Vai al contenuto

Macbook Pro 13 aiuto nell'acquisto, ho sempre utilizzato Windows


Messaggi raccomandati

ciao ragazzi,

all'eta' di 30 anni, ho deciso di passare al Mac, ho sempre utilizzato Windows, ma adesso sono un po' stanco del sistema....sempre uguale e sempre pieno di difetti (virus e altro).

La domanda che vi faccio e' la seguente, perche' utilizzare un Mac al posto di un Asus.....cosa ha di piu' un Mac......???

inoltre i Mac si bloccano?....vanno lenti, a me serve per un lavoro di grafica. opto per un 13 pollici, ho visto che e' un giusto compromesso tra prestazioni e praticita'.

Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda che vi faccio e' la seguente, perche' utilizzare un Mac al posto di un Asus.....cosa ha di piu' un Mac......???

 

Non è tanto Asus vs Mac, ma piuttosto Windows (e quindi Asus, Acer, HP, Lenovo, Toshiba...) vs OS X (Mac).

La differenza è il sistema operativo.

La risposta è: OS X funziona bene  :ok:

E non hai bisogno di antivirus e altri programmi che promettono di migliorarne le prestazioni (anzi, di solito fanno danni :confused: ).

 

 

inoltre i Mac si bloccano?....vanno lenti, a me serve per un lavoro di grafica. opto per un 13 pollici, ho visto che e' un giusto compromesso tra prestazioni e praticita'.

 

Può capitare che si blocchino, basta leggere questa sezione del forum :ghghgh:

Vanno lenti? Dipende da cosa ci fai e cosa ti aspetti che il computer possa fare. Solitamente dovrebbero mantenere buone prestazioni, quindi se lo tratti bene puoi scordarti le formattazioni periodiche che magari fai su Win (io una volta all'anno cercavo di ripulirlo per dargli una svegliata, col Mac non serve).

 

Se devi fare grafica un 13" è piccolino. Però ti basta abbinarci un monitor esterno.

E poi dipende da che tipo di lavoro devi fare, perchè un modello base potrebbe non bastarti come hardware. Dovresti spiegare le tue esigenze.

 

Magari vai in qualche negozio Apple o negozio di elettronica e dai un'occhiata ai Mac accesi, fatti un giretto nel Finder, nelle app, nelle preferenze di sistema, giusto per dare un'occhiata.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Unica raccomandazione e' se sei molto legato alla Suite Office di microsoft per lavoro.

In quel caso il Mac e' indubbiamente limitante. Devi tener conto di acquistare parallels (79) e installarci un windows e office. Ma a quel punto conviene prendere un nativo Windows.

Se invece per lavoro non abusi di Excel o PPT il Mac e' sicuramente un ottima scelta, specie nel campo della grafica.

Il sistema e' veloce, anche perche' molto snello. Anche se Windows 8.1 e' sicuramente veloce ormai.

Link al commento
Condividi su altri siti

osx è un sistema completo, i programmi di default sono tanti e fanno tante cose, le gesture e le varie funzioni (desktop virtuali, lanchpad ecc...) migliorano l'esperienza d'uso generale e rendono hardware e software molto legati.

il sistema è fluido, windows non lo è neanche quando funziona bene (lo scrolling su windows non è smooth XD).

è un sistema unix-like quindi molto sicuro di default, ha inoltre diverse funzioni per aumentare tali misure di sicurezza.

non è un sistema perfetto (all'inizio lo pensi e quando capita il primo problemino sembra gigantesco) ma sicuramente è molto più stabile di windows e molto meno soggetto a problemi.

i programmi sono gli stessi che usi su windows (raramente bisogna ricorrere ad alternative e nel 99% dei casi le alternative sono validissime) ci sono inoltre alcuni programmi esclusivi di osx non solo di apple (pixelmator per fare un esempio è un programma non apple che costa un 20€ ma è quanto di più vicino a photoshop un non professionista possa desiderare... cosa che gimp non è.... tra l'altro photoshop per osx c'è).

