Vai al contenuto

Rant: abbandonare apple


Simiang

Messaggi raccomandati

chiunque voglia lavorare con un computer nn può pensare solo al proprio orticello, ma lavorare in un ambiente condiviso che port vantaggi di ogni tipo, per fare un esempio, su mac i programmi 3d esistono da una vita, ma non è mai stato scelto in quell ambito, invece è ancora la scelta più diffusa se si parla di grafica 2d non web... se il mondo gira in maniera oraria non si può pensare che inizi a girare in antioraria solo per noi... ci hanno provato in tutte le maniere, sia "win" che "macos" ad accaparrarsi il mercato pro dell'altro, ma coloro che lavorano e spendono tanti soldini in ambito informatico, cioè hardware particolari e software costosi, sono meno abbordabili e fessacchiotti rispetto la massa ed hanno continuato sul sentiero ormai solcato da molto tempo...

di certo esistono programmi validi su linux, che ovviamente nn usa nessuno perchè ad esempio un'azienda che assume un grafico, necessita che questo grafico sappia usare programmi DTP, nn sapere come funziona l'OS,  si vuole lavorare in maniera semplice, oppure star dietro ad ogni problema del sistema?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 233
  • Creato
  • Ultima Risposta

@nikapple

hai letto male e capito peggio.

1. non ho mai parlato del settore grafico ma di quello musicale.

2. non ho mai parlato di aziende o professionisti o parlato di software professionale (che può usare anche un hobbista avanzato).

3. mi risulta che esistano grafici e musicisti che lavorano su windows senza alcun problema. parlando di grafica 3d escludendo progetti CAD per architetti la modellazione 3d viene fatta anche su mac senza alcun problema.

 

per finire il tuo ragionamento è applicabile solo quando un dato software è usato da tutti i clienti/aziende con cui entri in contatto, dipende cosa fai, dove lo fai, che tipo di professionista sei (puoi anche essere un dipendente di un'azienda, in quel caso usi il software che ti fornisce l'azienda).

 

Per farti un piccolissimo esempio, un disegnatore di fumetti (ne conosco uno) lavora con grafica 2d non web, è senza dubbio un professionista, ma molto spesso oltre a photoshop usa programmi specifici spesso disponibili solo per windows.

 

Un altro piccolo esempio, un'azienda di videogiochi piccola spesso commissiona i suoi modelli 3d da altre aziende. Di solito per la modellazione 3d per i videogiochi si usa programmi come Maya, Cinema4D o Blender (tutti e tre sono disponibili anche per Mac). Se l'azienda poi vuole risparmiare se li produce in casa, in quel caso se vuole sviluppare per iOS è "costretta" a sviluppare su mac, a quel punto conviene utilizzare direttamente quegli stessi programmi su mac. È programmazione 3d, fatta su mac senza alcun dubbio da professionisti.

 

Spero di aver reso l'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

è ovvio che parlavo statisticamente, non lo dico certo io che l'ambiente mac è utilizzato per la maggior parte in ambito grafico, editoriale, packaging e compagnia bella, è così da quando esiste il DTP, le aziende si sono improntante in quell'ambiente e difficilmente cambieranno, e comunque, ho scritto che il mio era solo un esempio, dato che la mia esperienza è nel settore grafico, che poi esistano realtà dove si utilizzi windows, vero, ma sono davvero una piccolissima parte. lo stesso discorso vale per il web, il 3d, la musica, ogni settore professionale ha comunque una preferenza di cui nn si può nn tener conto se vuoi lavorare, senza andare a prendere casi particolari, entri oggi in 10 tipografie od uffici grafici, ed in 9 troverai dei mac, così avviene anche per win in determinati settori

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ma volevo solo far presente una curiosità che mi ha detto questo mio amico (ossia che è uscito questo software professionale, forse si chiamava tracktion ma non sono sicuro fosse quello, tipo logic disponibile anche per linux oltre che per windows e mac).

