Vai al contenuto

Rant: abbandonare apple


Simiang

Messaggi raccomandati

a me sembra sinceramente che all'incirca tutti gli utenti apple (più o meno) attraversino diverse "fasi":

un periodo iniziale di super-entusiasmo

un periodo di normalizzazione

un periodo di rifiuto

chiaro che se uno viene da powerpc il primo periodo l'ha passato da un pezzo.

 

Il periodo iniziale è dovuto al fatto che su mac (venendo da windows ma anche da linux) sembra tutto più semplice, più stabile, meno incasinato, più integrato (naturalmente dopo i primi mesi di ambientazione che variano da persona a persona). All'inizio è tutto una scoperta (ricordo benissimo il mio stupore per le gesture integrate con multi-desktop e lanchpad), i programmi apple funzionano abbastanza bene e fanno tante cose (ricordo il mio stupore per time machine, o per il fatto che quicktime player poteva tagliare i video e registrare schermo, webcam e audio)... certo io ho fatto il passaggio ad apple recentemente, cercavo un ultrabook capace di sostituire un desktop (e sono partito con l'idea che gli ultrabook non sono fatti per sostituire i pezzi). chi ha comprato apple nel periodo powerpc comprava un prodotto molto diverso da quelli odierni, è chiaro che se vuole ancora quel prodotto lì non può più cercarlo da apple ma nello stesso tempo non vuole adattarsi a cambiare sistema operativo.

 

Nel periodo di normalizzazione si "dimenticano" tutti gli automatismi che si avevano su windows (o linux) per averlo sempre funzionante al 100%, si dimenticano i problemi avuti... di conseguenza ogni piccolo bug su OSX sembra enorme. Ogni minimo rallentamento, ogni problema random, ogni cosa che non funziona come un orologio svizzero diventa un bug enorme.

 

il periodo rifiuto si spiega da solo.

 

Personalmente continuo ad usare giornalmente sia windows sia linux (anche se OSX resta il mio sistema principale che uso per il 100% delle cose che devo fare mi piace tenermi "allenato" e informato sulle novità della concorrenza), quindi continuo a notare il perchè OSX mi piace di più.

 

 

TubeAlloy, io ne ho 36.……non è che mi spiegheresti come si installa Assasin Creed?

 

Il primo Assassin creed si installa con Playonmac (che usa wine) (la versione consigliata è quella di gog senza drm quindi più semplice da installare). il secondo e il terzo hanno un porting ufficiale (il secondo è sul mac app store). il quarto non so.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 233
  • Creato
  • Ultima Risposta

almostdust, non prendertela a male, ma ad esempio le tue riposte (in questo thread) le trovo spesso mosse da quel sentimento verso Apple di cui parlava TubeAlloy nel suo impeccabile discorso.

Non la prendo assolutamente male. Ma posso dirti che io non difeso il marchio , ma ho contestato qualcuno che si iscrive con il solo scopo di provocare , ho fatto domande precise al tizio che ha aperto la discussione , le sue risposte le ho trovate tipiche di chi cerca la lite.

Ho cercato tante volte in questo forum di dare una mano a chi chiedeva aiuto , sopratutto in ambito musicale e spesso ho chiesto aiuto.

Io trovo il forum qualcosa di diverso da un bar virtuale , un posto dove confrontati , chiedere e ricevere aiuto. Troppo spesso vedo nascere discussioni di persone che poi si rivelano chiaramente dei provocatori che con poche domani li smascheri subito.

