Vai al contenuto

mac mini. alcune domande


maurifabi

Messaggi raccomandati

Vorrei (finalmente) passare ad Apple. Il principale utilizzo sarebbe il fotoritocco con ps e lr. La mia idea sarebbe mac mini nella versione con i5 dual core da 2,6 GHZ con 8 GB di ram e hd da 1 TB, oppure quella con fusion drive. Vorrei sapere da voi se pensate che per il mio utilizzo questa configurazione é sufficienteper lavorarci senza "sofferenze", se é indispensabile il fusion drive o se ne può fare a meno. Prendendo la versione senza, é possibile mettere il SSD in un secondo momento? Ed in quel caso, yosemite configurerebbe l'SSD automaticamente o andrebbe fatto a mano? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vuoi sofferenze operative? Acquista ed usa gli SSD di Apple.

 

Non avere un SSD come disco d'avvio al giorno d'oggi è solo penalizzante. Gli SSD di Apple sono di tipo PCIe mentre quello che potresti inserire in un secondo tempo al posto dell'HD sarebbe esclusivamente SATA 3. I PCIe sui Mini valgono circa una volta e mezza SATA 3...

In un Mini acquistato con solo l'SSD si potrà sempre inserire un HD da 2,5" nella collocazione apposita. Un SSD PCIe invece Apple non lo fornisce, né altri!

Fusion Drive è un sistema comodo, ma presenta una certa rischiosità (sono 2 dischi uniti in u unico disco logico, se se ne guasta uno anche il conenuto dell'altro va perso) per cui è "indispensabile" avere il backup totale con Time Machine. Questo dovrà essere minimo giornaliero ma meglio orario, come da impostazioni di default, su un HD di capacità doppia dell'insieme SSD+HD che nei Mini da 2.8GHz può raggiungere 2000+128 GB. Quindi l'HD per il tuo 2.6GHz dovrebbe essere al minimo da 2TB ma meglio da 3TB.

 

Personalmente preferirei l'acquisto dell'opzione SSD da 256GB (costo identico al Fusion Drive ma più veloce e prestante) e poi acquisterei un HD esterno USB 3 per l'archiviazione della capacità adeguata al mio utilizzo. Il backup potrebbe essere gestito in modo differenziato fra SSD interno (che potrebbe essere anche un clone con CCC) ed HD esterno che potrebbe pure essere una soluzione di un box con 2 dischi in RAID 1. Insomma, non è solo questione di budget, ma anche di organizzazione del proprio lavoro.

 

Comunque acquistare nel 2015 un computer con solo un HD per tutto quanto è decisamente partire con tutte le vecchiezze possibili e precludersi il meglio (PCIe) nel futuro.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Comunque acquistare nel 2015 un computer con solo un HD per tutto quanto è decisamente partire con tutte le vecchiezze possibili e precludersi il meglio (PCIe) nel futuro.

 

 

:clap:

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un mini fusion sul lavoro con 1Tb. 256 SSD e time machine e 8 GB ram del 2013 e mi trovo bene, per il futuro come vi sembra?

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un mini fusion sul lavoro con 1Tb. 256 SSD e time machine e 8 GB ram del 2013 e mi trovo bene, per il futuro come vi sembra?

 

Fusion con 256GB di SSD te lo sei configurato tu.

Ha solo porte SATA, quindi un SSD SATA 3, e rispetto all'attualità Apple ed al futuro di tutti resterai con un computer datato. Anche per il processore Ivy Bridge, ma questo aspetto è molto molto meno significativo e se fosse un quad core resterebbe al top del possibile finora per un Mac Mini (Purtroppo...).

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo ha configurato il titolare e lavora bene, gestisco un magazzino a casa ho un macbook air 13.

Ciao e grazie.

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

Fusion Drive è un sistema comodo, ma presenta una certa rischiosità (sono 2 dischi uniti in u unico disco logico, se se ne guasta uno anche il conenuto dell'altro va perso)

 

OK, ho capito... ma mi sorge spontanea, a questo punto, un'altra domanda: sarebbe possibile "scomporre" l'SSD e l'HD in due dischi separati, senza dover riformattare e mantenendo inalterato l'OS (sotto windows NO...)???

E poi, è così facile o probabile la rottura di uno dei due dischi? O piu precisamente: il fatto che siano uniti in un'unica unità logica, ne aumenta la possibilità di rottura o rimane la stessa di quando funzionano separatamente??

Grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, ho capito... ma mi sorge spontanea, a questo punto, un'altra domanda: sarebbe possibile "scomporre" l'SSD e l'HD in due dischi separati, senza dover riformattare e mantenendo inalterato l'OS (sotto windows NO...)???

