Vai al contenuto

Pixel SGRANATI prima, durante e dopo editing


Messaggi raccomandati

Ciao!

Ho un problema gigantesco riguardo all'editing video.

Registro i miei video con una reflex nuova di pacca, una Nikon D5100, e ogni volta che scarico i filmati sul Mac, si spixellano e perdono di qualità.

Mi spiego meglio.

Ecco uno screenshot del problema:

Schermata_2015_02_06_alle_23_11_52.png

 

 

Credo che renda bene l'idea, ogni tanto, durante il video, totalmente a caso, si sgranano i pixel per qualche secondo, ripetutamente, rovinando l'intero filmato.

 

SO che non è un problema dovuto alla reflex, perchè avevo lo stesso problema anche con la precedente Lumix compatta, e so che non è nemmeno un problema legato al programma di editing, Final Cut Pro X, perchè mi faceva lo stesso verso anche con iMovie.

 

Ho paura di sentire la risposta che temo, cioè che è un problema legato alla scheda video, perchè non ho la minima intenzione di spenderci una sassata, calcolando che mi sta anche morendo la (seconda) batteria e il (terzo) carica batteria.

Vi prego ditemi che c'è una soluzione!!

 

Allego qualche dettaglio del mio Macbook, magari può essere utile!

 

MacBook Pro 13" metà 2010

OS X Yosemite 10.10.2

Processore 2,4 GHz Intel core 2 duo

Memoria 4Gb 1067 MHz DDR3

Grafica NVIDIA GeForce 320M 256 MB

 

 

Se avete bisogno di altri dettagli, sono a completa disposizione!

Qualsiasi cosa per risolvere questo problema, lavorare sta diventando impossibile in queste condizioni!

 

Grazie mille!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sono filmati in hd e full hd? la scheda video del tuo mac fa quello che può.

 

in meno di 5 anni hai cambiato 2 batterie? quanti cicli avevano quelle batterie?

 

cmq...se come penso il problema è la scheda video non puoi farci nulla se non prendere un nuovo computer.

 

eventualmente registrare i filmati ad una qualità inferiore, questo potresti farlo anche come prova per confermare o meno il fatto che sia la scheda video.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono filmati in hd e full hd? la scheda video del tuo mac fa quello che può.

 

in meno di 5 anni hai cambiato 2 batterie? quanti cicli avevano quelle batterie?

 

cmq...se come penso il problema è la scheda video non puoi farci nulla se non prendere un nuovo computer.

 

eventualmente registrare i filmati ad una qualità inferiore, questo potresti farlo anche come prova per confermare o meno il fatto che sia la scheda video.

 

Confermo (ma non credo sia necessario) quello che ha scritto giuca, il problema non è la macchina fotografica e nemmeno il software di editing ma è l'hardware del portatile che non riesce a gestire il video.

Fai la prova che ti ha indicato giuca (un video a minore risoluzione) così abbiamo una conferma, se tutto va bene significa che hai solo due possibilità, la prima è quella costosa, acquistare un computer più performante, la seconda è registrare video con qualità inferiore, ovviamente devi vedere se la qualità con cui il tuo portatile riesce a gestire è idoneo per il tuo lavoro.

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

porca paletta, lo sospettavo :(

comprare un nuovo computer è decisamente fuori discussione, perlomeno per il momento, calcolando che è una spesa non da poco, e al momento, visto che vivo a Londra e affitto e cose varie costano non poco, vorrei evitare...

"purtroppo" i filmati sono in HD, ho preso una reflex proprio perchè avevo bisogno di una qualità maggiore visto che questi video sono parte del mio lavoro.. mi dava lo stesso problema anche con la compatta, che si, faceva filmati in HD, ma la qualità era leggermente inferiore rispetto a quella che ho con la reflex..

in questi giorni farò delle prove come mi avete suggerito, e spero davvero di non dover buttare tutto :(

comunque si, ho cambiato 2 batterie perchè uso il Mac praticamente ogni giorno per la maggior parte del giorno, proprio perchè ci lavoro.. So che una soluzione sarebbe quella di prendere un fisso, ma costo, stile di vita e problemi vari non me lo permettono... 

