Vai al contenuto

"altro" su iphone 6


MINION

Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti,

so che esistono molte discussioni su questo argomento, ma non trovo le risposte ai miei dubbi.

Per liberare un po' di spazio su questa voce usavo con iPhone 4s, l'applicazione "PHONECLEAN", ora con iPhone 6 la versione che utilizzavo prima non funziona più (non so se il problema è iOS 8 oppure aver aggiornato al nuovo OSx il MAC).

Di fatto comunque la nuova versione dell'applicazione sopra citata è a pagamento, la versione free ti permette solo di eseguire la scansione per avere un'idea di quanto spazio può essere liberato. Nel mio caso si tratta di circa 700MB.

Ora, la domanda è, possibile che per effettuare la pulizia dell'iPhone si debba necessariamente utilizzare n programma a pagamento? Non esiste un programma free? Oppure, questi 700MB non si possono cancellare in qualche modo manualmente entrando direttamente in qualche impostazione del telefono?

 

Grazie 

 

MINION

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè? Non ho capito, mi stai dicendo che non è possibile guadagnare spazio dalla voce "altro"? Inoltre i 700MB ottenuti dalla scansione sono comunque 700MB di file inutili che posso recuperare, non sarà "molto" ma sono sicuramente destinati ad aumentare. Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

File che posso cancellare senza problemi di sorta

Come fai a sapere che non creano problemi quei file ? Sai quanti scrivono qua che hanno problemi dopo aver utilizzato certi software ?

Comunque con iOS è semplice , vai su utilizzo e vedi quali app occupano memoria e liberi spazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fai a sapere che non creano problemi quei file ? Sai quanti scrivono qua che hanno problemi dopo aver utilizzato certi software ?

Comunque con iOS è semplice , vai su utilizzo e vedi quali app occupano memoria e liberi spazio

Hai ragione io non so se questi file creino o meno problemi, mi baso (errando o meno) sul fatto che il programma che ho citato l'ho sempre utilizzato su 4s. Mi baso sul fatto che questo tipo di programma è largamente utilizzato e mi sembra di intuire che fa il suo dovere senza complicazioni ed in ultimo mi baso sul fatto di avere la convinzione che iOS non sia un sistema così aperto da permettere ad un qualunque software di mettere mani su file che possano compromettere il regolare funzionamento del dispositivo.

Detto questo voglio tornare al punto iniziale, innanzitutto grazie per l'interessamento e correggimi se sbaglio, seguendo il percorso che mi hai indicato l'unica opzione disponibile è "Elimina app". Io invece volevo sapere come andare ad eliminare quei famosi 700MB senza eliminare le app. Inoltre, quando si collega l'iPhone ad iTunes e compare la famosa barra dell'utilizzo della memoria, sotto la voce "altro", che nel mio caso è di circa 2,5 GB, cosa si nasconde? Come si fa ad ottimizzare questo spazio, sempre che si possa ottimizzare?

In ultimo mi piacerebbe sapere perché "giuca" è così categorico sull'inutilità della pulizia del dispositivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuca fa bene a dirti così , perché in questo forum trovi tanti che sono rimasti fregati da quelle utility , puoi liberare spazio occupato dalle app , anche cancellandole e reinstallandole, puoi verificare se altro è grande perché hai un aggiornamento da installare.

Con ios8.1.3 Apple ha ridotto lo spazio occupato dal so, ma andare a liberare altro con utility è pericoloso e comunque dopo qualche giorno quello spazio verrà rioccupato.

Mettiti l anima in pace , usa il dispositivo e lascia perdere queste utility , non sono quei 100 mega che liberi a fare la differenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, la tua spiegazione mi va più che bene e penso che farò proprio così.

Il mio discorso è molto semplice, ho acquistato l'iPhone 6 plus da 16GB e senza entrare in una discussione, perché non è questo il topic, reputo ad oggi che questa taglia di memoria sia un po' anacronistica. Ora le soluzioni sono due, o sostituire nuovamente il telefono (visto i costi non è quello che farò) oppure essere più accorto sulla gestione dello spazio.

L'impressione che ho avuto collegato il device ad iTunes è stata questa: eliminando qualche app ho senza dubbio ridotto lo spazio legato alla colonnina "App" mentre lo spazio dedicato ad "altro" non è diminuto, anzi.......

Non vorrei trovarmi tra qualche tempo con questo spazio occupato da 5/6 GB senza sapere come fare per ottimizzarlo e soprattutto senza a sapere cosa c'è sotto. Anche questo mi sembra abbastanza "ridicolo", ovvero non avere la possibilità di poter visionare questo spazio "altro", sembra un segreto militare.

Link al commento
Condividi su altri siti

altro sono tutti i file che non sono nelle altre categorie. non sono fuffa. 

 

ci sono il SO e altre cose.

 

usate questi benedetti cosi senza controllare ogni secondo quanti gb hai liberi.

 

16gb sono anacronistici? pensarci prima e prendere quello con maggiore capienza? non è colpa di apple se tu hai scelto il modello con meno capacità.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

altro sono tutti i file che non sono nelle altre categorie. non sono fuffa. 

