Vai al contenuto

Yosemite o non Yosemite?


Luckywind

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

sono nuovo del forum, ho dato un'occhiata ad altri post simili ma non ho trovato esattamente la risposta al mio quesito.

 

Ho un MacBook Pro 13 metà 2012 "base" (2,5 GHz i5, HD 500 GB 5400, 4 GB di Ram). A causa di un problema con il trackpad, l'ho portato in assistenza con AppleCare e, essendo backupato, nella sostituzione hanno provveduto (senza che glielo chiedessi e senza chiedermi nemmeno autorizzazione: è normale?) ad aggiornare la macchina, formattandola, da Mavericks a Yosemite.

 

Considerando che la macchina, seppur più che funzionale, non è di suo un fulmine, prima di mettermi a spacchettare il backup fatto con TimeMachine da Mavericks, secondo voi mi conviene "downgradare" a Mavericks così da ripristinare la macchina esattamente com'era prima, oppure appunto rimanere a Yosemite andando a "metter mano" al backup che avevo fatto? Spero che la domanda sia chiara.

 

In sostanza, la domanda che mi faccio è: i vantaggi di Yosemite sono così evidenti che è meglio restare con il nuovo OS su una macchina un pochino datata, oppure restare più sul "vintage" con Mavericks, dunque con funzionalità meno evolute ma più snelle?

Senza contare che con Mavericks potrei riavere la macchina esattamente com'era prima grazie al backup di TimeMachine, mentre con Yosemite dovrei fare tutto "a mano", in modo da non sporcare l'installazione pulita che è stata fatta dall'Assistenza Apple. Naturalmente correggetemi se sbaglio su questo o altri punti e volentieri sono ben accetti consigli su come gestire la questione anche al di fuori delle due opzioni che ho individuato...

 

grazie mille a tutti,

have fun,

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il tuo stesso MBP (ma con SSD): non lo definirei nè vecchio nè tantomeno vintage.

Ormai Mavericks è passato e Yosemite è il "non plus ultra".

Se proprio vuoi stare nel passato, Mountain Lion (OSX con cui quel MBP è nato) è meglio di Mavericks.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente No Mavericks anche sulla tua macchina e' un chiodo confronto a Yosemite ... ed hanno fatto bene ad installare yosemite se non avevano alternative la procedura e' giusta...

Yosemite molto piu' veloce e reattivo e' l'osx per eccellenza .... al limite fai una reistallazione dell' Osx se proprio non ti torna qualcosa, ma fare un downgrade non giovera' sicuro.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Gianluca! Devo dire che non sono mai stato conquistato dal passaggio a Mavericks, tra l'altro all'epoca era stato fatto un "aggiornamento" e non un'installazione pulita, e infatti qualche problemino c'era.

Il dubbio nasceva anche dalle eventuali complicazioni che comporterebbe "metter mano" al backup, anziché "premere un pulsante" e buonanotte. E se ritornassi a Mountain Lion comunque per il backup dovrei procedere esattamente come farei con Yosemite se non sbaglio, giusto?

Comunque ti ringrazio, mi hai dato un'opzione in più che non avevo considerato: eventualmente tornare all'OS nativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo di reinstallare di nuovo tutto l'osx Yosemite da pulito con formattazione dell'hard disk ..... almeno sei sicuro che avrai rasato tutto magari loro hanno aggiornato sopra a mavericks e la macchina non ha gradito ....

Tu invece lo rifai ex novo da pulito rasando tutto da zero ..... installando Yosemite o da chiavetta usb o altre procedure .... la rete ne e' piena di info a riguardo su reinstallazione Osx.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

...E se ritornassi a Mountain Lion comunque per il backup dovrei procedere esattamente come farei con Yosemite se non sbaglio, giusto?

Premesso che io ti consiglio di lasciare Yosemite (se "proprio devi" tornare indietro allora, è solo allora, metti ML), non ho capito cosa intendi con la "faccenda dei backup".