I macbook hanno sempre a disposizione le cpu più aggiornate, le schede grafiche integrate migliori, gli ssd di ultima generazione e sono leggerissimi oltre ad avere un'ottimo schermo (rara è questa combinazione in ambito windows e di solito il costo non si discosta tanto). non ti parlo dei fissi perchè non ho esperienza diretta.

osx non richiede inoltre riavvii continui... ogni volta che accedo alla mia macchina virtuale windows (una volta ogni settimana circa) devo sempre prima fare aggiornamenti e riavviare, questo in ambito mac non succede mai tranne in rarissime occasioni... gli aggiornamenti non sempre richiedono il riavvio e sono più importanti ma più rari.

 

Un'ultima cosa, dopo essere passato a mac mi sono reso conto che il più grande vantaggio attualmente è il touchpad (trackpad o magic trackpad), te ne rendi conto solo dopo che l'hai provato. Sui portatili con windows non troverai mai un trackpad che non ti fa rimpiangere il mouse.... il touchpad invece mi ha fatto eliminare il mouse in maniera definitiva.

 

Per i videogiochi i mac sono indietro di circa 2-3 anni. C'è comunque un'ampia scelta e molti si possono portare tramite wineskin e dei wrapper già pronti che si trovano online. Se però sei un videogiocatore che vuole sempre l'ultimo titolo non scegliere mac.

 

ps. leggendo la risposta di thunderboltedge mi pare ci sia qualcosa di strano.

office per mac esiste.. è solo la versione 2011 ma microsoft ha rilasciato le versioni alpha della versione 2015 che uscirà quest'anno anche per mac.

windows 8.1 è indubbiamente veloce ma non così tanto come si vuole far credere, provandolo su disco non-ssd è ancora leggermente più lento di osx.

 

Ci sarebbero tante altre cose da dire (le scorciatoie da tastiera e le gesture da imparare, quicktime player... cosa non può fare XD, iwork e ilife) ma direi che di carne al fuoco ne ho messa abbastanza.

 

Nel mio campo (programmazione) ho le possibilità di usare un os unix-like anche da terminale ma senza doverci badare troppo, xcode è inoltre uno strumento davvero potente e ben fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti dò un consiglio da persona passata al Mac dopo anni di Windows.

NON PASSARE AL MAC, almeno che tu non faccia musica e/o fotografia SOLAMENTE.

 

Ti scontrerai con tantissime differenze che ti renderanno frustrante anche scrivere una sola lettera in Word (mouse senza rotellina quindi spreciso, tasto canc assente,  esplora risorse concepito diversamente.......).

Qualcuno ti dirà che è questione di abitudine, ma non è così.

Qualcuno ti dirà che devi cambiare il modo di pensare, ma non ci riuscirai.

 

Quindi te lo consiglio SOLO SE devi fare SOLTANTO musica e/o grafica (latenza zero, reattività massima, resa colori perfetta, mai problemi con periferiche usb e midi)

 

Oh ovviamente questa è solo la mia opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

OS X è più facile da usare, i mac richiedono poca manutenzione. li accendi li usi e li spegni. sono ottimi computer.

 

anche io sono passato da win a mac e mi sono trovato benissimo.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti dò un consiglio da persona passata al Mac dopo anni di Windows.

NON PASSARE AL MAC, almeno che tu non faccia musica e/o fotografia SOLAMENTE.

 

Ti scontrerai con tantissime differenze che ti renderanno frustrante anche scrivere una sola lettera in Word (mouse senza rotellina quindi spreciso, tasto canc assente,  esplora risorse concepito diversamente.......).

Qualcuno ti dirà che è questione di abitudine, ma non è così.

Qualcuno ti dirà che devi cambiare il modo di pensare, ma non ci riuscirai.

 

Quindi te lo consiglio SOLO SE devi fare SOLTANTO musica e/o grafica (latenza zero, reattività massima, resa colori perfetta, mai problemi con periferiche usb e midi)

 

Oh ovviamente questa è solo la mia opinione.

