Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

  • Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS


Change Mode






Recuperare file su disco interno formattato ma non sovrascritto


Recommended Posts

Ciao,

avevo un problema con un iMac e, per cercare di risolverlo, l'ho peggiorato.
Per farla breve, un giorno lo stavo usando tranquillamente quando di colpo si è freezato e, riavviandolo in modo forzato, è apparsa la mela con sotto una barra di caricamento piuttosto lenta (credo fosse il controllo del disco). Dopo che è arrivata al 100%, il Mac si riavvia e ritorna la stessa schermata con la mela e la barra di caricamento.
A questo punto ho ripristinato la PRAM, ho riavviato il Mac mettendolo nella modalità con l'Utility di ripristino, ho fatto il controllo del disco e ho provato a fare la correzione ma mi dice che è impossibile. A questo punto ho cercato di salvare un immagine .iso dell'intero disco su un disco esterno per fare un backup totale e provare a formattarlo. Tuttavia, dato che il disco esterno era in FAT32 ho dovuto formattarlo, sempre tramite l'Utility della Apple. Ma, nonostante cambiassi più volte il formato della formattazione, continuava a darmi un misterioso "input/output error". Riprovando un'ultima volta, nella fretta da vero idiota ho formattato l'hard disk interno al posto di quello esterno.  :mad:
 
Ora il mio problema è recuperare i file sul disco interno formattato. So che la formattazione cancella solo l'indice dei vari blocchi dei file sul disco e quindi, se non si sovrascrive nulla, è possibile ricostruirla e so che ci sono vari software che lo fanno. Il mio problema è che devo farlo sul disco interno, per cui non posso avviare il software e ne ho bisogno uno che sia bootable.
 
Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto/consiglio! 
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest dataghoul

Con Stellar Phoenix Data Recovery for Mac è possibile creare un CD di avvio per il Mac, per questo genere di situazioni.

Il suddetto CD è fornito di serie con la versione retail che si acquista in negozio.

Se ben ricordo, dovrebbero essere possibile creare il CD anche a partire dalla versione disponibile per il download sul sito del produttore (ti serve un altro Mac, però...)

Modificato da dataghoul
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo