Vai al contenuto

Cambio HDD con SSD e aggiornamento Ram su Imac e Mac Book Pro 2007


Momazero

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

sono nuovo del forum spero di aver rispettato tutte le regole.

Sto valutando se cambiare i dischi vecchi HDD con degli SSD ed aggiungere della Ram, sia sul mio portatile Mac Book Pro, sia sull'Imac della mia ragazza.

Vorrei fare la spesa tutta insieme senza fare cavolate e, dunque, vorrei chiedervi qualche consiglio/conferma.

Le configurazioni sono dei computer sono:

Imac - Middle 2007 - 24"
HD 250 gb - velocità 3gigabit velocità di connessione (suppongo sia SATA 2)

 Nome modello: iMac
  Identificatore modello: iMac7,1
  Nome processore: Intel Core 2 Duo
  Velocità processore: 2 GHz
  Numero di processori: 1
  Numero totale di nuclei: 2
  Cache L2: 4 MB
  Memoria: 2 GB
  Velocità bus: 800 MHz
  Versione Boot ROM: IM71.007A.B03
  Version SMC (sistema): 1.20f4
  Numero di serie (sistema): W8735J8UX85
  Hardware UUID: 00000000-0000-1000-8000-

001B639F754D
 

Mac Book Pro - 17" - 2007
2,16 ghz Intel Core duo
2 gb ram 667 mhz
Hd 120 gb - 1,5 gigabit velocità di connessione (suppongo sia SATA 1)

Le mia domande sono:

1. Ho letto che con Sata 1 e 2 alcuni dicono che non vale la bene mettere su un SSD perchè la velocità di connessione del BUS è troppo lenta. Rimontare un HDD in realtà non è che mi entusiasmi, sopratutto per il portatile: risolverei il problema del super riscaldamento dell'HDD e comunque sarebbe, credo, un poco più veloce o no? Cosa mi consigliate?

2. Gli ssd che vorrei montare sono questi > http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7TE250BW-250GB-SATA-Antracite/dp/B00E3W1726/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1423826672&sr=8-4&keywords=ssd+850+pro+samsung
Mentre sul mac book pro sono quasi sicuro al 100% che la misura sia giusta (almeno dai tutorial visti su Youtube), sull'Imac non ho ancora capito se monta un HDD da 3,5", dunque, essendo gli SSD da 2,5" dovrei acquistare degli adattatori.
Alcuni dicono di usare > http://www.amazon.it/Ramozz-caddy-adapter-Laptops-Optical/dp/B00C94G7Q6/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1423932399&sr=8-1&keywords=sata+adapter

Altri di usare > http://www.amazon.com/Icy-Dock-EZConvert-2-5-Inch-Converter/dp/B002Z2QDNE

Qualche suggerimento prima di aprire l'Imac e prendere le misure?

3. le Ram invece userei due banchi da 2gb (che tra l'altro sono identiche sia sull'Imac sia sul Mac Book Pro). Che ne pensate? > http://www.amazon.it/dp/B0011UPBMA/ref=asc_df_B0011UPBMA24401682?smid=A11IL2PNWYJU7H&tag=trovaprezzi-ce-21&linkCode=df0&creative=23422&creativeASIN=B0011UPBMA

4. Come sistema operativo, una volta aumentata la Ram a 4gb e magari messo un SSd secondo voi Mountain Lion gira tranquillamente (forse riesco a mettere anche qualcuno dei successivi?) oppure no? Guardando i requisiti di sistema sul sito Apple direi di sì, ma...forse l'esperienza conta di più?

Grazie mille a chi vorrà darmi una mano
Ciao!

 

M

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto con l'ssd velocizzi il tutto in modo deciso

ti SCONSIGLIO l'850 pro perché spenderesti dei soldi inutilmente non sfruttando a pieno la velocità e le caratteristiche tecniche, meglio un 840 evo che costa un bel po di meno e avresti le stesse velocità dell'850 pro (considerando che il tuo bus è sata1 o 2).

per la ram tutto ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

sono nuovo del forum spero di aver rispettato tutte le regole.