 

 

sarà anche la tua opinione ... ma hai scritto una marea di stupidate.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti dò un consiglio da persona passata al Mac dopo anni di Windows.

NON PASSARE AL MAC, almeno che tu non faccia musica e/o fotografia SOLAMENTE...

...Oh ovviamente questa è solo la mia opinione.

Potresti spiegare meglio il tuo punto di vista?

Io sono passato (da Windows) a Mac nel 2012. Non l'ho mai usato per grafica o musica, ma uso massicciamente Office per Mac (oltre alla ovvia navigazione internet e alla visione di film e intrattenimento in generale).

Posso tranquillamente dire di far un uso estremamente "ordinario" e molto limitato del Mac... Anzi: considerate le potenzialità del Mac, si può dire che io non lo uso proprio!

Eppure, per il mio uso così elementare, non cambierei mai il Mac, né tantomeno tornerei a Windows.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà anche la tua opinione ... ma hai scritto una marea di stupidate.

 

Uno Tsunami di fesserie ... ma le idee sono come le Balle ognuno ha le sue...... :ciao:

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti dò un consiglio da persona passata al Mac dopo anni di Windows.

NON PASSARE AL MAC, almeno che tu non faccia musica e/o fotografia SOLAMENTE.

 

Ti scontrerai con tantissime differenze che ti renderanno frustrante anche scrivere una sola lettera in Word (mouse senza rotellina quindi spreciso, tasto canc assente,  esplora risorse concepito diversamente.......).

Qualcuno ti dirà che è questione di abitudine, ma non è così.

Qualcuno ti dirà che devi cambiare il modo di pensare, ma non ci riuscirai.

 

Quindi te lo consiglio SOLO SE devi fare SOLTANTO musica e/o grafica (latenza zero, reattività massima, resa colori perfetta, mai problemi con periferiche usb e midi)

 

Oh ovviamente questa è solo la mia opinione.

io lo uso principalmente per programmare.... non faccio musica quasi per niente e grafica solo per diletto. eppure mac mi pare perfetto per me.

non mi pare ci sia tutta sta differenza, anzi dopo una settimana sapevo usare mac come windows. tasto canc = fn+delete. mouse = touchpad (che è molto meglio). esplora risorse = finder (la differenza? su mac è organizzato molto meglio)... tra word mac e word windows la differenza è quasi nulla ma anche libre office e iwork sono degli ottimi sostituti.

invio in esplora risorse = cmd+freccia giu... freccia su per tornare indietro (cosa non intuitiva su windows).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti dò un consiglio da persona passata al Mac dopo anni di Windows.

NON PASSARE AL MAC, almeno che tu non faccia musica e/o fotografia SOLAMENTE.

 

Non sono d'accordo nemmeno io  :DD

Sono passato a Mac circa due anni fa e non tornerei mai indietro. Mi interesso di fotografia e musica ma:

- faccio sviluppo di raw a livello amatoriale con Lightroom (cosa che puoi fare tranquillamente anche con Windows, dato che tutti i programmi più diffusi - Photoshop, Lightroom, Gimp - esistono per entrambi i sistemi); non sono un professionista e dubito che nell'utilizzo di tali programmi noterei differenze fra l'usare Win o Mac.

- per la musica al massimo mi scrivo le partiture con Guitar Pro, cosa che posso fare tranquillamente anche su Win. Non ci faccio registrazioni o cose importanti (che comunque potrei far anche con Win, visto che ProTools e Cubase ci sono per entrambi i sistemi così come moltissimi altri programmi di livello non ultra professionale), ma è vero che molto spesso i musicisti e gli artisti in genere apprezzano i Mac. Questo però non significa che se non sei un artista il Mac non faccia per te. Non vedo il motivo.