Siamo arrivati al punto che se uno non ha problemi con apple è un f4nboy, non vi salta per la testa che in tutti i prodotti ci sono problemi e non esiste l oggetto perfetto, ma ognuno valuta pro e contro e poi sceglie. Io utilizzo apple dai tempi dei power pc, ma non ho mai comprato un Mac fino a quando non sono usciti con Intel , questo perché hanno avuto un prezzo più basso e ho potuto permettermi di comprarne uno personale... Negli ultimi anni ho visto più punti buoni che negativi su apple , Logic Pro x che è stato un gran passo avanti e mi sono risparmiato tanti soldi rispetto a pro tools, ho tutta la suite iWork gratis , i so sono gratis e i miei Mac funziona ancora sempre bene, quindi ho visto in questi anni più punti positivi che negativi , ma se oggi uno vede punti positivi in apple diventa automaticamente un f4nboy. In rete chi apprezza apple è costantemente sbeffegg1to, perché fa molto cool e "finti alternativo" oltre che "esperto" dire che apple fa sch1fo e scusami se sono 5 anni in questo forum , un forum che tratta apple e avrei piacere di parlare con persone che utilizzano davvero apple è che se criticano apple lo fanno perché sono utilizzatori apple e non personaggi che girano nei siti che trattano apple solo per prendere in giro e provocare

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare ridicolo ma é evidente che devo sottolineare che il termine " professionista" é sempre stato usato da me nei riguardi dell' autore del post, in quanto lui stesso si era definito tale.

non era riferito in modo spregiativo verso nessun altro utente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lief, il tuo discorso me lo sono sentito come un vestito cucito addosso!!

 

 

Io ne ho quasi 50, al limite posso chiedere a mio figlio di spiegarcelo a tutti e due!

 

 

OK, affare fatto, prima però lo devo acquistare  :ghghgh:

 

 

almostdust, ascolta il mio ragionamento, atto solo a chiarire un concetto che non ha nessuna intenzione di GIUDICARE.

Io sono partito dicendo che se qualcuno parla male in questo forum del mac, tra tanta gente appassionata e mossa dal famoso sentimento, non può non aspettarsi critiche. Tu continui ad affermare che questo personaggio abbia scritto solo cose provocatorie (probabilmente hai ragione), allora perché continui ad infervorarti pur sapendo che è un millantatore? La cosa migliore sarebbe stata ignorarlo, ma non è successo e non sarebbe potuto succedere in virtù del fatto che la maggior parte degli utenti in queste occasioni perde l'imparzialità!! Quello che scrivo è oggettivo?? Detto questo non dico che sia sbagliato, dico solo che è normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sia, questo troll o non troll (a seconda di come la si possa vedere) è stato utile.

Finalmente si è mosso qualcosa su questo forum e, se riusciamo a non litigare sul serio, ne usciremo sicuramente con le idee più chiare e spero anche un po' più uniti.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sia, questo troll o non troll (a seconda di come la si possa vedere) è stato utile.

Finalmente si è mosso qualcosa su questo forum e, se riusciamo a non litigare sul serio, ne usciremo sicuramente con le idee più chiare e spero anche un po' più uniti.

 

:ok:

 

Da quando ho iniziato a leggere questi post mi sono appassionato subito, a  mo di libro thriller.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lief, il tuo discorso me lo sono sentito come un vestito cucito addosso!!

 

 

 

 

OK, affare fatto, prima però lo devo acquistare  :ghghgh:

 

 

almostdust, ascolta il mio ragionamento, atto solo a chiarire un concetto che non ha nessuna intenzione di GIUDICARE.

Io sono partito dicendo che se qualcuno parla male in questo forum del mac, tra tanta gente appassionata e mossa dal famoso sentimento, non può non aspettarsi critiche. Tu continui ad affermare che questo personaggio abbia scritto solo cose provocatorie (probabilmente hai ragione), allora perché continui ad infervorarti pur sapendo che è un millantatore? La cosa migliore sarebbe stata ignorarlo, ma non è successo e non sarebbe potuto succedere in virtù del fatto che la maggior parte degli utenti in queste occasioni perde l'imparzialità!! Quello che scrivo è oggettivo?? Detto questo non dico che sia sbagliato, dico solo che è normale.

 

ti faccio presente che ti ho anche spiegato come installare assassin creed e dove comprarlo XD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lief, il tuo discorso me lo sono sentito come un vestito cucito addosso!!

 

 

 

 

OK, affare fatto, prima però lo devo acquistare  :ghghgh:

 

 

almostdust, ascolta il mio ragionamento, atto solo a chiarire un concetto che non ha nessuna intenzione di GIUDICARE.

Io sono partito dicendo che se qualcuno parla male in questo forum del mac, tra tanta gente appassionata e mossa dal famoso sentimento, non può non aspettarsi critiche. Tu continui ad affermare che questo personaggio abbia scritto solo cose provocatorie (probabilmente hai ragione), allora perché continui ad infervorarti pur sapendo che è un millantatore? La cosa migliore sarebbe stata ignorarlo, ma non è successo e non sarebbe potuto succedere in virtù del fatto che la maggior parte degli utenti in queste occasioni perde l'imparzialità!! Quello che scrivo è oggettivo?? Detto questo non dico che sia sbagliato, dico solo che è normale.

coi troll è normale mettersi a discutere su qualunque forum e su ogni argomento. È la natura umana, dare a certi soggetti più credito di quello che meritano, non c'entra niente col fatto che amiamo apple..

inoltre sono già diverse pagine che discutiamo solo tra di noi, visto che il presunto troll è scomparso 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

Ma io non mi sorprendo se i toni della discussione salgono, qui siamo tutti in buona misura appassionati della materia, e che sia calcio, o politica, o musica rock, le litigate sui forum ci stanno. Non avete idea di quali scontri a fuoco avvengono nei forum meteo, tra schieramenti di freddofili in attesa della bolla artica e i sostenitori dell'alta azzorriana.

A mio parere, Apple era percepito da molti come un prodotto riservato a professionisti: macchine altamente affidabili, inattaccabili da virus e malware vari, dotati  di componentistica di elevata qualità e di un sistema operativo molto stabile. Fino a una decina di anni fa, probabilmente, era vero. Apple era un prodotto quasi di nicchia. 

Poi le cose sono cambiate, ed Apple è diventato trendy. Il target commerciale è cresciuto esponenzialmente, ed è scesa considerevolmente l'età media dei potenziali acquirenti. Alcuni compagni di classe di mia figlia (2° media), possiedono un Macbook, molti altri un iPad. Solo tre anni fa, quando il mio figlio maggiore frequentava la stessa classe, non era così. 

Chi è transitato attraverso queste due fasi - tra cui io - spesso vive con insofferenza questa evoluzione, questa "volgarizzazione" di Apple. Confesso che talora, quando leggo su alcuni forum messaggi del tipo "ciao raga, ho 16 anni, mi hanno regalato un Macbook Retina, qualcuno mi spiega perché non  riesco ad installarci Assassin Creed che usavo sul mio pc?", provo un senso di... profanazione.

Per questa ragione, i "sentimenti" verso Apple sono di solito molto netti, bianco o nero, poche sfumature di grigio, altro che 50.

Conosco vecchi Apple-users incacchiati neri, che spergiurano che è il loro ultimo Mac, e vagheggiano i tempi dei PowerPc, identificando con il passaggio a Intel la radice del male.

Conosco altresì nuovi adepti, entusiasti, provenienti dal mondo Windows, che si chiedono come hanno potuto fare fino ad oggi senza Mac.

In entrambi i casi, trattasi di persone intelligenti e usualmente obiettive ed equilibrate.

Ciò che alla fine li accomuna, è una sorta di dipendenza fisica da queste macchine. Che impedisce ai primi di mettere davvero in pratica il loro proposito, e rende i secondi ciechi all'eccessiva autostima, al limite dell'arroganza, sviluppata negli ultimi anni in quel di Cupertino. 

centrato in pieno il punto.come si fa a darti torto!! :clap:  :clap:  :clap:  :clap:

Unico appunto da fare al discorso, si puo stare da una parte o dall'altra ma il rispetto delle persone deve essere alla base.Qui spesso si manca di rispetto solo per smontare una tesi

 

 

un professionista si giudica anche  soprattutto da come mantiene gli attrezzi di lavoro,da come si aggiorna e da come si presenta al cliente.

ma te in che aziende vai???

nella mia hanno speso in due anni una cifra vicina ai 100 milioni di euro per cambiare impianto di verniciature e logistica!!!

certo si poteva continuare a verniciare con il vecchio impianto e continuare a fare logistica nei vari punti in Italia e mettersi tutti i soldi in tasca ma....evidentemente i miei datori di lavoro han ben altra mentalità rispetto ai tuoi amici...PER FORTUNA!!

 

Continui a denigrare le esperienze degli altri, forse ti serve per darti maggior carica ma è inutile.

Tu hai il tuo modo di giudicare, sicuramente non è uno standard, quindi se io valuto la professionalità con altri parametri avrò conclusioni diverse dalla tua.

I miei sono amici e i tuoi datori di lavoro?I miei amici erano i leader dell'IT in italia e sono i maggiori provider italiani, quelli che fornisco la linea a casa tua!Immagino che in vita tua non sia mai entrato in un datacenter o una telco, rimarresti sorpreso di quali pezzi d'antiquariato ci troveresti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei rispondere a simiang dicendogli tener cura di un pc non vuol dire non usarlo ad un certo livello per 15 16 ore al giorno ... Ora ho un notebook dell con windows 8.1 preso dopo che ho assistito alla morte del precedente notebook sempre dell.

Ho preso un imac e penso che comunque apple non la abbandonerò, quello che dovevo fare con app di terzi sotto windows OSX lo integra di default e questa è una cosa che mi è piaciuta veramente tanto ...

 

Parlando di hardware io non credo alla qualità di costruzione e a tutte le cazzate che vanno dicendo i notebook non sono fatti per essere l'unico sistema da utilizzare per tante ore al giorno ed ore apple o non apple la fine che fanno dopo qualche anno è sempre la stessa !

PS: il mio primo notebook mi ha abbandonato dopo 3 anni e mezzo di onorata carriera

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita, credevo che il 3D fosse già terminato con un bel pranzo trollesco in un buon ristorante con la partecipazione di tutti.

Mi chiedo, perché tanti macusers hanno i problemi più disparati. Gli elaboratori sono gli stessi per tutti, i SO pure, le applicazioni anche. Tanti problemi sono da ricercarsi nell'HW e SW oppure di chi pigia i tasti? Ai Troll l'ardua sentenza!  :angiolettoim: .

Ho mordicchiato la  appena nata!   Apple II (DOS - Prodos)
Apple GS (System 6.0.1) - Apple Mac PCI G3 B&W 500 MHz (Tiger 10.4.11) - Apple Mac PCI G4 500 MHz (Tiger 10.4.11) - iMac 27", 2.93 GHz Intel Core i7 (OS X 10.11.3)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Sono utente mac da più di 15 anni. Il mio macbook pro 17 late 2009 pur essendo stato tenuto con molta cura è defunto. Per farla breve dopo gli ultimi upgrade la macchina ha cominciato ad essere lenta e surriscaldarsi e bloccarsi anche quando non effettuava nessun lavoro. Si è poi spento per sempre non dando più segni di vita. Nessun bip, nessuna ventola, nulla. Resettato il resettabile ho poi proceduto a cambiare la batteria visto che aveva comunque 5 anni, rimuovere polvere, pasta termica, provato accensioni con pad interni con ram/ tastiere scollegate etc etc etc......etc!

La logic board è morta. Non penso che un reballing possa fare molto. Cambiare logic board alla apple è scandaloso, acquistarla online...non sai cosa stai comprando. E soprattutto il problema si ripresenterà a breve. Apple cara non risponde e vuole i suoi 700 euro per metterti su altra logic board affetta dagli stessi problemi per giunta refurbished.

Non entro nel merito delle logic board 2008/2011 anche perchè per me la cosa è molto più grave di come viene presentata. Non è solo un componente difettoso che apple ha continuato ad usare e il cui problemi e costi ricadono sull'utente ma a mio parere, dopo averne viste di tutte i colori in tema di obsolescenza programmata, questi stanno letteralmente facendo fuori tutti i vecchi macbook pro via software. Infatti i problemi li ha avuti chi ha continuato con gli update.

Adesso sempre temendo in mente quella gentile signorina del servizio consumatori apple che nel 2001 con aria candida mi chiese 'ma secondo lei quanto può durare uno schermo da computer'?'in relazione al mio schermo cine che costò la bellezza di più di 5000 euro e morto dopo 13 mesi di vita(la tempistica apple ti lascia sempre sbigottito) e volevano 700 euro per vederlo...si perchè non c'era nessuno che sapeva ripararlo e andava mandato in germania per vederlo...il costo della rparazione a parte...ovvio non lo mandai. Scopri poi da me trattarsi di usura dell'isolamento della connessione usb dell'alimentatore....usura di qualcosa che non veniva mai ne mosso ne toccato...che mandava in corto lo schermo. Ovvio di queste storie ce ne sono a bizzeffe ma chi lavora in audio/video/grafica spesso non aveva alternative. Si meglio il sistema operativo apple a vita che windows. Ma quante volte li paghiamo questi dannati mac?

Ora ho bisogno di un computer. E seriamente sto pensando di abbandonare per sempre apple. Anzi peggio sto pensando di fornire ad apple un servizio che la danneggi in proporzione a quanto ha danneggiato me in tutti questi anni.

Scusate il rant ma proprio dovevo levarmi questa cosa di dosso.

beh un alternativa ci sarebbe cambiando hardware ma non rinunciando al sistema apple..

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco perfettamente la tua situazione. Con 700 euro si compra un ottimo computer con win8 su cui poi ci si può installare qualsiasi versione di Linux.

 

Se non hai necessità di usare applicazioni particolari di cui possiedi la licenza OS X e non ti serve una autonomia di 6-7 ore in un portatile, migrare su altro è una valida alternativa.

 

Non ha senso spendere 700 euro per una riparazione o comprare un nuovo portatile non espandibile da 1900 euro

 

il solito problema che sento da anni, casa apple non è nata per chi vuole risparmiare, è stata sempre cara e lo sarà ancora per molto tempo, certo che gli elementi che compongono un mac sono sempre all'avanguardia e il meglio del meglio, ma sull'assistenza e ricambi lasciamo perdere e stendiamo un velo pietoso, la apple negli ultimi anni è peggiorata, e il lasso di tempo in cui un mac è supportato dall'assistenza è sempre meno... alternativa? ebay... ma  un rischio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre più "utilizzatori" acquistano Mac portatili senza averne alcuna necessità, ma solo per il gusto di portarli a spasso. Vuoi mettere la "figata" di un Macbook e quella di un Asus, per dirne uno, quando si toglie dalla custodia e si avvia (in pubblico)?

 

Scusatemi, trolleggio anch'io.  :ghghgh:

 

Saluti

René

Ho mordicchiato la  appena nata!   Apple II (DOS - Prodos)
Apple GS (System 6.0.1) - Apple Mac PCI G3 B&W 500 MHz (Tiger 10.4.11) - Apple Mac PCI G4 500 MHz (Tiger 10.4.11) - iMac 27", 2.93 GHz Intel Core i7 (OS X 10.11.3)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre più "utilizzatori" acquistano Mac portatili senza averne alcuna necessità, ma solo per il gusto di portarli a spasso. Vuoi mettere la "figata" di un Macbook e quella di un Asus, per dirne uno, quando si toglie dalla custodia e si avvia (in pubblico)?