Non era mia intenzione parlare dei professionisti ma semplicemente segnalare questa curiosità (che tra l'altro può interessare anche chi semplicemente non ha un mac ma vorrebbe avere un software musicale valido... senza per questo diventare per forza un professionista), infatti a quanto ne so io di software musicali per linux validi non ce ne sono mai stati prima che uscisse questo (io non l'ho mai provato così mi è stato detto). tutto qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lief nel mondo musicale ancora di più di quello grafico , pensa che alla SAE ti danno un MacBook Pro compreso nella quota d'iscrizione , proprio per via del fatto che ancora oggi non esistono driver efficienti quanto i coreaudio di apple e software come pro tools sono ottimizzati proprio per girare su osx . Se di necessità di lavorare con plug in specifici o comunque condividere il proprio lavoro con studi di registrazione è quasi d'obbligo lavorare con osx , in più schede audio come Apollo twin (che possiedo) può girare solo su osx. Linux ha tanti strumenti open source per l audio, ma non hanno la compatibilità con tanti plug in e schede audio per chi vuole almeno avere un minimo di strumentazione anche per l home recording, ormai quello che puoi fare in casa era impensabile fino a poco tempo fa e anche registrare una demo richiede un minimo di qualità che difficilmente puoi raggiungere con Linux (parlo di qualità e volumi del suono , pur troppo si guarda sempre meno alla qualità della musica ma più del suono). Windows nel campo della musica è usato principalmente da dj produttori che utilizzano software come fruitloop . L unica DAW che invidio a Windows è sonar , ottima interfaccia , ma essendoci logic a meno di 200 euro su OS X si fa fatica a pensare a sonar (motivo per cui non investono a portare sonar su osx ).

Pro tool da quando è in mano a quei cani di avid va sempre peggiorando , ma resta comunque lo standard nel mondo delle registrazioni audio .

Fino a qualche anno fa quando ancora ci credevo e collaboravo con studi di produzione locali usavo solo pro tools, ora che è solo un hobby utilizzo solo logic e ho comunque la possibilità di usare i plug in comprati negli anni (tra Waves , UAD, Bias, Native, superior, th2 ecc) , se passassi a Linux perderei tutto senza avere qualcosa di qualitativamente paragonabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio per la segnalazione del software Linux che non conoscevo. Attualmente sto guardando Rosegarden che non mi sembra malaccio.

Concordo con chi afferma la superiorità di OS X in studio: ne sono perfettamente consapevole.

Esistono però alcuni studi che ultimamente usano anche software libero per le proprie produzioni,

non so però con quali risultati...

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

@almostdust non lo metto in dubbio infatti non mi pare di aver detto niente in proposito, anzi mi pare di aver chiarito che i professionisti sicuramente faranno uso di strumenti standardizzati.

Nello stesso tempo un hobbista può anche decidere di provare queste alternative per capire se possano essere valide (magari ora non lo sono ma in futuro non si sa mai)...

 

Poi ognuno ha esigenze diverse, ad esempio io di photoshop non me ne faccio niente, per me pixelmator basta e avanza e lo preferisco a gimp per l'interfaccia e la sua compatibilità con i psd più elevata rispetto a gimp. Non lo consiglierei mai ad un professionista che si guadagna la pagnotta solo con il foto ritocco, d'altra parte lo consiglierei a chiunque abbia bisogno di un software abbastanza evoluto, semplice e intuitivo (per chi è abituato a photoshop) con una compatibilità abbastanza buona con i psd, e che ha bisogno solo di fare piccoli ritocchi occasionali.... (per fare un piccolo esempio io lo utilizzo per i menù e le icone dei miei software, per un utilizzo del genere è sufficiente).

 

@trombonauta non credo che tutto il software presente anche su linux sia al 100% libero. ad esempio se ho capito bene il software di cui parlavo prima non è open source (ma potrei sbagliarmi... e non perchè sia a pagamento ma più che altro perchè è distribuito solo in .deb). D'altra parte ci sono esempi di ottimi software liberi (blender, firefox, vlc ecc...) e esempi di software proprietari ottimi (unity3d, pixelmator, vmware ecc...). personalmente sono del parere che bisogna essere aperti a tutto e valutare cosa è meglio fare. Per esempio io ho valutato che gimp per quanto gratuito non era all'altezza di pixelmator il cui costo non è enorme, e ho deciso di prendere pixelmator.

Link al commento
Condividi su altri siti

Notizia di oggi...

http://apple.hdblog.it/2015/02/20/Apple-annuncia-il-nuovo-programma-di-riparazione-gratuita-per-i-vecchi-MacBook-Pro-con-problemi-video/

 

Da hp invece ancora nulla... 

 

PS se la riparazione è stata fatta da apple la rimborsano...

 

Per fortuna che apple non era seria....

Link al commento
Condividi su altri siti

 Intervengo nella discussione.

Apple dovrà far capire se gli interessa ancora il mercato professionale o meno.  Non è pensabile che un professionista si accontenti di un accrocco cilindrico chiuso non aggiornabile, soprattutto in un momento in cui si stanno facendo passi da gigante nell'ambito delle schede grafiche. E' vero che Yosemite funziona bene, ma non basta!