- mi piace anche scarabocchiare (sì, scarabocchiare: no sono un artista purtroppo) con la tavoletta grafica, ma potrei farlo anche con Win, con app diverse da quelle che uso io ma le possibilità ci sono per entrambi i sistemi.

 

 

Ti scontrerai con tantissime differenze che ti renderanno frustrante anche scrivere una sola lettera in Word (mouse senza rotellina quindi spreciso, tasto canc assente,  esplora risorse concepito diversamente.......).

 

Per quello che è l'ambito non artistico, quindi uso "normale" de computer, non vedo dove sia il problema. Office esiste anche per Mac (so che ci possono essere problemi di compatibilità, ma sicuramente meno che fra Open Office e MS Office), e l'assenza della rotellina nel mouse non mi sembra una grana. Poi se vuoi il mouse con la rotella ne prendi uno qualsiasi della Microsoft o della Logitech o di chi vuoi e lo usi come lo usavi prima. Personalmente però trovo il trackpad estremamente comodo per scorrere fra documenti di diverse pagine.

 

L'esplora risorse è un po' diverso, ma neanche tanto se ci pensi. Le cartelle Documenti, Musica, Immagini e Download le hanno sia Win sia Mac. Poi l'organizzazione può diversa, ma non c'è un abisso.

 

Qualcuno ti dirà che è questione di abitudine, ma non è così.

Qualcuno ti dirà che devi cambiare il modo di pensare, ma non ci riuscirai.

 

Sono fra quelli che dicono che basta cambiare abitudine e modo di pensare; con un po' di elasticità mentale si fa tutto. A me il Mac la vita, per quanto poco, me l'ha semplificata. Non bestemmio più davanti al computer per via di antivirus, antispyware, messaggi di errore e schermate blu della morte. Non è cosa da poco  :ghghgh:

 

A te il Mac non avrà convinto, ma consigliarlo solo a fotografi e musicisti mo pare riduttivo e avventato.

 

E ovviamente questa è solo la mia opinione  :gira:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti dò un consiglio da persona passata al Mac dopo anni di Windows.

NON PASSARE AL MAC, almeno che tu non faccia musica e/o fotografia SOLAMENTE.

Ti scontrerai con tantissime differenze che ti renderanno frustrante anche scrivere una sola lettera in Word (mouse senza rotellina quindi spreciso, tasto canc assente, esplora risorse concepito diversamente.......).

Qualcuno ti dirà che è questione di abitudine, ma non è così.

Qualcuno ti dirà che devi cambiare il modo di pensare, ma non ci riuscirai.

Quindi te lo consiglio SOLO SE devi fare SOLTANTO musica e/o grafica (latenza zero, reattività massima, resa colori perfetta, mai problemi con periferiche usb e midi)

Oh ovviamente questa è solo la mia opinione.

Il mouse puoi usare quello che vuoi e il Magic Mouse è touch quindi puoi fare quello che faresti con la rotellina è in più le gesture , ma se non ti piace puoi usare tutti mouse in commercio senza alcun problema .

Per la tastiera puoi prende sia quella estesa con il canc che quella ridotta senza o puoi usare tutte le tastiere non apple che vuoi ....

Che cosa ha Finder che non va ? Una ricerca che al contrario di Windows funziona ? Una comodissima gestione a tab?

