Vai al contenuto

Upgrade processore Mac pro 2013


hikomun

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

chiedo informazioni a voi!
Avevo intenzione di upgradare il mac pro 2013 (cilindro), ho un quad core e volevo passare al 12core!

Se metto un processore più potente, perdo la garanzia apple? ( ho l'apple care!)

Come faccio a capire quale processore devo acquistare? Non vorrei spendere soldi inutilmente...se poi non è compatibile

Questo và bene? 
"Verkaufe eine neue INTEL CPU Xeon E5-2697V2 2,7GHz 12 Core - echte 24 Threads! 30MB Cache CPU."

330db9h.jpg

 

Ho trovato uno su ebay che costa 2200€, come vi sembra?

Procedo??

​PS. per pulire la pasta termica contenuta dove alloggia il vecchio processore, cosa devo usare? va bene un po' di alchol ( quello rosa ) e un po' di scottecs?( graffio tutto?)

Grazie!

Semplicemente sono qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il processore Xeon E5-2697 v2 12 core 2.7GHz è esattamente quello montato dalla Apple sul MacPro.

Non dovrebbero esserci, quindi, problemi di compatibilità.

 

Se guardi a questa pagina di OWC:

http://eshop.macsales.com/shop/turnkey/MacPro2013/2013_Xeon_Processor/Apple_Mac_Pro_2013

troverai anche altre opzioni di processori montabili sul tuo MacPro.

 

Questi tre sono quelli compatibili non venduti direttamente da Apple:

E5-2650 v2 8core 2.6GHz

E5-2667 v2 8core 3.3GHz

E5-2690 v2 10core 3.0GHz

 

Per quanto riguarda il 12 core, sicuramente imbattibile quando vengono usati tutti i cores, fai attenzione che per i software che utilizzano uno o pochi cores la sua frequenza è sempre più bassa di quella degli altri processori. Quindi, anche se poi magari uno non lo nota, potresti avere nel complesso prestazioni più basse se non usi quotidianamente i software multicore.

Verifica bene che i tuoi software sfruttino al meglio i cores.

Ovviamente non ho idea di quello che devi farci col computer ma anche la soluzione 8 core potrebbe essere il giusto bilanciamento tra potenza per l'uso in singolo (in singolo lavora alla stessa frequenza del 4 e del 6core) che multiplo. Chiaro che se poi tu i 12 cores li usi tutti allora per te è giusto proprio il 12.

Comunque non sono male anche i due processori E5-2667 (8core con max freq. del core singolo a 4GHz) e 2690 (10core) suggeriti da OWC.

Dai un'occhiata anche qui:

http://www.everymac.com/systems/apple/mac_pro/mac-pro-cylinder-faq/how-to-upgrade-mac-pro-cylinder-cpu-processor.html

troverai addirittura un video su come procedere nel cambio di processore (oltre a tutti i processori compatibili).

 

 

P.S.

Per pulire il processore usa l'alcool isopropilico e dei batuffoli di cotone (utili quelli per pulire le orecchie che hanno il gambo).

Non usare l'alcool denaturato perché ti spiaccica la pasta da tutte le parti e non riesci a tirarla più via (purtroppo lo dico per esperienza).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il processore Xeon E5-2697 v2 12 core 2.7GHz è esattamente quello montato dalla Apple sul MacPro.

Non dovrebbero esserci, quindi, problemi di compatibilità.

 

Se guardi a questa pagina di OWC:

http://eshop.macsales.com/shop/turnkey/MacPro2013/2013_Xeon_Processor/Apple_Mac_Pro_2013

troverai anche altre opzioni di processori montabili sul tuo MacPro.

 

Questi tre sono quelli compatibili non venduti direttamente da Apple:

E5-2650 v2 8core 2.6GHz

E5-2667 v2 8core 3.3GHz

E5-2690 v2 10core 3.0GHz

 

Per quanto riguarda il 12 core, sicuramente imbattibile quando vengono usati tutti i cores, fai attenzione che per i software che utilizzano uno o pochi cores la sua frequenza è sempre più bassa di quella degli altri processori. Quindi, anche se poi magari uno non lo nota, potresti avere nel complesso prestazioni più basse se non usi quotidianamente i software multicore.

Verifica bene che i tuoi software sfruttino al meglio i cores.

Ovviamente non ho idea di quello che devi farci col computer ma anche la soluzione 8 core potrebbe essere il giusto bilanciamento tra potenza per l'uso in singolo (in singolo lavora alla stessa frequenza del 4 e del 6core) che multiplo. Chiaro che se poi tu i 12 cores li usi tutti allora per te è giusto proprio il 12.

Comunque non sono male anche i due processori E5-2667 (8core con max freq. del core singolo a 4GHz) e 2690 (10core) suggeriti da OWC.

Dai un'occhiata anche qui:

http://www.everymac.com/systems/apple/mac_pro/mac-pro-cylinder-faq/how-to-upgrade-mac-pro-cylinder-cpu-processor.html

troverai addirittura un video su come procedere nel cambio di processore (oltre a tutti i processori compatibili).

 

 

P.S.

Per pulire il processore usa l'alcool isopropilico e dei batuffoli di cotone (utili quelli per pulire le orecchie che hanno il gambo).

Non usare l'alcool denaturato perché ti spiaccica la pasta da tutte le parti e non riesci a tirarla più via (purtroppo lo dico per esperienza).

 

Che risposta davvero esaustiva! Ti ringrazio, praticamente hai risolto tutti i miei nuovi eventuali dubbi!

Grazie per i consigli per quanto riguarda la scelta dei core, punto al 12 core che ho più necessità.

Ottimo il video su come procedere nel cambio di processore!! Pensavo che lo smontaggio fosse più complicato, invece sono solo pochi passaggi da eseguire ( sempre con dovuta attenzione ).

Grazie per tutto!

Ps. ti ho anche dato un "+"

Buona serata.

Semplicemente sono qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...