Vai al contenuto

Consiglio su videocamera per utente un po' confusa


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, vorrei comprare una videocamera HDMI, e non so da dove rifarmi.

 

L'uso che vorrei farne è leggermente oltre l'amatoriale, poiché oltre ai classici "filmini delle vacanze", per futuri motivi di lavoro potrei (spero!) aver necessità di fare qualche video per contenuti web, servizi, documentari brevi o cortometraggi.

 

Per il montaggio attualmente ho a disposizione iMovie '11, ma in futuro, se dovessero esserci le condizioni e ne sentissi il bisogno, potrei considerare l'idea di passare a qualcosa tipo Final Cut o Première.

Ho dato un'occhiata in giro, ho visto non tutte le videocamere HDMI sono compatibili con iMovie, ma non riesco ad orientarmi.

 

Budget direi sui 200-300 euro (se ho stimato giusta la cifra per quel che devo farci).

 

E infine la caratteristica più ardua: mi piacerebbe fosse a sviluppo verticale, con l'impugnatura a pistola per capirsi..

Questo perché l'ultima videocamera che ho avuto è stata una classica Panasonic miniDV, nei primi anni duemila: pesantissima, e ho brutti ricordi di dolori al polso destro e alla mano quando facevo riprese lunghe. Tanto mi risultava scomoda alla fine, che lasciai perdere i video dopo un paio d'anni e mi rifugiai nelle foto con le prime fotocamere compatte (complice anche il fatto che ai tempi montare dal miniDV con Windows Movie Maker richiedeva spazio disco in quantità che il mio piccolo notebook HP di allora non poteva permettersi, tra crash vari ogni volta era una fatica immensa).

 

Non ho più seguito l'evoluzione tecnologica delle videocamere da allora, tranne aver notato che qualche anno fa i produttori avevano iniziato a commercializzare quelle appunto fatte a pistola: ricordavo in particolare alcune Panasonic, qualche Sony e le Toshiba Camileo.

 

Adesso però mi son messa a cercare sui siti delle case produttrici e su Amazon e niente, questo tipo di videocamere sembrano sparite dal mercato (c'è solo una Camileo che mi pare entry level, e qualche Panasonic ma usata!). Tra l'altro Toshiba nell'elenco di compatibilità con iMovie manca del tutto.  :confused:

 

Insomma, sono molto confusa e vi sarei grata se poteste aiutarmi a schiarirmi le idee e magari consigliarmi qualche modello tra cui scegliere.

 

Grazie mille in anticipo e buona serata!

 iPod Nano 8 Gb (2nd Generation) nero [2007] • iPhone 6 128 Gb (iOS 8.1.1) space grey [2014] • iPad Air 2 128 Gb space grey [2015]
 MacBook Pro 13.3" 2,66 Ghz [2010] • OS X Yosemite [2014] • iWork '13 Update [2013] • Time Capsule 3 Tb [2014]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

... Ho dato un'occhiata in giro, ho visto non tutte le videocamere HDMI sono compatibili con iMovie, ma non riesco ad orientarmi ...

Ciao, la compatibilità credo si riferisca all'importazione diretta, specialmente con le videocamere DV. Con quelle con memoria SD puoi importare con altri metodi usando il sistema operativo e poi trattare comunque i file con iMovie.

@Charlie
iMac 27" metà  2011- SSD 520 Gb - macOS 10.12.6 Sierra 

http://www.charlieopenoffice.altervista.org

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...