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente sto per suscitare il disappunto degli estimatori Mac ma..........come si suol dire " mille teste, mille idee ". Dopo 25 anni passati serenamente con Windows, mi sono lasciato convincere da mio figlio ( 24 anni) a passare ad un MacBook Air 13. Debbo riconoscere che oggetto ha un'estetica molto accattivante,sottile ,leggero , e di conseguenza   trasportabile con estrema disinvoltura. Aggiungerei un'autonomia di tutto rispetto ( meno male in quanto la batteria non è intercambiabile ed in caso di sostituzione è consigliato l'intervento di un tecnico ),una assoluta compatibilità con i prodotti apple, con uso corretto non necessita ( ? ) di pesanti antivirus, una accensione immediata e tante altre doti ancora. Ho notato,però, che amici di mio figlio che necessitano di particolari programmi ( grafica....... ) sono costretti ad una partizione e relativa installazione di Windows . Personalmente ho trovato molta difficoltà nell'installare periferiche ( stampanti,HD,lettori cd ( tranne quello Apple ) ,lettore di smart-card......) ed in alcuni casi anche l'impossibilità. Ne deduco che , come si verifica con iPhone ed Ipad , acquistando un Mac siamo proprietari dell'oggetto, ma non di farne l'uso che vogliamo bensì quello che Apple ci permette. Questo non vuole essere un consiglio ,ma unicamente una opinione che può essere condivisa o no, certamente le problematiche e le doti descritte sono reali. Chi acquista un Mac dovrebbe esserne conscio e decidere di conseguenza alle proprie esigenze ed aspettative. Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ti serve solo l'esperienza che ti daranno solo gli anni di utilizzo sullo stesso....

io ormai uso Mac da 15 anni circa e praticamente ci installo di tutto in ambiente Mac e la macchina fa cio' che dico io .... :DD

Quindi e' solo una questione di tempo una volta che avrai preso le misure al tuo Mac e non avrai piu' muri da superare, ringrazierai infinitamente tuo figlio il giorno che ti ha inidirzzato verso i prodotti della mela...

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'azienda X che produce il software Y, non crea la versione del software per OS X, Apple non ci può fare niente. E' compito dell'azienda che produce il software creare versioni per diverse piattaforme. 

E' vero, se uno vuole passare a Mac deve verificare che il software che utilizza ci sia in versione per Mac e funzioni bene.

Stesso discorso per stampanti ecc(e devo dire di non aver avuto ancora grossi problemi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente sto per suscitare il disappunto degli estimatori Mac ma..........come si suol dire " mille teste, mille idee ". Dopo 25 anni passati serenamente con Windows, mi sono lasciato convincere da mio figlio ( 24 anni) a passare ad un MacBook Air 13. Debbo riconoscere che oggetto ha un'estetica molto accattivante,sottile ,leggero , e di conseguenza trasportabile con estrema disinvoltura. Aggiungerei un'autonomia di tutto rispetto ( meno male in quanto la batteria non è intercambiabile ed in caso di sostituzione è consigliato l'intervento di un tecnico ),una assoluta compatibilità con i prodotti apple, con uso corretto non necessita ( ? ) di pesanti antivirus, una accensione immediata e tante altre doti ancora. Ho notato,però, che amici di mio figlio che necessitano di particolari programmi ( grafica....... ) sono costretti ad una partizione e relativa installazione di Windows . Personalmente ho trovato molta difficoltà nell'installare periferiche ( stampanti,HD,lettori cd ( tranne quello Apple ) ,lettore di smart-card......) ed in alcuni casi anche l'impossibilità. Ne deduco che , come si verifica con iPhone ed Ipad , acquistando un Mac siamo proprietari dell'oggetto, ma non di farne l'uso che vogliamo bensì quello che Apple ci permette. Questo non vuole essere un consiglio ,ma unicamente una opinione che può essere condivisa o no, certamente le problematiche e le doti descritte sono reali. Chi acquista un Mac dovrebbe esserne conscio e decidere di conseguenza alle proprie esigenze ed aspettative. Buona giornata.

Ironic mode (ma non troppo)

Windows non è un sistema operativo , ma un programma per Mac ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

lavoro professionalmente su sistemi windows dalla fine degli anni 90... ci ho messo si e no 3 ore a "capire" come muovervi nel mac.. per il resto ancora oggi (dal 2007) imparo sempre qualcosa di nuovo sia sul mac che anche su windows.

 

io se lo avessi saputo sarei passato prima .... ma vabbhe.

 

se avete una mente poco elastica non date colpe al nuovo sistema.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ! Probabilmente ho la mente poco elastica ! Dal momento che la tua invece lo è certamente , suggeriscimi come installare e far funzionare , ad esempio, il lettore per smart-card della CRS ( che funziona perfettamente su Windows )  " Digicom 8E4479 SCR-C01 ".