Sappi comunque che i backup non sono retro compatibili: quelli fatti su Yosemite non possono essere usati su Mavericks o ML, e quelli fatti su Mavericks non possono essere usati su ML.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca, questo è un punto chiave, dunque ti chiedo di spiegarmi come se parlassi a un deficiente, porta pazienza:

 

ipotizzando che io segua il vostro consiglio (che trovo naturalmente più che logico) di restare su Yosemite e considerando che il backup eseguito con TimeMachine è stato fatto da Mavericks, mi stai dicendo che per recuperare e reinserire tutti i miei file su Yosemite non posso farlo in modo "automatico", dove lo avvio e lui si arrangia, giusto? Però posso andare a spacchettare il backup e andare e inserire a mano su Yosemite tutti i miei file, ad esempio, foto, posta, eccetera, confermi?

 

Grazie 1000!

Link al commento
Condividi su altri siti

No! Ho detto che i backup non sono retrocompatibili.

Esempi:

- se avevi fatto un backup con Mavericks, ora lo PUOI caricare in modo "automatico" su Yosemite;

- se fai un backup con Yosemite (e poi decidi di installare Mavericks), questo backup NON LO POTRAI caricare su Mavericks.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, chiarissimo!

 

Permetti allora un'altra domanda, anche se rischio l'OT: avevo letto che si sconsigliava di "importare" un backup ad esempio di Mavericks su Yosemite, perché così facendo si vanificava l'installazione pulita, "sporcandola" di elementi di Mavericks: ti risulta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, chiarissimo!

Permetti allora un'altra domanda, anche se rischio l'OT: avevo letto che si sconsigliava di "importare" un backup ad esempio di Mavericks su Yosemite, perché così facendo si vanificava l'installazione pulita, "sporcandola" di elementi di Mavericks: ti risulta?

Si. È così.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi aprire il disco time machine come se fosse un disco normale e andarti a cercare i file singoli... non è comodo ma è un modo per riavere i file se li hai persi.

in caso contrario potresti tornare a mavericks attraverso il ripristino time machine e poi andare a yosemite come aggiornamento semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gianluca e grazie Lief.

 

Lief, ti preciso solo per chiarezza che i file non sono andati persi, il Mac è stato formattato e poi aggiornato a Yosemite, dunque il backup che ho fatto di tutto il computer, dunque file e OS è pienamente disponibile ma appunto in "versione" Mavericks.

 

Dunque, senza voler approfittare della vostra disponibilità, vi chiedo un'ultima precisazione: appurato a questo punto che mi conviene restare su Yosemite, a voi come sembra meglio procedere?

A) Mantengo lo Yosemite "pulito" che mi hanno installato, e recupero i file uno a uno (con tutto quel che comporta in termini di tempo e pazienza);

B) Come propone Lief, torno a Mavericks attraverso il ripristino TimeMachine e poi passo nuovamente a Yosemite come aggiornamento semplice (risparmio tempo nella fase di ripristino backup, ma mi trovo con uno Yosemite NON "pulito").

 

Votate!! ;-)

 

Grazie 1001!

Link al commento
Condividi su altri siti

vanne bene entrambe (sono le soluzioni che ti ho suggerito).

Con la A. dovresti avere meno casini (nel senso che se adesso funziona difficilmente mettendo qualche file avrai problemi).

 

Se non hai voglia ti consiglio la B. perchè è più veloce e ti ritrovi il computer esattamente uguale a prima... conta che personalmente non ho mai avuto problemi aggiornando ma molti senza installazione pulita hanno avuto casini (rallentamenti in particolare).... conta anche che una volta effettuato il ripristino e l'aggiornamento bisogna far passare una giornata di tempo in modo che yosemite indicizzi il disco e faccia scattare le procedure di pulizia, fare qualche riavvio e da quel momento in poi se la procedura è andata a buon fine non avrai più rallentamenti.

 

Anche se scegli la B. al massimo perdi un po' di tempo in più (nel senso che in caso di problemi dovresti rifare l'installazione pulita tramite chiavetta e rincominciare dal punto A.)... niente è definitivo insomma, dipende però da quanto tempo vuoi dedicarci e quanto è importante che il tuo computer ritorni esattamente uguale a prima.

 

Se mi trovasse nella tua stessa situazione procederei con la B.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Buongiorno, mi inserisco anche io in questa chiacchierata...

Il mio sistema operativo era ML con relativo TM

Per motivi vari sono dovuto passare a Yosemite ed ora non riesco più a ripristinare il mio TM

La domanda è:

come posso fare per avere il ripristino della posta e di tutti i vari files che avevo prima dell'aggiornamento a Yosemite...

Ho perso tutte le varie configurazioni ... :( :(

Please... HELP ME !

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...