Sto valutando se cambiare i dischi vecchi HDD con degli SSD ed aggiungere della Ram, sia sul mio portatile Mac Book Pro, sia sull'Imac della mia ragazza.

Vorrei fare la spesa tutta insieme senza fare cavolate e, dunque, vorrei chiedervi qualche consiglio/conferma.
...

Le mia domande sono:

1. Ho letto che con Sata 1 e 2 alcuni dicono che non vale la bene mettere su un SSD perchè la velocità di connessione del BUS è troppo lenta. Rimontare un HDD in realtà non è che mi entusiasmi, sopratutto per il portatile: risolverei il problema del super riscaldamento dell'HDD e comunque sarebbe, credo, un poco più veloce o no? Cosa mi consigliate?

2. Gli ssd che vorrei montare sono questi ...

...

Qualche suggerimento prima di aprire l'Imac e prendere le misure?

3. le Ram invece userei due banchi da 2gb (che tra l'altro sono identiche sia sull'Imac sia sul Mac Book Pro). Che ne pensate? ...

4. Come sistema operativo, una volta aumentata la Ram a 4gb e magari messo un SSd secondo voi Mountain Lion gira tranquillamente (forse riesco a mettere anche qualcuno dei successivi?) oppure no? Guardando i requisiti di sistema sul sito Apple direi di sì, ma...forse l'esperienza conta di più?

 

1 -

L'iMac 20" ha un HD da 3.5" connesso via SATA 2 (300MB/s effettivi) e quindi sicuramente accetterà in sostituzione un SSD 2,5" montato tramite una staffa tipo questa (se ne trovano di più economiche, ma sempre meglio che sia metallica).

 

Il tuo MBP 17" ha un HD da 2.5" che è connesso ad una porta SATA 1 (150MB/s effettivi) e quindi non sfrutterebbe che in piccola parte i benefici di un SSD rispetto ad un ibrido SSHD che sarebbe la scelta più logica. Comunque a te decidere.

 

Entrambi i Mac hanno i Superdrive connessi su porta Ultra ATA/100 (100 MB/s effettivi) e quindi è pressoché inutile pensare di usare quella connessione per collegarci anche un semplice HD 2,5" tramite un adattatore da scegliere eventualmente esclusivamente fra questi (IDE->SATA):

 

x iMac Adattatore HDD/SSD per Apple iMac 17" 20" 24" (2006:2008) la custodia USB è opzionale

x MBP Adattatore HDD/SSD per Apple MacBook (Pro) 17" (2006:2008) la custodia USB è opzionale

 

In particolare un HD sul portatile non sarebbe protetto dalla tecnologia Sudden Motion Sensor e lascio a te le trarre le conclusioni...

 

2 -

A me non piacciono gli SSD Samsung perché sono realizzati con tecnologia TLC (Triple Level Cell) e quindi hanno meno celle e meno longeve.

Io ti consiglio l'SSD da 512GB Crucial Crucial SSD M550 512GB 2.5 SATA III (Multi Level Cell più affidabile) che ha appena ricevuto un aggiornamento del firmware Crucial, update firmware per l’unità SSD M550

Nel caso sarà meglio eseguire l'aggiornamento prima di qualsiasi installazione e quindi, anche per riutilizzare i vecchi HD che estrarrai come archivi esterni, credo ti sarebbe utile questa docking station economica che fa anche qualcosa in più:

Sisun USB 3.0 Docking Station Super Speed SATA III Lay-Flat Hard Drive con 2 USB Charging Hub (ASMedia ASM1053E SATA III USB Chipset,

 

3 -

Come si sia potuto reggere con soli 2GB su quei Mac mi sfugge. Solo con Snow Leopard immagino ...

Quelli che acquistai io nel 2007 li dotai immediatamente di 4 GB e non appena possibile passai a 6GB.

