Vai al contenuto

Consiglio per rete wireless mac


Kid.1412

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, come da oggetto vorrei un consiglio per estendere in wireless la mia rete domestica, che al momento è composta da un modem router adsl wifi al piano terra, che si collega via cavo ad un switch in camera mia alla quale sono connessi sempre via cavo tutti i dispositivi (computer, nas, console).

Considerando che il wifi del pianto terra non si prende in camera e volendo quindi affiancare allo switch della camera un dispositivo che consenta di sfruttare il wifi 802.11ac, cosa dovrei prendere? Considerando che non voglio estendere il wifi da sotto ma creare una nuova rete per tutto il piano... Posso prendere un qualsiasi "router wifi" o devo prendere altro? Perché quello che non mi è chiaro è se su una rete possa esistere uno o più router, non vorrei ci fossero problemi di conflitti con gli indirizzamenti ip..

 

Ringrazio fin da ora chi saprà aiutarmi! :)

 

(2006) iMac 24" 2,06 Ghz 1 GB RAM DDR2

(2008) MacBookPro 17" wide 2,6 Ghz 4 GB RAM DDR2 NVIDIA 8600 GT

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me una coppia di Powerline.

Colleghi allo switch il powerline normale e al piano di sopra il Powerline con il WiFi.

Se cerchi su Amazon o simili ti fai un'idea delle possibilità e dei prezzi.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria se uno lo usi come modem-router e l'altro come router non dovresti aver problemi. Io lo facevo a casa quando abitavo dai miei... al piano di sotto un modem/router Asus N55U e sopra un router (anzi, in effetti mi sa che il termine corretto è access point) Linksys e avevo le due reti separate funzionanti alla perfezione. 

 

 

Però...ora nella casa nuova ho al piano di sotto un Asus N55U (si, mi trovo bene......) e poi un Range extender Belkin (collegato wireless) che mi crea una nuova rete (anzi, due, visto che è dual mode) e pure ora va alla grande...

 

In che senso non vuoi estendere la rete wifi da sotto ma creare una rete nuova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che il wifi del pianto terra non si prende in camera e volendo quindi affiancare allo switch della camera un dispositivo che consenta di sfruttare il wifi 802.11ac, cosa dovrei prendere? Considerando che non voglio estendere il wifi da sotto ma creare una nuova rete per tutto il piano... Posso prendere un qualsiasi "router wifi" o devo prendere altro?

 

Non devi acquistare un router, devi acquistare un semplice access point: antenne da una parte, una porta ethernet dall'altra. Esattamente l'approccio corretto!

 

Evita assolutamente WiFi extender: difficoltà di configurazione, inaffidabilità, prestazioni molto ridotte, interferenze, inquinamento elettromagnetico.

Evita anche le powerline: l'impianto elettrico è una cosa seria.

 

Puoi comprare qualsiasi Access Point WiFi, e ti funzionerà benissimo. Potrai ridurre la potenza di emissione, quindi meno interferenze, meno inquinamento elettromagnetico, e più velocità.

 

Un modello tipo, che supporta anche il layer 2 (reti virtuali: VLAN_1, VLAN_2, ...) ideale se hai ospiti o dati riservati, è questo: TP-Link WA801. TRENTA euro, e hai risolto brillantemente.

Se ritieni che il protocollo ac ti porti vantaggi (ne parliamo dopo che l'hai provato), probabilmente l'offerta è più limitata, e ti potrebbe toccare di ripiegare su un router. Attenzione, allora: devi essere sicuro di poter escludere la funzione "NAT", altrimenti ti ritrovi due sottoreti (doppio NAT), con inerenti mali di testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Evita assolutamente WiFi extender: difficoltà di configurazione, inaffidabilità, prestazioni molto ridotte, interferenze, inquinamento elettromagnetico.

 

A parte l'inquinamento elettromagnetico...ti dirò, io ne ho uno (sto scrivendo ora) ed è banalissimo da configurare (appena acceso ti da una lista di reti wifi disponibili, selezioni quella che ti interessa e inserisci la password...ed in automatico ti crea la nuova rete e non devi fare altro...circa 40 secondi in totale dal momento dell'accensione all'inizio dell'utilizzo), ha una chiave di rete WPA2 e le prestazioni sono praticamente sovrapponibili a quelle del modem/router originali.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto volevo ringraziarvi per i consigli ricevuti :)

Poi, cerco di spiegare meglio la mia attuale situazione e a cosa vorrei arrivare, in modo da evitare alcuni fraintendimenti.