Non è pensabile che  un computer mac professionale in una azienda abbia una vita di lavoro sotto i 10 anni.  Io al momento  dove ho tolto i G4( dopo 13-14  anni di intenso e onorato lavoro), ho sostituito con i vecchi mac pro dal 3.1 in poi. Ora stanno arrivando a fine vita operativa i povermac G5 e attendo che Apple nei prossimi 1-2-3 anni sforni un computer che abbia un senso, altrimenti sarò costretto a cambiare piattaforma operativa .Un liesing normalmente dura 5 anni. Dopo 5 anni inizio a respirare e a guadagnare e ho i prossimi 5 anni in cui il computer effettivamente mi rende e in cui posso mettermi da parte i soldi per comprarne un altro  dopo 5 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

da quanto si legge in giro il mac pro cilindro pare abbia tutti i pezzi sostituibili (cpu, gpu, ram, ssd non mi pare di aver letto che niente sia saldato)

magari l'SSD essendo pcie ancora non si trova tanto sul mercato ma tra qualche anni gli ssd pcie saranno sicuramente sul mercato...

è comunque vero che, a differeneza dei vecchi mac pro, utilizza slot esterni tramite thunderbolt al posto di slot interni, questo aumenta di parecchi i costi (attualmente). ma da qui a dire che non si può fare ne passa... si può fare ma in questo momento costa molto di più .

Link al commento
Condividi su altri siti

 Intervengo nella discussione.

Apple dovrà far capire se gli interessa ancora il mercato professionale o meno.  Non è pensabile che un professionista si accontenti di un accrocco cilindrico chiuso non aggiornabile, soprattutto in un momento in cui si stanno facendo passi da gigante nell'ambito delle schede grafiche. E' vero che Yosemite funziona bene, ma non basta!

Non è pensabile che  un computer mac professionale in una azienda abbia una vita di lavoro sotto i 10 anni.  Io al momento  dove ho tolto i G4( dopo 13-14  anni di intenso e onorato lavoro), ho sostituito con i vecchi mac pro dal 3.1 in poi. Ora stanno arrivando a fine vita operativa i povermac G5 e attendo che Apple nei prossimi 1-2-3 anni sforni un computer che abbia un senso, altrimenti sarò costretto a cambiare piattaforma operativa .Un liesing normalmente dura 5 anni. Dopo 5 anni inizio a respirare e a guadagnare e ho i prossimi 5 anni in cui il computer effettivamente mi rende e in cui posso mettermi da parte i soldi per comprarne un altro  dopo 5 anni.

 

Al momento, con una connessione Thunderbolt dallo sviluppo abbastanza "castrato" da Intel stessa, si possono fare cose così anche con un Mac Mini:

Una NVIDIA GTX 980 collegata via Thunderbolt al MacBook Air

AnandTech | Running an NVIDIA GTX 780 Ti Over Thunderbolt 2

 

Non appena Intel rilascerà il controller Alpine Ridge per Thunderbolt 3 le 4 linee PCIe passeranno da 5GTransfert ognuna ad 8,1 GT (da PCIe 2.0 a PCIe 3.0). Quando poi proseguirà lo sviluppo su linea ottica invece che su rame la "modularità esterna" dovrebbe mostrare tutta la sua potenzialità.

 

Se sei andato avanti coi PowerMac G4 e G5 per anni ed ora ti arrangi coi Mac Pro 3.1 secondo me dovresti farti una seduta di disintossicazione, prendere in esame il rapporto costi/benefici e quindi passare al "barattolo" oppure condannarti agli assemblati e, magari, alla dannazione perpetua del tenere in piedi un Hackintosh che io chiamo "voglio ma non posso".

 

Per la cronaca: qualsiasi modello di Mac dopo 5 anni dall'uscita di produzione è vintage ed Apple non è tenuta a fornire né assistenza né pezzi di ricambio (salvo sparute eccezioni). Dopo 7 è obsoleto: Prodotti vintage e obsoleti - Supporto Apple

5 anni per ammortizzare da 5 a 10 mila euro di computer? ... ed altri 5 anni per farlo rendere? Io spenderei qualcosa in un consulente aziendale...

 

...magari l'SSD essendo pcie ancora non si trova tanto sul mercato ma tra qualche anni gli ssd pcie saranno sicuramente sul mercato...

 

Dopo che da oltre un anno OWC teneva tutti sulle spine per l'arrivo dei suoi SSD PCIe (link) ne è scaturito un "mezzo aborto" che ha lasciato a bocca asciutta tutti i possessori di Mac normali ... e pure quelli dei Pro non ne sono stati molto soddisfatti.