 

Comunque quelle Corsair vanno bene ma si può risparmiare:

4GB (2x 2GB) 667MHz SODIMM Memoria per Apple

 

... o, spendendo non troppo di più, si può montare il Kit specifico per il massimo indirizzabile di 6GB:

Komputerbay - Kit MACMEMORY 6GB (moduli da 4GB/2GB) PC2-5300 667MHz DDR2 SODIMM per MacBook Pro

 

Addirittura, volendo proprio scialare, si possono anche accoppiare 2 moduli da 4GB dei quali verranno letti solo 3+3 GB, ma in perfetta tecnologia Dual Channel:

Komputerbay MACMEMORY Apple 8GB (2x 4GB) PC2-5300 667MHz DDR2 SODIMM iMac e Macbook memoria

 

I Link ad Amazon sono solo i più comodi da postare, forse cercando si trova a meno.

 

4 -

Una volta aggiornato l'hardware installa Snow Leopard dal DVD retail che dovresti avere (altrimenti s'ha da acquistare qui) e poi vai direttamente a Yosemite (gratuito) senza nemmeno sprecare un secondo a riflettere su scelte intermedie ... per di più a pagamento: Lion e Mountain Lion, o introvabili come Mavericks.

 

Mi raccomando: installazioni assolutamente pulite ed ex novo sia dell'OS che delle Applicazioni. Poi recupero manuale dei documenti. Potrai anche recuperare le nuove versioni di tutti i software in bundle:

Suite iWork Gratis, come scaricarla anche su Mac più vecchi

 

Infine i vecchi HD andranno inizializzati scegliendo l'Opzione di Sicurezza che scrive una vota 0 in tutte le locazioni di memoria. Se i dischi superanno questo trattamento (se sono arrivati fin qui perché non dovrebbero?) potranno essere utilizzati ancora abbastanza affidabilmente per impieghi secondari d'archiviazione esterna.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anzitutto grazie per la risposta così esaustiva e illuminante.
Passo a qualche considerazione in merito ad alcuni punti che vorrei avere più chiari prima dell'acquisto.

Attualmente ti sto scrivendo dal MBP 17": ho snow leopard infatti, ma devo dire che tutto sommato, a parte il caldo dell'HD sotto il palmo sinistro, il portatile fa ancora il suo dovere se non messo troppo sotto sforzo.

1. Il tuo MBP 17" ha un HD da 2.5" che è connesso ad una porta SATA 1 (150MB/s effettivi) e quindi non sfrutterebbe che in piccola parte i benefici di un SSD rispetto ad un ibrido SSHD che sarebbe la scelta più logica. Comunque a te decidere.

 

Non conoscevo gli ibridi. La mia domanda è: scaldano molto anch'essi? Tra i vari modelli mi consigli i Seagate? Qui ad esempio ne trovo uno da 56eu ibrido ( http://www.dadoshop.it//default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=89643&rr=Trovaprezzi) a parità di prezzo (o poco superiore) se però gli ibridi scaldano comunque tanto, magari prendo un modello SSD di fascia inferiore (un Kingstone v300 ad esempio) e lo metto su. Se poi mi dici che la tecnologia ibrida meglio fa funzionare tutto il sistema allora, ovviamente, cambia tutto. Su questo MBP non ci faccio moltissimo, se non scriverci musica ogni tanto e collegarci una tastiera esterna. Vorrei investirci il giusto, considerando anche che ha 8 anni.

 

2. A me non piacciono gli SSD Samsung perché sono realizzati con tecnologia TLC (Triple Level Cell) e quindi hanno meno celle e meno longeve.