E poi, è così facile o probabile la rottura di uno dei due dischi? O piu precisamente: il fatto che siano uniti in un'unica unità logica, ne aumenta la possibilità di rottura o rimane la stessa di quando funzionano separatamente??

 

Fusion Drive funziona secondo un principio schematizzato figurativamente in: un bicchiere piccolo sopra un secchio grande. Quindi tutti i dati entrano nel bicchiere, l'SSD, e quelli che non ci stanno più (i più datati) finiscono nel secchio che è l'HD. Quindi sicuramente entrambi i dischi lavorano di più di una equivalente configurazione Dual Disk. Altra particolarità è che una eventuale partizione Boot Camp viene creata esclusivamente sull'HD e perciò non beneficia in alcun modo dell'SSD.

 

Come ha scritto filtro un disco logico va inizializzato per scinderne le componenti fisiche (come un qualsiasi RAID 0).

 

Inoltre da Yosemite Utility Disco sembra essere programmato per creare il Fusion Drive come opzione di default quando rileva un SSD ed un HD contemporaneamente presenti ed in inizializzazione. Ne possono pure derivare delle problematiche non di poco conto. Se vuoi approfondire in una discussione sono emerse parecchie informazioni utili: Macintosh HD - problema con partizione - Aiuto con il Mac - Software - Italiamac Forum

La soluzione consisterebbe nell'impiegare spesso CCC oppure nell'inizializzare il disco d'avvio all'esterno e prima di sostituirlo ad uno interno oppure nello scollegare l'HD quando si volesse inizializzare l'SSD. Comunque il backup è imprescindibile sempre ... nel 2015 nemmeno si dovrebbe più sottolinearlo.

 

L'utilizzo di una configurazione Dual Disk può essere casuale oppure molto ben preordinato per cui quel che si può fare coi dischi separati non è un impiego univoco.  Io ho un mio metodo, rodato ma sofisticato, altri fanno quel che gli viene in mente proprio "a caso"... quindi sfruttamento e longevità "dipendono"...

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto esaustivo... grazie. Ho letto il tuo "metodo". É lo stesso che uso io sotto Windows da tempo , con le ovvie differenze dovute al diverso SO. Win (compresa MBR) e applicativi su SSD, dati su HD, cartella di appoggio su SSD per i file in lavorazione... ecc. Il mio problema é che vengo da 30 anni di Windows e non ho ancora mai utilizzato OS apple. Riguardo alla gestione dischi (anche estremamente complessa) sotto Win non ho problemi di sorta, ma con OS apple, capisci bene che parto praticamente da 0. L' uso principale che ho fatto del mio primo PC (con DOS e Win 3.1!!!), é stato quello di provocare apposta problemi anche molto seri, per poi risolverli senza aiuto di terzi ma solo studiando... ed ho imparato tantissimo. Non vorrei fare la stessa cosa col mac, ma mi piacerebbe non fare il semplice utilizzatore.... anzi, non potrei riuscirci. Da qui le mie domande... mi hai convinto riguardo al fatto che la configurazione migliore sia quella con SSD da 256... devo solo superare l' impatto psicologico di dover aspettare il mac 2 mesi, visto che all'applestore della mia citta le configurazioni standard le hanno in pronta consegna mentre quelle opzionali bisogna aspettare quel tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

... devo solo superare l' impatto psicologico di dover aspettare il mac 2 mesi, visto che all'applestore della mia citta le configurazioni standard le hanno in pronta consegna mentre quelle opzionali bisogna aspettare quel tanto...

 

Impara anche un'altra cosa del mondo Mac ... ordina dall'Apple Store ed avrai il tuo Mac a casa in 3 giorni (come riporta ora la pagina specifica)

Altra cosa da imparare: invece che ordinare online fallo telefonicamente. In fondo ad ogni pagina del sito AppStore si trova indicato: Per effettuare l'ordine è inoltre possibile chiamare il numero 800 554 533.

Se  appena appena ti fai furbo, e fai l'indeciso ... cincischi sulla configurazione ... sui tempi d'attesa ... ecc., vedrai che ti offrono uno sconto o qualche incentivo d'altro tipo (carte iTunes Store o cose così). Fidati, è una fatto più che confermato ;-) ... e non costa nulla una telefonata al numero verde.

 

Potendo scegliere se spendere altro, se non hai ancora deciso, io ti suggerisco molto energicamente il Magic Mouse e la tastiera Apple USB con trastierino numerico (identica a se stessa da 7 anni e mezzo ... e non aggiungo altro). immagino li avrai provati all'App Store.

