Vai al contenuto

Ripristino preferenze sistema Yosemite


gigio90

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

da un paio di mesi a questa parte ho notato una gestione delle applicazioni aperte sul doc ma con finestra chiusa diversa tra il MacBook e l'iMac... sono stato al genius bar che mi hanno consigliato di cancellare il contenuto della cartella preferenze di sistema per ripristinare appunto le preferenze al riavvio... qualcuno sa il percorso di questa cartella? purtroppo non me la ricordo... e cancellandone il contenuto e riavviando, è vero che si ripristina il mac con le preferenze iniziali? senza che logicamente mi modifichi le preferenze/dati delle applicazioni....

 

Grazie a tutti in anticipo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato una gestione delle applicazioni aperte sul doc ma con finestra chiusa diversa tra il MacBook e l'iMac

 

Cioè?  :mhh:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

parto dall'inizio per essere più dettagliato possibile...

ho un imac su cui girava mavericks e poi aggiornato a yosemite, il macbook l'ho acquistato già con yosemite... l'imac prima non presentava alcun difetto software, quindi tutto ok durante l'aggiornamento... In pratica, quando si apre un programma tipo Anteprima per vedere un pdf o una foto, logicamente poi chiudo la finestra premendo il pallino rosso in alto a sinistra, e giustamente chiudo solo la finestra ma il programma rimane attivo sul dock... a questo punto, se io apro un altro programma o metto in primo piano una finestra già attiva il programma anteprima si chiude da dock... così funziona il mio macbook, i macbook dell'apple store e l'imac appena aggiornato... dopo un paio di mesi di utilizzo dell'imac i programmi invece continuano a rimaner aperti sul dock senza chiudersi automaticamente e devo chiuderli presento col tasto destro del mouse la loro icona del dock e selezionare "esci" e poi si chiudono... ho ripristinato da 0 con una installazione pulita l'imac e allora il tutto funziona di nuovo a dovere, ma di nuovo, dopo un paio di mesi di utilizzo il tutto rimane aperto sull'imac, dovendo chiudere a mano tutti i programmi... alcuni per loro natura restano proprio aperti, come safari o mail, ma altri tipo anteprima, numbers, pages e keynote, non si chiudono più da soli...

 

a questo punto decido di andare al genius bar per chiede loro info, e non sanno darmi una spiegazione, e tra l'altro, tra tutti i mac in esposizione che avevano li dentro, uno presentava lo stesso mio problema e non se ne sono mai accorti. Una cosa è certa, il funzionamento corretto è che questi programmi debbano chiudersi da soli se non utilizzati, almeno così si comportano con il mac in forma, ma il mio imac non lo è, nonostante riparazione permessi, verifica del disco, yosemite cache cleaner, e infine l'inizializzazione del disco con installazione pulita che ripristina tale funzionalità solo provvisoriamente...

 

segnalo anche che sull'imac non sono presenti software strani, anche perché tutto ciò che ho sull'imac ce l'ho sul macbook pro...

 

scusate se mi sono dilungato molto ma volevo essere più chiaro ed esauriente possibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non lo conosco nemmeno... l'unica utility è appunto ycc (yosemite cache cleaner), ho fatto una bella pulizia della cache ma post problema, quindi prima che si presentasse, non avevo neanche un utility... solo applicazioni office, parallels e autocad...

Link al commento
Condividi su altri siti

 a questo punto, se io apro un altro programma o metto in primo piano una finestra già attiva il programma anteprima si chiude da dock... così funziona il mio macbook, i macbook dell'apple store e l'imac appena aggiornato... 

:shock:  questa per me è una grande novità. Sei proprio sicuro? A parte il pallino nel Dock, se verifichi le applicazioni aperte usando cmd tab cosa vedi?

 

Un applicazione, non dovrebbe mai terminare "di sua iniziativa".  Potrà "sparire" per via di App Nap, ma non terminare. E il comportamento con App Nap, puoi deciderlo con una spunta nella finestra finder di info dell' applicazione.

 

Purtroppo non ho Yosemite per verificare, sarebbe una novità epocale.

 

Quella di toccare i files .plist non la trovo una buona idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è questo, "di serie" yosemite termina proprio il programma, infatti, come dicevo sopra, i computer nuovi/appena aggiornati/senza problemi chiudono completamente l'applicazione, e se premo cmd+tab sul mio macbook dopo che è sparita l'iconcina dal dock del programma, esso risulta chiuso, cioè non si vede con cmd+tab... se invece lo faccio sull'iMac l'applicazione continua ad essere ancora aperta!

