Vai al contenuto

Valutazione iMac - quanto può valere?


noncicredoneanche

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,
chiedo qui (anche se non so se è la sezione giusta) in quanto, anche se sono a conoscenza di vari siti in cui si può valutare il proprio Mac, il mio ha un piccolo problemino, quindi vorrei discutere con voi riguardo il suo possibile valore di realizzo
 
iMac 21,5  -  Mid 2010
i5 3,60 Ghz
8Gb RAM
 
Difetto: si sono presentate delle ''macchioline'' (presumo di umidità, leggendo su internet) che sono visibili SOLO su sfondo bianco. Le macchie sono presenti maggiormente ai lati e in alto, e sinceramente non mi hanno mai dato problemi di visione. Ovviamente se si è intenzionati a fare editing foto-video non va bene (ma penso che con una macchina di 5 anni fa sarebbe utopia)
 
Considerato che, senza difetti, il valore di questo usato si aggira a 800-900 euro, quanto potrebbe valere in queste condizioni?
 
Ripeto, nessun altro tipo di difetto/malfunzionamento
 
 
Grazie :)
 
 
Valutazione Mac2Sell ---> http://www.mac2sell.net/permalink/?id=baa23d6ea33681735d8af7fcc4160d8a

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è quanto vale, ma chi lo può comprare, puoi provare a proporre 600 euro e sperare di trovare un compratore.

Almeno fai una verifica delle macchie togliendo il vetro di protezione e passando uno straccio apposito, anche se di norma si presentano all'interno del wafer lcd.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, anche io ho pensato che non si tratta del pannello esterno ma internamente

 

guardando vari listini prezzi di centri assistenza... mi sembra di aver visto un prezzo MASSIMO intorno a 150 euro... 

 

ovviamente, come dici te, bisogna trovare chi ha il tempo e la voglia di fare la riparazione (per conto proprio, o portandolo ad un centro riparazioni).

 

Considerato che la valutazione è 960 euro, penso che 700 euro sia un prezzo onesto (non costa assolutamente 260 euro quel tipo di riparazione, forse la scheda madre arriva a quella cifra)

 

grazie comunque :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi che io ho aperto il mio iMac... Estratto il pannello lcd aperto ... Praticamente in due andando a pulire dentro gli strati retrò illuminati.... Richiuso il tutto è rimontato.... Ora è perfetto come appena comprato... 2 ore di lavoro circa..

L'ho fatto anche su un i Mac di un mio amico...

Non è una passeggiata di salute dipende dalla manualità ... Ma la cosa è fattibilissima...

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi che io ho aperto il mio iMac... Estratto il pannello lcd aperto ... Praticamente in due andando a pulire dentro gli strati retrò illuminati.... Richiuso il tutto è rimontato.... Ora è perfetto come appena comprato... 2 ore di lavoro circa..

L'ho fatto anche su un i Mac di un mio amico...

Non è una passeggiata di salute dipende dalla manualità ... Ma la cosa è fattibilissima...

 

Le tue parole mi rincuorano molto  :DD  

anche io avevo pensato all'opzione ''fai da te'', ma ho paura di fare danni. Però ecco, se è un'operazione fattibile, a maggior ragione, il prezzo di vendita non dovrebbe calare troppo.

 

Hai seguito qualche tutorial? (iFixit, Youtube...)  

 

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ricordo dei tutorial in rete per aprire l i Mac e staccare i 4 cavetti di connessione dietro il monitor...

Poi sono andato a braccio per aprire il pannello in due...

Vedi se c'è qualche tutorial dovrebbe esserci...

Un imbocca al lupo è d'obbligo :)

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice polvere macchie di polvere che non sono altro ciò che vedi a monitor su sfondo bianco...

Con un panno morbido e del liquido che uso per pulire gli obiettivi lenti della reflex ho rimosso il tutto senza la minima fatica.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

riesumo questo thread.

 

Ho veramente necessità di vendere il Mac, quindi vi chiedo nuovamente aiuto

 

Quanto può costare farsi ripulire le macchie? Il Mac è del 2010 quindi , anche se con Apple Care, è fuori garanzia (anche se ho sentito parlare dei 4 anni aggiuntivi che Apple riconosce al pannello, ne sapete qualcosa?)

Avrei pensato ad un qualsiasi centro assistenza pc, qualcuno che sappia metterci mano

 

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

I prezzi di quei siti che valutano i mac usati, da quanto ne so, sono leggermente pompati. Secondo me se riesci a pulirlo per bene e ridargli un aspetto "appetibile", anche a 600/650 lo puoi mettere ma probabilmente, come ha detto ItaloMac, è difficile che siano disposti a pagartelo più di 500, soprattutto se lo lasci così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio i consigli :)

 

quindi, in sostanza, la scelta è tra lasciarlo così e venderlo ad un prezzo abbastanza basso oppure pulirlo.