Io ti consiglio l'SSD da 512GB Crucial Crucial SSD M550 512GB 2.5 SATA III (Multi Level Cell più affidabile) che ha appena ricevuto un aggiornamento del firmware Crucial, update firmware per l’unità SSD M550

Nel caso sarà meglio eseguire l'aggiornamento prima di qualsiasi installazione e quindi, anche per riutilizzare i vecchi HD che estrarrai come archivi esterni, credo ti sarebbe utile questa docking station economica che fa anche qualcosa in più:

Sisun USB 3.0 Docking Station Super Speed SATA III Lay-Flat Hard Drive con 2 USB Charging Hub (ASMedia ASM1053E SATA III USB Chipset,

 

Avevo letto di Crucial vs Samsung. In realtà Crucial dovrebbe durare di più ma Samsung pare sia più performante. Per quello ero andato su questa scelta. Alcuni siti, poi, consigliano Samsung da montare -ad esempio- su Pc che emulano i Mac in doppio boot. Bisogna capire quando si parla di maggior durabilità cosa si intende: se si parla di 30 anni contro 50, oppure di 2 snni contro 5. Il taglio Crucial che mi indichi è troppo alto. So che la M550 è ottima, ma dovrei prendere un taglio da 256gb e quindi andare sulla Crucial Mx100 che dicono tutti essere più economica e "meno buona" della sorella maggiore M550. Cosa mi consigli? L'idea della dockstation è ottima e la seguirò sicuramente! :-)

 

3. sulla Ram: ho letto diversi problemi di incompatibilità su Ram acquistate su Komputerbay. Credo siano Ram usate o "ricondizionate". Tu hai esperienza positiva con loro? Perchè su due banchi (ossia 4) da 4gb il risparmio è di 30 eu. è vero che mi ci compero la dockstation con quel risparmio, ma so che le Ram sono delicate come acquisto e molti suggeriscono di non lesinarci sopra.
Sicuro che il mio MBP e Imac reggano 6gb? Sul sito Apple indicano massimo 4gb di ram.

 

4. Non sapevo che Yosemite potesse essere installato su Mac così vecchi. Sicuro che funzioni? Snow Leopard può essere installato su più periferiche (multlicenza) che tu sappia? Perchè nel caso un investimento di 20 eu per due computer con l'aggiornamento gratuito a Yosemite e Iworks mi sembra un buon investimento. Per installazione "pulita" immagino tu intenda partire da dvd e formattare ex novo tutto reinstallando completamente, giusto?

 

L'opzione sicurezza che mi indichi suppongo io la scelga in un secondo momento, una volta scollegati e smontati, collegandoli con la dockstation via Usb al "nuovo" mac. Right?

Grazie mille per i vostri preziosi consigli.

M



 

Link al commento
Condividi su altri siti

@clauddd7601

 

L'evo 840 costa 112 eu mentre l'850 ne costa 111,90 su Yeppon. Non è meglio prendere un modello nuovo?

 

Credo tu abbia bisogno di approfondimenti su Triple Level Cell e Multi Level Cell.

SSD, un futuro incerto e con diversi problemi da risolvere | Pagina 2: Lo studio - Latenze e affidabilità

 

Tu userai qualsiasi SSD al 55% del suo potenziale sull'iMac, ed al 27% eventualmente sul MBP, per cui non ha proprio senso inseguire l'ultimo arrivato o quello in cui il marketing la fa da padrone. Gli EVO 840 sono scarsi di loro costituzione, nonostante il nuovo firmware pressoché ininfluente.

 

Inoltre quegli SSD costano 0,464 € al GB mentre il Crucial M550 che ti ho suggerito ne costa 0,361. Come disco unico 512G sono decisamente meglio di 250GB sia su un iMac che eventualmente su un portatile.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente non ho tutte le conoscenze di merito e, per l'appunto, chiedo. Ho letto qualche articolo su Web che metteva a confronto gli SSD di cui, comunque, anche Crucial fa parte del marketing. :-)

Volevo sapere se qualcuno di voi li aveva montati e come si comportovano con le temperature.

Idem sulle Ram acquistate su Komputerbay che forse potrebbero avere dei problemi.

