Vai al contenuto

AIUTO! Archivio sovraccarico


Mat.teo

Messaggi raccomandati

Facendo una pulizia generale ho notato che in Mela>Informazioni su questo Mac>Archivio, lo spazio occupato dalle App è di oltre 500Giga. Ciò non mi stupirebbe se avessi un HD da un tera, ma la mia memoria SSD è da 128 Gb. Come è possibile tutto ciò? Mi era già successo e avevo risolto il problema ripristinando il Mac e recuperando i dati da un backup ma ora si ripresenta.
Obiettivamente la cosa non crea problemi visto che funziona tutto e nella schermata Mela>Informazioni su questo Mac>Archivio mi dice anche che ho dello spazio libero, ma non è che questo significhi che c'è un problema a monte? Qualcosa di Hardware? Non so che fare, aiutatemi voi per favore :DD  

Link al commento
Condividi su altri siti

Se funziona tutto di base non fare assolutamente nulla.

 

Ovviamente l'attribuzione alle Applicazioni di un simile ingombro è frutto di un qualche errore.

Probabilmente una reimpostazione del Controller di gestione del sistema (SMC) aiuta a risolvere, ma sarebbe meglio fare questo mio minimo ciclo di manutenzione che male non fa (solo qualche impostazione da settare nuovamente).

 

Comunque per "smuovere" i dati del tuo filesystem, a mo' di "smanettamento", fai queste poche cose:

 

Apri Terminale ed attiva la visualizzazione dei file nascosti copia/incollando questa stringa e dando invio:

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles TRUE && killall Finder

quindi apri la finestra del tuo disco con un doppio click sulla sua icona;

scegli la visualizzazione per elenco (⌘2);

apri il pannello delle opzioni di visualizzazione (⌘J);

metti la spunta a Dimensioni;

metti la spunta a Calcola tutte le dimensioni;

attendi pazientemente, decine di minuti, che tutte le cartelle nella colonna Dimensioni presentino un valore, anche Zero byte Ã¨ un valore, invece dei puntini ...

 

A questo punto potrai verifica in Mela>Informazioni su questo Mac>Archivio se lo "smanettamento" avrà inciso sulla situazione. Comunque potrai controllare tutti quanti gli ingombri di tutti quanti i file presenti sul tuo Mac (calcolati da OS X e non da un'Utility di terze parti) e quindi potresti scoprire abbastanza facilmente, casomai fosse reale, dove si annidasse una superfetazione che occupasse così tanto spazio.

 

Infine disattiva la visualizzazione dei file nascosti con quest'altra stringa:

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles FALSE && killall Finder

Uno dei possibili ingombri eccessivi si può verificare sia per il file Sleepimage che per i file di Swap.

Nel Finder digita ⇧⌘G e copia/incolla in quella finestra la stringa: /private/var/vm

Si aprirà la finestra che contiene questi file. Selezionali e cestinali, quindi riavvia e solo allora potrai cancellarli.

Non preoccuparti perché verranno ricreati con qualche lentezza alla prima messa in STOP e all'apertura di alcune applicazioni che swappano molto (usano molto la Memoria Virtuale scritta sul disco d'avvio).

 

Comunque, in linea di massima, ad OS X ci pensa OS X ... prima o poi ...

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Intanto grazie per la risposta. Scusate se rispondo così tardi ma è stato per cause maggiori. 

Ritornando al motivo del post, devo dire che la sequela di operazioni non ha risolto il problema che, ripeto, non sembra causare danni di alcun genere. Ho letto nel link  reimpostazione del Controller di gestione del sistema (SMC) che un possibile indicatore di malfunzionamento sono le ventole che partono in maniera insolita; mi capita con alcune app che uso frequentemente ma da sole, e controllando l'utilizzo della CPU tramite il Monitoraggio Attività vedo che è sotto il 40%. Inoltre la questione della memoria fantasma occupata dalle App aumenta di giorno in giorno; adesso siamo a 1.6 Tera, che il mio povero Air si sogna di avere. Mi viene da pensare che lui creda di tenere in memoria tutti i file transitori di safari e app varie, ma sono solo supposizioni data la mia ignoranza in materia. 

Inizio a considerare di

-chiedere un appuntamento all'AppleStore

-provare a farmi cambiare il computer dato che dovrebbe essere in garanzia

 

Che mi dite?

 

 
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...