Vai al contenuto

Sostituire Hard Disk Mac Mini 2014


Messaggi raccomandati

Gente ho bisogno di un aiuto perché sto impazzendo, voglio aprire sto cavolo di Mac mini per cambiare l'hd con un ssd, però non capisco che torx servono.

Su ifixit ci sono i torx security screwdrive e i torx screwdriver, che cambia tra i due che non capisco ?

Ma poi possibile che sti "cacciaviti" esistano solo sulla store di ifixit ? In Italia non le vende nessuno ? Se qualche anima pia che abbia aperto un Mac mi dica dove si è rimediato gli attrezzi e le differenze mi farebbe un enorme piacere, grazie ragazzi ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Si però volevo sapere se si trovano in Italia, perché prendere dallo store usa due cose mi costa più la spedizione che altro XD

 

Secondo me ti fasci la testa per un non-problema.

In ogni città c'è almeno un ferramenta che tratta viteria e utensili "particolari". Qualsiasi altro ferramenta (eventualmente sprovvisto di Torx) lo sa indicare.

Cacciavite Torx io li trovo anche al Brico di Auchan e pure nel negozio di GBC. Senza contare che da anni e anni in un OBI center con una quindicina di euro ho acquistato un set di "teste da cacciavite", buone anche per quelli elettrici o per trapani a velocità variabile, che ne contempla praticamente tutte le varietà:

 

2lw4xux.jpg

 

Quindi farsi rapinare da iFixit o dal ferramenta "qualsiasi" non è sano, ma nemmeno pensare che questa roba sia "esoterica" depone per un corretto equilibrio.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ti fasci la testa per un non-problema.

In ogni città c'è almeno un ferramenta che tratta viteria e utensili "particolari". Qualsiasi altro ferramenta (eventualmente sprovvisto di Torx) lo sa indicare.

Cacciavite Torx io li trovo anche al Brico di Auchan e pure nel negozio di GBC. Senza contare che da anni e anni in un OBI center con una quindicina di euro ho acquistato un set di "teste da cacciavite", buone anche per quelli elettrici o per trapani a velocità variabile, che ne contempla praticamente tutte le varietà:

 

2lw4xux.jpg

 

Quindi farsi rapinare da iFixit o dal ferramenta "qualsiasi" non è sano, ma nemmeno pensare che questa roba sia "esoterica" depone per un corretto equilibrio.

 

si lo so, ma a me serve un torx T6 e T9 (security screwdriver ) col buco sotto, esempio nella foto che hai messo quelli col vuoto partono dal 8.

ho chiamato l'obi di malgrate - 2 fermamente a lecco - obi di merate, ma nessuno ha la 6 o la 9 col foro sotto.

comunque anche cercando su ebay o amazon non li trovo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dataghoul

Si però volevo sapere se si trovano in Italia, perché prendere dallo store usa due cose mi costa più la spedizione che altro XD

 

il Cybertool della Victorinox (il coltellino svizzero, per intenderci) è dotato anche di due punte Torxx, che mi è capitato di usare più volte.

(la maledettissima Lacie usa le torxx per chiudere i box degli hard disk da 2,5")

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.gheginonline.it/it/info-prodotto/209/70849/116782/ghegin-chiave-maschio-tamper-torx-imp-t-06-m-plus

 

http://www.gheginonline.it/it/info-prodotto/209/70849/116028/ghegin-chiave-maschio-tamper-torx-imp-t-09-m-plus

 

089732.JPG

 

€4,46 per entrambi (+ 8 euro di spese di spedizione per colli fino a 1 kg totale)

 

devi comunque chiedere le "Tamper torx" o "torx di sicurezza" nei ferramenta che andrai cercare…

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

GRANDE !!! e il t9 per smontare l'HD c'è :ok: 

Ora mi manca da trovare il t6 per smontare il resto del mac e sono apposto, grazie GON ^^ 

Link al commento
Condividi su altri siti

GRANDE !!! e il t9 per smontare l'HD c'è :ok:

Ora mi manca da trovare il t6 per smontare il resto del mac e sono apposto, grazie GON ^^ 

 

Non prendertela ... ma io considero demenziale acquistare un oggetto che costa un euro e mezzo facendoselo consegnare pagando altri 7,9 euro.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gente pure io so che costa più la spedizione che l'oggetto, ma sto tipo di torx col foro non si trovano così facilmente, la 6 l'ho trovato per ora solo su amazon uk (figa vuole che non mandi in italia)...l'alternativa e pagare 20 dollari il set da ifixit (t6 + t9 + ss) e arrivano dopo circa 20 giorni o rendere il mac mini alla apple così da farmi rendere il cash e spendere 200€ in più dal apple store per avere dentro già un ssd o fusion drive.....sto mac mini 2014 è fortemente rognoso -.-''

Link al commento
Condividi su altri siti

...o rendere il mac mini alla apple così da farmi rendere il cash e spendere 200€ in più dal apple store per avere dentro già un ssd o fusion drive.....sto mac mini 2014 è fortemente rognoso -.-''

 

Non credo proprio che ti riprenderebbero il Mini (nessuna legge glie lo impone) ... ma se lo facessero sarebbe un'occasione d'oro perché non c'è paragone fra la resa di un SSD PCIe interno da 256GB e quella di un qualsiasi SSD SATA. Dai un occhio a quanto costano gli equivalenti per PC (desktop, che nei portatili PC se li sognano): Samsung SSD PCIe

Poi probabilmente in futuro potrai anche montare un HD nel Mac Mini, ma non si è ancora sicuri della disponibilità del flex cable SATA specifico.