 

Invece, lato PC, gli SSD PCIe sono ben disponibili da tempo (Amazon.it: SSD PCIe Samsung) e ne sono stati recentemente rilasciati di nuovi:

AnandTech | Samsung Launches SM951 M.2 PCIe 3.0 x4 SSD for OEMs/SIs e naturalmente anche di altri produttori.

 

Apple, in questo, si sta rivelando la solita micragnosa tenendosi estremamente strette le briglie della sostituibilità della componentistica.

Mi piacerebbe che qualcuno riuscisse a calcolare il vantaggio economico di questa politica ed a confrontarlo con lo svantaggio d'immagine e di gradimento che ne deriva. In questo gioca sicuramente un ruolo la "fiducia cieca" degli utenti di cui però Apple sembra approfittarsi (vedasi da sempre i prezzi della RAM...).

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo un esempio: 6 computer sono 60.000 euro + licenze varie altri 20-30.000- Poi cè lo studio e i dipendenti. e poi devii guadagnare per te stesso. I soldi non si creano dal nulla.  5 anni ed è obsoleto? Vedi che la componente più importante sono i programmi : Conosco molti studi che alcune lavorazioni le fanno ancora con i G4. I Power mac g5 sono molto ben comprati sul mercato  dell'usato.  Apple deve fare un computer , non un icoso cilindrico. Sono io che ti invito a cambiare consulente aziendale! Probabilmente di consulente ha poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo un esempio: 6 computer sono 60.000 euro + licenze varie altri 20-30.000- Poi cè lo studio e i dipendenti. e poi devii guadagnare per te stesso. I soldi non si creano dal nulla. 5 anni ed è obsoleto? Vedi che la componente più importante sono i programmi : Conosco molti studi che alcune lavorazioni le fanno ancora con i G4. I Power mac g5 sono molto ben comprati sul mercato dell'usato. Apple deve fare un computer , non un icoso cilindrico. Sono io che ti invito a cambiare consulente aziendale! Probabilmente di consulente ha poco.

Forse hai un po' esagerato con le cifre ma il concetto è chiaro ed è quello che penso io...

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Sono utente mac da più di 15 anni. Il mio macbook pro 17 late 2009 pur essendo stato tenuto con molta cura è defunto. Per farla breve dopo gli ultimi upgrade la macchina ha cominciato ad essere lenta e surriscaldarsi e bloccarsi anche quando non effettuava nessun lavoro. Si è poi spento per sempre non dando più segni di vita. Nessun bip, nessuna ventola, nulla. Resettato il resettabile ho poi proceduto a cambiare la batteria visto che aveva comunque 5 anni, rimuovere polvere, pasta termica, provato accensioni con pad interni con ram/ tastiere scollegate etc etc etc......etc!

La logic board è morta. Non penso che un reballing possa fare molto. Cambiare logic board alla apple è scandaloso, acquistarla online...non sai cosa stai comprando. E soprattutto il problema si ripresenterà a breve. Apple cara non risponde e vuole i suoi 700 euro per metterti su altra logic board affetta dagli stessi problemi per giunta refurbished.

Non entro nel merito delle logic board 2008/2011 anche perchè per me la cosa è molto più grave di come viene presentata. Non è solo un componente difettoso che apple ha continuato ad usare e il cui problemi e costi ricadono sull'utente ma a mio parere, dopo averne viste di tutte i colori in tema di obsolescenza programmata, questi stanno letteralmente facendo fuori tutti i vecchi macbook pro via software. Infatti i problemi li ha avuti chi ha continuato con gli update.

Adesso sempre temendo in mente quella gentile signorina del servizio consumatori apple che nel 2001 con aria candida mi chiese 'ma secondo lei quanto può durare uno schermo da computer'?'in relazione al mio schermo cine che costò la bellezza di più di 5000 euro e morto dopo 13 mesi di vita(la tempistica apple ti lascia sempre sbigottito) e volevano 700 euro per vederlo...si perchè non c'era nessuno che sapeva ripararlo e andava mandato in germania per vederlo...il costo della rparazione a parte...ovvio non lo mandai. Scopri poi da me trattarsi di usura dell'isolamento della connessione usb dell'alimentatore....usura di qualcosa che non veniva mai ne mosso ne toccato...che mandava in corto lo schermo. Ovvio di queste storie ce ne sono a bizzeffe ma chi lavora in audio/video/grafica spesso non aveva alternative. Si meglio il sistema operativo apple a vita che windows. Ma quante volte li paghiamo questi dannati mac?

