Vai al contenuto

Fiat 500 o Ypsilon o Polo?


iPaperino

Messaggi raccomandati

Avrei deciso di cambiare la Smart. e sono orientata sulla 500 twinair, Polo, Ypsilon... e queste ultime due a Gpl

La prenderei usata con 40000 km al massimo e vorrei rientrare la Smart...

Faccio 20000 km/ anno, tragitti sempre medio corti, pochi viaggi in autostrada...

Il mio budget è di 11000 €

La Polo bifuel la facevano fino al 2012 se non sbaglio... Ma cercando appunto un buon usato mi andrebbe quindi bene ...

Che cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

La Ypsilon benzina/gpl è un'ottima scelta. 20000 Km all'anno non sono pochi e risparmieresti un bel po' sul carburante.

È comoda, ha una bella seduta e la leva del cambio è a portata di mano in posizione rialzata. Anche i sedili posteriori non sono male.

Il gpl si sa che non offre grandi prestazioni però al bisogno selezioni la benzina e hai la potenza che serve (ho guidato la 1.2 anche su per le strade di montagna e se la cava piuttosto bene).

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è bella la ypsilon ed ero decisa x questa, ma poi leggendo nella rete ho letto che è molto scarso il motore e che ha vari problemi....

 

Be', se vuoi prestazioni lascia stare il gpl  :ghghgh:

Poi non so se la Y abbia difetti congeniti o punti deboli, non mi sono documentato al riguardo, ma l'ho guidata qualche volta e mi è piaciuta abbastanza.

 

Come dice fabbro però per l'affidabilità VW è una garanzia. Certo bisogna essere disposti a sborsare un po' di più.. la qualità si paga. E anche il marchio naturalmente  :rolleyes:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dataghoul

Per estetica prenderei la 500, affidabilità la polo e per nesun motivo la ypsilon, alcuni amici l'hanno avuta e ricordo parecchie lamentele

 

concordo, andrei anche io sulla Polo, se possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se fai 20 mila km l'anno il diesel non è conveniente, paghi di più l'assicurazione, costa di più la macchina e la manutenzione.

L'ideale è appunto o GPL o metano.

Tra le macchine proposte esteticamente escluderei la Polo, troppo anonima.

Come affidabilità invece non avrei dubbi, prenderei la Polo.. :ghghgh:

Di cuore prenderei la 500, la più bella secondo me sia come esterni che come interni.

La 500 che hai visto però dici che è solo a benzina e quindi poi a mantenerla sarebbe la più cara.

Quindi tra le tre quale ti consiglierei?

Se non sono un problema i costi più elevati di mantenimento la 500, se vuoi invece risparmiare nel mantenimento la Ypsilon.

PSN: Skk1

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se fai 20 mila km l'anno il diesel non è conveniente, paghi di più l'assicurazione, costa di più la macchina e la manutenzione.

 

Una volta nel 1987 quando c'era il superbollo forse ... ad oggi ancora le persone sono ancorate a quelle idee purtoppo ... una diesel oggi a parita' di costi assicurazione e manutenzione sta come un benzina ne piu' ne meno ....

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta nel 1987 quando c'era il superbollo forse ... ad oggi ancora le persone sono ancorate a quelle idee purtoppo ... una diesel oggi a parita' di costi assicurazione e manutenzione sta come un benzina ne piu' ne meno ....

 

Ti assicuro che è così..ho un diesel (Mercedes A180 CDI) 

PSN: Skk1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti assicuro che è così..ho un diesel (Mercedes A180 CDI) 

 

Hai la mia stessa macchina .... e ti assicuro che non e' come tu dici.....

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai la mia stessa macchina .... e ti assicuro che non e' come tu dici.....

 

Leggi qua..non sono l'unico a pensarla così..  :ghghgh:

http://www.pitstopadvisor.com/news/auto-diesel-o-macchina-a-benzina-qual-e-meglio-il-confronto/

 

L'unica cosa che ho il dubbio sono i costi di assicurazione, forse li si è come dici tu perché non sono informato..

