Vai al contenuto

Mac Pro 3,1 early 2008 (inizio 2008) ssd ram scheda video


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti sono Max un giovane grafico e fotografo

 

Sono nuovo del forum e vorrei chiedervi un'aiuto

 

per rinnovare il mio Mac Pro 3,1 early 2008 (inizio 2008)

 

ho già fatto alcune ricerche ma non essendo molto tecnico mi sono perso ed ho un sacco di dubbi

 

queste sono le specifiche del mio mac:

 

processore: 2 x 2,8 GHz Quad-Core Intel Xeon

memoria: 4 GB 800 MHz DDR2 FB-DIMM

grafica: ATI Radeon HD 2600 XT 256 MB

software: 10.8.5 (in seguito vorrei istallare Yosemite)

 

il primo intervento che vorrei apportare è l'amento della ram e aggiungere 8 GB per arrivare ad un modesto 12 GB di ram totale

per questo intervento ho trovato questi due siti web che potrebbero fare al caso mio:

 

http://it.crucial.co...y-2008/CT774468

oppure queste decisamente più economiche

http://www.buydiffer...2008-p2773.html

quale mi consigliate?

 

il secondo intervento che vorrei fare è sostituire il vecchio HD con un nuovo HD SSD da circa 500 GB + relativo interfaccia PCIe (perché se non ho capito male la porta sata non sfrutterebbe al massimo la velocità del SSD)

per questo intervento ho trovato questo modello che potrebbero andare bene:

 

Unità a stato solido 512GB Crucial MX100

http://it.crucial.co...-2008/CT5398086

ho anche letto che dovrei sistemare : SMC??? e TRIM???

 

per l' interfaccia PCIe sono in alto mare anche perché non vorrei spendere un patrimonio, avrei trovato questo ma non so se puo andare bene

http://www.ebay.it/i...3931&rmvSB=true

 

il terzo intervento che vorrei fare è sostituire la scheda video ma sono veramente confuso avrei trovato questo sito ma non saprei quale scegliere:

http://www.macvidcards.com/index.html

 

  

Grazie mille,

Massimo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riquardo la ram  puoi aggiornare comprandola su macShop  2x 4gb a 148 euro. Per l'ssd io lascerei perdere. 500 riscritture come garanzia sono un pò pochine per chi fa grafica e magari usa un antivirus che va ad aggiornare i registri giornalmente, poi già molti utenti sono rimasti delusi per le rotture facili: gli hard disk da 3.5 classici funzionano bene , sono veloci e sono sicuri! Se lo usi per lavoro magari comprati altri hard disk.

Per la scheda video, "corre voce" su internet che

sui mac pro dal 3.1 in poi, puoi installare la GTX 660 Ti da 2Gb o 3Gb  per Pc  che è una eccellente scheda da gaming molto usata su pc, ma che stà in sostituzione per chi vuole avere una fluidità maggiore in 4k. La scheda è pienamente supportata da mac osX 10.8.3 in poi e da Yosemite. In più puoi scaricare dal sito NVIDEA i Driver CUDA per mac OSX Yosemite. la scheda è una scheda doppia per cui va a sovrapporsi sullo zoccolo pcie  accanto al pce2 x16 di installazione. Per installare devi comprare a seconda della scheda uno o due cavetti adattatori per mac di alimentazione dalla scheda madre che puoi trovare su amazon.it a 10 euro l'uno. Se hai installata una 8800gt uno già c'è. La scheda la puoi trovare usata a 80-120 euro. Le prestazioni del tuo mac dovrebbero essere di poco superiori  ad un imac i7 con installata una gtx 780m.  e a livello di scheda leggermente inferiori, ma sullo stesso ordine di grandezza, ad una gtx 680 mac edition: questo è quello che "si dice" su internet !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato la scheda EVGA -GTX 660 TI 2 Gb superclocked per pc su mac pro 8 core early 2008, comprata su ebay a 70 euro +

41ZodapAAAL._AA160_.jpg

Adaptare Cavo di alimentazione di scheda grafica PCI (6-polig) per Mac Pro

  su amazon.it a 11,43 euro + 15 euro di spedizioni complessive  ( ma c'era già un cavetto  della GT 8800) altrimenti servono 2 cavetti.

 

montata e scaricati i driver CUDA per Os X  Yosemite, ma ci sono anche per OsX 10.8.3  e Os 10.9 .  Immediatamente riconosciuta. Ovviamente manca il logo Apple all'avvio ed entra direttamente lo schermo. Posso quindi confermare  le voci che corrono su internet. Prestazioni straordinarie, soprattutto con i programmi Adobe!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho un mac pro come il tuo a cui ho aggiunto un SSD crucial da 256 gb alla PCIe, 16 gb di ram ed una scheda video gt 640 nvidia x pc. Il tutto funziona perfettamente e mi permette di usarlo per lavoro (grafica, foto e video)  con molta soddisfazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

io per la scheda video stavo valutando una di queste due, secondo voi quale sarebbe la scelta più saggia calcolando che la spesa sarebbe +o- simile

 

ATI RADEON HD 5770 1GB DDR5

ps. se non ho capito male quella da 1gb è leggermente meno potente, ma la ram dovrebbe essere più veloce essendo una ddr5

quindi migliore rispetto alla nvidia

 

