Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Light/Dark

Modi per risparmiare?

llorenzo

Recommended Posts

gli investimenti in oro rendono se tenuti parecchi anni, almeno 20 o 25.

io 10 anni fa ne presi un chilo a 11€ al grammo. poi mi è andata di lusso con la crisi. 

dimenticavo, non ti porti a casa una chilata d'oro, e nemmeno lo tieni in una cassetta di sicurezza che ti costa dei soldi anche se non te lo vieta nessuno, hai un certificato.

in alternativa puoi investire in monete d'oro, tipo sterline. costano di più ma salgono più di valore, ovviamente sempre dopo parecchi anni.

mi hanno sempre incuriosito gli investimenti sull'oro, ovviamente devi avere un buon capitale iniziale, però c'è da dire che puoi tenerlo anche meno, già se lo compri a 35 e lo rivendi dopo un anno a 40 nn dico ti cambi la vita, ma è comunque un buon margine, certo a 35 sono dei bei soldi da investire ad esempio in un kg (andra seguito il suo mercato negli anni, cosa che tu avrai sicuramente fatto prima di investire), in fondo se lo rivendevi anche quando lo pagavano 22 avevi comunque il doppio del ricavato, sicuramente sono investimenti da fare quando le cose vanno bene, perchè tutti acquistano ed il prezzo scende, poi essere lungimiranti nell'intuire che la vacca grassa sarebbe finita, e ti sei fatto un bel gruzzoletto se lo hai rivenduto quando stava alle stelle.

PS x xande

sull'oro, come nei diamanti, nel mercato dei gioielli sono sempre praticamente gli stessi a rigirare, ovviamente tutto st ain piedi "grazie" a chi lo estrae e se lo tiene sempre come scorta, questo per tenere sotto controllo il mercato, se sul serio ci fosse in  circolazione tutto l'oro ed i diamanti estratti, il tutto varrebbe meno di un fondo di bicchiere od un pezzo di ferro (si fa per dire ovviamente, ma il prezzo sarebbe sicuramente più basso, molto più basso). Più precisamente in italia, come è ovvio, sui compro oro c'è una vera e propria mafia alle spalle, alle iene l'annoi scorso o due anni fa fecero vedere un servizio, dove i compro oro nnn chiedevano manco da che parte provenisse, naturalmente pagandolo un poco meno, tipo 3 euro in meno al grammo, la stessa cosa quando quelli del compro oro andavano alla zecca di stato per rivenderlo, anche li mafia e pagandolo un po meno potevi rivendere il tuo oro di estranea provenienza direttamente alla zecca di stato facendoti pagare un poco meno, questa è l'Italia, fenomeno comuqnue irrisorio considerato cosa c'è dietro l'estrazione dell'oro.

comunque avviene la stessa identica cosa, cioè una sorta di decisione fra corporazioni per decidere i prezzi sulle materie prime, nn so, il prezzo del mais x esempio, da cui deriva più o meno tutto ciò che ingeriamo, quotato ovviamente in borsa, è un mondo difficile :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 104
  • Created
  • Ultima Risposta

mi hanno sempre incuriosito gli investimenti sull'oro, ovviamente devi avere un buon capitale iniziale, però c'è da dire che puoi tenerlo anche meno, già se lo compri a 35 e lo rivendi dopo un anno a 40 nn dico ti cambi la vita, ma è comunque un buon margine, certo a 35 sono dei bei soldi da investire ad esempio in un kg (andra seguito il suo mercato negli anni, cosa che tu avrai sicuramente fatto prima di investire), in fondo se lo rivendevi anche quando lo pagavano 22 avevi comunque il doppio del ricavato, sicuramente sono investimenti da fare quando le cose vanno bene, perchè tutti acquistano ed il prezzo scende, poi essere lungimiranti nell'intuire che la vacca grassa sarebbe finita, e ti sei fatto un bel gruzzoletto se lo hai rivenduto quando stava alle stelle.

Non me ne intendo molto di investimenti in oro, mi era stato proposto da un amico promotore finanziario, primo e unico investimento che ho fatto.

Poi mi sono sposato, è arrivato il figlio e adesso è lì per lui. Ma sarà suo non prima che compirà 30 anni, si sa mai che se lo mangia fuori tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che queste cose sono delicate e io NON ho ancora iniziato a risparmiare...quindi magari rivolgiti a chi lo ha già fatto e ha avuto una buona esperienza...

