Vai al contenuto

Acquisto Imac. Cifra giusta ? Modello giusto ?


Fabio Bonci

Messaggi raccomandati

  • 1 mese dopo...

Salve, scrivo qui, perché la mia domanda è inerente a questo post.

 

Anche io sono prossimo all'acquisto di un iMac 27 pollici, straconvinto dell'SSD da 256, rispetto alle alternative, perché preferisco la velocità, allo spazio (userò degli HD esterni firewire e USB).

Premetto, che lo userò principalmente per produrre ed editare musica, userò programmi come Ableton Live, Logic, Audition, e i vari plug-in. E lo userò anche per fare lavori grafici con Photoshop e video con Premiere.

(Ovviamente non userò quasi mai i programmi contemporaneamente)

 

La mia prima domanda riguarda la RAM:

 

  • 16GB di SDRAM DDR3 a 1600MHz - 2 x 8GB
  • 32GB di SDRAM DDR3 a 1600MHz - 4 x 8GB [+ € 400,00]

Pensavo di optare, per quella da 16gb, risparmiando così 400€ rispetto a quella da 32gb. E magari in un futuro, se ne sento l'esigenza acquistare altri 2 slot da 8gb (quindi portarla a 32gb) su amazon, tramite questo link messo da voi

 

E' possibile integrarla in questo modo? La marca della Ram è compatibile con quella già presente nell' iMac?

 

 

 

Poi la seconda domanda, riguarda il processore:

 

  • Intel Core i5 quad-core a 3,4GHz, Turbo Boost fino a 3,8GHz [- € 200,00]
  • Intel Core i7 quad-core a 3,5GHz, Turbo Boost fino a 3,9GHz

 

La differenza tra i due tipi di processore è minima o molto evidente? 200€ è una bella cifra, ne vale la pena?

 

 

 

Grazie anticipatamente per le risposte! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Compera solo gli 8GB di RAM "obbligata" e poi col tempo potrai incrementarli. Non vale assolutamente la pena di spendere le cifre chieste da Apple per moduli ormai standard. Le Komputerbay valgono come le altre, sono tutte quante garantite a vita e se acquisti da Amazon il loro servizio post vendita è di prim'ordine. I banchi di RAM vanno a coppie e principalmente è l'identità dei moduli di queste coppie da rispettare. Più in generale ormai le RAM da 1600 MHz è standard e una latenza Cl 11 o CL 10 non costituisce una differenza sensibile. Per altro sono le originali fornite da Apple (Elpidia ultimamente) ad essere quasi sempre quelle meno performanti (con latenza maggiore).

 

Il processore più potente non ti serve a nulla per quegli utilizzi.

 

Piuttosto tieni presente che le librerie corpose dei programmi audio sarà bene tenerle su dischi esterni comunque veloci.

Lascia perdere FireWire ormai superato (se hai dei dischi con quell'interfaccia ti servirà un adattatore già caro di per se e che occupa "tappandola" una porta Thunderbolt).

Invece sarà il caso di acquistare un box USB 3 sicuramente con controller dell'interfaccia UASP altrimenti nemmeno USB 3 potrebbe darti una velocità adeguata. Personalmente acquisterei una docking station almeno a 2 vie (tipo questa) per gestire magari anche un paio di HD in RAID 0 fra di loro e quindi avere una velocità complessiva superiore a 300 MB/s. Meglio ancora box a 3 o 4 baie (comprensivi dello spazio per gli HD di backup) ma sempre prestando molta attenzione alla caratteristica UASP per non patire penalizzazioni.

 

Chi ha soldi va di Thunderbolt ...

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra domanda.. Se di base ti danno un "Disco rigido Serial ATA da 1TB a 7200 giri/min", e l'unità flash da 256gb te la fanno pagare 200€ in più, non conviene prendere il Serial ATA, e poi acquistare un SSD (tipo Samsung) a parte e sostituirlo? Così con 200€ ti ritrovi anche il Serial Ata di Apple, mentre se te lo fai fare da loro, paghi sempre 200€, ma hai solo l'ssd.

 

Anche se non mi fido molto della sostituzione dell'SSD, l'ho fatta in passato nel mio macbook pro del 2009, e dopo un anno, l'ssd è partito e non è stato più letto da nessun dispositivo. L'ho dovuto formattare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra domanda.. Se di base ti danno un "Disco rigido Serial ATA da 1TB a 7200 giri/min", e l'unità flash da 256gb te la fanno pagare 200€ in più, non conviene prendere il Serial ATA, e poi acquistare un SSD (tipo Samsung) a parte e sostituirlo? Così con 200€ ti ritrovi anche il Serial Ata di Apple, mentre se te lo fai fare da loro, paghi sempre 200€, ma hai solo l'ssd.

 

Anche se non mi fido molto della sostituzione dell'SSD, l'ho fatta in passato nel mio macbook pro del 2009, e dopo un anno, l'ssd è partito e non è stato più letto da nessun dispositivo. L'ho dovuto formattare.p

 

Gli SSD di Apple non sono quelli che trovi normalmente in commercio di tipo SATA. Sono PCIe e sono molto più veloci. Ora quelli nuovi negli ultimi portatili vanno a più del doppio di qualsiasi SSD si trovi normalmente nei PC.

 

Per farti un'idea:

Samsung XP941 Memoria 256GB M.2 NGFF PCIe Solid state drive SSD

Samsung XP941 Memoria 512GB M.2 NGFF PCIe Solid state drive SSD

 

Amazon.com: Samsung XP941

 

Se utilizzerai un metodo tipo questo mio (che è un po' sofisticato) non perderai mai nulla.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...