 

Abitazione a due piani,

 - al piano terra è presente un modem router wifi (modello Netgear DG834G) che si collega alla presa telecom ed ha una rete wifi "NETGEAR" che funziona bene al piano terra in soggiorno ma sopra non è utilizzabile, cosa comunque non richiesta visto quanto sottoscritto 

 - al piano primo in camera mia è presente uno switch a 8 porte (Netgear GS608) collegato su una porta e via cavo cat6 al modem del piano terra per avere internet

 

La mia esigenza è quella di avere una rete wifi al piano primo, considerando la camera mia come "hot-spot" e indipendentemente dalla rete wifi già presente al piano terra: non voglio quindi estenderla al piano sopra ma mettere un dispositivo (access point come consigliato da 167-761?) che si colleghi ad una porta dello switch (o anche che sostituisca lo switch a patto di avere 4 porte lan) e che consenta di avere una rete anche in wifi.

Miravo all'utilizzo dell'ultimo protocollo (802.11 ac) per sfruttare la massima velocità possibile in quanto uno degli utilizzi sarà lo streaming di mkv anche pesanti dal nas al MBPr e ad un altro lettore multimediale, tutto in wifi. 

 

Volevo evitare di potenziare il wifi al piano terra poiché a parte il fatto che non avrei mai il segnale potente come averlo direttamente in camera, mi troverei che ogni volta che utilizzo il wifi dalla camera questo dovrebbe correre per tutta la casa per andare al piano terra e poi tornare in camera, mentre se riuscissi a concentrare tutto nel luogo di utilizzo credo sarebbe la soluzione migliore e più veloce.

 

Di conseguenza ascoltando i consigli di 176-761 dovrei orientarmi su un router ma che possa escludere la funzione nat, utilizzando quindi quella integrata del modem.

Domanda stupida: vale la pena considerare l'idea di sostituire l'attuale modem router adsl con un mero modem adsl e designare le funzioni di routing all'access point in camera?

(2006) iMac 24" 2,06 Ghz 1 GB RAM DDR2

(2008) MacBookPro 17" wide 2,6 Ghz 4 GB RAM DDR2 NVIDIA 8600 GT

Link al commento
Condividi su altri siti

Miravo all'utilizzo dell'ultimo protocollo (802.11 ac) per sfruttare la massima velocità possibile in quanto uno degli utilizzi sarà lo streaming di mkv anche pesanti dal nas al MBPr e ad un altro lettore multimediale, tutto in wifi.

Volevo evitare di potenziare il wifi al piano terra poiché a parte il fatto che non avrei mai il segnale potente come averlo direttamente in camera, mi troverei che ogni volta che utilizzo il wifi dalla camera questo dovrebbe correre per tutta la casa per andare al piano terra e poi tornare in camera, mentre se riuscissi a concentrare tutto nel luogo di utilizzo credo sarebbe la soluzione migliore e più veloce.

Di conseguenza ascoltando i consigli di 176-761 dovrei orientarmi su un router ma che possa escludere la funzione nat, utilizzando quindi quella integrata del modem.

Domanda stupida: vale la pena considerare l'idea di sostituire l'attuale modem router adsl con un mero modem adsl e designare le funzioni di routing all'access point in camera?

Cambia nulla. Il DG834G è un'ottimo dispositivo, e fa bene tutto. L'unico appunto, è lento. Ha le porte a 100, non Gigabit. Se governa una rete che "pompa" dati, noti la differenza da uno switch Gigabit. Ma nel tuo caso, ha l'unica funzione di assegnare gli indirizzi (DHCP). Il traffico camera-primo piano se lo gestisce lo switch, non lo inoltra al router. Quindi non dovresti esere penalizzato.

Se decidi per un router + WiFi ac, verifica che abbia le porte Ethernet Gigabit.

 

  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...