Vai al contenuto

Yosemite : Problemi con il dock durante la chiusura (shot down )


mac.max

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi ! 

Voglio capire se anche voi durante la chiusura del Mac il dock in posizione fissa su scrivania scende subito senza intoppi e si spegne tutto oppure come succede a me che riscontro una certa esitazione del dock in shutdown ? In realtà l'esitazione non è altro che nello spegnere il Mac il dock si posiziona a metà e la scrivania si oscura per poi spegnersi tutto , naturalmente ciò avviene tutto in pochi secondi , comunque in rete sembra un inconveniente molto diffuso soprattutto con Mac equipaggiati con SSD come il mio anzi proprio con quest'ultimi sembra manifestarsi di più . Ierii al riguardo sono stato in apple store per testare quelli esposti e tutti non presentavano questo inconveniente , mentre al mediaworld (nuovi lo stesso ...ma forse non ultimi) presentavano questo fastidio , voi ne sapete qualcosa e magari come agire per ovviare ? 

Grazie 

 

P.S. preso appuntamento al genius bar per domani vado io con MacBook Pro i7 17pollici late 2011 e un mio amico con Macmini i7 Fusion late 2012 che ha lo stesso problema . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la stessa cosa capita anche sul mio iMac (late 2013, con fusion drive nativo e scheda video da 4gb). Non lo fa sempre, però si spegne veramente in un lampo. Preferisco così che la schermata nera con la rotella che gira per qualche secondo. Probabilmente lo spegnimento è talmente rapido che l'animazione del dock viene interrotta. Ovviamente è solo una mia ipotesi; a me non dà comunque fastidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apple Store genius bar , alla fine abbiamo optato con il mio amico di portare solo il suo Macmini late 2012 i7 Fusion perché ancora in garanzia, abbiamo spiegato il problema e fatto constatazione visiva,  ma quanto a soluzione niente !!! L'addetto francamente dopo aver resettato la Ram e controllato hardware non ha saputo fornirci una spiegazione plausibile...pareva brancolasse nel buio più totale , dopo una consultazione all'interno con i "meccanici" ci ha spiegato che l'inconveniente anche se irrisorio cmq c'è , e che secondo lui forse era dovuto solo a software (questo l'avevamo capito già...) e a determinate macchine...mah ! Ci ha consigliato di formattare il tutto e fare un nuovo reistallo...ma noi abbiamo obiettato che già era stato eseguito pochi giorni fa per cui non era il caso , allora ci ha detto che visto che con la formattazione non si è risolto comunicherò e farò presente a livelli più alti della cosa e che secondo lui essendo un particolare quasi insignificante molto probabilmente si risolverà con il prossimo aggiornamento ... (Sic ! )   :confused:    

Link al commento
Condividi su altri siti

LOL ecco la sindrome da normalizzazione (nel passaggio da windows a mac) di cui parlavo l'altro giorno, qualsiasi mini-bug, dopo l'entusiasmo iniziale, sembra enorme.

a parte il fatto che il problema è un non-problema (non è neanche un bug visto che lo spegnimento avviene nel giro di pochi sencondi), è semplicemente un'animazione non proprio bellissima da vedere (evidentemente il mac è troppo veloce a spegnersi e non permette all'animazione di spegnimento di avviarsi bene).

 

poi mi sembra davvero esagerato cercare una soluzione per una cosa del genere... e il fatto che all'apple store non sapessero cosa fare è normale (che devono fare? riprogrammare Yosemite per non farti vedere uno spegnimento brutto?). anzi sono stati molto gentili a non dirti chiaramente che era un problema inutile e a cercare di aiutarti comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Lief 

 

Io non metto in dubbio che siano stati gentili nel cercare di aiutarmi , ha fatto quello che poteva , l'unica cosa che reputo importante la sua promessa di voler far presente rendere noto tale "inconveniente"ai suoi superiori  e segnalarlo ...ecco ! Era la prima cosa da fare dopo aver appurato l'inutilità dell'intervento . Non è bello possedere un MacBook Pro da 3000 € che in chiusura si comporta inferiormente ad un Mac mini base ,anche se come si dice sia una stupidaggine  ma non credo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Lief 

