Vai al contenuto

Grosso problema con IPHOTO (che sia maledetto!!!)


Goldenboy

Messaggi raccomandati

C'era una volta il mio pc, dove avevo tutte le foto raggruppate per anno, mese ed evento. Con l'avvento del mac, mi fece importare obbligatoriamente tutte le mie foto su iphoto, e devo ammettere che seppur inizialmente la cosa mi fece storcere il naso, poi mi piacque sempre di più la disposizione per volti, eventi, eccetera.

Ora però, dovendo formattare il mac, ho fatto un backup del mio iphoto, spostato in salvo nel mio hard disk, e cancellato tutto. Ora, rimportando tutto il backup presente sull'hard disk, ho due GROSSI problemi:

1) TUTTI i miei video, sono spariti. Non li trovo più se non 4-5 su circa 50.

2) Tutte le mie foto, belle sistemate in eventi, sono sfasciate: per dire, le 50 foto del compleanno di X, me le ha suddivise in 40 eventi con una foto massimo due ognuna. 

 

Come mai questa catastrofica suddivisione? E soprattutto, cosa che mi preme maggiormente, dove sono finiti i miei video? Posso recuperarli? Li avevo anche filmini importanti di compleanni, cresime e quant'altro..

 

Spero qualcuno di voi possa aiutarmi, grazie mille e scusate il disturbo

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto un backup del mio iphoto, spostato in salvo nel mio hard disk, e cancellato tutto.

Qui forse c'è la chiave del problema: come hai fatto il backup? Cosa hai salvato?

Il "backup" si fa con uno di questi metodi: a) Time Machine; b) un'applicazione per fare backup;  c) un'applicazione per clonare;  d) comandi da terminale come rsync.

 

Hai detto che hai "formattato" il tuo Mac: perchè? Hai ripristinato su un nuovo disco o sul vecchio? E soprattutto: l'hai fatto con Assistente Migrazione? Cioè: hai rispettato utenti, gruppi e permessi? oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

per fare il backup della libreria di iphoto basta copiare il file.

Spesso, anzi spessissimo le grandi librerie con i filmati si spaccano e si perdono dati, a me è successo parecchie volte.L'assistenza mi ha comunicato piu volte che iphoto non gestisce bene i filmati.

Se hai formattato sarà difficile. se non impossibile, recuperare i dati persi.Prova a fare un po di manutenzione ma non ti assicuro niente

 

http://www.saggiamente.com/2010/03/15/tips-ricostruire-la-libreria-di-iphoto-per-velocizzare-e-riparare-database-e-miniature/

Link al commento
Condividi su altri siti

l'utente che c'era prima della formattazione, se i dati non vengono ripristinati da un backup (vedi metodi ammessi sopra), è perso.

 

Il nuovo utente, noni è detto che abbia accesso a tutti i numerosi files della libreria di iPhoto del suo predecessore.

 

Basterebbe una semplice istruzione chown per sistemare. Ma se non sappiamo nemmeno come è stato fatto il "backup"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è molto difficile capire cosa sia successo in quanto io mi sto portando dietro la libreria di iPhoto dalla sua 1a versione, attorno al 2002, passando dal G4 al G5 al 1 Mac Book bianco intel, al MBP ed ora su un HDD esterno del mio MBP Retina e non ho mai perso nulla... Debbo aggiungere che i video non li ho mai salvati su iPhoto e quindi non sono in grado di dire dove si trovano

Link al commento
Condividi su altri siti

l'utente che c'era prima della formattazione, se i dati non vengono ripristinati da un backup (vedi metodi ammessi sopra), è perso.

 

Il nuovo utente, noni è detto che abbia accesso a tutti i numerosi files della libreria di iPhoto del suo predecessore.

 

Basterebbe una semplice istruzione chown per sistemare. Ma se non sappiamo nemmeno come è stato fatto il "backup"?

 

ciao, allora questa volta a seguito di molti rallentamenti ho fatto un backup manuale, senza l'ausilio di time machine. Quindi mi sono limitato a spostare il file della libreria di iphoto sull'hard disk e rimportarlo adesso che il mac è ripartito da zero

Link al commento
Condividi su altri siti

allora se tu hai copiato il file su di un HDD esterno e ce l'hai ancora prova questo:

 

tieni pigiato il tasto "option" e apri iPhoto, ti si aprirà una finestra e ti chiede quale libreria utilizzare, scegli quella sull'HDD esterno e facci sapere

 

I video vengono salvati, come accade con le foto, nella cartella "Master" interna al "file" di iPhoto nel giorno che l'hai registrato

Link al commento
Condividi su altri siti

allora se tu hai copiato il file su di un HDD esterno e ce l'hai ancora prova questo:

 

tieni pigiato il tasto "option" e apri iPhoto, ti si aprirà una finestra e ti chiede quale libreria utilizzare, scegli quella sull'HDD esterno e facci sapere

 

I video vengono salvati, come accade con le foto, nella cartella "Master" interna al "file" di iPhoto nel giorno che l'hai registrato

 

ho risolto il problema, grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ci spieghi come l'hai risolto così da aiutare altri utenti nel futuro?

 

grazie

ho utilizzato proprio il procedimento che mi hai descritto tu, tramite pulsante option premuto, ho selezionato la libreria da usare alla prima apertura. In precedenza invece l'avevo semplicemente posizionata al posto di quella default di iphoto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

tu segnalavi che fossero spariti i video e gli eventi suddivisi male e l'hai risolto cambiando la libreria?Mi stai dicendo che la stessa libreria copiata in due cartelle diverse ha due contenuti differenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho utilizzato proprio il procedimento che mi hai descritto tu, tramite pulsante option premuto, ho selezionato la libreria da usare alla prima apertura. In precedenza invece l'avevo semplicemente posizionata al posto di quella default di iphoto :)

:clap:  :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...