per accendersi

a breve  una guida dettagliata sul mio blog

<<<<<<<<<pccustom.wordpress.com>>>>>>>>

 

per essere d'aiuto a tutti coloro che hanno lo stesso problema e vogliono salvare un ppc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...