 

Io non metto in dubbio che siano stati gentili nel cercare di aiutarmi , ha fatto quello che poteva , l'unica cosa che reputo importante la sua promessa di voler far presente rendere noto tale "inconveniente"ai suoi superiori  e segnalarlo ...ecco ! Era la prima cosa da fare dopo aver appurato l'inutilità dell'intervento . Non è bello possedere un MacBook Pro da 3000 € che in chiusura si comporta inferiormente ad un Mac mini base ,anche se come si dice sia una stupidaggine  ma non credo... 

 

Che vuol dire "si comporta inferiormente", scusa, ma chetteffrega di quello che fa nel momento dello spegnimento, tanto si spegne.

Questo non è un problema, nel vero significato della parola.

Se giudichi il valore dell'oggetto da quello che fa il display quando si spegne parti malissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

si comporta peggio perchè non fa un'animazione bella da vedere?

il mac mini ci mette molto più tempo a spegnersi no?

il mac si spegne in maniera corretta no?

 

i veri problemi sono i blocchi e i crash di sistema frequenti, oppure delle funzionalità compromesse (se ad esempio in spegnimento il mac ci mettesse di più del tempo che ci dovrebbe mettere sarebbe un problema).

 

un qualsiasi sistema operativo ha piccoli bug (non esiste un sistema completamente esente da bug inutile illudersi), questo perchè un sistema operativo è un programma molto complesso... lo stesso tanto elogiato snow leopard aveva tanti piccoli bug (ma molti non si ricordano più, come molti non si ricordano dei bug avuti su windows).

 

chiaro che avranno fatto una segnalazione (cosa che puoi benissimo fare anche tu tramite il sito apple attraverso un feedback).

Se proprio vuoi provare a risolvere puoi cercare la stringa da terminale per cambiare il tempo di spegnimento in secondi (se lo aumenti dovresti "risolvere il problema" a costo di aspettare qualche secondo in più per lo spegnimento).

 

sappi comunque che mentre da lion fino a mavericks c'era un bug che impediva lo spegnimento prima che fossero passati 20 secondi con yosemite questo bug è stato risolto completamente quindi è chiaro che ci stanno ancora lavorando e apple non ha mai deluso dal punto di vista dell'estetica quindi anche questo piccolo inconveniente.

 

in ogni caso se secondo te il mac mini si comporta meglio (magari con HDD al posto di un SSD) beh perchè non ti prendi quello, evidentemente per le tue esigenze è meglio avere un'animazione perfetta in fase di spegnimento e la potenza o la reattività del sistema non t'interessano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi interessa è come ! Sono un appassionato di Mac dal magico G5  con esattezza iMac a palla e braccio quello bianco famoso ( in foto nell'avatar del mio nick su questo forum...)  poi ne ho cambiati almeno una decina tra macBook mac mini , e mi sono fermato per il momento ad un MacBook Pro 17 glossy late 2011 configurato con Apple SSD 512GB 8GB di Ram e Intel Quad-core i7 a 2.4 GHz top insomma acquistato prima che lo togliessero dal listino , così come anche un MacBook white IntelCore 2duo 2,26 ghz 4gb di Ram e SSD da 256 GB originale Apple con logo preso in Florida e con TRimm abilitato in automatico perché riconosciuto come genuine , beh nonostante tutto non riesco a capire perché il dock in shutdown su alcuni va da schifo non degno di un Apple Mac (anche in chiusura...)e su altri invece benissimo ...fosse stato un inconveniente comune allora vi avrei dato ragione ma purtroppo così non è , spero in un aggiornamento !  

 

P.S. Non ho mai effettuato un aggiornamento di OS X , ho sempre reistallato il tutto dopo aver formattato ad ogni rilascio  per averlo nativo ma soprattutto più reattivo !  