 

Comunque siamo andati off topic..scusate! :oops:

PSN: Skk1

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggi qua..non sono l'unico a pensarla così..  :ghghgh:

Infatti siete ancora in molti a pensarla ancora cosi' , poi i link di internet lasciamo perdere non e' vangelo, io riporto solo le mie esperienze personali e tangibili..... :ciao:

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

semmai l'auto gpl e metano costa di più all'acquisto e in manutenzione, quindi perché il gioco valga la candela meglio farne di strada. Meglio il metano comunque, se si vuole risparmiare davvero. Diesel e benzina simili come costi di manutenzione e problematiche (cioè poche ormai).

 

Con l'impianto darei precedenza alla polo che ha l'impianto della casa, e poi l'ultimo modello lo trovo anche gradevole. 

Altrimenti un piccolo diesel per la Y e per la 500, difficilmente ti darà problemi. Magari eviterei il benzina perché con 20.000 km l'anno..inizia a diventare una spesa, anche se risparmi all'acquisto. 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una gpl ed attualmente nn costa una sega, qui da me 55 centesimi, pieno con 17 euro e faccio circa 400km la settimana in traffico urbano, il diesel conveniva nel 98, adesso costa quanto la benzina.... il mdetano invece costa di più, la cosa particolare del metano è che ha il rpèezzo più stabile di tutti, per esempio l'anno scorso pagavo 27 euro il pieno gpl, 10 euro in più di adesso, il metano pèur tenendo una media alta, è semrpe tale (circa 80-90c), ma ora come ora costa molto e trovare un distributore nn  Ã¨ mai facile, almeno qui da me.

riguardo la manutenzione vero, ma vale anche per il metano, devono periodicamente essere tagliandate x verificare il corretto funzionamento del sistema gas, ed una volta mi si era rotto qualcosa e nn riuscivo più ad andare a gpl, riguardo il risparmio è assolutamente conveniente, spendo circa 80 euro al mese contando che ogni tanto ci metto 10 euro di benzina e la mattina quando fa freddo uso per qualche minuto la benzina...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una gpl ed attualmente nn costa una sega, qui da me 55 centesimi, pieno con 17 euro e faccio circa 400km la settimana in traffico urbano, il diesel conveniva nel 98, adesso costa quanto la benzina.... i

 

Il problema non e' il costo del diesel ma delle percorrenze 25 km al litro... io con 25 euro faccio 500 km fai tu .... quindi direi che il diesel e' ancora molto  concorrenziale .....

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

400km? in sesta in auotostrada senza mi far entrare il turbo, nn credo che nel traffico urbano ne fai così tanti, ma se lo dici ci credo dato che nn ho più macchina diesel,  l'ultimo diesel che ho avuto è stata un audi avant 2500tdi del 2004, nn parlo quindi del 1800... poi dipende molto da come vai in giro, io quando avevo bisogno di "macchinone" facevo 150k di km l'anno ed andavo spedito in autostrada e ricordo che da lecco a roma ci mettevo dentro 100 euro di gasolio, nel 2004 o giù di li quando costava meno di oggi... poii probabilemnte le tecnologie si sono un poco evolute,, bisognerebbe vedere i consumi diesel di piccole utilitarie, opel, fiat ecc... il mercedes parte già da una base di prezzo piuttosto alta e probabilmente ha sistemi un poco più avanzati, comunque, fatto sta che il gpl ed il metano costano meno e fai più km

PS

questi sono i consumi dichiarati da mercedes.... sei un po troppo ottimista secondo me...

150 16,20 (Km/l) 

170 15,10 (Km/l) 
200 13,80 (Km/l) 
200 Turbo 12,60 (Km/l) 
160 CDI 19,20 (Km/l) 
160 CDI Blue 20,80 (Km/l) 
180 CDI 19,20 (Km/l) 
200 CDI 18,50 (Km/l)

 

500:19.6=26.041

26.041x1.465=38.151

 

sempre che la matematica nn sia un'opinione, ed io nn sono un asso in matematica

Link al commento
Condividi su altri siti

io parlo dell'altra macchina che ho Micra 1.5 dci percorso misto ... 4 lt x 100 km... i conti si fanno presto.... sulla mercedes misto 5,5 lt x 100 km si alzano lievemente.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

i conti te li ho fatti io e devi attaccarci ancora 13 euro per arrivare ai 500km da te dichiarati, li ho fatti sul mercedes di cui hai parlato, 38 euro sono un po di più rispetto i 25, e molti di più rispetto i 17 di un GPL, eddai nn si può negare l'evidenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho parlato della Micra non della mercedes.....  non nego nulla ... ti sto dicendo solo che piede leggero e macchina diesel ed escono fuori i 25 km litro...