 

Scusatemi, trolleggio anch'io.  :ghghgh:

 

Saluti

René

 

 

non sei tanto lontano dalla realtà...

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre più "utilizzatori" acquistano Mac portatili senza averne alcuna necessità, ma solo per il gusto di portarli a spasso. Vuoi mettere la "figata" di un Macbook e quella di un Asus, per dirne uno, quando si toglie dalla custodia e si avvia (in pubblico)?

 

Scusatemi, trolleggio anch'io.  :ghghgh:

 

Saluti

René

levami una curiosità renè, dici il tuo nome anche quando finisci discorsi orali face to face oppure solo sui forum? si sa che sei renè, lo hai scritto anche sopra l'avatar, sono regole di internet scolpite nella pietra, già in vigore ai tempi dei romani :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre più "utilizzatori" acquistano Mac portatili senza averne alcuna necessità, ma solo per il gusto di portarli a spasso. Vuoi mettere la "figata" di un Macbook e quella di un Asus, per dirne uno, quando si toglie dalla custodia e si avvia (in pubblico)?

Scusatemi, trolleggio anch'io. :ghghgh:

Saluti

René

Pensa che a me succede l'esatto contrario.

Mi sento figo quando tiro fuori il mio Asus, su cui ho messo Linux, che si avvia in 4 secondi e su cui ho tutto il software per la produzione e l'editing musicale senza avere speso un euro.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un uso stra amatoriale di produzione e editing audio può andar bene Linux , ma appena vuoi qualcosina in più come una DAW professionale che permetta di condividere i lavori in modo ampio (pro tools o logic ) o utilizzare schede audio TB o di fascia media alta con driver aggiornati e a bassa latenza ma anche usare plug in come superior drummer bias o UAD sei fritto... A questo punto è meglio usare garage band...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che a me succede l'esatto contrario.

Mi sento figo quando tiro fuori il mio Asus, su cui ho messo Linux, che si avvia in 4 secondi e su cui ho tutto il software per la produzione e l'editing musicale senza avere speso un euro.

 

In firma vedo che hai un MacBook Pro ed allora mi chiedo il perché se un Asus con Linux è pronto in 4 s, probabilmente sovrastimati.

 

Saluti

René

Ho mordicchiato la  appena nata!   Apple II (DOS - Prodos)
Apple GS (System 6.0.1) - Apple Mac PCI G3 B&W 500 MHz (Tiger 10.4.11) - Apple Mac PCI G4 500 MHz (Tiger 10.4.11) - iMac 27", 2.93 GHz Intel Core i7 (OS X 10.11.3)

Link al commento
Condividi su altri siti

In firma vedo che hai un MacBook Pro ed allora mi chiedo il perché se un Asus con Linux è pronto in 4 s, probabilmente sovrastimati.

Saluti

René

Per un semplice motivo: il desiderio di conoscenza e la passione della sperimentazione.

Per la sicurezza del sistema operativo e la semplicità d'uso sto usando il Mac.

Per lavoro ogni tanto devo usare Win perché devo adoperare dei software non compatibili.

Per la conservazione dei dati e altre cose varie ho un server Linux.

Per svago e per studio personale installo distribuzioni e programmi Linux. Ultimamente mi sto dedicando proprio al lato della produzione e registrazione musicale con software libero.

Ecco perché mi sento figo quando apro il mio Asus che si avvia in 4 secondi (con SSD): perché sono io ad avergli dato vita.

Ognuno è matto a modo suo 😀😀😀

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io faccio qualcosa di simile con la differenza che mi piace perdere tempo sul software più che sull'hardware per questo faccio tutto su macchine virtuali (mantengo la mia installazione di archlinux, ubuntu e recentemente anche freeBSD).

comunque un mio amico musicista mi ha detto che di recente è uscito un software musicale professionale anche per linux, non so quanto sia valido rispetto a logic... solo non ricordo come si chiamava (perchè a me non interessa la musica).

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...