Link al commento
Condividi su altri siti

Capita anche a me, è solo un difetto estetico, ma considerando che non l'unico e che apple è sempre attenta ai dettagli e che nei precedenti OS non si presentava.... 

nei precedenti os c'era un bug ben più "grave". 20 secondi minimi prima dello spegnimento (anche con SSD). ora ci mette 3 secondi. personalmente preferisco un leggero difetto estetico ad un bug vero e proprio. e in particolare non capisco come mai dia tanto fastidio questo dettaglio in fase di spegnimento... mi pare ci sia qualche bug più urgente (anche se non grave) in yosemite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo presenta anche il mio.

 

Io fossi stato uno dell'applestore avrei faticato a credere che non fosse una candid camera.

Anzi ancora ho il dubbio che lo sia il topic

 

Già se vai all'Apple store vedrai che nessun Mac si comporta come il tuo ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se posso dire la mia non prenderei di esempio i Mac di un Apple Store: c'è installato di tutto (giustamente, per invogliare a comprare) e ci hanno "messo mano" davvero tante persone.

Facendo un paragone con il mio (installato da zero, senza "fronzoli" e con il minimo indispensabile che serve a me) lo spegnimento è talmente repentino che l'animazione del Dock non "ha tempo" di completarsi; quando invece lo spegnimento è più lento perchè - ad esempio - un disco esterno che è andato in standby deve ripartire, allora l'animazione del dock si completa.

Come ho scritto in un post precedente, meglio il "Dock che si interrompe" ma con il Mac che si spegne in 3 secondi piuttosto che l'animazione completa con il Mac che impiega 20 secondi per spegnersi.

Piuttosto a me da più "fastidio" il fatto che l'icona del volume riservato a Time Machine non venga più visualizzata in verde con il relativo logo ... ma questo è un altro 3D che ho già aperto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se posso dire la mia non prenderei di esempio i Mac di un Apple Store: c'è installato di tutto (giustamente, per invogliare a comprare) e ci hanno "messo mano" davvero tante persone.

Facendo un paragone con il mio (installato da zero, senza "fronzoli" e con il minimo indispensabile che serve a me) lo spegnimento è talmente repentino che l'animazione del Dock non "ha tempo" di completarsi; quando invece lo spegnimento è più lento perchè - ad esempio - un disco esterno che è andato in standby deve ripartire, allora l'animazione del dock si completa.

Come ho scritto in un post precedente, meglio il "Dock che si interrompe" ma con il Mac che si spegne in 3 secondi piuttosto che l'animazione completa con il Mac che impiega 20 secondi per spegnersi.

Piuttosto a me da più "fastidio" il fatto che l'icona del volume riservato a Time Machine non venga più visualizzata in verde con il relativo logo ... ma questo è un altro 3D che ho già aperto ...

quoto.

 

per l'icona ti basta cambiarla manualmente. prendi l'icona di time machine copia e incolla nelle informazioni del disco selezionando l'icona sbagliata del disco.

da quel momento in poi non scomparirà più

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno chiamato ieri ed ho spiegato il problema , mia hanno poi passato proprio il servizio assistenza apple care nazionale come ha tenuto a specificare  la seconda signorina che ha parlato con me , come dicevo spiegato tutto e dopo vari interventi suggeritemi a tel la cosa era cambiata per una volta ma poi si è ripresentato di nuovo,  allora ha preteso un video dell'inconveniente... in modo da poterlo segnalare alla Apple come lei stessa ha consigliato , fatto tutto ed inviato , cmq in ultimo mi ha suggerito un altra alternativa formattare il disco con Recovery dish on line su internet in modo che il mio MacBook Pro 17 late 2011 possa richiamarsi il suo OS X nativo cioè Lion ultima versione e poi mi ha consigliato di aggiornare da Lion direttamente a Yosemite ultima versione,  e verificare poi se si ripresenta il problema , in alternativa devo attendere aggiornamento ...

 

P.S. anche ad alcuni di loro si presentava il problema ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...