Vai al contenuto

Mac da buttare!?!


vanillas

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! 

Avrei un problemino con il mio macBook Pro. Il mac è fine 2010 e recentemente ho purtroppo fatto il famoso aggiornamento!!!

All'inizio, con mavericks, tutto ok, a parte il fatto che ho dovuto RICOMPRARE app già acquistate per un incompatibilità di sistema.. E vabbè.. 

Decido di fare un installazione pulita di Yosemite e......mai l'avessi fatto!! Ora il pc è lentissimo, mi fa venire la disperazione.. per intenderci.. ho anche un fisso con Windows Vista.. e ci mette meno del mac ad accendersi!! :infuriato:  :infuriato:  :infuriato:  E' tutto detto!! Anche le app ci mettono molto ad aprirsi..

Difatti ho ripreso ad usare la concorrenza perchè il mac è veramente lento.. Ho provato a seguire vari consigli trovati su internet ma nulla.. Ho provato a reinstallare il sistema originale, ma oltre a non funzionare tanto bene, perdo le app acquistate..

 

Qual può essere il problema?? Ho letto di altri con lo stesso tipo di mac che non hanno questi problemi!! Sul pc non ho copiato nulla dal backup, ho installato solo qualche app. E' praticamente vuoto! 

Ho provato anche a contattare la apple ma non mi si filano perchè la garanzia è scaduta a fine 2014.

 

Help me!! :bubble:  :bubble:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi aumentare la RAM e montare un SSD di almeno 256 se è possibile, poi dovresti riprovare installando yosemite.

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti avere almeno 4GB di ram per Yosemite, se ne hai meno è meglio portarla a 8 se possibile.

Per vedere che tipo di moduli montare fai  :apple:  > Informazioni su questo Mac > Memoria, e vedrai come è equipaggiato il computer.

In basso a sinistra trovi anche le istruzioni su come sostituire i banchi di ram.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornando da Snow Leopard alle versioni successive in App Store italiano non apparivano le solite app gratuite.

Il problema, dovuto credo ad un bug dello store, si superava impostando la lingua inglese del Mac e collegandosi allo store americano. Dopo aver fatto i download bastava reimpostare la lingua italiana e ricollegarsi allo store italiano.

Non so se ora il problema è stato superato oppure no.

Però se uno non lo sa e non si è informato paga.

Questa cosa gli assidui consulenti del forum dovrebbero saperla...

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornando da Snow Leopard alle versioni successive in App Store italiano non apparivano le solite app gratuite.

Il problema, dovuto credo ad un bug dello store, si superava impostando la lingua inglese del Mac e collegandosi allo store americano. Dopo aver fatto i download bastava reimpostare la lingua italiana e ricollegarsi allo store italiano.

Non so se ora il problema è stato superato oppure no.

Però se uno non lo sa e non si è informato paga.

Questa cosa gli assidui consulenti del forum dovrebbero saperla...

 

 

 Ho provato molte volte a reimpostare la lingua, e anzichè in euro pagavo in dollari.. Quindi prima di dare dei disinformati agli altri e fare il saputello.. Informati tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato molte volte a reimpostare la lingua, e anzichè in euro pagavo in dollari.. Quindi prima di dare dei disinformati agli altri e fare il saputello.. Informati tu

Il tuo tono non mi piace. La mia risposta era pacata, precisa e verificata.

Se hai dei problemi personali prima vedi di risolverli e poi ripassa.

Chiudo

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

hai fatto diversi errori (chiaramente non sai usare molto bene il tuo mac).

hai fatto l'errore di ricomprare le app del pacchetto ilife e iwork, probabilmente bastava telefonare a apple per riceverle gratis, sicuramente per un periodo il pacchetto iwork te lo davano gratis se avevi la versione precedente installata (non so adesso come funzioni) e la vecchia versione continua comunque a funzionare.

Per quanto riguarda iphoto inoltre è un software che verrà abbandonato molto presto da apple (insieme ad aperture) e si parla ormai da mesi di questo (quindi se ti fossi informato un minimo avresti evitato di buttare nel cesso 16€).

Il pacchetto ilife a quanto ne so è gratuito e si aggiorna quando viene aggiornato il sistema, non so se passando da versione cd a versione mac app store facciano pagare ma viste le risposte degli altri utenti direi proprio di no.

Il secondo errore è stato non tenere un backup time machine prima di aggiornare.

Quel che è fatto è fatto, eviterei altre discussioni inutili. In ogni caso apple non ti risarcirà (probabilmente).

 

Prima di tutto dovresti provare a riparare i permessi, fare qualche riavvio e aspettare una mezza giornata per far indicizzare il disco.

poi hai 2 alternative se non risolvi:

visto che mavericks l'hai comprato (per comprato intendo che aprendo il mac app store compare tra i tuoi acquisti) e con quello ti trovavi bene ti basterebbe scaricare mavericks e metterlo in una chiavetta e fare l'installazione pulita.

l'alternativa e fare l'installazione pulita di yosemite.

Se non risolvi (con risolvi intendo ritorni ad avere la stessa fluidità che avevi prima) con uno di questi metodi significa che il tuo mac ha probabilmente un problema hardware.

Evito di consigliarti ssd e ram perchè da quel che dici prima il mac non aveva problemi di fluidità quindi prima di andare a fare upgrade bisognerebbe capire se il problema è software o hardware.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto usando un MBP Early 2008 il quale ha Yosemite installato e ha solo 4 Gb di Ram. Detto questo NON ho mai riscontrato rallentamenti dovuti al passaggio da una release all'altra, non è mai stato un fulmine di guerra per questo ho voluto provare a installate un SSD e riversare il contenuto del vecchio disco tramite Carbon Copy. Risultato: ora è diventato veloce nel boot e nella apertura di applicazioni che prima richiedevano diversi secondi. Posso dire di essere estremamente soddisfatto delle prestazioni ottenute, ho solo il dubbio sulla RAM, mi risulta che 4Gb siano il massimo che possa montare, qualcuno può smentirmi? ne sarei molto felice. :ciao:  

La Ferrari non è solo una automobile....E' un patrimonio dell'umanità!

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ho provato molte volte a reimpostare la lingua, e anzichè in euro pagavo in dollari.. Quindi prima di dare dei disinformati agli altri e fare il saputello.. Informati tu

 

I casi sono solo 2: o sei incapace o sei un troll. Nel primo caso non serve aiutare (link),

nel secondo caso:

 

220px-DoNotFeedTroll.svg.png

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

... ho solo il dubbio sulla RAM, mi risulta che 4Gb siano il massimo che possa montare, qualcuno può smentirmi? ne sarei molto felice. :ciao:  

 

Potresti installare sia 6 che 8 GB (3+3 efficaci) perché il massimo che il controller indirizza è appunto 6 GB. Solo che è costoso farlo mentre l'utilità sarebbe minima e solo in caso di uso davvero intensivo con App pesanti e plurime in esecuzioni contemporanee.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...