Vai al contenuto

Time Machine non "Backuppa" piu' di 19GB...


Plissken

Messaggi raccomandati

Oggi ho deciso  di inizializzare il mio iMac..per l'upgrade a Yosemite da Maverick...non fatto da zero come il mio solito...bene...non faccio il backup manuale(di solito lo faccio sempre...non si sa mai...) ripristino da Time Machine...bene ora che confronto le uniche cartelle backuppate al volo (immagini,documenti,download) noto parecchie incongruenze con il bakup ripristinato da TM e quello fatto da me manualmente...dopo poco mi accorgo che da circa 1 mese mi bakuppa a random alcune cartelle...o meglio alcuni file...pazzesco pare ogni tanto "non li veda"....

Per farla breve meno male ho fatto al volo il salvataggio delle 2 cartelle chiave(Immagini e Documenti)....se no avrei perso 20GB di dati... Sono sempre stato scettico riguardo gli automatismi in genere....vedi TM vedi iCloud...di fatti non li ho usati per anni.....ma ora che sono davvero rimasto scottato,continuero' con il buon bakup a manina,prendi cartella buttala in Hd esterno stop

 

Domanda,e' cosa nota o sono io l'unico sfigato? cioe' è un bug noto? magari di Yosemite?

Grazie a tutti

iMac 21" i5 2,5Ghz,12Gb Ram ï£¿iPhone 5s ï£¿iPad 4 ï£¿iMac G4

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato anche io che in ogni backup non c'è tutto. Forse dirò una scemenza, chi ha più esperienza di me mi corregga, ma credo che salvi in automatico solo le cartelle che hanno subito modifiche dall'ultimo backup. Probabilmente nel tuo caso non ha salvato l'intera cartella documenti ma solo le sottocartelle che sono variate.

Se ci ragioni deve essere così; TM fa backup in continuazione e se salvasse ogni volta tutto il disco altro che disco esterno di 2TB  :DD

In pratica credo sia normale

Un esperto è una persona che, evitando tutti i piccoli errori, punta direttamente alla catastrofe

Mac Book Pro 13"  2017, processore  3,3GHz Intel Core i5 Big Sur 11.0.1

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria e' come dici tu,ma in pratica no...se entri nell'HD di TM hai una serie di cartelle,di backup anche orari,tutte es 300Gb ma in realtà' non e' così'...perché' io ho 1T di spazio e 28 backup...quindi 300GBx28....ma ho sempre 1T.....sono dimensioni fittizie....una sorta di gioco di specchi\collegamenti.... Ma il "problema" è altro.....ho ripristinato da backup e mi ha "mangiato" 19gb....quindi incrementale o meno...non lo ha ripristinato...quindi l'errore c'e' e bello grosso...io ormai me lo sono attaccato all'orecchio...e mi è andata bene...

iMac 21" i5 2,5Ghz,12Gb Ram ï£¿iPhone 5s ï£¿iPad 4 ï£¿iMac G4

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente non ho escluso nulla,ma anche lo avessi fatto mi salva 1 gb circa di 20gb tutto dentro 1 cartella...pazzesco lo fa anche dopo aver ripristinato...continua a non vedere mezza cartella....e in altre vedo che il numero di file e' diverso ma è impossibile capire che file sono andati persi....sono tutti txt pdf......assurdo........un programma di Backup che non backuppa ^^ e continua....proverò a formattare l'HD. Dedicato a TM tanto così serve a nulla...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

iMac 21" i5 2,5Ghz,12Gb Ram ï£¿iPhone 5s ï£¿iPad 4 ï£¿iMac G4

Link al commento
Condividi su altri siti

È' pazzesco che non si "accorga" di tralasciare 19gb possibile? Quando masterizzo 1 dvd con dentro 1 mb di roba fa la verifica........ Mah...

Grazie comunque

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

iMac 21" i5 2,5Ghz,12Gb Ram ï£¿iPhone 5s ï£¿iPad 4 ï£¿iMac G4

Link al commento
Condividi su altri siti

ho riparato i permessi...mi ha dato una lista interminabile di errori...ovviamente corretti(almeno spero)

Potrebbe essere un problema Hw? o sono cose solamente Sw risolvibili con riparazione permessi?