In ogni caso grazie, le tue informazioni mi sono state molto preziose.

 

A bien tot

M

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Il tuo MBP 17" ha un HD da 2.5" che è connesso ad una porta SATA 1 (150MB/s effettivi) e quindi non sfrutterebbe che in piccola parte i benefici di un SSD rispetto ad un ibrido SSHD che sarebbe la scelta più logica. Comunque a te decidere.

 

Non conoscevo gli ibridi. La mia domanda è: scaldano molto anch'essi? Tra i vari modelli mi consigli i Seagate? Qui ad esempio ne trovo uno da 56eu ibrido ( http://www.dadoshop.it//default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=89643&rr=Trovaprezzi) a parità di prezzo (o poco superiore) se però gli ibridi scaldano comunque tanto, magari prendo un modello SSD di fascia inferiore (un Kingstone v300 ad esempio) e lo metto su. Se poi mi dici che la tecnologia ibrida meglio fa funzionare tutto il sistema allora, ovviamente, cambia tutto. Su questo MBP non ci faccio moltissimo, se non scriverci musica ogni tanto e collegarci una tastiera esterna. Vorrei investirci il giusto, considerando anche che ha 8 anni.

 

2. A me non piacciono gli SSD Samsung perché sono realizzati con tecnologia TLC (Triple Level Cell) e quindi hanno meno celle e meno longeve.

Io ti consiglio l'SSD da 512GB Crucial Crucial SSD M550 512GB 2.5 SATA III (Multi Level Cell più affidabile) che ha appena ricevuto un aggiornamento del firmware Crucial, update firmware per l’unità SSD M550

Nel caso sarà meglio eseguire l'aggiornamento prima di qualsiasi installazione e quindi, anche per riutilizzare i vecchi HD che estrarrai come archivi esterni, credo ti sarebbe utile questa docking station economica che fa anche qualcosa in più:

Sisun USB 3.0 Docking Station Super Speed SATA III Lay-Flat Hard Drive con 2 USB Charging Hub (ASMedia ASM1053E SATA III USB Chipset,

 

Avevo letto di Crucial vs Samsung. In realtà Crucial dovrebbe durare di più ma Samsung pare sia più performante. Per quello ero andato su questa scelta. Alcuni siti, poi, consigliano Samsung da montare -ad esempio- su Pc che emulano i Mac in doppio boot. Bisogna capire quando si parla di maggior durabilità cosa si intende: se si parla di 30 anni contro 50, oppure di 2 snni contro 5. Il taglio Crucial che mi indichi è troppo alto. So che la M550 è ottima, ma dovrei prendere un taglio da 256gb e quindi andare sulla Crucial Mx100 che dicono tutti essere più economica e "meno buona" della sorella maggiore M550. Cosa mi consigli? L'idea della dockstation è ottima e la seguirò sicuramente! :-)

 

3. sulla Ram: ho letto diversi problemi di incompatibilità su Ram acquistate su Komputerbay. Credo siano Ram usate o "ricondizionate". Tu hai esperienza positiva con loro? Perchè su due banchi (ossia 4) da 4gb il risparmio è di 30 eu. è vero che mi ci compero la dockstation con quel risparmio, ma so che le Ram sono delicate come acquisto e molti suggeriscono di non lesinarci sopra.

Sicuro che il mio MBP e Imac reggano 6gb? Sul sito Apple indicano massimo 4gb di ram.

 

4. Non sapevo che Yosemite potesse essere installato su Mac così vecchi. Sicuro che funzioni? Snow Leopard può essere installato su più periferiche (multlicenza) che tu sappia? Perchè nel caso un investimento di 20 eu per due computer con l'aggiornamento gratuito a Yosemite e Iworks mi sembra un buon investimento. Per installazione "pulita" immagino tu intenda partire da dvd e formattare ex novo tutto reinstallando completamente, giusto?