Ora ho bisogno di un computer. E seriamente sto pensando di abbandonare per sempre apple. Anzi peggio sto pensando di fornire ad apple un servizio che la danneggi in proporzione a quanto ha danneggiato me in tutti questi anni.

Scusate il rant ma proprio dovevo levarmi questa cosa di dosso.

Se apple non ti ha soddisfatto passa a windows.

Nessuno ti obbliga a restare in os x.

È un bene di consumo, compri ciò che ti serve, quando non funziona più o non ti piace più lo cambi.

Dalle tue parole, sopratutto quelle finali, si deduce che hai rancori verso apple, allora perchè pensare di abbandonare apple? Fallo subito, cos'è che ti fa tentennare?

Hai solo espresso lati negativi, passa a winows e goditelo.

 iPad Pro 128gb LTE  iPhone 6s Plus 64gb  Macbook Pro 15" retina i7 16gb ram  Apple Watch Gold  Apple wireless keyboard  Apple trackpad  Apple magic mouse

Link al commento
Condividi su altri siti

chiunque voglia lavorare con un computer nn può pensare solo al proprio orticello, ma lavorare in un ambiente condiviso che port vantaggi di ogni tipo, per fare un esempio, su mac i programmi 3d esistono da una vita, ma non è mai stato scelto in quell ambito, invece è ancora la scelta più diffusa se si parla di grafica 2d non web... se il mondo gira in maniera oraria non si può pensare che inizi a girare in antioraria solo per noi... ci hanno provato in tutte le maniere, sia "win" che "macos" ad accaparrarsi il mercato pro dell'altro, ma coloro che lavorano e spendono tanti soldini in ambito informatico, cioè hardware particolari e software costosi, sono meno abbordabili e fessacchiotti rispetto la massa ed hanno continuato sul sentiero ormai solcato da molto tempo...

di certo esistono programmi validi su linux, che ovviamente nn usa nessuno perchè ad esempio un'azienda che assume un grafico, necessita che questo grafico sappia usare programmi DTP, nn sapere come funziona l'OS,  si vuole lavorare in maniera semplice, oppure star dietro ad ogni problema del sistema?

Con windows lavori in ogni ambito e sei "compatibile" in ogni ambito.

Windows ti offre di tutto.

Os x è una scelta per chi ha esigenze particolari.

 iPad Pro 128gb LTE  iPhone 6s Plus 64gb  Macbook Pro 15" retina i7 16gb ram  Apple Watch Gold  Apple wireless keyboard  Apple trackpad  Apple magic mouse

Link al commento
Condividi su altri siti

Tesoro o troll (come preferisci ) due domande :

Quale monitor apple vende a 5000 euro?

Fonte di questi 20.000 che hanno fatto causa ad apple con come modello del 2009?

Ps ho avuto un iMac 2009 venduto che funziona ancora oggi e un MacBook Pro 13 2009 anche lui venduto che funziona ancora perfettamente.

Il mio portatile per lavoro fino a qualche mese fa era un hp elite e pensa morto per colpa della gpu , tre dello stesso anno sempre hp morti per lo stesso motivo, non avevano neppure superato i tre anni! E per questo non vado di certo a sparare le c4zzate nei forum hp come fai tu.

Ma cosa ti spinge a trollare inscrivendoti specificatamente in questo forum per scrivere c4zzate , se la tua storia è vera ringrazia , 5 anni un portatile con gpu dedicata oggi non li fa più manco a tenerlo spento! Svegliati!

In casa c'è ancora un imac del 1998, il primo uscito, e funziona ancora.

Mai cambiato mouse e tastiera.

Tutt'oggi viene usato per navigare quando tutti i computer sono occupati.

 iPad Pro 128gb LTE  iPhone 6s Plus 64gb  Macbook Pro 15" retina i7 16gb ram  Apple Watch Gold  Apple wireless keyboard  Apple trackpad  Apple magic mouse

Link al commento
Condividi su altri siti

In casa c'è ancora un imac del 1998, il primo uscito, e funziona ancora.

Mai cambiato mouse e tastiera.

Tutt'oggi viene usato per navigare quando tutti i computer sono occupati.

 

Con un iMac del 98 oggi è pressoché impossibile navigare. Il massimo' di OS X che ci si può installare è Panther e solo sugli iMac DV 400 del fine '99 sono riuscito davvero ad installare Tiger funzionante. Oggi nemmeno con Tiger e Firefox si naviga ... a meno che non ci si accontenti di un simulacro di navigazione.