In genere un buon modo di risparmiare è quello di diversificare, non esiste solo un metodo ma si puo' mettere una percentuale di risparmi in cose diverse, tra cui:

- Oro, non gioielli ma al grammo e poi in cassetta di sicurezza. L'oro aumenta sistematicamente sempre ( e pure quando si è abbassato dopo è aumentato ancora più ferocemente), un 10-20 % dei risparmi

- Buoni del tesoro, chiaramente non italiani! Magari quelli svizzeri in valuta estera, quindi Franchi svizzeri (soprattutto ora che il Franco si è sganciato dall'Euro)

- Il mattone, cioè immobili. Un garage a Milano (o in grandi città) e poi affittato...? I garage hanno minima manutenzione e massima resa...

-  Altri che non mi vengono in mente

In genere comunque la chiave è diversificare, se va male una cosa (anche momentaneamente) puoi permetterti di aspettare o perdere qualcosina.

Sono invece molto scettico su pensioni integrative, forex, investimenti azionari spinti...rendimenti iperbolici a rischi molto alti: o guadagni miserie iper-tassate o perdi tutto.

Diverso il discorso di certe multinazionali che offrono piani di risparmio ai PROPRI dipendenti chiedendo un investimento ma integrando con azioni gratuite, dividendi e caricandosi l'onere delle tasse. Se lavori in uno di questi ambienti potrebbe non essere male

Sono d'accordo, diversificare è un buon metodo, ovviamente devi disporre di una bella cifra. Al garage a Milano non avevo pensato in effetti, avrei detto più un monolocale

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque stai cercando di vincere facile...   :D ...se trovi il modo fammi sapere, mi raccomando!!!   :DD

Se investi in azioni o obbligazioni (...ovviamente tutto diversificato...), senza correre molti rischi (...il che comporta che ovviamente puoi anche perderci qualcosa...) puoi guadagnare un 5% annuo, se qualcuno di bravo ti segue l'investimento... Al giorno d'oggi bisogna guardare al risparmio a lungo termine, quasi senza scadenza... Ad esempio anni fa ho fatto un'assicurazione (...che allora chiamavano pensionistica...) per 20 anni: oltre al guadagno minimo garantito (...rivalutato ovviamente ogni anno...) ho la possibilità di scalare il 20% dal mio irpef...questo comporta un guadagno di circa 250€/anno (x20)...tale cifra, per quanto mi riguarda è già un ottimo investimento!!! Se vuoi far fruttare molto il tuo denaro, però, devi essere disposto a rischiare molto: dipende tutto da te!!! Altri modi per far rendere i soldi sono altrettanto rischiosi: ad esempio "il mattone" va assolutamente lasciato perdere, ora come ora, a meno che tu non abbia veramente molti soldi... Alla fin fine ti conviene trovarti un consulente, fai prima e vai sul sicuro!!!   :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi dipende il mattone, se lo fai solo in forma di investimento e basta allora non per forza in Italia...una baracca a Parigi o Londra è sicuramente qualcosa che aumenterà di valore, cosi come certe megalopoli/città/cittadine universitarie d'europa...certo se mi dici un città (un esempio torino :DD ) in cui tutta l'industria è scappata o sta scappando, non hai mercato.

Il garage ha ottimi vantaggi di investimento iniziale (non ti costa come una casa), nessuno svantaggio per la manutenzione e gli inquilini, in certe città o zone i parcheggi vanno via come il pane

Il consulente se è fidato...perché non si capisce mai se fa i suoi di interessi o i tuoi :ghghgh: 

Che poi a parte grandi investitori o casi particolari, mi sto convincendo che con il risparmio grossi soldi non si fanno...se vuoi integrare e hai una laurea in mano forse (senza forse, sicuramente)  ti conviene dare ripetizioni a qualche ragazzino, universitario (se te la senti) , con 4h a settimana ti integri 400-450 euro al mese in nero o 250-300 tassati , cose che nessun tipo risparmio ti darà

Link al commento
Condividi su altri siti

In sostanza...se hai tanti soldi da investire puoi fare bei soldoni in più

Se ne hai pochi, certamente mettili in qualcosa che non perda valore (almeno l'inflazione recuperala!) ma non ci fai soldi. Per gente come noi più soldi = più lavoro (e ovviamente scegliere il giusto lavoro, il più remunerativo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consulente se è fidato...perché non si capisce mai se fa i suoi di interessi o i tuoi :ghghgh:

Ovviamente devi scegliere bene e saperti "accontentare" in base al valore di rischio per il quale decidi di 'rischiare'!...il consulente farà si i suoi interessi, ma anche i tuoi, dato che più guadagni tu, più guadagna lui...   ;)

In sostanza...se hai tanti soldi da investire puoi fare bei soldoni in più

Se ne hai pochi, certamente mettili in qualcosa che non perda valore (almeno l'inflazione recuperala!) ma non ci fai soldi. Per gente come noi più soldi = più lavoro (e ovviamente scegliere il giusto lavoro, il più remunerativo)

Questo è quello che penso anche io!!!...ho un piccolo gruzzoletto da parte, solo perché ogni mese, con costanza, li metto da parte in automatico: se li avessi sul conto indubbiamente non avrei un soldo a disposizione...   :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque stai cercando di vincere facile...   :D ...se trovi il modo fammi sapere, mi raccomando!!!   :DD

Se investi in azioni o obbligazioni (...ovviamente tutto diversificato...), senza correre molti rischi (...il che comporta che ovviamente puoi anche perderci qualcosa...) puoi guadagnare un 5% annuo, se qualcuno di bravo ti segue l'investimento... Al giorno d'oggi bisogna guardare al risparmio a lungo termine, quasi senza scadenza... Ad esempio anni fa ho fatto un'assicurazione (...che allora chiamavano pensionistica...) per 20 anni: oltre al guadagno minimo garantito (...rivalutato ovviamente ogni anno...) ho la possibilità di scalare il 20% dal mio irpef...questo comporta un guadagno di circa 250€/anno (x20)...tale cifra, per quanto mi riguarda è già un ottimo investimento!!! Se vuoi far fruttare molto il tuo denaro, però, devi essere disposto a rischiare molto: dipende tutto da te!!! Altri modi per far rendere i soldi sono altrettanto rischiosi: ad esempio "il mattone" va assolutamente lasciato perdere, ora come ora, a meno che tu non abbia veramente molti soldi... Alla fin fine ti conviene trovarti un consulente, fai prima e vai sul sicuro!!!   :ok:

si forse per il mattone si può anche aspettare, in fondo la crisi è sempre crisi. mi hanno anche sconsigliato l'oro volendo, nel senso che può andar bene come investimento ma una volta era anche meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi dipende il mattone, se lo fai solo in forma di investimento e basta allora non per forza in Italia...una baracca a Parigi o Londra è sicuramente qualcosa che aumenterà di valore, cosi come certe megalopoli/città/cittadine universitarie d'europa...certo se mi dici un città (un esempio torino :DD ) in cui tutta l'industria è scappata o sta scappando, non hai mercato.

Il garage ha ottimi vantaggi di investimento iniziale (non ti costa come una casa), nessuno svantaggio per la manutenzione e gli inquilini, in certe città o zone i parcheggi vanno via come il pane

Che poi a parte grandi investitori o casi particolari, mi sto convincendo che con il risparmio grossi soldi non si fanno...se vuoi integrare e hai una laurea in mano forse (senza forse, sicuramente)  ti conviene dare ripetizioni a qualche ragazzino, universitario (se te la senti) , con 4h a settimana ti integri 400-450 euro al mese in nero o 250-300 tassati , cose che nessun tipo risparmio ti darà

guarda, alle ripetizioni ci stavi pensando anche io, magari non agli universitari, ma per quelli del liceo potrei anche...

Torino? Beh oddio, lì c'è comunque l'università...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lingottini d'oro titolo 999.99 da 50 o 100 grammi cadauno. la performace in una settimana è stata di circa + 1.300 dollari kilo. Lo vendi quando vuoi e dove vuoi al prezzo  di quotazione. Liquidità immediata anche per lingotti da 12 Kg.

devo trovare quelli che mi hanno regalato quando ero bambino allora!

Link al commento
Condividi su altri siti

devo trovare quelli che mi hanno regalato quando ero bambino allora!