 

Lascia perdere Fusion Drive ... né carne né pesce ...

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

se hai tempo un'oretta vai al leroy merlin di Lissone, li ce li hanno. 

FENOMENO !!!!!!! chiamato ora e li hanno !!!!! vano di volata, grazie mille andre ^_^ 

 

Non credo proprio che ti riprenderebbero il Mini (nessuna legge glie lo impone) ... ma se lo facessero sarebbe un'occasione d'oro perché non c'è paragone fra la resa di un SSD PCIe interno da 256GB e quella di un qualsiasi SSD SATA. Dai un occhio a quanto costano gli equivalenti per PC (desktop, che nei portatili PC se li sognano): Samsung SSD PCIe

Poi probabilmente in futuro potrai anche montare un HD nel Mac Mini, ma non si è ancora sicuri della disponibilità del flex cable SATA specifico.

 

Lascia perdere Fusion Drive ... né carne né pesce ...

 

entro 14 giorno dall'acquisto posso renderlo per farmi dare il rimborso, sono sicuro che me lo hanno detto sia alla apple che scritto sul sito.

Si be non fa una piega il fatto che uno sia con collegamento sata e l'altro pcie, però per il mio uso "quotidiano" un ssd sata va più che bene :)
Se fosse stato un mac con qui ci avrei giocato sicuramente avrei optato fin da subito per il stata pcie xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa se devo formattare l'ssd in qualche formato particolare prima di sostituirlo? Perché questo hd lo avevo sul Windows e tutt'ora è di formato ntfs con Windows installato, non vorrei che il Mac non lo leggesse dopo averlo sostituito.

Mac OS esteso journaled

penso che dovrai formattarlo dopo montato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ECCOMI !!!!

Funziona tutto alla perfezione e il caro SSD si va sentire  :angiolettoim:  :angiolettoim: , ho avuto il culo stretto fino alla fine :D
Alla fine comunque l'HD lo si può formattare dal utility che ti fa aprire quando parte il programma di installazione, però quando si formatta l'HD dove andrà messo il sistema bisogna anche andare in opzioni e selezionare la modalità (GUID) altrimenti non installa il sistema perché da errore.

Grazie a tutti per gli aiuti vari, siete stati gentilissimi ^_^

p.s. cosi al volo, ho un apple remote (modelli vecchio), non mi fa regolare il volume generico di OS, idem se provo con la tastiera mi da il simbolo del volume con la barra di traverso sotto, qualcuno sa come risolvere per caso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

... ho un apple remote (modelli vecchio), non mi fa regolare il volume generico di OS, idem se provo con la tastiera mi da il simbolo del volume con la barra di traverso sotto, qualcuno sa come risolvere per caso ?

 

Per il telecomando giuca ha già precisato che non esiste più il supporto all'IR.

 

Invece per il controllo del volume delle periferiche esterne in genere basta fare la conoscenza con le Preferenze di Sistema/Suono/Uscita e con  Configurazione MIDI Audio.app (nelle Utility) sempre in riferimento all'Uscita/Ingresso integrati ed a quelli via HDMI o via Thunderbolt o via Audio IN/OUT.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho conosciuto suono in uscita eheheheh però quando vado in uscita sotto vedo la Tv sharp e l'auto parlante integrato.

Se premo sul auto parlante sotto c'è la barra audio e la posso regolare, se premo sulla Tv la barra audio sotto è bloccata in grigio e non posso muoverla :(

Link al commento
Condividi su altri siti

... l'auto parlante integrato...

... auto parlante sotto ...

 

???

 

E la conoscenza con Configurazione MIDI Audio.app (nelle Utility) perché non provi a farla?

 

S0210_AudioMIDISetupIcon.pngImposta i dispositivi audio e MIDI collegati al Mac, seleziona i dispositivi di ingresso e di uscita dei canali audio, configura gli altoparlanti in uscita e altro ancora.

 

Apri il suo Aiuto e studialo, meglio di altro ;-) (link)

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente c'è...

 

 
  • Due porte Thunderbolt 2 (fino a 20 Gbps)
  • Quattro porte USB 3 (fino a 5 Gbps)
  • Porta HDMI
  • Slot SDXC card
  • Porta Gigabit Ethernet
  • Ingresso audio
  • Ingresso per cuffie
  • Ricevitore IR

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma siete sicuri sicuri che il ricevitore IR non ci sia nell'ultimo modello del Mac mini???  :mhh:

 

 

mac-mini-2014s.png â˜œ e c'è pure il "buchino" che spicca ...  :oops:  :ko:

 

Quindi dovrebbe trattarsi di una questione risolvibile con un pairing da rifare correttamente:

Abbinare un telecomando Apple Remote e annullare l'abbinamento

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gente il ricevitore IR il mio mac mini 2014 lo ha compreso ^^

se metto programmi come buddy remote - sofa control - iRed Lite, fanno controllare l'audio tramite telecomando, solo che i primi due costano 20€, mentre l'ultimo non costa ma fa meno cose, quindi un modo ci deve essere, se fosse proprio bloccato nemmeno con sti programmi dovrebbero andare.

 

Eccome come vedo i tasti.

 

Schermata_2015_02_23_alle_12_20_36.png

Schermata_2015_02_23_alle_12_20_56.png

Link al commento
Condividi su altri siti

... Eccome come vedo i tasti.

 

Che cavo stai usando?

Che modello di Sharp è? Che ingressi ha? Quale stai usando?

Cosa succede cliccando il tasto [ Configura altoparlanti... ]?

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...