 

Mai cambiato mouse? Il disco da hockey? Masochisti in famiglia?  :gira:

Poi, io giusto in quegli anni abbandonai per sempre i tubi catodici ... usarne ancora significa non aver rispetto per i propri occhi.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

.Mai cambiato mouse? Il disco da hockey? Masochisti in famiglia?  :gira:

Poi, io giusto in quegli anni abbandonai per sempre i tubi catodici ... usarne ancora significa non aver rispetto per i propri occhi.

Ognuno fa quel che cavolo gli pare no?

 iPad Pro 128gb LTE  iPhone 6s Plus 64gb  Macbook Pro 15" retina i7 16gb ram  Apple Watch Gold  Apple wireless keyboard  Apple trackpad  Apple magic mouse

Link al commento
Condividi su altri siti

pagate un buon consulente e smettete di sparare cifre a caso.

60000 euro per 6 computer???

e lavori ancora con Mac di dieci anni fa?

ma chi vuoi far fesso

 

Tu non compri solo un computer. Compri anche le periferiche, un buon monitor, un plotter  delle stampanti, schede interne, rete cablata ecc, ecc.

Io non lavoro su un computer di 10 anni fa , ma gli altri si e anche di più.

Tu non tieni conto che il mercato professionale  comprende anche il mercato delle piccole industrie,  Io ho iniziato a lavorare su mac  con sistem 6. L'anno dopo che iniziai col mac in ambito universitario inventarono photoshop. Stiamo parlando di un pò più di un quarto di secolo fa. Allora ogni anno si pubblicava un annuario delle applicazioni macintosh per l'industria, un vero e proprio tomo, un mattone di 400-500 pagine.  Una buona parte dell'esplosione del made in Italy, delle piccole aziende fu dovuto proprio  al fatto che fu introdotta una macchina semplice in grado di pilotare qualsiasi macchina industriale.  Una bottiglia della birra è uquale  da tanto tempo. La tecnologia è sempre la stessa. a pilotare una imbottigliatrice di certo non trovi un icoso cilindrico, ma molto spesso un 9600  o anche un vecchio quadra 900 che fa benissimo anche dopo più di 20 anni il suo lavoro.  Le applicazioni CAD-CAM  che pilotano le fresatrici industriali 3D ( quelle che oggi dopo 25 anni vengono chiamate Stampanti 3D) sono ancora oggi pilotate spesso da vecchie macchine macintosh. Recentemente  ho  sostituito l'hard disk  SCSI  su un quadra 800 che pilotava una macchina a controllo numerico  per la lavorazione del travertino.  Ne ho sostituito un altro da 80 gb su una macchina che pilota un telaio per la lavorazione della seta di una grosso marchio della moda: e che gli vuoi dire  a questi ? di cambiare macchina e spendere una fraccata di soldi per fare lo stesso identico lavoro  solo che lo fai  con  Yosemite? Sono andato in uno studio odontoiatrico  e gli ho fatto un programma di gestione con filemaker 8.5.2 su osX 10.5.8.  Non mi sono sognato neanche lontanamente di proporgli  una soluzione recente visti i costi, ma gli ho  fatto comprare  5 powermac  dual 2 gHz e 5 licenze Filemaker  sul mercato dell'usato e con 1500 euro complessivi ho un'ottima soluzione di lavoro per la gestione dello studio e per la gestione fotografica e con quello che ha risparmiato rispetto al nuovo, ci si è comprato una  ottima poltrona odontoiatrica per lavorare! Quello lavora benissimo per i prossimi 5 anni dopodichè gli aggiornerò filemaker alla versione 13  con Yosemite e 5 powermac, e fra 5 anni sborserà altri 1500 euro e comprerà un'altra poltrona odontoiatrica nuova!. Diglielo al tuo consulente aziendale. Quello che viene considerato obsoleto per il mercato consumer, spesso  ha ancora molto da dare in altri ambiti, come ad esempio alcune associazioni di volontariato che devono far girare semplici programmi di gestione. Se hai tenuto sotto controllo il mercato dell'usato mac avrai visto che a settembre ottobre, nonostante c'e ne fossero tanti in vendita ad agosto,  c'era un ipercomprato e ogni powermac g5 immesso sul mercato dopo pochissimo veniva comprato. C'è stato un noto sito che per un pò, a fronte di un centinaio di imac, un'altro centinaio di macbook e una trentina di macpro in vendita, alla voce Powermac G5 ha segnato ZERO!  Vorrà dire qualcosa o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda,francamente conosco abbastanza bene macchine  a controllo e automatizzate...niente di più lontano da mac o win...sono tutti programmi proprietari che girano su hardware proprietario.