NVIDIA QUADRO FX 5600 1.5GB DDR3

 

ho fatto qualche ricerca ma non riesco a capire quel sia la migliore e perché

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per confrontare le schede grafiche questo è una specie di Bibbia per il gaming

http://www.futuremark.com/hardware/gpu

 

le schede citate sono di due generazioni fa  e stanno mediamente sui 2000/3000 di benchmark

 

mentre la GTX660Ti e la GTX 680 sono di una generazione fa 8000/11000 di benchmark e sono in sostituzione sulle piatttaforme pro da gaming con le GTX970 /GTX 980 15000-18000 per il 4k fluido per il gaming. Inoltre le GTX 660TI e GTX 680 reggono la risoluzione 4k standard. La GTX 660 TI consuma al max 150W, mentre la GTX 680 consuma al max 195W. Hanno la stessa architettura Kepler e vengono spesso usate a coppie in SLI  per raddoppiare le prestazioni, Tant'è che sui siti dell'usato spesso vengono vendute  appunto a coppie, ma i costi  fra le due schede sono nettamente diversi! 

 

La GTX 660 Ti è la scheda con il miglior rapporto costo/prestazioni e con minor stress per l'alimentatore. in HD o UltraHD sul gaming non teme confronti su pc ed ora anche su mac!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Buongiorno ragazzi, anche io sono alle prese con l'aggiornamento del mio mac pro 3,1.

Io ho installato due ssd Sandisk Ultra II in Raid 0 su una scheda Sonnet Tempo 6G PCIE.

A breve aggiornerò la Ram (mi piacerebbe arrivare a 64 Gb) per cui comincerò acquistandone 16 GB 2x8Gb su MacSales.

Sono in palla totale per quanto riguarda la scheda video.

Leggo di tutto su internet e la cosa più convincente al momento, per aumentare di gran lunga le prestazione e poter utilizzare al meglio più schermi e magari 4K sembra essere questo video dove montano una Nvidia GTX 970 da 4 gb:

 

 

Io non sono un gamer ma un fotografo e mi piacerebbe molto capire se ste schede da gamer vanno bene per tutto oppure se è preferibile acquistare ad un prezzo leggermente superiore una scheda (tipo da macvids) che sono mac edition e sai di che morte muori.

Spero ci sia qualcuno che interessato all'argomento che possa fare un pò di luce sulla questione.   :pope:   :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

grazie ora provo a documentarmi

 

ciao, probabilmente dopo più di un anno non avrai nemmeno il Mac Pro 3.1.

Nel caso mi chiedevo come avevi poi risolto con interfaccia Pcie, hai poi preso quella su eBay?: http://www.ebay.it/i...3931&rmvSB=true ?

O hai fatto in altro modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
Il 17/2/2015 at 00:03, Andrea Salatino dice:

Ho provato la scheda EVGA -GTX 660 TI 2 Gb superclocked per pc su mac pro 8 core early 2008, comprata su ebay a 70 euro +

41ZodapAAAL._AA160_.jpg

Adaptare Cavo di alimentazione di scheda grafica PCI (6-polig) per Mac Pro

  su amazon.it a 11,43 euro + 15 euro di spedizioni complessive  ( ma c'era già un cavetto  della GT 8800) altrimenti servono 2 cavetti.

 

montata e scaricati i driver CUDA per Os X  Yosemite, ma ci sono anche per OsX 10.8.3  e Os 10.9 .  Immediatamente riconosciuta. Ovviamente manca il logo Apple all'avvio ed entra direttamente lo schermo. Posso quindi confermare  le voci che corrono su internet. Prestazioni straordinarie, soprattutto con i programmi Adobe!

 

Ciao Andrea ti scrivo un pò in ritardo : ma come si dice meglio tardi che mai, no ? :-) 

Possiedo un Mac pro 3,1 del 2008 quad-core 32GB di memoria : da un pò di tempo mi appare questo avviso ( vedi foto sotto )

Che significa ? 

Altra cosa : tra poco dovrò iniziare a lavorare e gestire progetti video in 4k e ti chiedo se la configurazione che hai descritto qui sopra è funzionale per un set-up del genere. Aspetto una tua risposta.

Grazie mille

Lele

ndivia 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, lelesd dice:

 

Ciao Andrea ti scrivo un pò in ritardo : ma come si dice meglio tardi che mai, no ? :-) 

Possiedo un Mac pro 3,1 del 2008 quad-core 32GB di memoria : da un pò di tempo mi appare questo avviso ( vedi foto sotto )

Che significa ? 

Altra cosa : tra poco dovrò iniziare a lavorare e gestire progetti video in 4k e ti chiedo se la configurazione che hai descritto qui sopra è funzionale per un set-up del genere. Aspetto una tua risposta.

Grazie mille

Lele

ndivia 2.jpg

 

 

Ma rispondi anche convinto ad un 3D del 2015 ?

 

E' meglio che apri un 3D nuovo nella sezione adatta.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, lelesd dice:

 

Ciao Andrea ti scrivo un pò in ritardo : ma come si dice meglio tardi che mai, no ? :-) 

Possiedo un Mac pro 3,1 del 2008 quad-core 32GB di memoria : da un pò di tempo mi appare questo avviso ( vedi foto sotto )

Che significa ? 

Altra cosa : tra poco dovrò iniziare a lavorare e gestire progetti video in 4k e ti chiedo se la configurazione che hai descritto qui sopra è funzionale per un set-up del genere. Aspetto una tua risposta.

Grazie mille

Lele

ndivia 2.jpg

Significa che devi aggiornare i driver CUDA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...