Ci sono una miriade di beni rifugio assai piu' reddittizzi di un tasso prime rate bancario: arte, collezionismo ecc. certo bisogna sapere cosa e dove comperare. Un esempio  il disegno originale della locandina di Saturday Night Fever battuto a Sotheby's per 5.000.000 di dollari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono una miriade di beni rifugio assai piu' reddittizzi di un tasso prime rate bancario: arte, collezionismo ecc. certo bisogna sapere cosa e dove comperare. Un esempio  il disegno originale della locandina di Saturday Night Fever battuto a Sotheby's per 5.000.000 di dollari.

eh caspita sì, l'arte è un bene rifugio tra i migliori...certo, devi avere fiuto per trovarle  a buon prezzo prima di rivenderle...o magari avere ereditato qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

eh caspita sì, l'arte è un bene rifugio tra i migliori...certo, devi avere fiuto per trovarle  a buon prezzo prima di rivenderle...o magari avere ereditato qualcosa

Inizia a frequenatre i mercatini, trovi cose messe li a pochi euro e poi le puoi rivendere a molti euro. Ci vuole un pò di esperienza ed intuito. Ho trovato una volta tre savinelli 25 euro per tutte e tre. Le ho rivendute a 100 eur cadauna. Di listino costavano circa 150 euro l'una. A casa ho oggetti comprati a niente ai mercatini, per alcuni ho poi scoperto che si tratta di design di architetti famosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi son sempre chiesto:

ma quelli dei mercatini, sanno cosa vendono?

Evindentemente no, ho trovato un posacenere in mogano massiccio, pesa 800 grammi,  a 3 euro. Qualcuno sa cosa vende ma vi sono ancora tanti che svuotano soffitte e cantine e portano tutto ai mercatini, si beccano 100-200 euro ed il gestore del mercatino si accontenta del 50-60% di ricarico in nero. Possa essere anche un Picasso non sanno quello che vendono. Infatti  ci sono antiquari noti che girano tutti i mercatini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Evindentemente no, ho trovato un posacenere in mogano massiccio, pesa 800 grammi,  a 3 euro. Qualcuno sa cosa vende ma vi sono ancora tanti che svuotano soffitte e cantine e portano tutto ai mercatini, si beccano 100-200 euro ed il gestore del mercatino si accontenta del 50-60% di ricarico in nero. Possa essere anche un Picasso non sanno quello che vendono. Infatti  ci sono antiquari noti che girano tutti i mercatini.

anche io bazzico mercatini zona Milano. Sanno quello che stanno vendendo ma al 90% è tutta roba rubata che devono far sparire.

domenica scorta ho preso una scatola di lego a 25€ mentre in negozio sta a 120. il tipo nel furgone ne aveva 10 scatole nuove.

tempo fa ho trovato 2 anelli d'oro per circa 30 grammi. vuoi che il venditore non sapeva che era oro? me li ha lasciati a 50€.

se ti faccio la lista finisco domani mattina

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io bazzico mercatini zona Milano. Sanno quello che stanno vendendo ma al 90% è tutta roba rubata che devono far sparire.

domenica scorta ho preso una scatola di lego a 25€ mentre in negozio sta a 120. il tipo nel furgone ne aveva 10 scatole nuove.

tempo fa ho trovato 2 anelli d'oro per circa 30 grammi. vuoi che il venditore non sapeva che era oro? me li ha lasciati a 50€.

Ci sono pure i mercatini di gente seria che fa mercatini da una vita e non fa il ricettatore.Poi avanzi di galera , quasi tutti extracomunitari, che ricettano trapani elettrici , ma questa roba non ha nulla a che fare con i mercatini di stampe d'epoca, cose artstiche ecc,

Link al commento
Condividi su altri siti

non sta a me fare la morale, fumo hashish che probabilmente finanzia l isis.... però, 2 anelli d oro da 30 g a 50 euro? magari sono costati il dito a qualcuno od erano ricordi di famiglia.... 30g d oro mettiamo a 20 al g dato che nn sarà 24 carati e probabilmente rubato, ci fai di più andando al compro oro... sono 600 euro nella peggiore delle ipotesi
Link al commento
Condividi su altri siti

Archived

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...

Info

Il forum utilizza cookie tecnici di navigazione o sessione, tecnici di funzionalità. Infine, sono presenti cookies analitici, utilizzati esclusivamente dal solo gestore del sito in forma aggregata ed anonima. Il forum utilizza il servizio Google Analytics, ma è previsto l’intervento per rendere anonimi gli IP con gli strumenti offerti da Google. Privacy Policy