non conosco su cosa tu abbia lavorato,ma da me,senza la ditta che ha elaborato il software non posso modificare uno e dico un parametro di funzionamento,sia sulle cnc né sui plc siemens delle automatizzate,tanto per dire quanto siano rigorosamente ermetiche e gestite in esclusiva tali apparecchiature.

a parte questo,non riesco a capire perché buttare una cifra di 60000 euro di computer.

per le tue esigenze un mini base mi pare quasi eccessivo quindi andresti sui 4000 euro iva inclusa,i monitor li butti?

hai un plotter per ogni computer?

perché??

i tuoi plotter non possono essere aggiornati?

ma apple in tutto questo che c'azzecca?

francamente a volte mi pare ci sia gente che abbia voglia di spararla grossa, così,per fare un po' rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti

bei consulenti che ad oggi consigliano computer dell'altro secolo... piuttosto che usare un computer così vecchio conviene prendersi il più scarso computer venduto attualmente sul mercato (e il risparmio c'è anche in questo caso, certo a discapito della qualità ma a confronto con un'anticaglia almeno il nuovo ha una garanzia). di sicuro comprare un powerpc mac ad oggi significa comprare un accessorio da museo, inaffidabile (e vorrei ben vedere dopo tutto il tempo che è passato), e completamente inadatto a durare nel corso degli anni, che consuma energia elettrica come una ciminiera e non rende.... oltre ai vari problemi che si possono avere a trovare pezzi di ricambio naturalmente a garanzia scaduta da una vita. senza contare l'acquisto di software vecchi e non più mantenuti.

 

Se proprio un professionista ha bisogno di un semplice computer da ufficio ce ne sono tanti al supermercato, in offerta a meno di 200€ altro che 1500€....

certi ragionamenti non sono da professionista ma da semplice ignorante.

 

c'è di sicuro un motivo per cui di powerpc mac non se ne vedono più tanti in vendita, semplicemente con il tempo stanno morendo (come è normale che sia). Dei grandi computer per il loro tempo ma ad oggi superati anche dagli iphone/ipad.

Link al commento
Condividi su altri siti

... Dei grandi computer per il loro tempo ma ad oggi superati anche dagli iphone/ipad.

 

Da pag 68 di questa slide show del 2011: Advanced Media Manipulation with AV Foundation

 

avfoundation.jpg

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove lavoro io negli ultimi 3 anni hanno speso quasi 6 milioni di euro per dei macchinari nuovi.

Però ce ne sono altri che hanno 20 anni e non vengono cambiati perché per quello che fanno vanno ancora benone e non si fermano mai.

Al contrario i pc vengono presi a noleggio di 3 anni e poi sostituiti con la stessa formula. Sono delle HP serie Z (200, 400 800), i software non girano sul mac anche perché voglio nvidia quadro.

 

Quinidi ogni azienda, anzi, ogni reparto, ha le sue esigenze con le sue soluzioni.

Mi piacerebbe che tu andassi dal mio datore di lavoro a dirgli

 

certi ragionamenti non sono da professionista ma da semplice ignorante.

per vederti essere buttato fuori a calci.

Link al commento
Condividi su altri siti

... Al contrario i pc vengono presi a noleggio di 3 anni e poi sostituiti con la stessa formula.

 

Quinidi ogni azienda, anzi, ogni reparto, ha le sue esigenze con le sue soluzioni.

 

È verissimo che ci sono esigente e soluzioni diversificate, ma mi pare che tu stesso abbia chiaramente sottolineato che la componente informatica si tende a risolvere con una formula che ne preveda il ricambio sul breve periodo (3 anni) al minimo di costi e "imprevisti" possibile.

 

Quella che citi non mi pare minimamente una soluzione paragonabile all'acquisto con successivo sfruttamento decennale come quello prospettati da Andrea Salatino che, concordo con altri oltre a Lief, sembra assolutizzare un metodo vecchio e decisamente "molto poco" generalizzabile e, per le mie esperienze, tutt'altro che professionale ed imprenditoriale.

 

Poi costui non ha minimamente citato i costi di assistenza e quindi le sue diverse tipologie e tempistiche d'intervento che invece sono una voce di bilancio cui si presta sempre maggior attenzione. Appunto il leasing o il noleggio, standardizzando queste voci, sono sempre più ritenute le scelte migliori per l'assoluta congruità fra preventivi e consuntivi che consentono.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

È verissimo che ci sono esigente e soluzioni diversificate, ma mi pare che tu stesso abbia chiaramente sottolineato che la componente informatica si tende a risolvere con una formula che ne preveda il ricambio sul breve periodo (3 anni) al minimo di costi e "imprevisti" possibile.