Se riesci confermo di avere la mente poco elastica,in caso contrario evita commenti offensivi. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ! Probabilmente ho la mente poco elastica ! Dal momento che la tua invece lo è certamente , suggeriscimi come installare e far funzionare , ad esempio, il lettore per smart-card della CRS ( che funziona perfettamente su Windows ) " Digicom 8E4479 SCR-C01 ".

Se riesci confermo di avere la mente poco elastica,in caso contrario evita commenti offensivi. Grazie.

Cosa c entra ? A parte che quella smartcard funziona con tutti i sistemi osx fino a Mavericks e non è colpa di apple se sono in ritardo con gli aggiornamenti per Yosemite , che comunque faranno ! In più in un altro post ti hanno dato anche miniLECTOR come alternativa .

Anche la mia scheda audio Apollo twin funziona benissimo con osx ma non funziona con Windows , quindi?

Poi mi chiedo quale stampante hp non funziona con OS X.

Limitarsi a giudicare un sistema operativo (che tra l altro fa girare anche Win tranquillamente in emulazione , cosa che Windows non può fare con osx ) perché la digicom è in ritardo con i driver , che ricordo apple ha rilasciato le beta proprio per questi casi a giugno 2014 è paradossale .

Poi tutti gli ultra Book hanno batterie sostituibili da centri specifici e la sostituzione di Apple non è per niente cara , ma sopratutto dopo tre anni ha ancora una durata superiore alla media dei pc Win appena usciti. Prova a installare Windows in bootcamp (quindi come se fosse un pc Win ) e vedrai che fai meno della metà di ore di osx.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che se vai a vedere l'altro post a cui ti riferisci,la soluzione  " miniLECTOR " l'ho suggerita io con la limitazione  che funziona  unicamente con una vecchia versione " Firefox ", rimane il fatto che Mac in alcune cose ha delle limitazioni. Che poi queste siano dovute a mancanze da parte dei singoli produttori non lo discuto, comunque a chi domanda se lasciare Windows per Mac è giusto far notare che non tutto è acqua e rose come si vuol far credere. Ad ogni modo pensavo di poter parlare su questo forum in modo costruttivo ma mi rendo conto di scontrarmi con persone il cui pensiero va a senso unico quindi me ne esco come son venuto. In quanto al "giuca "che si ostina con i suoi commenti alquanto offensivi, probabilmente considerandosi il primo della classe,posso dire che un suo collega ,persona seria e competente, che si occupa di manutenzione e riparazione  computer di privati ed aziende sconsiglia Mac per gli stessi motivi da me esposti. Allora chi è il primo e l'ultimo della classe fra i due professionisti ? Probabilmente nessuno dei due,mentre uno di essi non brilla certamente in educazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che se vai a vedere l'altro post a cui ti riferisci,la soluzione " miniLECTOR " l'ho suggerita io con la limitazione che funziona unicamente con una vecchia versione " Firefox ", rimane il fatto che Mac in alcune cose ha delle limitazioni. Che poi queste siano dovute a mancanze da parte dei singoli produttori non lo discuto, comunque a chi domanda se lasciare Windows per Mac è giusto far notare che non tutto è acqua e rose come si vuol far credere. Ad ogni modo pensavo di poter parlare su questo forum in modo costruttivo ma mi rendo conto di scontrarmi con persone il cui pensiero va a senso unico quindi me ne esco come son venuto. In quanto al "giuca "che si ostina con i suoi commenti alquanto offensivi, probabilmente considerandosi il primo della classe,posso dire che un suo collega ,persona seria e competente, che si occupa di manutenzione e riparazione computer di privati ed aziende sconsiglia Mac per gli stessi motivi da me esposti. Allora chi è il primo e l'ultimo della classe fra i due professionisti ? Probabilmente nessuno dei due,mentre uno di essi non brilla certamente in educazione.