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

quidni fa più km di quanto dichiara la casa madre che avrebbe solo interesse nel dichiararne di più? la micra dci 1500 comuqnue ne fa 22 al litro, poi nn so se per te piede leggero significa farsi sorpassare dalle bicilette :)

 

quindi tenendo per buono quanto dice la casa madre, cioè 22km al litro...

 

500:22=22.72

22.72x1.465=33.29

 

se ho sbagliato a fare i calcoli fatemelo presente, ma secondo me sono esatti e ben distanti dai 25 euro per 500km... ovviamente se paragonarti ai 17 del gol, è comunque un'ottima media per un diesel

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ripeto io faccio 25 al litro liberissimo di non credere... ma cio' rimane e spero che mi duri almeno il doppio dei 150mila km fatti ora....

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma tu non fai testo. sono dati statistici in base a ciò che dichiara la casa madre (di solito generosi) tu ne fai 25? ok, pure mio padre fa piu km di me con la stessa auto. dipende da come e dove usi la macchina. ciò non toglie che la media non è quella, i numeri sono numeri.

Link al commento
Condividi su altri siti

La media non è quella perché lo dici tu allora ok...

Io non faccio testo se faccio 25 km litro ok...

Direi che non ci siamo proprio... Vedi che io non debbo convincere nessuno...

Solo ciò che tu dici conta ... Allora ok... .

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono di parte e ti consiglierei la polo per il seguente motivo, oltre alla già citata affidabilità/qualità tedesca,.. se a te importa lo spazio a bordo (ok vieni da una smart quindi magari non è determinante per) sulla polo si sta molto più comodi che sulla 500 e la lancia. Alla fine è un po' più grande ma è molto più spaziosa. 

Avrà una linea anonima ma la preferisco alle varie auto di casa fiat, devo dire che i tagliandi e i vari check non costano molto di piu di quanto i miei pagassero prima in fiat. 

Di che motorizzazione si parla comunque il 1.4 4 cilindri? Perché noi abbiamo il 1.2 3 cilindri che è perfetto per città ed altro ma diciamo che manca un po' di spunto in autostrada

Fai conto che ormai mio padre usa la polo di mia madre se devono fare un viaggio, piuttosto che la sua station wagon.

Link al commento
Condividi su altri siti

La media non è quella perché lo dici tu allora ok...

Io non faccio testo se faccio 25 km litro ok...

Direi che non ci siamo proprio... Vedi che io non debbo convincere nessuno...

Solo ciò che tu dici conta ... Allora ok... .

scolta, ci sei o ci fai.... la media la dice la nissan mica io, ne il fatto che in base al tipo di guida si possa consumare di più o di meno mi pare chissà quale novità, ma sta di fatto, che i consumi sono numeri dettati dalla casa madre per quanto tu voglia interpretare non interpretabile, quando mai ho detto di credere a ciò che scrivo, metti il modello della tua macchina in rete e sul sito della nissan o di 4 ruote vedrai i consumi (come ho fatto io, è d'obbligo dichiarare qiuanti km si fanno al litro), mica sono segreti massonici, quindi evita di fare quello che se la prende, piuttosto prova a capire

preso da 4 ruote nissan 1.5 dci

 

STATALE

22.8 km/l

AUTOSTRADA

15.5 km/l

CITTÀ

19.4 km/l

Link al commento
Condividi su altri siti

 ci sei o ci fai....

 

 

Oh vedi che ci sei o ci fai lo dici a chi caxxo ti pare non a me di certo, quindi un palmo dal mio culo e andare ....

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...