 

Quella che citi non mi pare minimamente una soluzione paragonabile all'acquisto con successivo sfruttamento decennale come quello prospettati da Andrea Salatino che, concordo con altri oltre a Lief, sembra assolutizzare un metodo vecchio e decisamente "molto poco" generalizzabile e, per le mie esperienze, tutt'altro che professionale ed imprenditoriale.

 

Poi costui non ha minimamente citato i costi di assistenza e quindi le sue diverse tipologie e tempistiche d'intervento che invece sono una voce di bilancio cui si presta sempre maggior attenzione. Appunto il leasing o il noleggio, standardizzando queste voci, sono sempre più ritenute le scelte migliori per l'assoluta congruità fra preventivi e consuntivi che consentono.

Dipende tutto da cosa ci devi fare. Ad esempio ci sono due macchinari che hanno ancora windows 95 e uno con windows NT.

Però vanno sempre, fanno guadagnare e non si cambiano, probabilmente il rapporto costi benefici è ancora favorevole a quest'ultimo.

Ti posso garantire che dove lavoro io non si fanno problemi a spendere i soldi, se serve.

 

Poi sto con te che a livello di computer in ufficio, dove si fa progettazione 3d con software aggiornati ogni anno e sempre più esigenti di risorse, il ricambio triennale è praticamente un obbligo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo con piacere che qualcuno ha perfettamente capito  cosa intendevo. Nessuno è contrario al nuovo e al futuro. Non è una questione di soldi da spendere.  Ma ci sono lavori che  vengono svolti egregiamente da vecchi computer . Il problema della corrente  spesso è superato. Molte aziende hanno il fotovoltaico sono autonome e anzi hanno l'energia a spreco.  Non stanno a vedere se un pc consuma un pò di più o un pò di meno.

E l'assistenza diventa quasi a costo zero, mentre sul nuovo una volta scaduta la garanzia devi obbligatoriamente andare da Apple. Inoltre devi andare da Apple anche per fare futuri aggiornamenti.  Per cui dove non si ha l'obbligo di essere aggiornati,  i vecchi computer lavorano ancora bene. Per quanto riguarda l'affidabilità i guai di solito vengono nei primi anni. E' come nelle auto diesel di cui molti si disfanno al raggiungimento dei  100,000 km, guando la loro vita migliore  è nei successivi 100,000 km. ci sono  8600-9600 che spesso devo dismettere, ma che ancora funzionano alla perfezione , anche 24 h su 24.  A volte ho trovato ancora in uso anche degli UMAX!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende tutto da cosa ci devi fare. Ad esempio ci sono due macchinari che hanno ancora windows 95 e uno con windows NT.

Però vanno sempre, fanno guadagnare e non si cambiano, probabilmente il rapporto costi benefici è ancora favorevole a quest'ultimo.

Ti posso garantire che dove lavoro io non si fanno problemi a spendere i soldi, se serve.

 

Poi sto con te che a livello di computer in ufficio, dove si fa progettazione 3d con software aggiornati ogni anno e sempre più esigenti di risorse, il ricambio triennale è praticamente un obbligo.

 

Anche la questione di vecchi computer ancora al lavoro è sicuramente una verità, ma appartiene appunto alle logiche vecchie in cui un computer si acquistava e si teneva a vita (del computer). Non è un dato statisticamente valido la loro "persistenza" in linea, se non preso in negativo come appunto un esempio di quel ce non si deve più fare perché per quel riscattassimo numero di "superstiti" ce ne sono centinaia di milioni che sono finiti in discarica prima ancora che s'imperniasse un metodo per il loro riciclo.

 

Inoltre, più in generale e sicuramente senza voler essere onnicomprensivi, anche quei processi produttivi che ancora vengono gestiti e controllati da vecchio hardware sono essi stessi vecchi ed un retaggio di un'organizzazione aziendale che non dovrebbe avere senso se non in paesi che si stanno impoverendo perché "resistono", o "cercano" di resistere, aggrappandosi all'esistente invece che saper essere aggressivamente innovativi al passo con le trasformazioni del mercato. (poi la banche ... il credito ... gli investimenti ... i soldi che si danno solo a chi li ha già ... ecc. tutto sacrosantemente vero!)

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...