Non mi pare di averti offeso o che.

Ti ho solo spiegato che il problema non è di apple , cambiare sistema operativo , da qualsiasi parte si fa, porta inevitabilmente a dei problemi iniziali e dei cambiamenti .

Continui a parlare di limitazioni, che per per carità ci saranno come ci sono tantissime limitazioni su Windows, ma non smetterò mai di ripeterlo su osx ci gira benissimo anche Win se proprio non ci si può fare a meno di qualche sua esclusiva .

Non ho poi capito chi è questo fantomatico collega di Giuca di cui tessi le lodi e che sconsiglia Mac . Che poi cosa vuol dire sconsigliare Mac? Ogni sistema ha le sue peculiarità e non si può sconsigliare o consigliare un sistema a prescindere da quello che uno cerca, comunque capisco un tecnico informatico che consiglia di non usare Mac , probabilmente non avrebbe lavoro se fossero tutti Mac in giro, purtroppo il ruolo del sistemista e tecnico è figlio di un sistema lacunoso e mal pensato come Windows , dove solo per le impostazioni di rete devi scavare tra due o tre menù diversi in posti diversi e con tante cose rindondanti e inutili.

Ma mi chiedo 20 anni fa quando hai iniziato con Win non hai mai avuto problemi? Cioè il passare a un sistema completamente nuovo ti scoraggia una smartcard ?

Poi per carità osx non può piacere a tutti e non è detto che tutti ci si trovino bene, ma qua parli con persone che hanno usato , costretti praticamente , per anni Windows e ora usano osx e si sono trovati meglio con osx . Con te non è nato l amore ? Poco male , installa Win in boot camp è goditi un gran bel pezzo di hardware con Win e almeno potrai dire d'averci provato ;)

Comunque non te la prendere , si discute , magari avvolte i toni si accendono (soprattutto perché nell'ultimo periodo si è riempito di troll che vengono qua solo per creare flame), ma se continuerai con osx qui troverai sempre persone che proveranno a darti una mano

Link al commento
Condividi su altri siti

la apple è una grande azienda....è lo è grazie ai suoi prodotti. ultimamente è molto iCosi ma anche i mac hanno il loro peso. certo la % è ancora molto a favore di Windows ma tanti insoddisfatti passano a mac.

 

ci sarà un perchè no?

 

e cmq non ti ho offeso.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

figurarsi....io avevo necessità di un computer e andai bello allegro alla comet .... mi misi lí, leggendo le caratteristiche di ognuno dei millemila PC in esposizione... preso dalla stanchezza vidi quei due portatitili su un banco da soli, mi avvicinai e avevano un prezzo wow, mi dissi...scusi, chiesi al commesso:perché questi costano il doppio ed hanno meno hd e non hanno la scheda video?

il commesso mi spiegò che si trattava di Mac... alché io chiesi: con Windows non c' azzecca niente?

no, fu la risposta sconcertata del venditore.

lo prendo!! esclamai in segno di v vittoria!!

da quel giorno usare un computer é diventato per me istruttivo e assai divertente e mai penserei di tornare a quell' altro sistema.

questo é il modo in cui sono entrato in possesso del mio meraviglioso macbookpro.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche windows è limitato.

Non ha alcuni programmi che esistono solo per mac (e parliamo anche di ottimi programmi di terze parti come pixelmator), altri sono fatti meglio (penso ad esempio al mio programma preferito Unity3d). Non esistono certe possibilità (ad esempio come programmatore il terminale di Unix lo reputo molto più intuitivo della powershell, e sicuramente superiore a dos emulato). Non esistono i desktop virtuali (che verranno per fortuna integrati in windows 10), non esiste un touchpad così preciso con le gesture.

Ci sono certe periferiche (come ad esempio i dischi thunderbolt) che su windows non sempre funzionano bene mentre su mac si...

tutto dipende da quale punto di vista si guardano le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...