 

L'opzione sicurezza che mi indichi suppongo io la scelga in un secondo momento, una volta scollegati e smontati, collegandoli con la dockstation via Usb al "nuovo" mac. Right?

 

Non so come, la fretta, ma m'ero completamente perso la tua risposta coi nuovi quesiti.

 

1- 

Ora che ho controllato meglio i dati del tuo MBP 17 se il suo clock è di 2.16GHz esso non è affatto del 2007 (magari l'avrai comperato in quell'anno) ma è dell'aprile 2006 ed è stato dismesso nell'ottobre dello stesso anno sostituito da un 17" a 2,33GHz.

Poi nel 2007 è uscito il 17" con Core 2 Duo da 2.4GHz cui mi riferivo sbagliando.

 

Mi spiace per lo svarione che è grave. Per l'iMac invece confermo d'aver individuato il modello correttamente.

 

Purtroppo il tuo MBP non indirizza più di 2GB di RAM e non può girare con nulla più di Snow Leopard per limiti della GPU:

Complete MacBook Pro "Core Duo" 2.16 17" Specs

 

Snow Leopard ha perso il supporto sin dal settembre 2013 mentre Lion ha avuto altri 5 aggiornamenti di sicurezza col termine del suo supporto nel 2014. Mountain Lion e Mavericks invece ne hanno avuti 6 e proseguono anche nel 2015 ad essere supportati. È del tutto a rischio navigare con SL e progressivamente diventerà anche sempre più lento e con minori possibilità di visualizzazioni ed accessi.

L'unica cosa sensata per quel MBP è pensionarlo e sostituirlo con qualcosa di attuale. Anche un ibrido SSHD credo sarebbe una spesa inutile, comunque fornisce migliori prestazioni di un disco sia da 5400 rpm che da 7200 rpm.

 

Gli ibridi per me sono solo Seagate, gli altri nemmeno li conosco, ma anch'essi ormai stanno passando negli apparati datati visto il progressivo calo di prezzo degli SSD con buona capacità che pare continuerà.

Un ibrido è un normale disco da 5400 rpm a cui Seagate ha aggiunto 8GB di NAND Flash MLC. La gestione ne è molto velocizzata e perfettamente in linea con SATA II ma poi sostanzialmente i consumi ed il calore sono i medesimi di un HD. Però è poco veloce e quindi è più longevo e meno esoso di risorse rispetto ai dischi da 7200 rpm. Esistono anche in formato da 3.5" adatto per l'iMac.

 

2 -

Le performance di Samsung sono ottenibili solo da connessioni SATA 3 (ammesso non sia puro marketing ... usa questo sito per fare confronti UserBenchmark: Crucial M550 512GB CT512M550SSD1).

 

Comunque le decine di anni di affidabilità sono un'invenzione dei produttori. Non trovo il link all'intervento in cui facevo le pulci al metodo di calcolo proposto da loro. Comunque gli SSD piccoli finiscono spessissimo per essere strapieni e lavorare costantemente negli stessi 10 GB (o giù di li) e non c'è scampo, come pure per gli HD. Questo è deleterio e finisce per far "perdere il filo" dell'archiviazione al filesystem. Solo che mentre un HD inizializandolo riparte, invece un SSD deve tornare in fabbrica per ripartire.

 

C'è un dato sul quale ben poco s'è scritto e ancor meno si riflette.

Un SSD Triple Level Cell per archiviare 256 GB di singoli byte ha bisogno di 682,⑹ miliardi di celle capaci di contenere 3 livelli elettrici e quindi  3 bit ognuna. Invece un SSD Multi Level Cell deve per forza aver un terzo in più, cioè 1.024  miliardi, dato che ognuna contiene solo 2 livelli elettrici e quindi 2 soli bit. La prima tecnologia e più sofisticata, ma anche più critica meno affidabile e meno longeva, mentre all'atto pratico probabilmente costa meno nella produzione in volumi (più elementi ricavabili sullo stesso wafer).

 

Apple con alcuni SSD da 128GB negli ultimi iPhone 6 ha avuto problemi rilevanti ed ha dovuto sostituire un buon numero di device. Qualcuno attribuisce alla tecnologia TLC questo fatto.

 

Sui 256 GB purtroppo agisce la volontà speculativa. I prezzi dei 128 sono ormai bassissimi, come quella capienza, mentre i 512 tendono a spaventare un po' soprattutto che s'è arrangiato con vecchi HD magari da 250 o 320 GB. Però un SSD deve avere molto spazio libero per lavorare bene e restare longevo (magari senza utilizzare mai il TRIM he è problematico con Yosemite) e quindi invito ancora a riflettere sull'utilità sia ora, sia in futuro per il riutilizzo come disco esterno per un altro Mac nuovo, di una pezzatura davvero più sensata al giorno d'oggi.

 

3 -

La RAM di Komputerbay è, come tutte, garantita a vita e casomai non funzionasse Amazon ha forse il miglior servizio post vendita dei siti online.

Comunque ti ho linkato i modelli espressamente indicati per Apple (che per me differiscono solo nell'etichetta...!). Purtroppo le recensioni online sono quanto di più deviante esiste. Chi strepita in genere è meno informato e capace di chi, invece, non commette alcun errore ... tipo smanacciare sui contatti elettrici e quindi sporcarli o, peggio, scaricare su essi correnti elettrostatiche generati da abiti di plastica.

Poi i buoni prodotti economici subiscono anche l'azione dei concorrenti che si fingono utenti delusi.

Detto questo acquista quel che preferisci.

 

4 -

Yosemite è accessibile per l'iMac ed a mio parere con almeno 4 GB di RAM gira sicuramente meglio di Lion o Mountain Lion.

Ovviamente l'installazione è come hai compreso. Un salto di così tante versioni  non si può assolutamente affrontare con migrazioni automatizzate.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MacUser not Used hai, purtroppo, ragione. Avevo guardato il sito Apple ma non questo > http://www.everymac.com/systems/apple/macbook_pro/specs/macbook_pro_2.16_17.html
Il tizio del negozio di Milano che me lo vendette mi ha fregato (non ricordo il nome del negozio). Come al solito. Ho comperato questo Mac nel 2009 e gli ho dato, se non ricordo male, 1100 euro o giù di li. In quel momento avevo necessità impellente di un portatile da 17" per lavorare e mi sono fidato del "negozio di fiducia" dell'amico. :-((((

 

Detto ciò ti confermo che sto già avendo qualche problema di navigazione (aggiornamenti impossibili da fare per OSX troppo vecchio). Il portatile però, a parte questo, funziona ancora bene. Pensionarlo, ossia buttarlo, è una cosa che mi fa venire acidità di stomaco. In quale altro modo è possibile utilizzare questo computer senza buttarlo secondo te?

grazie ancora

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto ciò ti confermo che sto già avendo qualche problema di navigazione (aggiornamenti impossibili da fare per OSX troppo vecchio). Il portatile però, a parte questo, funziona ancora bene. Pensionarlo, ossia buttarlo, è una cosa che mi fa venire acidità di stomaco. In quale altro modo è possibile utilizzare questo computer senza buttarlo secondo te?

 

Potrà solo funzionare come computer chiuso con i programmi fermi a quel livello di sviluppo.

 

Per navigare l'unica, purtroppo, è provare ad usare una versione di FireFox (link) che è meno schizzinoso di Safari.

 

Però i problemi di sicurezza sono davvero in crescita esponenziale.

Io non ho approfondito ma l'ultimo Bash Update, che è stato distribuito in fretta e furia da Apple (in modo del tutto inusuale per solo qualche MegaByte), è stato "artigianalmente" reso utilizzabile anche in Snow Leopard: bash Update Snow leopard

 

Se riesci ad installarlo ed a verificare il suo funzionamento vedi di pubblicarlo qui per passare l'informazione, grazie.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...