Grazie mille per avermi risposto al volo, appena riesco a fare la prova vi faccio sapere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

con un ssd la situazione potrebbe leggermente migliorare, la scheda video non è potente ma un ssd può fare molto.

 

purtroppo per lavorare con filmati e foto in alta risoluzione una buona scheda video è fondamentale.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, stamattina ho provato a registrare di nuovo... 24fps, qualità normale.. filmato scaricato su Mac, editato con final cut pro e... sembra funzionare!! potrei mettermi a piangere! 

sicuramente il Mac ha la sua età, fa quel che può, poverino, e stavo anche pensando di tornare al vecchio sistema operativo perchè mi va tutto lentissimo, nonostante abbia solo photoshop e final cut pro come "programmi pesanti".. ogni volta che devo tagliare un pezzo di filmato devo aspettare almeno 30 secondi che il cursore mi si posizioni dove ho cliccato... che angoscia!

senza parlare del tempo che mi ci vuole per condividere un video di venti minuti.. roba tipo un giorno e mezzo di caricamento infinito.

 

comunque ho comprato due SD nuove, appena arrivano le provo con qualità leggermente più alte.. non ci avevo pensato, quella che uso adesso avrà si e no 27 anni e mezzo o_o

 

prima di inoltrarmi tra schede video, impostazioni contorte e via dicendo, preferisco provare con le soluzioni più semplici.. io e la tecnologia abbiamo una relazione complicata  :ghghgh:

 

Grazie dei consigli! Spero di risolvere, o perlomeno di riuscire a trovare un compromesso e non dover ricomprare tutto (perlomeno non adesso!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per girare il coltello nella ferita ma la soluzione migliore è quella di un nuovo hardware!

Quello che stai passando tu è la stessa situazione che ho io attualmente ma con le foto, il mio pc Windows7 ha quasi 10 anni e pur essendo stato ringiovanito più volte ormai sta morendo e arranca, quando tento di creare una panoramica di più foto mi si congela tanto che non le posso più fare e per salvare un editing con Photoshop o con Capture NX2, che tengo aperti insieme, ci vogliono minuti!

Sono ormai sfinito ma per fortuna a marzo avrò il nuovo iMac!

A volte spendere di piú ti fa risparmiare specialmente se serve per lavoro come a te!

Valuta bene e fai l'investimento, non te ne pentirai!

Ovviamente per me è facile parlare, faccio i conti con il tuo portafoglio! [emoji1][emoji1][emoji1]

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

come spiegato sopra onde evitare il sovraccarico della CPU ed altro é consigliabile codificare, anche con i computer attuali, i filmati delle DSLR ed altre telecamere in ProRes ... monto filmati in HD dai tempi del G5 ed ho sempre usato questo sistema... l'H264 e altri codec attuali non sono fatti per montare, anche se i software li accettano, ma sono codec di distribuzione

Link al commento
Condividi su altri siti

si, purtroppo prima o poi dovrò pensare di fare questo investimento, ma al momento non è proprio il caso.. intanto l'aver diminuito la qualità ha eliminato gran parte dei problemi, quindi mi "accontento".. proverò anche a codificare e a tornare al vecchio OS perchè yosemite proprio non gira.. mi rendo conto che sto chiedendo un po' troppo a questo Mac!

ma chissà, magari mettendo insieme tutte queste opzioni riuscirò ad avere un risultato più decente e non dover spendere una fortuna per uno nuovo (o, peggio ancora, dover tornare a un windows O__O)

grazie ancora dei consigli :)

Link al commento
Condividi su altri siti

tornare indietro al vecchio OS secondo me è inutile. Yosemite è più snello di Mavericks. prova eventualmente a fare un installazione "pulita", e investi un centinaio di euro per un ssd.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà volevo tornare ancora più indietro.. anche mavericks mi dava problemi di lentezza, e ora che ci penso, questo problema dei pixel è iniziato proprio quando ho aggiornato a mavericks (l'ho aggiornato con parecchio ritardo rispetto alla sua uscita).. 

tentar non nuoce.. in questi giorni salvo il salvabile e provo.. prima di spendere soldi vorrei provare ogni strada possibile.. gratis :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...