 

Il problema è che non vorrei metterci le mani, dato che non sono molto bravo in queste cose (è comunque un'operazione da circa 2 ore da quello che ho visto). Sapete quanto può costare una pulizia del pannello presso qualsiasi centro assistenza pc? Così farei due conti e potrei regolarmi se lasciarlo così o spendere per pulirlo e rivenderlo ad un prezzo piu alto

 

 

grazie ancora :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rischi di rimetterci. Ricordo che è un computer di 5 anni, nessuna garanzia sul futuro, e visto quello che offre il mercato oggi è difficile venderlo e guadagnarci bene. A casa mia è stato comprato un imac 2011 un anno e mezzo fa, ed è stato pagato 600€. Annuncio su subito

Sent from my iPhone 5s Space Gray 32GB using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco... allora dici che piazzarlo a 500 sia la cosa migliore?  Leggendo i vari post di vendita qui sul forum vedo comunque prezzi molto alti ... ovviamente questo problema delle macchie incide.

 

Se lo compra una persona che sa metterci mano fa un affare, perchè il Mac funziona benissimo e gli ho fatto anche l'upgrade della RAM.. il problema è trovarla :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non ha l'SSD?

Comunque io sinceramente im armerei di pazienza e coraggio e proverei a smontarlo seguendo una buona video-guida in internet, male che vada che ti sembra troppo complicato e non alla tua portata (e se guardi un video si tratta solo di emulare azioni, quindi non ci vuole nessun tecnico ultrabrillante), fai le cose con calma, memorizza i passaggi e rimettilo a posto come prima. Io ci lavorerei su anche 4 ore per guadagnare un centinaio di euro in più. Ovviamente, questo se il problema è facilmente risolvibile come quello di Glacy, che è riuscito a sistemare tutto da solo senza uno sforzo eccessivo (le due ore scommetto che sono state dovute ad una grande attenzione nei movimenti). Sarebbe uno spreco perdere i soldi o addirittura non venderlo se si tratta di una sciocchezza, anche perché chi non ne capisce e quindi non sa che è un problema facilmente risolvibile, nemmeno si prenderebbe la briga di comprare un mac non in condizioni quasi perfette anche solo per farselo sistemare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non ha l'ssd. Comprai la versione con il procio piu potente disponibile e poi feci l'upgrade a 8 GB di Ram

 

Mi sto informando, tramite anche contatti privati, per trovare qualcuno disposto a pulirlo. Vi terrò aggiornati :)

 

 

Ovviamente se  vi capita sottomano qualcuno interessato non esitate a fargli leggere questo post :)

 

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tieni conto che chi comprerà il tuo mac vorrà quasi sicuramente installare un ssd, che per un 256gb nella migliore delle ipotesi sono 90€. Calcola anche questo nella richiesta perché se io dovessi comprartelo ti chiederti uno sconto ulteriore dal momento che gli hdd sono ormai obsoleti e tutti sono (giustamente) puntati alla migrazione all'ssd. Comunque aggiornaci (:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ho chiamato un centro assistenza autorizzato Apple che è presente qui dove abito (Prato); mi hanno detto che è un tipo di intervento che hanno già fatto e che, come già si è detto, richiede circa un paio d'ore

Mi ha anche detto però che non sempre il risultato è eccellente, che dipende anche dalla gravità del problema. 

 

Sinceramente questi aloni sono sparsi soprattutto nella parte alta, sia a destra che a sinistra, e non sono così marcati (cioè non sono neri, tendono al grigio chiaro), e ovviamente sono visibili solo su fondo bianco

 

Infine le ho chiesto un preventivo: mi ha detto che, considerata la loro tariffa di 47 euro/ora il prezzo si aggirerebbe sui 100 euro (piu o meno)

 

 

che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che se te lo sistemano per bene e te lo rendono nuovo nuovo, poi il prezzo lo puoi pompare un po', sui 600, sempre tenendo conto che senza ssd non puoi avanzare troppe pretese (e parlo da eventuale compratore, poi non so). Calcola che se prima ti avevo detto sui 500, ne spendi 100 e lo metti a 600, se lo comprano sempre 500 ti entrano in tasca, con la differenza che pulito è più facile da vendere. Tuttavia, se c'è riuscito Glacy con un po' di pazienza (anche se non so quanto Glacy sia navigato nello smontare e montare componenti vari), con tanta accortezza e memorizzando i passaggi per non fare guai (magari ti registri o ti fai delle foto nel mentre), puoi provare a sistemarlo da te, così ti entrerebbero, eventualmente, altri "spiccioli". 

 

I prezzi che ho fatto ovviamente sono molto random, sto supponendo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ho una discreta esperienza ventennale Sono molto avvezzo nel montare smontare componenti hardware vari quali essi siano .... ma un minimo di manualita' e conoscenze anche per piccole cose e' bene averle.... per fugare piccoli dubbi  youtube puo' esser utile.....

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...