Vai al contenuto

iMac 24" Early 2009 - sostituire SuperDrive con SSD


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi è un po' che non scrivo sul forum, comunque ho aggiornato da poco il mio iMac intel core 2 duo  2,66 Ghz - 4Gb RAM a Yosemite e a dirla tutta è un po' lento! Ora avevo pensato di installare il SO su un SSD, la prima soluzione che mi sono trovato difronte è sostituire il SuperDrive con un SSD, facendo un paio di ricerche ho visto che molti Mac con il chip NVida MCP79 strozzano la porta del SupD a SATA 1 ( velocità negoziata 1,5Gb/s). Per provare ho smontato il mac e collegato un HDD da 2,5" a quella porta (alimentandolo esternamente) ed effettivamente mi dà velocità negoziata 1,5 Gb/s... ora non vorrei spendere soldi per poi ritrovarmi un SSD che gira come un comune HDD! La soluzione a monte sarebbe mettere l'SSD al posto dell'HDD e un HDD da 2,5" al posto del SupD, ma spenderei molto di più e avrei meno spazio... Ho trovato l'adattatore SuperDrive -> SSD a 20€ e il Crucial M500 (a quanto ho capito dovrebbe essere il migliore per compatibilità) 120Gb a 65€ . Qualcuno che sa darmi una volta per tutte una risposta ?  :DD

utenti con cui ho avuto il piacere di concludere affari : nikofer acquistato(4 best skins ever iPhone 2G + 2 best skins ever iPhone 3G) lele1975 venduto(iPhone 2G 8Gb) adalgrim venduto(iPhone 3G 16Gb)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, la miglior soluzione per un

iMac "Core 2 Duo" 2.66 24-Inch (Early 2009) Specs (Early 2009, MB418LL/A, iMac9,1, A1225, 2267) @ EveryMac.com

... è sostituire l'HD con un SSD da 512 GB montato tramite una staffa riduttrice da 3,5" a 2,5". Un esempio ma se ne trovano di tutti i tipi ed i prezzi, meglio acquistarla di metallo.

 

Un SSD adatto è il Crucial M550 che ha appena avuto un aggiornamento del suo firmware.

 

Nella collocazione del Superdrive si potrebbe inserire un adattatore IDE->ATA come questo (con o senza box USB esterno) 

oppure uno SATA->SATA (se sei davvero cero di avere quella scheda aggiornata) come quest'altro .

In esso si potrà collocare un HD da 2,5" che si trova anche fino a 2TB di capacità.

La velocità di 100 MB/s della porta Ultra ATA 100 è più che sufficiente per l'archiviazione e sicuramente è molto ma molto superiore a quella delle porte USB 2 di cui è dotato quell'iMac attestandosi al livello della FireWire 800. Quindi è adatta a dischi da 5400 rpm che sono si un po' lenti, è superflua la velocità per l'archivio, ma sono molto più affidabili e longevi di quelli a 7200 rpm.

Altrettanto vale per una porta SATA 1 da 150 MB/s effettivi, anche se in essa anche HD veloci potrebbero essere sfruttati appieno.

Però tutto questo sarebbe un traffico che un SSD abbastanza capiente rende poco utile in linea generale.

 

Poi per riutilizzare l'HD servirà un box o una Docking Station che ormai convengono di tipo USB3. Anche di questi se ne trovano a vari prezzi e di tutti i tipi in vari siti, io posto link ad Amazon solo perché è il sito più comodo e spesso anche ben fornito.

 

Per qualsiasi intervento si possono seguire le guide di iFixit: iMac Intel 24" EMC 2267 Repair - iFixit

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che temevo... allora penso comprerò un M550 da 256Gb (100€ vs 180€ del 512) che per SO e app andranno più che bene, la staffa che mi ha linkato riporta di poter sostenere 2 dispositivi da 2,5" quindi potrei installarvi l'SSD e l'HDD da 2.5" (ne posseggo già uno da 250Gb a 5400 rpm) collegandolo alla porta SATA del SuperDrive, però dovrei vedere qualche adattatore per alimentarlo... anzi ho appena visto e un adattatore del genere costa sugli 8€, con 20 compro tutto l'alloggio, per una questione di "pulizia" prenderò quest'ultimo. La ringrazio per l'aiuto!

utenti con cui ho avuto il piacere di concludere affari : nikofer acquistato(4 best skins ever iPhone 2G + 2 best skins ever iPhone 3G) lele1975 venduto(iPhone 2G 8Gb) adalgrim venduto(iPhone 3G 16Gb)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che temevo... allora penso comprerò un M550 da 256Gb (100€ vs 180€ del 512) che per SO e app andranno più che bene, la staffa che mi ha linkato riporta di poter sostenere 2 dispositivi da 2,5" quindi potrei installarvi l'SSD e l'HDD da 2.5" (ne posseggo già uno da 250Gb a 5400 rpm) collegandolo alla porta SATA del SuperDrive, però dovrei vedere qualche adattatore per alimentarlo... anzi ho appena visto e un adattatore del genere costa sugli 8€, con 20 compro tutto l'alloggio, per una questione di "pulizia" prenderò quest'ultimo.

 

Per favore, sui forum non si usa il Lei ...

 

Hai avuto una buona idea. In genere è raro che si pensi ad un 24" con una seconda porta SATA, infatti solo l'ultimissimo modello, il tuo, ne è dotato senza che gli archivi online lo documentino adeguatamente.

 

Peccato che il masterizzatore resterà senza connessione (salvo riuscire ad inserire uno switch adeguato...).

 

Ci sono anche altri adattatori con doppio alloggiamento, nei miei link ho questo: Cablematic - Adattatore Compact HDD doppia 2,5-3,5 (2xSATA a 3,5): Amazon.it: Elettronica che è fornito di un paio di cavi che forse potrebbero esserti utili, se non altro per avere una base da modificare. Sembrerebbe anche più facilmente manovrabile delle 2 staffe separate. Nel caso metti l'SSD nella posizione che ti sembrerà meno aerata ... ma ripensando a questo aspetto forse le 2 staffe consentono un miglior riciclo dell'aria.

 

51ol0Sw54WL._SX425_.jpg

 

Se ti riesce, per favore, scatta qualche immagine dell'intervento e postala. È sempre comodo avere un'esperienza diretta da linkare ad altri utenti.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Preso tutto il materiale, deve arrivare solo l'SSD (ho preso il 256Gb). Ah l'adattatore per mettere l'HDD da 2,5" al posto del superdrive non è di ottima qualità, ho dovuto fare qualche piccola modifica per farlo entrare nella plastica dell'alloggiamento! Non so se questo problema riguardi solo l'iMac early 2009 perché le altre recensioni sono tutte da 5 stelle, anche se il mio modello è riportato nei compatibili...

utenti con cui ho avuto il piacere di concludere affari : nikofer acquistato(4 best skins ever iPhone 2G + 2 best skins ever iPhone 3G) lele1975 venduto(iPhone 2G 8Gb) adalgrim venduto(iPhone 3G 16Gb)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Dopo parecchio tempo sono ritornato  :DD  ho fatto tutto, e beh che dire... ora il mio iMac è davvero ringiovanito! Ho dovuto sudare un pochettino per fare questo upgrade, ma ne è davvero valsa la pena! 

utenti con cui ho avuto il piacere di concludere affari : nikofer acquistato(4 best skins ever iPhone 2G + 2 best skins ever iPhone 3G) lele1975 venduto(iPhone 2G 8Gb) adalgrim venduto(iPhone 3G 16Gb)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...