 

Comunque buoni acquisti e buona nuova esperienza col Mac. Come vedi le risposte ai quesiti si trovano sui siti Apple dove qualcuno è sempre ben disposto a dare una mano.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine, il giorno di S. Valentino, all'Apple Store della mia città, un "premium reseller", c'era il 10% di sconto per i "pezzi" in pronta consegna... mi sono fatto convincere ed ho preso per 647 euro anziché 719, l'i5 dual core da 2,6 GHz, con HD meccanico da 1 TB, 8 GB di RAM... poi ho preso un manuale, poi ne prenderò un altro più approfondito...

Photoshop è più veloce qui che sul mio windows con quad core AMD da 2,8 GHz, 5 GB di RAM ed SSD su cui gira Win e PS, e scheda video discreta, Sapphire radeon, con 1 GB dedicato...

Ora devo imparare, imparare e imparare OS X...

E la prima cosa che mi è venuta in mente di fare, ovviamente non subito, e se è possibile, è di mettere l'SSD che ho sul Win, qui sul mac al posto dell'HD meccanico... Tanto il pc fisso win sarà smantellato, visto che con win ho anche un notebook...

Ma ogni cosa a suo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine, il giorno di S. Valentino, all'Apple Store della mia città, un "premium reseller", c'era il 10% di sconto per i "pezzi" in pronta consegna... mi sono fatto convincere ed ho preso per 647 euro anziché 719, l'i5 dual core da 2,6 GHz, con HD meccanico da 1 TB, 8 GB di RAM... poi ho preso un manuale, poi ne prenderò un altro più approfondito...

Photoshop è più veloce qui che sul mio windows con quad core AMD da 2,8 GHz, 5 GB di RAM ed SSD su cui gira Win e PS, e scheda video discreta, Sapphire radeon, con 1 GB dedicato...

Ora devo imparare, imparare e imparare OS X...

E la prima cosa che mi è venuta in mente di fare, ovviamente non subito, e se è possibile, è di mettere l'SSD che ho sul Win, qui sul mac al posto dell'HD meccanico... Tanto il pc fisso win sarà smantellato, visto che con win ho anche un notebook...

Ma ogni cosa a suo tempo.

 

Purtroppo nei nuovi Mini potrai solo "sostituire" l'HD attuale col tuo SSD.

(ma è conveniente?... quanto è capiente? ora si trovano da 500GB a 185 euro)

 

Prova a chiedere a quei "convincenti" commessi dell'Apple Store se ti fornirebbero un SSD di Apple (rigorosamente almeno da 256GB!!!) ed eventualmente a quanto. 

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio attuale SSD é "solo" da 128 GB, ma é GRATIS... tanto poi, il sistema operativo e gli applicativi extra che uso (PS, LR e Bridge) ci stanno. Come storage userei L'HD originale messo dentro un box e reso esterno...

andando ad intuito, la procedura per poter sostituire l'hard disk potrebbe essere la seguente:

1- Back up del sistema su un hd esterno

2- sostituzione degli hd

3- riavvio del sistema facendo un ripristino da Back up...

resta da capire bene nei dettagli la fase 3, ammesso che la sequenza sia giusta... ma ci devo arrivare da solo, non suggerite. Ditemi solo se la sequenza é giusta... grazie.

invece, qualcuno sa dirmi la misura della chiave torx che serve per smontare (prima che vada dal ferramenta col mini sotto il braccio)?

Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglierei di installare tutto sull'SSD ancora "esterno" (nel box che poi userai per l'HD) testandolo prima della sostituzione avviando da esso (con alt premuto si sceglie...). La sua inizializzazione si fa con Utility Disco scegliendo Tabella Partizioni GUID ed il formato Mac OS Esteso (Journaled).

 

Se l'installazione sull'HD fosse sicuramente in ordine la si può semplicemente clonare con Carbon Copy Cloner (localizzato in italiano e con istruzioni precise, versione trial pienamente funzionante per 30 giorni - articolo utile

Servirà anche la Clonazione della partizione di Recovery Apple | Carbon Copy Cloner | Bombich Software

 

Per qualsiasi intervento hardware usa le guide di iFixit che danno tutte le informazioni utili Mac Mini Late 2014 Repair - iFixit. Le foto, andando col cursore nel loro angolo alto sinistro, possono essere aperte nel loro formato originale che in genere consente di capire quasi ogni dettaglio.

Attenzione che questa versione del Mini è un po' diversa dalle precedenti di cui ci sono migliaia di video in circolazione. Nei Brico o cose simili in genere si trovano set con tutti i formati di testa di cacciavite per pochi euro.

 

Attenzione a non segnare nulla perché questo intervento fa decadere la garanzia se non ripristini l'assetto originale "senza lasciar traccia" prima di mandare il Mac "eventualmente guasto" in assistenza.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...