 

Pero'...cavolo...tutto ci puo' stare...ma un cacchio di avviso un avviso di errore....così' uno si fa delle domande...ma se continua a fare il backup e perde per strada quasi il 30% dei dati che dovrebbe salvare,a mio avviso non e' normale,dovrebbero rivedere Time Machine............

iMac 21" i5 2,5Ghz,12Gb Ram ï£¿iPhone 5s ï£¿iPad 4 ï£¿iMac G4

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che dire mi spiace per l'accaduto, ma per le poche volte usato Time Machine ha sempre funzionato brillantemente., senza tralasciare alcun Gb per strada.....

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che dire mi spiace per l'accaduto, ma per le poche volte usato Time Machine ha sempre funzionato brillantemente., senza tralasciare alcun Gb per strada.....

e meno male che ho fatto il confronto con le cartelle e me ne sono accorto...la colpa e' mia ho fatto backup al volo di 3 cartelle fondamentali...di solito prendo la cartella utente completa et voila'....poi formatto...ma per UNA volta che ho detto dai tanto ho fatto 1000 backup con TM....ed invece.....

Un amico mi dice che ha gia' letto di problemi simili con TM...io personalmente,no.....sicuro era solo l'HD e gli errori dei permessi....pero'.....mi girano...perche' prima vivevo sereno...fidandomi,ora ovviamente non piu'....pace..

 

allego primo messaggio della verifica disco,interrotasi con un errore,che invitava a riparare subito i permessi

 

e ultimo dopo la riparazione.... quello della riparazione non so come metterlo e' davvero infinito......

 

 

 

Verifico volume “T.M.â€Verifico file system.Controllo volume HFS Plus journaled.Controllo file extents overflow.Controllo catalogo.Controllo file multi-linked.Controllo gerarchia catalogo.Controllo attributi estesi file.Controllo directory multi-linked.Numero di hard link di directory non correttoControllo volume bitmap.Controllo informazioni volume.Il volume T.M. è danneggiato e deve essere riparato.Il codice di uscita del controllo file system è 8.Errore: Questo disco deve essere riparato. Fai clic su Ripara disco.

 

Verifico volume “T.M.â€Verifico file system.Controllo volume HFS Plus journaled.Controllo file extents overflow.Controllo catalogo.Controllo file multi-linked.Controllo gerarchia catalogo.Controllo attributi estesi file.Controllo directory multi-linked.Controllo volume bitmap.Controllo informazioni volume.Il volume T.M. è OK.Il codice di uscita del controllo file system è 0.

iMac 21" i5 2,5Ghz,12Gb Ram ï£¿iPhone 5s ï£¿iPad 4 ï£¿iMac G4

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se posso dare un consiglio ogni tanto (diciamo 1 volta al mese) è bene avviare il Mac da partizione di ripristino ed eseguire sia un "ripara permessi" che un "ripara disco" sul Macintosh HD. Io almeno l'ho sempre fatto e non ho mai avuto problemi di dati mancanti nei backup. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se posso dare un consiglio ogni tanto (diciamo 1 volta al mese) è bene avviare il Mac da partizione di ripristino ed eseguire sia un "ripara permessi" che un "ripara disco" sul Macintosh HD. Io almeno l'ho sempre fatto e non ho mai avuto problemi di dati mancanti nei backup. Ciao!

come faccio? :)

ho una chiavetta con su Yosemite....potrebbe andare bene? come hai detto tu cosa dovrei premere?

Grazie mille

iMac 21" i5 2,5Ghz,12Gb Ram ï£¿iPhone 5s ï£¿iPad 4 ï£¿iMac G4

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, basta premere CMD+R e tenerli premuti sino a che non ci pare la mela. Impiega qualche attimo in più a caricare quindi non ti preoccupare. Alla fine troverai Utility disco direttamente nella finestra con le varie opzioni. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, basta premere CMD+R e tenerli premuti sino a che non ci pare la mela. Impiega qualche attimo in più a caricare quindi non ti preoccupare. Alla fine troverai Utility disco direttamente nella finestra con le varie opzioni. Ciao!

grazie mile....piu' tardi lo faccio

tenchiù ^__^

 

per quanto riguarda la cartella lost+found devo cestinarla? leggo che contengono file corrotti... Mi stara' mica morendo l'HD? :O

iMac 21" i5 2,5Ghz,12Gb Ram ï£¿iPhone 5s ï£¿iPad 4 ï£¿iMac G4

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me no, dovrebbero essere solo problemi logici, non fisici. Se ne hai voglia (e tempo) prova a fare una bella installazione pulita da zero così sei sicuro di risolvere qualsiasi problema logico del disco. Poi tienilo "sotto osservazione" per un po riparando disco e permessi. Se il disco si sta davvero rompendo vedrai che ti si ripresenta presto il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...