Inizialmente mi sono chiesto quale dei due fosse il comportamento standard, e ho cercato su internet ma nessuno ha mai postato nulla, così ho verificato all'apple store di torino e il comportamento giusto è quello che yosemite DEVE chiudere l'applicazione in background se non utilizzata... Eppure anche i ragazzi del genius bar alcuni di loro hanno il comportamento dei loro mac esattamente come il mio, cioè che rimane aperto il programma, ma non si sono mai accorti della differenza... tutti i mac esposti all'apple store, quindi con l'immagine standard del sistema operativo, chiudono l'applicazione come il mio macbook....

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho capito il "problema".

Bisogna distinguere tra App "mantenute sempre nel dock" (anche quando terminate) e App che spariscono dal dock (quando terminate).

Ho fatto la seguente prova:

- ho aperto Chrome (che è mantenuto sul dock anche quando terminato): se clicco sul pallino rosso, la scheda sparisce ma l'app rimane in esecuzione (= pallino nero sotto l'icona di Chrome nel dock). Per far sparire il pallino sotto Chrome devo terminare l'app (l'icona rimane nel dock, ma è inattiva).

- ho aperto Burn (che non rimane nel dock quando viene terminato): se clicco sul pallino rosso, la scheda sparisce e l'app viene terminata; l'icona sparisce anche dal dock.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho capito il "problema".

Bisogna distinguere tra App "mantenute sempre nel dock" (anche quando terminate) e App che spariscono dal dock (quando terminate).

Ho fatto la seguente prova:

- ho aperto Chrome (che è mantenuto sul dock anche quando terminato): se clicco sul pallino rosso, la scheda sparisce ma l'app rimane in esecuzione (= pallino nero sotto l'icona di Chrome nel dock). Per far sparire il pallino sotto Chrome devo terminare l'app (l'icona rimane nel dock, ma è inattiva).

- ho aperto Burn (che non rimane nel dock quando viene terminato): se clicco sul pallino rosso, la scheda sparisce e l'app viene terminata; l'icona sparisce anche dal dock.

 

ok, e fin qui va bene... e anteprima con te come si comporta? se hai numbers o pages, potresti fare una prova anche con loro? dovrebbero comportarsi allo stesso modo:

quando clicchi sul pallino rosso dovrebbero ancora rimanere in esecuzione, se un qualsiasi altro programma lo porti in primo piano allora si chiudono in quel momento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... Non ci sto più capendo nulla!

Allora, ho fatto le seguenti prove (con App che ho sul dock):

- Safari: se clicco sul pallino rosso, l'app rimane in esecuzione.

- Chrome: pallino rosso > rimane in esecuzione.

- FaceTime: pallino rosso > l'app viene terminata.

- Messaggi: pallino rosso > l'app rimane in esecuzione.

- Telegram: pallino rosso > l'app rimane in esec.

- Contatti: pallino rosso > l'app viene terminata.

- App Store: pallino rosso > l'app termina.

- iTunes: pallino rosso > l'app termina.

- Calendario: pallino rosso > l'app termina.

- Note: pallino rosso > l'app termina.

- Promemoria: pallino rosso > l'app termina.

- Mail: pallino rosso > l'app termina.

- Mappe: pallino rosso > l'app termina.

- QuickTime: pallino rosso > l'app termina.

- Anteprima: pallino rosso > l'app termina.

- Aperture: pallino rosso > l'app termina.

-iPhoto: pallino rosso > l'app termina.

- iMovie: pallino rosso > l'app termina.

- GarageBand: pallino rosso > l'app termina.

- GIMP: pallino rosso > l'app termina.

- iBooks: pallino rosso > l'app termina.

- Word: pallino rosso > l'app rimane in esecuzione.

- Excel: pallino rosso > l'app rimane in esecuzione.

- PowerPoint: pallino rosso > l'app rimane in esecuzione.

- Pages: pallino rosso > l'app termina.

- Numbers: pallino rosso > l'app termina.

- Keynote: pallino rosso > l'app termina.

- Preferenze di Sistema; Utility Disco; Monitoraggio Attività; Console; Terminale: pallino rosso > l'app termina.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

aspettando che qualcuno con un iMac confermi il suo comportamento, come già detto, il mio iMac funziona esattamente come il macbook quando lo inizializzo, ma dopo 2 mesi si comporta così... ho già inizializzato 2 volte e vorrei evitare una terza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...