Vai al contenuto

Recuperare file su disco interno formattato ma non sovrascritto


Tommytop

Messaggi raccomandati

Ciao,

avevo un problema con un iMac e, per cercare di risolverlo, l'ho peggiorato.
Per farla breve, un giorno lo stavo usando tranquillamente quando di colpo si è freezato e, riavviandolo in modo forzato, è apparsa la mela con sotto una barra di caricamento piuttosto lenta (credo fosse il controllo del disco). Dopo che è arrivata al 100%, il Mac si riavvia e ritorna la stessa schermata con la mela e la barra di caricamento.
A questo punto ho ripristinato la PRAM, ho riavviato il Mac mettendolo nella modalità con l'Utility di ripristino, ho fatto il controllo del disco e ho provato a fare la correzione ma mi dice che è impossibile. A questo punto ho cercato di salvare un immagine .iso dell'intero disco su un disco esterno per fare un backup totale e provare a formattarlo. Tuttavia, dato che il disco esterno era in FAT32 ho dovuto formattarlo, sempre tramite l'Utility della Apple. Ma, nonostante cambiassi più volte il formato della formattazione, continuava a darmi un misterioso "input/output error". Riprovando un'ultima volta, nella fretta da vero idiota ho formattato l'hard disk interno al posto di quello esterno.  :mad:
 
Ora il mio problema è recuperare i file sul disco interno formattato. So che la formattazione cancella solo l'indice dei vari blocchi dei file sul disco e quindi, se non si sovrascrive nulla, è possibile ricostruirla e so che ci sono vari software che lo fanno. Il mio problema è che devo farlo sul disco interno, per cui non posso avviare il software e ne ho bisogno uno che sia bootable.
 
Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto/consiglio! 
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dataghoul

Con Stellar Phoenix Data Recovery for Mac è possibile creare un CD di avvio per il Mac, per questo genere di situazioni.

Il suddetto CD è fornito di serie con la versione retail che si acquista in negozio.

Se ben ricordo, dovrebbero essere possibile creare il CD anche a partire dalla versione disponibile per il download sul sito del produttore (ti serve un altro Mac, però...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...