 

ci sono il SO e altre cose.

 

Era proprio quello che volevo sapere!!

 

 

 

usate questi benedetti cosi senza controllare ogni secondo quanti gb hai liberi.

 

 

 

Non è quello che faccio e comunque non vedo controindicazioni

 

 

 

16gb sono anacronistici? pensarci prima e prendere quello con maggiore capienza? non è colpa di apple se tu hai scelto il modello con meno capacità.

 

 

Prima domanda:

 

Sì, sono decisamente anacronistici!!

 

Seconda domanda:

 

Avevo comunque permesso che questa è un'altra discussione, ma visto che c'è una precisa domanda posso velocemente, per non andare fuori topic, dirti che esperienze fatte con il 4s ed i costi dei nuovi dispositivi mi hanno portato a fare questa scelta, che col tempo ho semplicemente valutato essere errata!!

 

ultima affermazione:

 

Per finire non mi sembra di aver scritto nulla contro Apple per una scelta che sicuramente ho fatto io, per cui non capisco questo tuo ultimo intervento!

 

 

Ho semplicemente aperto un topic con una domanda per chiarire dei dubbi che avevo (e che in parte ho ancora), sperando nella gentilezza di persone che potessero avere la capacità, la possibilità e magari la voglia di rispondermi, come dovrebbe essere nello stile dei forum, credo che sia questo il loro utilizzo principale!

Ho notato invece da parte tua risposte molto fredde ed a mia impressione infastidite, ho forse commesso qualcosa che va al di fuori di fuori del regolamento? Giusto per capire, così da non commettere più gli stessi errori in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

risposte fredde? io ti dico la verità. non ho nessun interesse a mentire o altro...  io posso ignorare i tuoi 3d e tu puoi ignorare le mie risposte se non ti piacciono.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

risposte fredde? io ti dico la verità. non ho nessun interesse a mentire o altro...  io posso ignorare i tuoi 3d e tu puoi ignorare le mie risposte se non ti piacciono.

 

Mi fa piacere la verità ma come l'avresti giudica tu una risposta del tipo:

 

 

la "pulizia" è semplicemente inutile punto.

 

 

senza nemmeno degnarmi (non che io me la meriti ci mancherebbe) di una minuscola spiegazione.

 

Oppure:

 

 

 

usate questi benedetti cosi senza controllare ogni secondo quanti gb hai liberi.

 

16gb sono anacronistici? pensarci prima e prendere quello con maggiore capienza? non è colpa di apple se tu hai scelto il modello con meno capacità.

 

 

Mi hai giudicato senza nemmeno sapere chi sono ed il perché ho fatto determinate scelte.

Forse risposte fredde non è un termine corretto, ma infastidite me lo concedi però?!

 

Comunque io non ti ho chiesto di ignorare i miei thread, non lo farei mai e non ne vedrei il motivo e di sicuro non ignoro le tue risposte anche se in alcuni punti non mi sono piaciute! 

Nella mia ultima risposta la parte finale era volutamente provocatoria, sperando di smuovere alcune cose e cercando così di aprire un dialogo, spero di esserci riuscito.

 

Ah per concludere e per tornare su un tema forse più soft tra una cosa e l'altra, sono riuscito a togliere da "altro" circa 900MB di spazio, ho cancellato tutti i file multimediali che risiedevano in whah's app!! Con 11,8GB di spazio disponibile 900MB li reputo un buon risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

fammi capire.. un frigorifero come lo controlli? e il TV? 

 

sono semplici dispositivi che DA SOLI fanno quello per cui sono stati programmati/progettati. l'essere umano deve solo usarli punto. non è cattiveria è cosi e basta. il frigorifero.. attacchi la spina e stop.

 

vuoi smanettare? con windows e linux lo puoi fare e ti puoi divertire. la maggior parte delle persone passa a mac perchè vuole usare il tempo ad usare il computer non a fare manutenzione.

 

se tu ti diverti a controllare ogni giorno quanti kb hai liberi sei libero di farlo.

 

io il mio tempo lo uso per altro.. il mio computer si arrangia da solo.. solo l'auto vuole benzina ogni settimana e un tagliando ogni anno...

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok prendo atto alla fine di questo dibattito che l'iPhone, così come il Mac e presuppongo anche l'iPad sono dispositivi che non necessitano "manutenzione" da parte dell'utente, che i file esistenti sono file che hanno il loro motivo di essere lì e che i tool creati per quella che viene definita "pulizia" sono più deleteri di quanto possano essere utili.

Ribadisco che non passo il mio tempo a controllare i byte, anzi i bit (giusto per essere più avido), liberi sul device, avevo solo una curiosità per sapere se si poteva liberare spazio su un dispositivo che IO ho scelto e che IO ora valuto abbia troppa poca capacità. IO ho purtroppo commesso un errore di valutazione pre-acquisto.

Fondamentalmente non sono uno "smanettone" ma il voler manutenere i dispositivi nasce sicuramente da una deformazione professionale.

Grazie per tutte le risposte, ora vado a deframmentare la lavastoviglie ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...